PDA

View Full Version : Dubbio Kubuntu & Virtual PC 2004

flikmax
03-10-2006, 00:39
Salve, sapete come fare a mettere in rete un sistema kubuntu hostato su win xp tramite Virtual PC 2004 ?

Vorrei poterlo farlo entrare nel nostro gruppo di lavoro (LAN domestica tra 4 pc in casa che condividono FW tramite un HAG) e darli la possibilità di usare internet.

come faccio? :muro:

thk

flikmax
03-10-2006, 01:54
aggiungo: l'ho gia installato sull'hd virtuale e lo faccio partire da quello... mi manca solo sapere come metterlo in lan col resto dei pc (almeno con il pc host winxp) e sopratutto come farli arrivare internet.

thk!

flikmax
03-10-2006, 13:35
up pls rispondete :help:

flikmax
03-10-2006, 15:07
ho risolto il problema di internet creando una skeda di rete loopback e mettendola in bridge. ora mi resta da capire come sfogliare la lan dei pc windows vabbè potete kiudere topic thk lo stesso!

flisi71
03-10-2006, 15:07
Nel pannello di impostazione di VirtualPC 2004 accertati che la macchina virtuale Ubuntu abbia settata una scheda di rete e che sia in bridge con la scheda di rete dell'host WinXP (soluzione più immediata); a quel punto dovrai configurare dentro Ubuntu la scheda di rete secondo i parametri necessari per la tua rete.

Ciao

Federico

flisi71
03-10-2006, 15:09
per vedere le altre macchine della rete, ti basterà aver attivo Samba e controllare che il tuo fw lasci passare il protocollo SMB.
Se usi un programmino semplice come smb4k potrai graficamente sfogliare la rete anche da windows.

Ciao

Federico