PDA

View Full Version : Strane cose accadono dopo gli 80mila....

cagnaluia
01-10-2006, 22:25
Ciao,

nelle ultime 3 settimane sono accadute due cose molto strane alla mia Fiat Bravo 1.2 16v 80sx.

Piccola... L'ho sempre trattata malissimo, senza nessun rispetto e Lei mi ripagava con 210Km ogni 20euro di benzina... :D

1.
un giorno parto da un parcheggio, piano raggiungo l'uscita, premo sul freno per dare la precedenza e immettermi sulla strada MA sento il pedale del freno molto in pressione.. sapete.. ogni tanto quando si spegne l'auto, il pedale va in estensione e serve molta piu forza per premerlo...
Ecco in marcia, sarebbe BELLO, non succedesse MAI.....

2.
Ieri, faccio una rotonda, giro verso la piazza, seconda... accellero.. salgono i giri.. 2000.. 3000... 4000.. 5000... 6000.. 6500.. limitatore.... limitatore... limitatore.. limitatore.. c@zzo!! IL PEDALE DEL ACCELLERATORE NON TORNAVA PIU SU... era rimasto come bloccato (e non dal solito ... tappetino..).. subito ho premuto la frizione.. ho provato velocissimamente con il piede ad alzarlo da sotto, ma niente.. allora mi sono abbassato e con la mano gli ho dato uno strappo in su! Mamma mia che vergogna.. alle 23.00 la piazza era piena di gente!

Bene... a parte questi due casi isolati.. l'automobile prima degli 80mila ha visto solo un cambio gomme e candele (a parte i tagliandi).. e l'ho sempre reputata molto affidabile.

Però.. ora mi da di cui pensare! Specialmente se il primo e il secondo caso si ripetessero CONTEMPORANEAMENTE!! LOL :D

Sir J
01-10-2006, 22:34
Riguardo l'acceleratore non so che dirti se non di farlo controllare.
Per il freno potresti avere i tubi ormai ostruiti e quindi da cambiare. A maggior ragione se non hai mai cambiato il liquido freni :)

Mauro82
01-10-2006, 23:04
per il freno penso che sia un problema al servofreno

[The Black]
01-10-2006, 23:06
2.
Ieri, faccio una rotonda, giro verso la piazza, seconda... accellero.. salgono i giri.. 2000.. 3000... 4000.. 5000... 6000.. 6500.. limitatore.... limitatore... limitatore.. limitatore.. c@zzo!! IL PEDALE DEL ACCELLERATORE NON TORNAVA PIU SU... era rimasto come bloccato (e non dal solito ... tappetino..).. subito ho premuto la frizione.. ho provato velocissimamente con il piede ad alzarlo da sotto, ma niente.. allora mi sono abbassato e con la mano gli ho dato uno strappo in su! Mamma mia che vergogna.. alle 23.00 la piazza era piena di gente!
Cavolo! Io lo farei controllare quel pedale
Ah, fatti un giro nel thread delle figure di merda :D

djufuk87
02-10-2006, 01:25
']
Ah, fatti un giro nel thread delle figure di merda :D
ahaha :rotfl:

opto anche io per una bella manutenzione in un'officina seria ed autorizzata :D

RiccardoS
02-10-2006, 08:23
fammi capire... in 80 mila km non hai manco mai cambiato l'olio? :mbe:

la giusta ribellione fiat si sta per scatenare su di te! :asd:

p.s. occhio a quei pedali: fai controllare la pompa del servofreno e pure filo e pedale dell'acceleratore ;)

cagnaluia
02-10-2006, 08:30

p.s. occhio a quei pedali: fai controllare la pompa del servofreno e pure filo e pedale dell'acceleratore ;)

herm.... ho scritto a parte i vari tagliandi quindi cambio olio, filtri etc.

Anzi ora che ho 80mila km... la porto a fare l'altro tagliando.. ogni 20mila lo faccio in officina.

cmq.. dentro, sulla scatola del comando dell accelleratore sento strani rumori, lo farò presente.

e ho trovato un cavo a penzoloni... ma sarà un cavo elettrico per la misurazione di "qualcosa" nelle officine, perchè non arriva a collegarsi da nessuna parte..

Fede 82
02-10-2006, 10:11
in ogni caso il cambio olio ogni 20.000 per un'auto che già ne ha 80.000 è troppo, lo dovresti fare ogni 10.000

cagnaluia
02-10-2006, 10:47
in ogni caso il cambio olio ogni 20.000 per un'auto che già ne ha 80.000 è troppo, lo dovresti fare ogni 10.000

lo controllo e lo rimpinguo spesso.. piu spesso di ogni 10mila km.

Poi, ogni 20mila lo cambio tutto.

pagghi
02-10-2006, 11:07

mmm, non so se il 1.2 80cv ha l'acceleratore a filo, almeno, lo stesso motore su mk2 no