PDA

View Full Version : Non riesco a creare una partizione. AIUTO!

skyline_gtr
03-10-2006, 08:07
vi prego sto impazzendo!!! voglio creare una partizione sul mio HD sulla quale installare Vista RC1...solo che non riesco a fare la prtizine...ho PartitioMagic 8.0 TRIAL VERSION...solo che appunto non riesco a creare la partizione...

quando vado per applicare le modifiche mi dice qlcs tipo: "this is a trial version. to buy the full version visit our site blablabla...".

c'è qualcuno che mi saprebbe dire un metodo alternativo?

vi prego.

Marco-S
03-10-2006, 10:08
hai dello spazio libero sul tuo disco per creare un'altra partizione PRIMARIA? Se si, lo puoi fare anche da windows stesso e poi installi Vista li sopra.

Blackie
03-10-2006, 10:23
Altrimenti scaricati Partition Logic che è freeware.

skyline_gtr
03-10-2006, 10:57
hai dello spazio libero sul tuo disco per creare un'altra partizione PRIMARIA? Se si, lo puoi fare anche da windows stesso e poi installi Vista li sopra.

ho 33GB di spazio libero. non allocato soltanto7.8MB.

come si fa? da gestione disco non trovo il comando...

partiton logic non mi parte...rimane lo schermo azzuro col messagio di attesa...

Marco-S
03-10-2006, 11:17
ho 33GB di spazio libero. non allocato soltanto7.8MB.

come si fa? da gestione disco non trovo il comando...

partiton logic non mi parte...rimane lo schermo azzuro col messagio di attesa...

Ho capito. Hai 33GB di spazio libero, ma è PARTIZIONATO. Solo 7,8MB non sono allocati. Quindi devi per primo ridimensionare la partizione, e poi utilizzare lo spazio non allocato (questo lo decidi tu quanto) per fare una nuova partizione primaria. Non trovi il comando perchè windows non gestisce il ridimensionamento delle partizioni, soprattutto a caldo (cioè a Sistema Avviato). Devi per forza prendere un software che gestica le partizioni. Se Partition Logic non ti funziona, ti direi di utilizzare Gparted (http://gparted.sourceforge.net/).

Non conosco altri software free o in evaluation copy che ti permettono di gestire le partizioni

card72
03-10-2006, 12:02
FAi attenzione quando ripartizioni, potresti danneggiare l'instalazione corrente.

Comunqe potresti provare ad usare un vrtual pc
se non sbaglio quello della microsoft è gratuito.

Ciao

Yaku83
03-10-2006, 13:00
FAi attenzione quando ripartizioni, potresti danneggiare l'instalazione corrente.

Comunqe potresti provare ad usare un vrtual pc
se non sbaglio quello della microsoft è gratuito.

Ciao

Quotoneeeeeeeeeeeee anzi è quasi sicuro che danneggi l instalalzione corrente , nel mio caso 2 su 2 !!!! 2 partizionamenti (1 Partition magic 1 Gparted ) ed in entrambi il sistemanon è più partito quindi occhio ;)

Marco-S
03-10-2006, 16:05
Quotoneeeeeeeeeeeee anzi è quasi sicuro che danneggi l instalalzione corrente , nel mio caso 2 su 2 !!!! 2 partizionamenti (1 Partition magic 1 Gparted ) ed in entrambi il sistemanon è più partito quindi occhio ;)

Perdonami ma non sono d'accordo. Uso Partition Magic per lavoro e t'assicuro che ridimensiono e ingradisco la partizione principale del sistema a secondo delle mie esigenze e non ho mai avuto problemi :)

Il massimo del problema che ho avuto è che la partizione non era più attiva, e sempre con PMagic l'ho risistemata. A volte, giocando con il Dual Boot, mi è diventata "Hidden" (nascosta) ma anche li, risistemata con Partition Magic.
E' un software professionale specifico per questo tipo di operazioni. Perchè mai si dovrebbe sempre danneggiare una partizione? :)