PDA

View Full Version : Motore auto legato

banni
03-10-2006, 00:49
Caio.
Sapete come si puo' "slegare" il motore di un auto (benzina)? :mc:
Qualche additivo? :help:
Grazie :D

cangia
03-10-2006, 01:18
Caio.
Sapete come si puo' "slegare" il motore di un auto (benzina)? :mc:
Qualche additivo? :help:
Grazie :D
legato perchè nuovo .. o legato perchè ha corso tua nonna di 86 anni ? :D

sapatai
03-10-2006, 01:24
km?

Jaguar64bit
03-10-2006, 01:25
Prima di mettere addittivi...hai fatto fare i tagliandi ?

banni
03-10-2006, 13:22
Ha 112000 km ed era di una signora che andava piuttosto piano... :banned:
E' un 1.3 16v.

djufuk87
03-10-2006, 14:08
si ma che macchina è?? :confused:

banni
03-10-2006, 14:11
Ero convinto di averlo scritto... :doh:

Toyota Corolla 13 16v del 1999.

djufuk87
03-10-2006, 14:16
beh pulisci il debimetro, cambia il filtro dell'aria (saranno 10€), cambia l'olio (quallo che hai sai da quanto c'è? come colore come è messo?), magari fai un pieno di V power.. inizia cosi' :D

matteo171717
03-10-2006, 14:58
Il debimetro lascialo stare che rischi di far + danni che altro...

fagli un bel tagliando...

Pulizia circuito lubrificante con un prodotto apposta da versare poco prima del cambio nell'olio motore,filtro olio, olio(come minimo sono sempre gli stessi del 99! )...filtro dell'aria che se è sempre l'originale come temo si sarà bello che seccato e un bel pieno di V-power....

così dovresti essere a posto..!

djufuk87
03-10-2006, 15:05

si forse hai ragione.... :D :)

banni
03-10-2006, 15:24

fagli un bel tagliando...

Pulizia circuito lubrificante con un prodotto apposta da versare poco prima del cambio nell'olio motore,filtro olio, olio(come minimo sono sempre gli stessi del 99! )...filtro dell'aria che se è sempre l'originale come temo si sarà bello che seccato e un bel pieno di V-power....

così dovresti essere a posto..!
Che prodotto consigli di usare per il circuito lubrificante? :mc:
Dite di usare anche quei disincrostani per iniezione e cilindri da versare quando faccio benzina?

si forse hai ragione....
Volevi farmi incasinare il motore? :D ;)

Cmq grazie per la disponibilità :)

[©Ice, 2004]™
03-10-2006, 15:30
oltre a una bella manutenzione (filtri e olio nuovo, ecc.), il motore per slegarsi ha anche bisogno di un certo uso... ci vuole costanza ed applicazione! :sofico:

a parte gli scherzi, tirandolo un pò quando possibile si slega meglio, ovviamente va fatto con metodo e non metteresi a fare i burnout :p

quindi, in primis: solo ed esclusivamente a motore ben caldo (non appena la lancetta dell'acqua indica i 90° gradi, almeno tre -quattro minuti dopo minimo per essere certi che sia tutto alla temperatur ottimale, e non farla scaldare da ferma che non le fa bene bensì mettendoti in circolazione senza assolutamente tirare, e nemmeno però cambiare le marce a 1400 giri :D .)

quindi quando la temp è ok, nelle marce basse evita tiri al limitatore, ma dalla 3° alla 5° devi stiracchiarlo un pò alto di giri, quasi alla zona rossa, ovviamente ove possibile (strade extraurbane libere, tangenziali non in ora di punta, autostrada) quasi certamente la quinta non arriverà altissima di giri, ma la terzxa e la quarta le puoi sfruttare bene

in definitiva, niente numeri, ma devi far girare il motore bene in tutto il range di giri possibile e sopratutto ai giri medio-alti che la vecchia non gli faceva fare quasi sicuro (a meno che non fosse di quelle che in cirttà tengono la prima fino ai 6000 rpm anche per 20 secondi a limitatore e poi la seconda e stop, la terza ogni tanto :asd: il che è cmq molto deleterio )

:cool:

djufuk87
03-10-2006, 15:34

ehehe no.. o meglio.. forse si... è che se uno non ha dimestichezza magari rischia di far danni... :stordita:

comunque per ora metti la Vpower come benzina e lascia perdere gli altri additivi... :fagiano:

djufuk87
03-10-2006, 15:36
™']

a parte gli scherzi, tirandolo un pò quando possibile si slega meglio, ovviamente va fatto con metodo e non metteresi a fare i burnout :p
- cut -

:mano: :read:

Dumah Brazorf
03-10-2006, 15:42
Quoto ice. Quando è ben calda puoi strapazzarla senza problemi.
Visto il kilometraggio ti sei interessato se e quando sono state sostituite le cinghie e su tutti gli altri interventi di manutenzione ordinaria?

djufuk87
03-10-2006, 15:45
ma hai comprato una macchina usata da una donna / vecchia? :stordita:
PAZZOOOO!!!! :D
La frizione l'ha già rifatta?:asd:

:p

banni
03-10-2006, 16:08
ma hai comprato una macchina usata da una donna / vecchia? :stordita:
PAZZOOOO!!!! :D
La frizione l'ha già rifatta?:asd:

Hihihi... :banned:
Per 600 euro... Sai com'è... :mbe:

Cmq ho visto filtro olio cambiato a 108000 km.
Per adesso tirero' 3, 4, 5.
E mi svenero' con la Vpower...
Questo dovrebbe bastare?
Metto filtro aria sportivo?

djufuk87
03-10-2006, 16:11
no no.. filtro aria normale ;)

[©Ice, 2004]™
03-10-2006, 19:02
certo ma permane il dubbio che la cinghia di distribuzione sia l'originale, cioè se doveva averla già cambiata e non l'ha fatto, son cazzi, c'è pericoo di fare gravi danni al motore se salta...non vorrei che tirando salti...

se l'ha cambiata no problem, ma se magari a 100k km ha detto: :O "sul libretto dice 120k km, fin lì non la cambio :fagiano: " è già un guaio... bisogna vedere ogni quanto andava cambiata, di solito è fra gli 80k e i 120k

3NR1C0
03-10-2006, 19:14
Vuoi slegarlo?

GIU' TUTTO SENZA PIETA'!!!

banni
03-10-2006, 19:16
Mi sa tanto che mi conviene fargli fare un bel tagliando alla Toyota.
Intanto lo tiro senza esagerare. E gli metto la Vpower o 98 ottan i in Svizzera.
Sapete se i trattamenti tipo il ceramic power liquid funzionano?

3NR1C0
03-10-2006, 19:20
Mi sa tanto che mi conviene fargli fare un bel tagliando alla Toyota.
Intanto lo tiro senza esagerare. E gli metto la Vpower o 98 ottan i in Svizzera.
Sapete se i trattamenti tipo il ceramic power liquid funzionano?

Il tagliando lo fai solo se è da fare, non aiuta di certo a slegare l'auto.

Se il motore è così c'è solo bisogno di farlo girare alto, molto alto e stop.

Vpower? serve a niente... ceramic power liquid mi sa di vaccata

85kimeruccio
03-10-2006, 19:42
una bella pulitina con dei bri prodottini della bardhal.. uno da mettere nell'olio e l'altro nella benza, poi cambi l'olio (tagliando) e tutti i filtri e ci metti dello zx1.
qualche pieno di vpower, anche solo per gli additivi. e sarà cambiata dopo qualche utilizzo col piedino pesante.

lucketto
03-10-2006, 19:43
lascia stare la ceramica che fa anche una puzza incredibile dallo scarico. io ti direi anche di mettere un bel filtro dell'aria sportivo (a pannello ovviamente, non conico)...quei pochi euro che costa li vale tutti.

spinbird
03-10-2006, 20:25
millettre di 6 anni fa usato da una persona anziana (prodotto in milioni di esemplari poi)

tra additivi, tagliandi, olii e vpower gli avete consigliato praticamente di spendere 3 volte il valore dell'auto

se proprio vuoi fare qualcosa quando sei su qualche autostrada-superstrada fai 1-2 km in seconda-terza a limitatore, tanto per gioco più che altro

spenderai un 5€ in più di benzina, ma mi sembra fin troppo per una corolla del 99

85kimeruccio
03-10-2006, 20:26
con 50€ se la cava

Jaguar64bit
03-10-2006, 22:40
millettre di 6 anni fa usato da una persona anziana (prodotto in milioni di esemplari poi)

tra additivi, tagliandi, olii e vpower gli avete consigliato praticamente di spendere 3 volte il valore dell'auto

se proprio vuoi fare qualcosa quando sei su qualche autostrada-superstrada fai 1-2 km in seconda-terza a limitatore, tanto per gioco più che altro

spenderai un 5€ in più di benzina, ma mi sembra fin troppo per una corolla del 99

Per me i casi sono 2...

1... tagliando..se non viene fatto da una vita e tutto è incrostato..

2...va tirata bene ad alti giri , ma per slegare una macchina che ha fatto 100.000 e più km guidata da una donna anziana = motore morto...ci vuole almeno 1 mese di scannate..

lucketto
03-10-2006, 22:59
allora...io vengo da una focus 1.6 rimasta ferma più di un anno...una macchina che in autostrada dovrebbe fare circa 190 all'ora di tachimetro. appena comprata ho fatto un po' di strada e mi sembrava legata...in autostrada poi ho avuto la conferma con 165km/h di velocità massima raggiungibile (di tachimetroo!)...insomma una disperazione.
La prima cosa che ho fatto è stato sostituire tutti i filtri (benzina ecc.), cambio dell'olio...e ho messo su un filtro dell'aria sportivo (tra l'altro nell'air box c'era di tutto). Il risultato è stato che dopo un breve periodo di assestamente la macchina è riuscita a raggiungere la velocità massima da libretto.
Mi ero andato ad informare anch'io per i trattamenti ceramici...ma più di una persona competente in campo (rivenditori accessori, tuning...) mi ha detto che era una ca**ta. Piuttosto fatti un paio di pieni di shell v-power (anche se costa davvero tantissimo)...oppure mi pare ci sia della Agip una benzina a 98 ottani a prezzo decisamente più invitante.

banni
04-10-2006, 00:42

Non vale neppure 50 Euro la macchina? :doh: ;)

Quindi...
Ricontrollata a tutti i filtri, vpower, eventualmente additivi.
Giusto? :help:

lucketto
04-10-2006, 00:59
lascia stare gli additivi...

djufuk87
04-10-2006, 01:40
lascia stare gli additivi...
già probabilmente è meglio :fagiano:

e comunque io starei attento con la cinghia... a un mio amico si è rotta sui 92k km e sono partiti 2000€ di meccanico... costo cinghia: 20€ (+ montaggio vabbè)... riparazione evntuale danno: 2000€... fai tu :D

Topomoto
04-10-2006, 01:48
già probabilmente è meglio :fagiano:

e comunque io starei attento con la cinghia... a un mio amico si è rotta sui 92k km e sono partiti 2000€ di meccanico... costo cinghia: 20€ (+ montaggio vabbè)... riparazione evntuale danno: 2000€... fai tu :D
20 euro una cinghia di distribuzione? :D Compreso il montaggio, mi sa che c'è da aggiungere uno zero....
Cmq va cambiata, quindi controllala che ha la massima priorità su tutto il resto ;)

Per chi consiglia filtri aria sportivi: servono quanto gli additivi. Cioè niente :D

djufuk87
04-10-2006, 01:54
ho specificato.. + montaggio... :sofico:
con montaggio per la mia sono 120€ :)

per il filtro concordo... prendine uno normale nuovo nuovo :)

matteo171717
04-10-2006, 09:13
Che prodotto consigli di usare per il circuito lubrificante? :mc:
Dite di usare anche quei disincrostani per iniezione e cilindri da versare quando faccio benzina?

Di prodotti per la pulizia del circuito lubrificante ce ne sono una marea...li trovi negli autoricamb!..
a cominciare dall'arexons (linea professionale..non quella da supermercato), al sintoflon, wynn's....prezzo stimato circa 15€.....

poi...

per quanto riguarda l'olio direi che sul tuo motore un classico 5w40 vada molto bene, ti consiglio l'elf 5w40 full synt...prodotto dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni, lo trovi per esempio al carrefour a 25€ circa....

poi un filtro olio, 10€ alla peggio e un filtro aria tradizionale altri 10

Questi prezzi naturalmente se sai far da solo...e fidati che unitamente ad un pò di piedino pesante e vpower (non per gli ottani, ma per gli additivi) la risvegli sicuramente!

Rimane l'incognita distribuzione, se non è stata fatta è da fare assolutamente!! la cinghia sarà secca come un baccalà! :D
e se si rompe..........................

matteo171717
04-10-2006, 09:16

Questi si che sono consigli da intenditore!

:ave:

banni
04-10-2006, 13:30
Di prodotti per la pulizia del circuito lubrificante ce ne sono una marea...li trovi negli autoricamb!..
a cominciare dall'arexons (linea professionale..non quella da supermercato), al sintoflon, wynn's....prezzo stimato circa 15€.....

poi...

per quanto riguarda l'olio direi che sul tuo motore un classico 5w40 vada molto bene, ti consiglio l'elf 5w40 full synt...prodotto dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni, lo trovi per esempio al carrefour a 25€ circa....

poi un filtro olio, 10€ alla peggio e un filtro aria tradizionale altri 10

Questi prezzi naturalmente se sai far da solo...e fidati che unitamente ad un pò di piedino pesante e vpower (non per gli ottani, ma per gli additivi) la risvegli sicuramente!

Rimane l'incognita distribuzione, se non è stata fatta è da fare assolutamente!! la cinghia sarà secca come un baccalà! :D
e se si rompe..........................

Stasera vado a prendere l'appuntamento dal meccanico. Cosi' gli faccio dare una controllata generale.
Speriamo non ci sia troppo da fare... :cry:
La frenata non mi ha convinto molto...
Che ne pensate di montare i freni Tarox Sport Japan? Anche le pastiglie?
I tubi aeronautici non saprei invece... :mc:

lucketto
04-10-2006, 13:43
Per chi consiglia filtri aria sportivi: servono quanto gli additivi. Cioè niente :D

scusami ma non penso proprio che non servano a niente. un filtro più permeabile permette al motore di "respirare" meglio...ne consegue una maggiore sfruttabilità lungo tutto l'arco dei giri...l'auto migliora un po' in ripresa perchè non è soffocata da quello schifo di filtro in carta...e la differenza si sente.
un giorno per prova ho rimesso il filtro in carta per vedere il cambiamento...c'è da rimanerci male. come c'è da rimanerci male a passare da un cda ad un filtro sportivo a pannello (non per il rumore perchè il cda non ne fa).
non spariamo sentenze senza sapere di cosa si parla.

Topomoto
04-10-2006, 13:53
scusami ma non penso proprio che non servano a niente. un filtro più permeabile permette al motore di "respirare" meglio...ne consegue una maggiore sfruttabilità lungo tutto l'arco dei giri...l'auto migliora un po' in ripresa perchè non è soffocata da quello schifo di filtro in carta...e la differenza si sente.
un giorno per prova ho rimesso il filtro in carta per vedere il cambiamento...c'è da rimanerci male. come c'è da rimanerci male a passare da un cda ad un filtro sportivo a pannello (non per il rumore perchè il cda non ne fa).
non spariamo sentenze senza sapere di cosa si parla.
So benissimo di cosa si parla, e posso affermare senza ombra di dubbio che non servono assolutamente a niente. Se metti un filtro di carta NUOVO non sentirai differenze rispetto al filtro "sportivo". Anche se esistesse una minima differenza, non sarebbe certamente sensibile.
L'unica utilità, se così la possiamo chiamare, è il fatto che siano lavabili....ma non è che costino pochissimo tra filtro, prodotto per la pulizia e olio.
Il CDA è tutto un altro discorso, visto che va a sostituire la scatola del filtro originale. Oltretutto mi risulta sia pure illegale, quindi...

PS: e lo dico da possessore di filtro sportivo, che ho sempre montato su tutte le mie auto.

djufuk87
04-10-2006, 14:02
Stasera vado a prendere l'appuntamento dal meccanico. Cosi' gli faccio dare una controllata generale.
Speriamo non ci sia troppo da fare... :cry:
La frenata non mi ha convinto molto...
Che ne pensate di montare i freni Tarox Sport Japan? Anche le pastiglie?
I tubi aeronautici non saprei invece... :mc:
La tarox (anche se il nome non promette molto bene :asd: ) fa ottimi prodotti ;)
Io sulla mia alfa montero' al tagliando dischi tarox e pastiglie roesch ;)
I tubi areonautici sono molto utili, eliminano l'effetto spugna del pedale del freno e sono piu sicuri... ma non ne so molto.. mi aggrego alla richiesta di informazioni :D

MIKIXT
04-10-2006, 15:13
I tubi areonautici sono molto utili, eliminano l'effetto spugna del pedale del freno e sono piu sicuri... ma non ne so molto.. mi aggrego alla richiesta di informazioni :D

resistono meglio alla pressione, offrono una frenata più diretta e più resistente alle sollecitazioni (dischi permettendo :D )

djufuk87
04-10-2006, 15:36
tnx ma mi piacerebbe avere informazioni piu' precise soprattutto sui COSTI :stordita: :fagiano:

matteo171717
04-10-2006, 19:55
non molto...con 70-80€ li fai mettere! ;)

matteo1986
04-10-2006, 20:09

:eekk: :doh: :muro: :mc:

djufuk87
04-10-2006, 21:19
interessante.. solo gli anteriori ovviamente cn quella cifra no? :D

banni
04-10-2006, 23:50

Credo che per la mia auto (Corolla 1.3 del 1999) non ci siano pero'... :muro:
Sbaglio? Prendo i freni della corolla da rally... ;)
Scherzi a parte...
Aiutatemi! :help:
Per i dischi e le pastiglie ero orientato sulla tarox: sono ancora indeciso tra g88 e sport japan (propendo sui secondi per il nome ;) e perché mi piacciono di piu' ).

BestBazar
05-10-2006, 00:03
Io quando nella mia feci la pulizia del motore appena comprata, presi:
Olio Bardhal
Trattamento ceramico
Trattamento al teflon per gli iniettori perchè avevano un problema
E pieno di V-power.

Sembrerà una cavolata ma i miglioramenti seppur minimi li ho visti in un minore consumo di benzina.

spinbird
05-10-2006, 00:10
:eekk: :doh: :muro: :mc:

io ho fatto con una cinquecento (quella "attuale") una decina di km in terza a quasi-limitatore sui 120km/h circa

poi usandola in città la tirata a limitatore in prima-seconda è quasi quotidiana

se un motore degli anni 60 ad aste e bilanceri regge questo trattamento da 37milakm non vedo che danni possa fare a un moderno doch, perdipiù toyota

Satviolence
05-10-2006, 00:31
Tornando un attimo sul discorso auto "legata"... dovrebbe essere solo un problema di centralina per come la vedo io. Nella centralina sono memorizzati alcuni dati fissi (la mappatura dell'accensione e dell'iniezione) più alcuni dati variabili di correzione. Questi ultimi servono per adattare la mappatura (assolutamente generica, valida per tutti i motori di un certo tipo usciti dalla catena di montaggio) al particolare esemplare di motore, che è leggermente diverso dal motore "medio". Questi dati vengono generati dalla centralina stessa, basandosi sui dati che arrivano dai vari sensori.
E' chiaro che, se una particolare condizione di funzionamento del motore non si verifica mai (alti giri o piena ammissione), la centralina non disporrà dei dati correttivi per quella condizione di funzionamento, e il motore apparirà "legato".
Morale della favola: basta dare una tirata ogni tanto al motore. Gli additivi pulenti non sono necessari, perchè dovrebbe essere solo un discorso di "tarare" l'elettronica.
Ovviamente bisogna fare l'ordinaria manutenzione se non è stata fatta.
Per i freni poco incisivi: può essere ossidazione dei dischi e/o leggera vetrificazione pastiglie, per probabili frenate leggere ma prolungate. Anche qui basta iniziare a fare un pò di frenate decise, da alta velocità, per ravvivare le superfici di attrito.
Il filtro aria più permeabile non serve, a meno che non si voglia qualcosina in più ad accelleratore completamente premuto o quasi. Negli altri casi è inutile perchè comunque per regolare il motore lo si strozza con la valvola a farfalla...

Una cosa: i tubi aereonautici non sono omologabili, vero?

djufuk87
05-10-2006, 00:43
Per i freni poco incisivi: può essere ossidazione dei dischi e/o leggera vetrificazione pastiglie, per probabili frenate leggere ma prolungate. Anche qui basta iniziare a fare un pò di frenate decise, da alta velocità, per ravvivare le superfici di attrito.

Quindi per prevenire la vetrificazione delle pastiglie è meglio frenare "forte" ?
Quando devi fermarti al semaforo rosso per esempio convieve
di piu' frenare forte fermandosi negli ultimi 15 metri piuttosto che frenare dolcemente dal doppio della distanza? :confused: :)

Satviolence
05-10-2006, 09:33
Quindi per prevenire la vetrificazione delle pastiglie è meglio frenare "forte" ?
di piu' frenare forte fermandosi negli ultimi 15 metri piuttosto che frenare dolcemente dal doppio della distanza? :confused: :)

No, che rischi di tamponare!!! La sicurezza prima di tutto! :O
Quello che volevo dire è che una vecchia probabilmente frena applicando una forza debolissima sul pedale, per tempi molto lunghi, quindi la superficie di attrito tende a "vetrificarsi" perchè non si rinnova.
Hai presente quando porti la macchina a fare il collaudo, che fanno pure la prova ai freni? E' una prova che richiede una frenata al massimo della forza per un bel pò di tempo, come se fosse da alta velocità. Dopo questo "trattamento" avevo notato che la frenata era diventata più decisa. Probabilmente c'è questa differenza perchè io guido come una vecchia. :D

Raven
05-10-2006, 10:57
Non vi sfiora nemmeno l'idea che un 1.3 benzina possa essere un polmone già di suo e che quindi non ci sia proprio nulla da slegare?!?! :stordita:

djufuk87
05-10-2006, 11:10
No, che rischi di tamponare!!! La sicurezza prima di tutto! :O

di certo non faccio una staccata al limite del bloccaggio delle ruote fermandomi a 1cm dal paraurti di quello davanti.. :O :stordita:

Non vi sfiora nemmeno l'idea che un 1.3 benzina possa essere un polmone già di suo e che quindi non ci sia proprio nulla da slegare?!?! :stordita:
:rotfl:
Beh noi gli abbiamo dato fiducia! :stordita:

[©Ice, 2004]™
05-10-2006, 11:27

mah, se l'ha usato una vecchina un pochino da slegare c'è sempre, anzi, magari anche tanto da guadagnare (se è stato veramente trattato di cacca ad esempio con cambi marcia sottogiri dove ciuccia tanta benza ma non sta bene alla lunga si scassa pure)

inoltre il 1.3 toyota è un buonissimo motore di piccola cilindrata, viaggia bene anche ad "alti" giri ed esprime una potenza di tutto rispetto per la sua categoria (aveva 90cv quando era euro 2-3, adesso ne ha 87, ed è euro 4) cioè non un missile ma un onesto piccolo motore Jappo

85kimeruccio
05-10-2006, 18:57

se caldi, ad auto ferma i diski si rovinano, si ovalizzano e pure le pasticche si rovinano a mio avviso.

frenate forti e decise ma di breve durata, e ripetute, ad alte velocità è, imho, quello che serve per restare ottime. correggetemi se dico una castronata

matteo1986
05-10-2006, 19:10

:asd:

Dai, così me lo demoralizzi... :D

matteo1986
05-10-2006, 19:15
se caldi, ad auto ferma i diski si rovinano, si ovalizzano e pure le pasticche si rovinano a mio avviso.

frenate forti e decise ma di breve durata, e ripetute, ad alte velocità è, imho, quello che serve per restare ottime. correggetemi se dico una castronata

La verità sta nel mezzo... frenando bruscamente le pasticche e i dischi si scaldano lo stesso... a mio avviso quando c'è spazio basta frenare moderatamente e aiutarsi scalando le marce. :)

85kimeruccio
05-10-2006, 19:18
La verità sta nel mezzo... frenando bruscamente le pasticche e i dischi si scaldano lo stesso... a mio avviso quando c'è spazio basta frenare moderatamente e aiutarsi scalando le marce. :)

si.. ma il mio "problema" è che eviterei di farlo fermando successivamente l'auto.

la terrei in movimento per, cmq, raffreddare il tutto dopo.

Topomoto
06-10-2006, 00:56
si.. ma il mio "problema" è che eviterei di farlo fermando successivamente l'auto.

la terrei in movimento per, cmq, raffreddare il tutto dopo.
Più che altro, dopo frenate decise (tipo in autostrada, o cmq da velocità elevate) evitare di tenere premuto il freno anche da fermi: il calore dei dischi si propaga alle pastiglie e quindi al liquido freni, che rischia di andare in ebollizione ;)

85kimeruccio
06-10-2006, 01:02
concordo anche questo, e aggiungo di evitare frenate brusche a freni freddi

Satviolence
06-10-2006, 11:34
concordo anche questo, e aggiungo di evitare frenate brusche a freni freddi
Suvvia, non esageriamo! Non abbiamo mica a che fare con dei dischi in carbonio!
Permettimi una osservazione: una frenata brusca generalmente una persona la fa in una situazione potenzialmente pericolosa. In quei frangenti non si ha la possibilità di decidere l'intensità della frenata...

Topomoto
06-10-2006, 11:52
Permettimi una osservazione: una frenata brusca generalmente una persona la fa in una situazione potenzialmente pericolosa. In quei frangenti non si ha la possibilità di decidere l'intensità della frenata...
Oltretutto la frenatona a dischi freddi la si fa tipicamente in autostrada.....provare ad evitarle :sofico:

banni
06-10-2006, 13:16
:asd:

Dai, così me lo demoralizzi... :D

:cry: :cry: :cry: :cry: Si, si! :cry: :cry: :cry: :cry:

djufuk87
06-10-2006, 15:33

il ragionamento funziona :D
Ieri sera ho provato a fare cosi' e ora la frenata è un po' migliorata :)
Anche se a volte i freni fanno un rumore come se le pastiglie fossero alla frutta.. :fagiano:
vabbè al tagliando cambio tutto :oink:

Athlon
06-10-2006, 16:00
se un motore degli anni 60 ad aste e bilanceri regge questo trattamento da 37milakm non vedo che danni possa fare a un moderno doch, perdipiù toyota

un motore ad aste e bilanceri degli anni 60 e' progettato per funzionare con gli olii minerali monogrado degli anni 60 e con la benzina normale degli anni 60 ed utilizzato come si faceva negli anni 60 (ipercarichi , automobili usate come camion , traini pesanti , carretti e roulotte su per le statali come cisa e simili)

Se un motore degli anni 60 viene usato con benzine moderne , olii moderni sulle strade pulite e piane di oggi e' palese che sia praticamente eterno ...

i motori moderni sono MOLTO piu' delicati

85kimeruccio
06-10-2006, 19:00

ok quello è ovvio.. ma dicevo sempre in condizioni normali, ne vedo tanti che vogliono fare la staccatona nel vialetto di casa per poi fermarsi, magari pure dopo una piccola tiratina con i freni che fumano :stordita: (robuyz non dire niente, se leggi)... l'ideale sarebbe continuare per raffreddarli, ovvio che non succede niente per una o due volte.. ma dico che A LUNGO ANDARE si rovina e non di poco

85kimeruccio
06-10-2006, 19:01
Oltretutto la frenatona a dischi freddi la si fa tipicamente in autostrada.....provare ad evitarle :sofico:

ecco tipico esempio di freni freddissimi (causa autostrada), frenata "brusca" e fermarsi ;)