PDA

View Full Version : ASUS P5W DH DELUXE INTEL 975X Vs GiGABYTE DS-4

tigrottorosso
04-10-2006, 11:14
Salve a tutti voi eccovi qui l'ennesima domanda martedi al amssimo mercoledi dovrei comprare un sistema Conroe e abbinarvi una scheda madre la mia scelta si e ristretta a queste due schede ASUS P5W DH DELUXE, INTEL 975X LGA 775 CORE 2 DUO e la GIGABYTE DS-4 premetto che non conosco ne l'una ne l'altra, ho sempre posseduto ASUS però da più parti nel forum dicono che questa GIGABYTE sia veramente stupedna altri dicono invece che sia schizzinosa con le RAM.......ed allora ecco il dilemma quale prendere tra le due???
L'uso del pc è un uso normale con un po di overclock il resto della configurazione sarebbe un Pentium D 950 da 3,4 Ghz e 1 Gb di DDR2 Corsair a 800 Mhz....
Che en pensate voi???
Il conroe non lo voglio prendere adesso xè prenderei direttamente il Quad core verso aprile maggio dell'anno prossimo (salto una generazione di processori :D ) quindi per ora mi dovrei accontentare di qst, però in previsione vorrei prendere una scheda madre che vada bene anche dopo.........
Un altra differenza tra le schede madri è che la asus monta chipset 975X la Gigabyte 965P qual'è il più nuovo e qual'è il migliore.........

Va beh ora non mi resta che aspettare le vostre risposte........THANKS :rolleyes:

marcomajo
04-10-2006, 11:40
Argomento interessante... aspetto anch'io qualche risposta in merito...
ciao

tigrottorosso
04-10-2006, 14:05
Argomento interessante... aspetto anch'io qualche risposta in merito...
ciao

mi sa che di rispsote ce ne saranno poche........ehi ragazzi sentito l'amico cm me è curioso su dateci una mano a capire grazie..........

tigrottorosso
04-10-2006, 18:51
up

Prometheus ts
04-10-2006, 19:42
Sono curioso anche io ....

tigrottorosso
06-10-2006, 06:26
tutti curiosi ma nessuno che da unasua opinione xè???

littleitaly
06-10-2006, 07:06
Io preferisco la P5W-DH Deluxe il cipset piu nuovo e il 975 pero' ida quello che si dice il piu' versatile per l'overclock e il 965. Dato che non vuoi passare
a Conroe aspetta anche di comrare la mobo e quando uscira' il 4 di cuori
ti fai anche una bella Intel D975XBX (Bad Axe). :D

tigrottorosso
06-10-2006, 08:52
Io preferisco la P5W-DH Deluxe il cipset piu nuovo e il 975 pero' ida quello che si dice il piu' versatile per l'overclock e il 965. Dato che non vuoi passare
a Conroe aspetta anche di comrare la mobo e quando uscira' il 4 di cuori
ti fai anche una bella Intel D975XBX (Bad Axe). :D

purtroppo devo predere o l'una o l'altra scheda entro settimana prossima.avevo sentito dire che la DS-4 supportava a nche i Quad Core mi hanno detto una cavolata??? Fatemi sapere al più presto thanks

overfusion
06-10-2006, 12:35
purtroppo devo predere o l'una o l'altra scheda entro settimana prossima.avevo sentito dire che la DS-4 supportava a nche i Quad Core mi hanno detto una cavolata??? Fatemi sapere al più presto thanks

Se vuoi superare i 400 di FSB e tenere le RAM a 1:1 oppure oltre, vai sulla p5b deluxe ottima.
Se vuoi rimanre in un range tra i 350-400 (se hai :ciapet: anke di più) vai sulla p5w-dh
La Gigabyte DS-4 va come una p5b deluxe ma è molto ma molto skizzinosa con le ram, fatti un giro sul tread ufficiale.

Le prestazioni tra 975 e 965 sono su per giù identiche.

tigrottorosso
06-10-2006, 12:59
Se vuoi superare i 400 di FSB e tenere le RAM a 1:1 oppure oltre, vai sulla p5b deluxe ottima.
Se vuoi rimanre in un range tra i 350-400 (se hai :ciapat: anke di più) vai sulla p6w-dh
La Gigabyte DS-4 va come una p5b deluxe ma è molto ma molto skizzinosa con le ram, fatti un giro sul tread ufficiale.

Le prestazioni tra 975 e 965 sono su per giù identiche.

io monterei delle corsair PC8000 DDR2 a 800 Mhz (2*512) se è schizzionosa anche con questa sta inguaiata cm scheda........(passatemi il termine......) quindi P5B deluxe e GUGABYTE si equivalgono ma quale la migliore per OC ???

marco a
06-10-2006, 13:11
da quanto emerge le schede con chipset 965 avranno bisogno di una mod al pcb sul lato alimentazione per supportare il quad core...
mentre le 975 sono già compatibili con quad core
ta la asus e la intel ti consiglio la intel d975 xbx è l'unica che sale agevolmente oltre i 400 mhz di bus mediamente arrivano a 470 480 senza mod ...la asus è molto instabile oltre i 400mhz e poi il vcore droppa di brutto ...

marcomajo
06-10-2006, 16:58
Raga visto che nel topic che ho aperto nessuno mi si fila scrivo qua che mi pare piuttosto attinenete... siate gentili... un consiglio: data la differenza di prezzo tra due shcede madri con chipset nVIDIA nForce4 SLI e Intel P965 Express, c'è differenza tra i due nell'utilizzo con cpu Pentium D e soprattutto con Core2 Duo?
Ho visto le caratteristiche ed entrambe hanno bus a 1066MHz...
Datemi un consiglio, si parla di 60 euro di differenza...
grazie.

tigrottorosso
06-10-2006, 17:48
Raga visto che nel topic che ho aperto nessuno mi si fila scrivo qua che mi pare piuttosto attinenete... siate gentili... un consiglio: data la differenza di prezzo tra due shcede madri con chipset nVIDIA nForce4 SLI e Intel P965 Express, c'è differenza tra i due nell'utilizzo con cpu Pentium D e soprattutto con Core2 Duo?
Ho visto le caratteristiche ed entrambe hanno bus a 1066MHz...
Datemi un consiglio, si parla di 60 euro di differenza...
grazie.

mi spaice nn conosco i due chipset però cavolicchio 60 euro di differenza so tanti o no ??? :confused:

marco a
06-10-2006, 18:27
il chipset migliore come compatibilità ram e prestazioni rimane il 975 il 9654 permette alti bus... ma è molto schizzinoso con le ram l'nforce sli è penoso su intel

littleitaly
06-10-2006, 21:15
Sono daccordo con l'inquilino di sopra :cool: :D :cool:

overfusion
06-10-2006, 23:33
ke io sappia non ci vuole nessuna mod sul 965 per montarci il quad-core tant'è vero che ASUS ha rilasciato l'utlimo BIOS 711 che supporta una seconda revisione ancora di Kentsfield, la prima è stata introdotta col bios 614 vekkio di 2 settimane

VitOne
06-10-2006, 23:42
La scelta della scheda madre dipende dal processore che si vuole prendere. Cmq al contrario di quello che si è detto il 975X da varie analisi è merso significativamente più prestazionale del 965, a partità di frequenza non c'è confronto, ma anche con svarati Mhz in più il 965 il 975 nel campo pratico rimane più potente ;). Basta che vi andata a leggere il 3D della P5W DH Deluxe, in cui un utente era passato alla P5B dalla P5W proprio perché attirato dalla facilità della seconda a salire di BUS: ebbene ha verificato toccando con mano la diffrenza di prestazioni ed è tornato alla P5W ;).
Anche io da possessore di P5W ed appassionato di OC ero tentato di cambiare piattaforma (come cambio scheda video ogni nuova generazione) però ho visto che prestazionalemente non vale proprio la pena.

Amon 83
06-10-2006, 23:52
La scelta della scheda madre dipende dal processore che si vuole prendere. Cmq al contrario di quello che si è detto il 975X da varie analisi è merso significativamente più prestazionale del 965, a partità di frequenza non c'è confronto, ma anche con svarati Mhz in più il 965 il 975 nel campo pratico rimane più potente ;). Basta che vi andata a leggere il 3D della P5W DH Deluxe, in cui un utente era passato alla P5B dalla P5W proprio perché attirato dalla facilità della seconda a salire di BUS: ebbene ha verificato toccando con mano la diffrenza di prestazioni ed è tornato alla P5W ;).
Anche io da possessore di P5W ed appassionato di OC ero tentato di cambiare piattaforma (come cambio scheda video ogni nuova generazione) però ho visto che prestazionalemente non vale proprio la pena.

parole sante! mi hai letto nel pensiero se proprio hai qualche euro in più da spendere prendi la asus P5WDG2-WS PRO

overfusion
07-10-2006, 00:18

bè proprio non direi.........addirittura la p5w è stat bastonata da una gibayte DS-3, date un'okkiata al tread ufficiale dell gigabyte. Il caso di passaggio da p5w@p5b cui si parla è stata una cosa più personale ke PRESTAZIONALE ;) poi quante persone sono passate da p5w@p5b ?

P.S. la P5WDG2-WS PROFESSIONAL è un altro pianeta non comparabile con queste, idem per l' INTEL BAD AXE una bomba assoluta in termini di FSB

xpak
07-10-2006, 01:03
bè proprio non direi.........addirittura la p5w è stat bastonata da una gibayte DS-3, date un'okkiata al tread ufficiale dell gigabyte. Il caso di passaggio da p5w@p5b cui si parla è stata una cosa più personale ke PRESTAZIONALE ;) poi quante persone sono passate da p5w@p5b ?

P.S. la P5WDG2-WS PROFESSIONAL è un altro pianeta non comparabile con queste, idem per l' INTEL BAD AXE una bomba assoluta in termini di FSB

sai indicarmi un link con immagini che dimostrino la superiorità di INTEL bad-axe e P5WDG2?? :read:

cmq nn credo proprio che cn una P5W o P5B nn si sale di FSB, guarda l'immagine di seguito, E6400 + P5B + Scythe Infinity :sofico: :sofico:

http://img223.imageshack.us/img223/9825/1157801724lc9.jpg

marco a
07-10-2006, 06:16
sai indicarmi un link con immagini che dimostrino la superiorità di INTEL bad-axe e P5WDG2?? :read:

cmq nn credo proprio che cn una P5W o P5B nn si sale di FSB, guarda l'immagine di seguito, E6400 + P5B + Scythe Infinity :sofico: :sofico:

questa è una bad axe senza mod al vmch
fate voi 480 mhz di bus ed è il max che si può ottenere da una mobo 975 senza mod
modificate le bad axe arrivanoa 510-520 mhz di bus BARBONENET di questo forum ha una bad axe modificata e la tiene a 510mhz

http://img177.imageshack.us/my.php?image=orthos1h6300e3lq7.jpg

marco a
07-10-2006, 06:20
eccovi la bad axe a 510 mhz di bus di barbonenet
http://img236.imageshack.us/img236/3435/510fsbze7.jpg

tigrottorosso
07-10-2006, 08:05
davvero esagerato............mamma mia :Prrr:

VitOne
07-10-2006, 09:50

Guarda leggiti "principi di OC del chipset 975" in questa sezione e scoprirai che per come funzionano i Chipset 965 e 975 il secondo va molto meglio del primo (i famosi valori sdi strap) ;). La stessa Intel se leggi le specifiche dei due chipset indica il secondo come più prestazionale, oppure apri il link che ho in fima, quello sulla discussione sull'overclock dell'E6300 e troverai parecchi articoli interessanti che confermano quanto ti ho detto ;).

xpak
07-10-2006, 13:15
ok ke spinga di bus nn ci sono dubbi, ma anche la P5WDH nn è da meno. Cmq la differenze sta nel moltiplicatore vada per i 500 di bus ma un E660 che ha moltiplicatore a 9x è stato abbassatto a 6x dalle foto che vedo, pesno proprio per far si che il sistema regga... :read:

nella mb ASUS invece sia il mplti che l'fsb sn al massimo :sofico:

tigrottorosso
07-10-2006, 14:33
ok ke spinga di bus nn ci sono dubbi, ma anche la P5WDH nn è da meno. Cmq la differenze sta nel moltiplicatore vada per i 500 di bus ma un E660 che ha moltiplicatore a 9x è stato abbassatto a 6x dalle foto che vedo, pesno proprio per far si che il sistema regga... :read:

si infatti ma xè il moltiplicatore viene abbassato.....qlc me lo spiega......???

STIKA
07-10-2006, 16:42
si infatti ma xè il moltiplicatore viene abbassato.....qlc me lo spiega......???
Perchè senno' il sistema non regge. Nei bench o anche in daily use puo' essere preferibile abbassare il moltiplicatore ed alzare l'FSB cercando di mantenere la sync con le ram, in pratica si vede che un'aumento di banda passante puo' in certi ambiti dare molti piu' vantaggi che svantaggi. Altro motivo per fare cio' è testare la mobo e le ram ai loro limiti estremi di frequenza operativa e da quello screen vedi che la BadAxe con la mod arriva a frequenze di tutto rispetto :) .

Sono anch'io interessato alla discussione cmq devo dire che la mia scelta è ricaduta sulla Asus P5WDG2-WS PRO ... alla fine chi piu' spende meno spende ;) .

Ciao

marco a
07-10-2006, 18:37

il moltiplicatore è stao abbassato perchè chiaramente un 6600 a 9x andrebbe a 4600mhz con quei bus .. .e chiaramente non ce la fa il processore "!!
così l'utente ha voluto effettuare test per trovare il mx fsb raggiungibile in stabilita e non voleva avere come collo di bottiglia il processore che non regge

ad ogni modo la p5wdh è si da meno!!!!!! si fa fatica ad arrivare a 400mhz stabili senza mod ...
mentre la bad axe senza mod arriva a 480!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mhz

harsan
07-10-2006, 19:09
quindi riassumendo solo l aintel bad axe e' ottima ed stabile ?

xpak
07-10-2006, 23:35
quindi riassumendo solo l aintel bad axe e' ottima ed stabile ?

così sembrerebbe!!! speriamo che intervenga qlcuno che ha fatto dei test di persona cn qust scheda madre!!!

cmq io ero andato sulla P5WDH x la vasta gamma di accessori :read:

harsan
08-10-2006, 00:21
così sembrerebbe!!! speriamo che intervenga qlcuno che ha fatto dei test di persona cn qust scheda madre!!!

cmq io ero andato sulla P5WDH x la vasta gamma di accessori :read:
infatti la asus pare piu' completa di accessori mentre la intel poco e nulla...

sai qualche store che vende a buon prezzo la asus?

marco a
08-10-2006, 09:07
dunque io ho la bad axe ho provato anche la asus p5w-dh e tra le due meglio la bad axe sia come stabilità che come overclock ... a livello di boundle è vero la asus ha più accrocchi... ma a livello di funzionalità la secheda è meno funzionale ... ha per esempio 3 serial ata sul controller ich7 mentre la bad axe ne ha 4

Quindi la questione è "dipende cosa vuoi ottenere"
vuoi stabilità, overcloccabilità, sicurezza? allora la intel

Vuoi una scheda con tante cosine belle da vedere e ti accontenti di risultati deludenti in oc, prendi la asus

xpak
08-10-2006, 17:37
infatti la asus pare piu' completa di accessori mentre la intel poco e nulla...

sai qualche store che vende a buon prezzo la asus?

hai 1 pm :D

tigrottorosso
10-10-2006, 08:47
sembra ceh la asus le prenda da tutte le parti........ :p