View Full Version : Problemino sullo sblocco di un sempron skt A
davidTrt83
02-10-2006, 21:13
Ciao a tutti,
Dopo aver visto questi due articoli su Dinox (1 (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) e 2 (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/pag1.asp) ) ho deciso di fare lo sblocco sul pc di mio padre (....a sua insaputa :D ): un sempron 2400+ thoroughbred, molti 10x, su una mobo MSI value (non so il modelo preciso).
Il problema è che il massimo moltiplicatore che posso impostare è 11...qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
davidTrt83
02-10-2006, 22:15
:help:
Dumah Brazorf
03-10-2006, 09:33
E' il normale comportamento dei Mobile, dal basso fino al molti selezionato.
E' meglio che controlli il modello della mobo perchè è fondamentale per poterti dare qualche dritta. Questo processore col suo molti 10x sembra fatto apposta per andare a 200MHz di bus quindi se puoi provaci, con rmclock lo potrai declockare automaticamente per risparmiarlo nell'uso office/internettiano.
Nel caso non potessi alzare il bus ma il bios utilizzato fosse un Award potresti andare a sbloccare anche i molti + alti di 10.
Ciao.
davidTrt83
03-10-2006, 11:05
E' il normale comportamento dei Mobile, dal basso fino al molti selezionato.
E' meglio che controlli il modello della mobo perchè è fondamentale per poterti dare qualche dritta. Questo processore col suo molti 10x sembra fatto apposta per andare a 200MHz di bus quindi se puoi provaci, con rmclock lo potrai declockare automaticamente per risparmiarlo nell'uso office/internettiano.
Nel caso non potessi alzare il bus ma il bios utilizzato fosse un Award potresti andare a sbloccare anche i molti + alti di 10.
Ciao.
Innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento.
La mobo è una micro atx MSI della serie (MS-7061 v1.0) con chipset KM400A.
Sul bios non compaiono nè il molti nè il bus ne il v-core, inoltre non riconosce il mobile, infatti scrive "cpu unknow": ho messol'ultimo bios ma le cose non sono cambiate.
Clockgen non supporta questa mobo e quindi non ho potuto alzare il bus.
Ora sto provando rmclock.....
Per bios award intendi un bios moddato? Dove lo trovo?
Ciao
davidTrt83
03-10-2006, 11:26
Ho provato rmclock ma mi sa che non supporta questa mobo, infatti nessuna modifica ha effetto.
Dumah Brazorf
03-10-2006, 12:04
Rmclock nelle ultime versioni non è immediatamente intuitivo da usare.
Controlla con cpu-z che tu sia riuscito realmente a sbloccarlo.
Hai un chipset VIA per cui monti un bios Award (i produttori di bios per tutte le mobo esistenti sono 2: AMI e Award). Chiudi tutti gli L5 che vai sul sicuro, dovresti poter impostare anche i molti fino a 24.
davidTrt83
03-10-2006, 14:10
Rmclock nelle ultime versioni non è immediatamente intuitivo da usare.
Controlla con cpu-z che tu sia riuscito realmente a sbloccarlo.
Hai un chipset VIA per cui monti un bios Award (i produttori di bios per tutte le mobo esistenti sono 2: AMI e Award). Chiudi tutti gli L5 che vai sul sicuro, dovresti poter impostare anche i molti fino a 24.
Me ne sono accorto che non è proprio intuitivo, però credo di aver capito. Devo lanciare i profili dalla tray, però non cambia niente, nonstante il colore dell'icona diventi rosso.
Lo sblocco funziona, riesco ad andare a 11x, ma è il massimo che mi permette di selezionare.
Forse non ho chiuso bene il contatto di sinistra, eppura ho usato della vernice all'argento con un lavoretto ad arte...
Adesso ricontrollo.
Dumah Brazorf
03-10-2006, 14:24
Con l'ultima versione devi prima selezionare i moltiplicatori che poi utilizzerai nei profili, poi devi andare in ogni profilo e selezionare i moltiplicatori tra quelli che hai selezionato prima.
davidTrt83
03-10-2006, 16:08
Ora funzionano tutti i moltiplicatori, ho dovuto cortocircuitare i due bridge :confused: :confused:, mah.
Sto facendo il Prime95 a 11,5x e sembra stabile, a 12 finisce il SuperPI ma Prime da errore.
Appena sono sicuro che è stabile faccio il taglio dei bridge L6
Con l'ultima versione devi prima selezionare i moltiplicatori che poi utilizzerai nei profili, poi devi andare in ogni profilo e selezionare i moltiplicatori tra quelli che hai selezionato prima.
Perfetto, ora funziona.
Ti ringrazio per l'aiuto, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.