PDA

View Full Version : win98

salvon
04-10-2006, 10:39
salve ragazzi,
ho provato ad installare win98 SE su un pc vecchiotto. dovevo formattare la partizione,usando il disco di boot,prima di effettuare una nuova installazione,tuttavia l'hd non si poteva formattare!
col classico comando"Format c:" non partiva nulla.
Ho provato inoltre a rimuovere la partizione primaria con Fdisk,ho provato a fare una formattazione con "DELTREE" dalla stesso win98,ma non è più successo nulla.
ho provato inoltre ad installare direttamente win98,dopo aver effettuato l'ultima manovra (DELTREE),durante le operazioni preliminari con controllo del file system mi da numerosi errori proponendomi la riparazione....nonostante questo gli errrori spuntano di nuovo e si ripete in loop tutto il processo di installazione senza portare alcuni cambianenti!

datemi un consiglio.

card72
04-10-2006, 10:45
il comando format lo trovi nei dischi specifi di bbot per win 98, in ogni caso dovrebbe essere presente sul cd, non ricordo bene il percorso prova con
vai sull'uni del cd
e poi digita
dir form*.* /s

entra nel percorso e dagi il comando
format c:

Seangel
04-10-2006, 10:54
se noho capito bene devi formattare e reinstallare win 98? se è così allora:

inserisci il cd di win98, fai fare i boot dal cd e quando si strova in ambiente dos,

digita d:
format c:

oppure se vuoi partizionare
d:
fdisk

ciao ciao
DIMENTICAVO D: è il cd rom, potrebbe essere anche e: .. prova ciao ciao

salvon
04-10-2006, 13:42
avevo già provato così ma non mi fa fare nulla! addirittura non trova nemmeno il disco C!
e cmq dopo aver scritto Format C: non mi da alcun riscontro del comando lanciato!?
il cd funziona correttamente,l'ho provato su un'altro HD...starei pensando di fare una formattazione da zero sull'HD che sto utilizzando.

qlc altra ipotesi?

card72
04-10-2006, 13:57
scusa ma hai partizionato ?
quanti sistemi operativi ci sono sul computer ?
puoi postare il partizionamento dell Hd?

salvon
04-10-2006, 18:47
no,non ho partizionato. in questo momento non parte nulla dal disco,cmq prima c'era solo un sistema operativo,win98 appunto.

ti ripeto,quando provo ad installarlo mi da degli errori nel file system,e mi propone la correzione di questi errori senza alcun risultato!

comincio a pensare che forse potrei provare a formattarlo tramite winXP,oppure tramite qlc programma della casa costruttrice dell'HD.

se avete qlc soluzione mi dareste un grosso aiuto. :)

salvon
05-10-2006, 10:26
dai ragà! nessuno mi risponde?

naso
05-10-2006, 11:32
metti il cd di 98
fai partire da cd
scegli l'installazione senza supporto cd
digiti:
d:
fdisk
(cancelli vecchia partizione, crei quella nuova)
riavvi
fai partire il pc da cd
scegli installazione con supporto cd
digiti:
d:
cd win98
format c:
c:
md win98cd
cd win98cd
d:
copy . c:
c:
setup /is
e parte l'installazione

così facendo hai copiato i file di installazione direttamente nel disco fisso, così nn ti rompe più x ogni volta che installi un driver chiedendoti il cd di 98...

card72
05-10-2006, 11:36
Ti conviene cancellare le partizioni e ricrearle da 0
puoi usare fdisk, che è incluso cel floppy di avvio per Win98.

naso
05-10-2006, 11:41
Ti conviene cancellare le partizioni e ricrearle da 0
puoi usare fdisk, che è incluso cel floppy di avvio per Win98.
sono l'unico che sa leggere i comandi dos? io cosa ho appena scritto? ;)

Blackie
05-10-2006, 11:45
comincio a pensare che forse potrei provare a formattarlo tramite winXP,oppure tramite qlc programma della casa costruttrice dell'HD.
Se hai il cd di XP puoi formattare il disco ( in FAT32 mi raccomando) e poi uscire dall'installazione e installare Win98.

card72
05-10-2006, 12:43
sono l'unico che sa leggere i comandi dos? io cosa ho appena scritto? ;)

OOOOPS, scusami, ma evidentemente stavamo scrivendo in contempronea, così non ho potuto leggere il tuo post. :D

Ottima procedura :read:

salvon
05-10-2006, 16:33
grazie ragazzi

@naso :mano: ,
proverò con questa procedura quanto prima!

PS: dato che il pc non ce l'ho con me,ma ho solo l'HD,pensi che se installassi l'OS sull'HD dal pc che uso ora,pensi che il sistema operativo partirebbe con l'altro computer? con Win xpso che non si può fare,perchè l'os va in protezione....col 98 si potrebbe fare? Risparmierei un pò di tempo.

Edit:
cmq questa procedura (Fdisk) l'avevo provata con l'avvio da floppy,ma durante l'installazione mi dava quegli errori sul file system.....
pensi che con questa procedura possa andare meglio? io intanto ci proverò lo stesso ;)

naso
05-10-2006, 17:15
grazie ragazzi

@naso :mano: ,
proverò con questa procedura quanto prima!

PS: dato che il pc non ce l'ho con me,ma ho solo l'HD,pensi che se installassi l'OS sull'HD dal pc che uso ora,pensi che il sistema operativo partirebbe con l'altro computer? con Win xpso che non si può fare,perchè l'os va in protezione....col 98 si potrebbe fare? Risparmierei un pò di tempo.
;)
io nn lo farei.. se ti va male devi rifare tutto... il meccanismo è simile a quello di xp... quando installi il s.o. lui si adatta all'hardware che c'è.... quindi... nn farlo che è meglio, eviti che poi se ti da errori nn siano causati proprio dalla tua manovra...

salvon
05-10-2006, 19:26
grazie ancora,ti farò sapere.