PDA

View Full Version : Indecisione...palmphone o smartphone?

falcon.eddie
04-10-2006, 00:59
Salve a tutti ragazzi,sono qui a chiedervi un consiglio, ho deciso di mandare in pensione il mio fidato qtek 9090(si e' distrutto) :cry: ...prima avevo un 6600 e mi ci trovavo discretamente,poi ho voluto provare un palmare con windows mobile e devo dire che la differenza era evidente...Siccome nel frattempo sono usciti modelli più performanti volevo sapere che scegliereste fra il nokia n93 o il qtek 9000?
Sono indeciso,il palmare ha win mobile 5 e schermo più grande però mi son quasi stufato a portarmi dietro un mattone, mi piacerebbe tornare al symbian ma come facilità d'uso il palmare è molto più immediato...Che consigli mi date?
Premetto che il tel. lo uso come navigatore GPS,come navigatore per le pagine web (in wi-fi, ho visto che l'n93 ce l'ha...finalmente),e qualche programma di previsione meteo,gestione appuntamenti e qualcosa in videoscrittura(tipo word).
la fotocamera dell'n93 è da 3,2 megapixel con zoom ottico,sembra quasi buona ma su un cellulare serve tutta 'sta qualita?Si stampano decentemente le foto?
Grazie per l'attenzione a tutti!

Byex!

falcon.eddie
04-10-2006, 12:43
Nessuno può darmi un consiglio? :stordita:

albortola
04-10-2006, 14:18
l'htc tytn :O

falcon.eddie
05-10-2006, 17:10
l'htc tytn :O

Bello...Non lo avevo mica considerato, ho letto un pò di review e mi sembra che abbia qualche problema col wi-fi(prende meno degli altri),sulla rece di solopalmari dice arriva solo fino a 10mt senza muri in mezzo...qualcuno conferma?A me servirebbe abbastanza il wi-fi(contando che ho un router dg834 a 54mbps netgear a circa 15 mt...volendo potrei metterci un netgear mimo da 108mbps ma risolverei il problema?).
Il tomtom funge bene?Lo schermo da 2,8" però sara sufficiente per navigare sul web discretamente?Sono abituato al 3,5" del 9090,infatti era questa la cosa che mi frenava sull'acquisto dell'n93(che ha il display ancora più piccolo,da 2,4" se non erro)Sono quasi tentao,grazie della dritta, hai qualche sample di foto dove vedere la qualità della fotocamera? Grazie a tutti

Axe!
05-10-2006, 17:20
Sony Ericsson P990i?

zizou79
05-10-2006, 17:34
Sony Ericsson P990i?

Quoto in pieno!!!

dididj
05-10-2006, 18:25
se non ti interessava la videocamera ti avrei sicuramente consigliato l'e60 che ha wifi, uno schermo di 352*416 a 16milioni di colori e una suite office preintegrata fatta molto bene apri qualsiasi documento di word,excel,presentazioni powerpoint ecc...

potresti pensare a un e70 lo schermo è sempre 352*416 ma i colori "solo" 262k , hai sempre la suite office,wifi, sia tastiera qwerty che normale e fotocamera...

il symbian nell'60,e61,e70 è molto reattivo.

albortola
05-10-2006, 18:54
ma va,lasciamo stare e60/n93..l'unico sarebbe il p990i,ma..credimi,va di htc e ti troverai meglio(come al solito,unica pecca dell'htc è la fotocamera,di merduz.. :rolleyes: )

ERRYNOS
05-10-2006, 19:01
Sony Ericsson P990i?
quotone

dididj
05-10-2006, 19:04
ma va,lasciamo stare e60/n93..l'unico sarebbe il p990i,ma..credimi,va di htc e ti troverai meglio(come al solito,unica pecca dell'htc è la fotocamera,di merduz.. :rolleyes: )

perchè lasciare stare?
guarda l'utilizzo che ha detto di farne..
l'e60 o l'e70 sarebbero perfetti, velocissimi,schermi fantastici,wifi,suite office :confused:

spendere i soldi che costa l'htc tytn per l'uso che ne deve fare è da pazzi imho

albortola
05-10-2006, 19:15
perchè lasciare stare?
guarda l'utilizzo che ha detto di farne..
l'e60 o l'e70 sarebbero perfetti, velocissimi,schermi fantastici,wifi,suite office :confused:

spendere i soldi che costa l'htc tytn per l'uso che ne deve fare è da pazzi imho
si,ma gli servirà uno schermo abbastanza grande per le pagine web..già un 2,8" è piccolino..figuriamoci quello dell'e60!!avrà tutta la risoluzione che vuoi,gran cello,ma..non credo sia il max della comodità per il web.
pS: avendo i soldi per l'n93,li avrà anche per il tytn.. ;)

homerdb
05-10-2006, 20:25
hai qualche sample di foto dove vedere la qualità della fotocamera?

lui no, ma io si! :D :D è di un amico. eccovi 3 foto dell' HTC TyTn!!!

direi che non sono male ma il K750i fa di mooolto meglio!

http://img501.imageshack.us/img501/3714/image037atw2.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=image037atw2.jpg) http://img241.imageshack.us/img241/8526/image039afx0.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=image039afx0.jpg) e quest'ultima è relativa a della strumentazione meteorologica http://img504.imageshack.us/img504/7538/image134up2.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=image134up2.jpg)

R|kHunter
05-10-2006, 21:40
che scegliereste fra il nokia n93 o il qtek 9000?

mi son quasi stufato a portarmi dietro un mattone
Byex!

Ti sei stufato di portarti dietro il mattone e mi parli di prendere un mattonissimo N93???? :eek:

falcon.eddie
06-10-2006, 12:33
Quoto in pieno!!!

Non ci avevo pensato al 990i,non ho mai avuto sony, per questo non l'avevo considerato...Nokia e palm li ho avuti e mi ci son trovato bene, con il sony andrei su un marchio sconosciuto(per me si intende,ci mancherebbe ;) ) .Com vi ci trovate? Per quello che uso io (gps,web,etc.)

falcon.eddie
06-10-2006, 12:37
se non ti interessava la videocamera ti avrei sicuramente consigliato l'e60 che ha wifi, uno schermo di 352*416 a 16milioni di colori e una suite office preintegrata fatta molto bene apri qualsiasi documento di word,excel,presentazioni powerpoint ecc...

potresti pensare a un e70 lo schermo è sempre 352*416 ma i colori "solo" 262k , hai sempre la suite office,wifi, sia tastiera qwerty che normale e fotocamera...

il symbian nell'60,e61,e70 è molto reattivo.

Ti sei stufato di portarti dietro il mattone e mi parli di prendere un mattonissimo N93???? :eek:

Grazie del consiglio,certo che un display a 16mln di colori ha senso sun display così piccolo?Penso che un 262k va più che bene.... ma l'e60 e l'e70 che dimensioni di schermo hanno? Come l'N93 o più piccolo? Il mio problema è anche la navigazione, se è lo schermo troppo piccolo non vorrei cecarmi,potessi vederne uno...Non è che qualcuno mi fa una foto ad un e70 o n93 con la pagina di hwu aperta per rendermi conto(chiedo troppo eh :D )

Bè l'ho avuto in mano ieri da un venditore(PURTROPPO NON POTEVO ACCENDERLO)ed è più "portabile" del 9090.Almeno da chiuso lo metto in tasca!

Piuttosto per l'htc tytn qualcuno ha avuto modo di provarlo in wi-fi se effettivamente ha poca ricezione oltre i 10 mt. da router/access point come dice la review di solopalmari?

dididj
06-10-2006, 13:03
non so se riuscirei a capire la differenza tra 262k colori e 16milioni su un display cosi, cmq so solo che appartengono a una nuova generazione e definizioni,luminosità e resa dei colori è da infarto, io lò visto dal vivo e ci sono rimasto di sasso.. purtroppo non ho il suddetto cell (anche se sarà il mio prox acquisto) però ti posso postare immagini che ho trovato in giro e una panoramica di review che ho guardato per informarmi a mia volta sul mio prox acquisto.. ;)

guardati la review presente sul sito gsmarena è moolto esaustiva ;)

http://i.gsmarena.com/ii/reviewsimg/nokia-e60/gsmarena_008.jpg
http://i.gsmarena.com/ii/reviewsimg/nokia-e60/sshots/gsmarena_s009.jpg
http://i.gsmarena.com/ii/reviewsimg/nokia-e60/sshots/gsmarena_s007.jpg
http://i.gsmarena.com/ii/reviewsimg/nokia-e60/sshots/gsmarena_s012.jpg
http://i.gsmarena.com/ii/reviewsimg/nokia-e60/sshots/gsmarena_s010.jpg
http://telefonino.leonardo.it/new_files/images/gallery/big/nokia_e60_17.jpg

fonte telefonino.net:

per quanto riguarda la navigazione:
Per quanto riguarda la navigazione web, l’E60 ha a bordo un ottimo browser che, combinato al fantastico display, rende l’esperienza della navigazione non solo fine a se stessa, ma davvero utile e produttiva. Anche la funzione di zooming della pagina e della funzione “indietro” che permette di scegliere di quante pagine andare indietro (visualizzandone una miniatura) riteniamo siano plus non da poco. Alternativamente al browser di serie si può installare l’ultimo nato di casa Opera, l’8.6, purtroppo a pagamento per questo E60, ma che consente, anche lui, una navigazione davvero efficace, con la possibilità di aprire più finestre e, grazie alla funzione del S.O. di questo E60, la navigazione a tutto schermo in orizzontale. La velocità è elevata grazie alla connettività UMTS, così come la stabilità data dall’ottima sezione telefonica.

per quanto riguarda lo schermo:

E’ il migliore visto finora su di un telefono! Un gradino sopra N80, il quale è sì definito ma forse poco luminoso e con i bianchi che virano al giallino; qui ci troviamo di fronte a un display dalla medesima risoluzione (352x416) ma dalla nitidezza decisamente migliore e da una resa del bianco fenomenale. Abbiamo provato a visualizzare una fotografia e siamo davvero rimasti a bocca aperta.
Tutta questa grazia la si apprezza anche nell’uso corrente dove troviamo dei caratteri ben definiti e visibilità perfetta anche all’aperto.
La tastiera è ben dimensionata, finalmente niente più unghie per schiacciare i tasti o rischi di premere contemporaneamente più pulsanti. Qui la pressione da esercitare sulla tastiera è corretta, la dimensione umana e decisamente gestibile.
Inoltre il joystick centrale cliccabile è rivestito di gomma, il che lo rende di una praticità unica nell’uso.

conclusioni:

Si, ci sentiamo di dare 5 stelle a questo telefono, a patto che se ne comprenda il motivo: è un ottimo telefono per telefonare, per organizzarsi, per leggere mail in mobilità, comprensive di allegati, anche office e per navigare in internet, oltrechè da utilizzare come modem. Certo che in mano a un ragazzino avrebbe preso 2 stelle. Per questo che le 5 stelle sono da intendersi pesate sull’utenza per il quale è pensato. Una utenza che, finalmente, ha forse trovato il degno erede del 6310

fonte gsm arena:

per quanto riguarda la navigazione:

There are two web browsers in Nokia E60, a great one and a poor one. The poor one is mostly used for connecting to services web pages and for downloading ringtones and games. The real web browser is the same as in Nokia N80. It is one of the best, if not the best. It can open web pages just like you're browsing them on you PC. The great display makes this browsing even better. The Rotate feature is very useful for viewing web pages. You can see more and better when you use the phone in landscape mode.
There is even a mouse cursor which can be operated through the navigation joystick. Surprisingly, it works great and is very easy to control. A semi-transparent mini-map of the page displays on the screen when scrolling a webpage. The mini-map can also be accessed by a shortcut - the "8" key. You can zoom in and out on the page using the "*" and "#" buttons. It's amazing to see how small the text can be and still remain readable. In fact, this browser fits more information in a single screen than the IE browser on the VGA display of Qtek 9000!
Most of the sites we visited (including gsmarena.com, take a look at the screenshots) looked exactly like on the PC. Even when loading complex pages, the web browser was operating fast and there was no slowdown in the scrolling speed. The browser also loads Flash clips (not all of them, pitifully) and has no problems dealing with Java Scripts.

per quanto riguarda lo schermo:

16 million ways to success

The 16 million colors TFT display of Nokia E60 is just incredible. The 352 x 416 pixels resolution makes it look great. Out of curiosity we compared it with 21” Samsung 214T desktop LCD high-end monitor with 1600 x 1200 pixels resolution. The colors of the two devices look exactly the same, but the phone display fits 9 times more pixels on the same surface. Of course, it looks much finer.

The display is very big and thus offers the users a better use of the phone. 35 x 41 mm are very impressive dimensions for a bar phone display. The backlighting of the display is also very good. It glows evenly in the dark and every part of the display is perfectly illuminated.

per quanto riguarda gli strumenti office:

Office organizer

More than everything Nokia E60 is a business phone. That's why it offers great office features. It has Word, Excel and PowerPoint editors which work very well. You can zoom in and out in the file, jump to other page or edit the content. You can also create new files. These Office applications are much better, compared to those in Nokia N80, which could only read office documents but couldn't edit them.
E60 features a dual clock. You can set two different times and dates in two time zones. The Calendar has Month, Week and Day view. You can assign Meeting, Anniversary, Memo and To-do tasks in the Calendar. You can also put alarms on those assignments.

conclusioni:

If for some reason you are keen on a business phone without a camera, there's no doubt that Nokia E60 is the best possible choice for you. With such a rich set of features as Wi-Fi, GPRS, EDGE, UMTS, Bluetooth and Infrared and with the great display, Nokia E60 seems the best business solution on the market. And the fast interface response makes it even more desired for the users.

Undoubtedly, the lack of camera and FM radio makes the phone less attractive but if you don't demand those extras and want to focus on business tools, Nokia E60 has just the right thing to offer you at a reasonable price.

fonte mobile review:

conclusioni:
The receiving part of Nokia E60 does very well, though it would have been strange to experience something else here. The loudspeaker’s volume is just enough to make sure you won’t miss a call on a street; however in a quiet room the phone with the maximum volume level will be way too much.

The advent of Nokia E60 strikes a preventive blow on Windows Mobile lines on the market of corporate devices aimed at RIM market share. Functionality-wise this model is more likely to meet the requirements of a business-user, as it lacks camera, comes in an austere casing and offers a long list of enabled interfaces. The Internet-telephony is deeply integrated into other capabilities of the phone and thus the E60 stands out against the background of the smartphones running Windows Mobile. The bundled office software kit allows Nokia E60 to top smartphones based off Windows Mobile for Smartphone system, which don’t have any apps of this kind on board at present (there are a couple of third-party apps for viewing office documents, however those applications, handing MS Office docs editing have extremely poor interface). And the last but not the least attraction is a wide set of third-party applications for e-mail synchronization (including Active Sync Push-mail) – all this places Nokia Eseries maybe not ahead, but definitely in one row with Windows Mobile as an efficient tool for corporate users.

falcon.eddie
06-10-2006, 16:21
CUT

Innanzitutto grazie della risposta davvero esaustiva.... :) Poi, :eek: cribbio se la visualizzazione è davvero così è una bestia,gsmarena dice che si vede meglio la pagina web che su un display vga per palmare(meglio del qtek 9000)! Davvero impressionante, chissà se sul e70 sarà così,almeno una piccola fotocamera ce la vedrei su un cell. del genere con quello schermo.

dididj
06-10-2006, 16:32
guarda e70 e e60 montano lo stesso display (però non so se quello dell'e70 sia fisicamente più grande o uguale..), cmq gsmarena ha provato anche l'e70:

http://www.gsmarena.com/nokia_e70-review-96.php

bamba`
06-10-2006, 16:55
Innanzitutto grazie della risposta davvero esaustiva.... :) Poi, :eek: cribbio se la visualizzazione è davvero così è una bestia,gsmarena dice che si vede meglio la pagina web che su un display vga per palmare(meglio del qtek 9000)! Davvero impressionante, chissà se sul e70 sarà così,almeno una piccola fotocamera ce la vedrei su un cell. del genere con quello schermo.

ora come ora eviterei di prendere un e60, se vuoi prendere qualcosa della serie n prendi n80 o aspetti l'n95.

dididj
06-10-2006, 17:09
ora come ora eviterei di prendere un e60, se vuoi prendere qualcosa della serie n prendi n80 o aspetti l'n95.

motivo?

solo io sento tante lamentele riguardanti l'n80!? :confused:

falcon.eddie
07-10-2006, 10:23
guarda e70 e e60 montano lo stesso display (però non so se quello dell'e70 sia fisicamente più grande o uguale..), cmq gsmarena ha provato anche l'e70:

http://www.gsmarena.com/nokia_e70-review-96.php

grazie del sito ci ho buttato un occhio ed effettivamente le recensioni sono molto ben fatte. ;) E' un ottimo cell,solo non mi garba molto esteticamente,la tastiera che si apre in quel modo non mi convince... :)

lup1n5
07-10-2006, 14:44
io sinceramente preferisco quelli con il touchscreen, x certi versi sono molto più utili e immediati, il symbyan è come usare il windows mobile, ma con i tasti, a stò punto meglio tytn o p990

o addirittura sonyericcsson M600i

albortola
07-10-2006, 14:54
io sinceramente preferisco quelli con il touchscreen, x certi versi sono molto più utili e immediati, il symbyan è come usare il windows mobile, ma con i tasti, a stò punto meglio tytn o p990

o addirittura sonyericcsson M600i
*