PDA

View Full Version : Sk di rete Wireless E Kubuntu

burzum
02-10-2006, 12:12
Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel mondo di linux (Kubuntu) e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Son riuscito dopo qualche tentativo a configurare quasi tutto sul mio sistema, ad eccezione della sk di rete wireless (Intel 2200BG).
Devo dire che appena installato il sistema la sk funzionava e che ha smesso di farlo dopo un paio di riavvii.
Ho pensato di installare dei driver aggiornati, che devono essere compilati, e come guida sto utilizzando quella che vedete qui:
http://linux.html.it/articoli/leggi/1282/il-wifi-di-centrino-per-linux/

Nonostante la guida citata sia molto chiara ho comunque dei problemi:

- una volta decompresso il file ieee80211.1.2.15.tgz entro nella directory e, come suggerisce la guida, digito make. Il sistema mi risponde: bash: make: command not found. Ho visto che nella directory c'è un file che si chiama Makefile, se digito Makefile il sistema risponde: bash: Makefile: command not found.

A questo punto non posso andare avanti perchè non riesco a compilare il sorgente dei driver.

Come mai mi da questo errore?

Mory
03-10-2006, 00:30
non so se in kubuntu c'è già il firmware installato, ma nel caso non ci fosse devi metterlo. prova a controllare in /lib/firmware se c'è qualcosa ;)

burzum
03-10-2006, 09:58
Credo che il fw ci sia altrimenti la sk non avrebbe funzionato neanche all'inizio....
Confermato il fw c'è.. ora provo a cancellare i file che ci sono e a sostituirli con quelli che ho scaricato.

burzum
03-10-2006, 13:01
Ho fatto il danno!
Tentando di eliminare i file sotto la directory /lib/versione kernel/firmware ho eliminato tutta la cartella /lib/versione firmware !
Ora parte lo stesso con la versione precedente del kernel.
Qualche idea per ripristinare lo stato precedente?

burzum
03-10-2006, 23:42
Molto frequentato il forum eh?! :D

Mory
04-10-2006, 00:51
ma i file devo essere in /lib/firmware cosa c'entra /lib/versione firmware?

burzum
04-10-2006, 12:35
sotto /lib/firmware il mio sistema riporta le due versioni del Kernel che ho:
2.6.15-23-386 e 2.6.15-27-386
sotto queste due cartelle ci sono i files dei fw.
Cmq ho ripristinato la cartella che avevo eliminato ed ho sostituito i file del fw che c'erano prima con quelli nuovi che ho scaricato: non è cambiato nulla.... :muro:

Mory
04-10-2006, 12:53
sotto /lib/firmware il mio sistema riporta le due versioni del Kernel che ho:
2.6.15-23-386 e 2.6.15-27-386
sotto queste due cartelle ci sono i files dei fw.
Cmq ho ripristinato la cartella che avevo eliminato ed ho sostituito i file del fw che c'erano prima con quelli nuovi che ho scaricato: non è cambiato nulla.... :muro:

ma prova a mettere i file in /lib/firmware e lascia stare le due directory con il kernel. tra l'altro con un kernel 2.6.15 dovresti usare il firmware 2.4 se non erro

burzum
04-10-2006, 15:21
Provo anche questa e ti faccio sapere.
cmq ho sovrascritto i file del fw che ci sono dentro la cartella "versione firmware" e ho anche disinstallato i driver vecchi e messo quelli nuovi: non cambia nulla.