View Full Version : Dubbio Kubuntu & Virtual PC 2004
Salve, sapete come fare a mettere in rete un sistema kubuntu hostato su win xp tramite Virtual PC 2004 ?
Vorrei poterlo farlo entrare nel nostro gruppo di lavoro (LAN domestica tra 4 pc in casa che condividono FW tramite un HAG) e darli la possibilità di usare internet.
come faccio? :muro:
thk
aggiungo: l'ho gia installato sull'hd virtuale e lo faccio partire da quello... mi manca solo sapere come metterlo in lan col resto dei pc (almeno con il pc host winxp) e sopratutto come farli arrivare internet.
thk!
ho risolto il problema di internet creando una skeda di rete loopback e mettendola in bridge. ora mi resta da capire come sfogliare la lan dei pc windows vabbè potete kiudere topic thk lo stesso!
Nel pannello di impostazione di VirtualPC 2004 accertati che la macchina virtuale Ubuntu abbia settata una scheda di rete e che sia in bridge con la scheda di rete dell'host WinXP (soluzione più immediata); a quel punto dovrai configurare dentro Ubuntu la scheda di rete secondo i parametri necessari per la tua rete.
Ciao
Federico
per vedere le altre macchine della rete, ti basterà aver attivo Samba e controllare che il tuo fw lasci passare il protocollo SMB.
Se usi un programmino semplice come smb4k potrai graficamente sfogliare la rete anche da windows.
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.