View Full Version : Per i possessori di G4... comincia il lento affanno..
*sasha ITALIA*
01-10-2006, 18:01
ho un mini G4 1.42 con 512 RAM. E' andato tutto discretamente veloce fino a poco tempo fa, almeno per l'utilizzo che ne faccio...
Ora però le cose cambiano! iTunes è nettamente più lento ora che hanno aggiunto funzionalità OpenGL (le copertine animate), idem per i filmati HD, (sia MOV che WMV), stesso discorso per la navigazione web... con diversi tab aperti la lentezza a volte è esasperante, specialmente nei siti in Flash...
credo che prima o poi una macchina cominci a diventare obsoleta... e mi sa che per i G4 è arrivato il momento del declino delle prestazioni... voi possessori di G4 che ne pensate?
ormai era solo questione di mesi...il futuro è intel...purtroppo i G4 saranno i primi ad "arrendersi" con i nuovi sw con maggiori funzioni e richieste elaborative...i G5 per un pò si possono ancora difendere ma anche per loro si prospetta lo stesso destino...2 o 3 anni al massimo.
tutto imho.
btw magari aumentando la ram potresti avere una piccola boccata di aria fresca.
Io per il momento non ho notato decadimenti di prestazioni particolari... i software pesanti li trovo "macchinosi" come un tempo...
Flash è sempre andato male, si sapeva aimè..
beh, direi che era giunta l' ora per i G4, dopo anni di onorato servizio.
Però con un buon quantitativo di ram ancora un pò direi che si può andare avanti.
io infatti ho un giga, sicuramente un po' fa la differenza...! :)
Massimo87
01-10-2006, 23:14
beh dai.. è un processore un bel pò vecchiotto...
non si può pretendere che stia al passo con i nuovi ;)
A me da solo fastidio il flash per il resto sono abbastanza contento. Ma poi in che modo il flash fa schizzare la cpu all 100% ?
Ciao, per le applicazioni Pro i G4 ovviamente non reggono il confronto... già era dura con i G5 e presto con il passaggio anche degli applicativi Adobe in formato Universal Binary lo sarà ancora di più con i nuovi Mac Intel...
Per le applicazioni di uso domestico (Internet, Posta eletronica... etc...) io sinceramente non noto questo decadimento di prestazioni... anzi mi pare che svolgano il loro lavoro più che egregiamente...
Un'ultima cosa... più che un decadimento di prestazioni (nel settore Pro) ho visto un netto incremento delle stesse nelle nuove macchine... per intenderci non è che oggi un G4 impieghi di più nell'applicare un filtro di Photoshop o altro bensì sono le nuove macchine che impiegano la metà del tempo...
Ascolta il buon Matteos e porta la ram del tuo mini a 1Gb, vedrai che il mondo ti sembrera' un poco piu' roseo :D
Io non ho notato niente O.o sarà che ho 1.2 gb di ram nel mio powerbookerino O.o
Aggiungi un pò di ram che serve sempre ^_^
per ora il mio G4 si difende ancora bene..credo che un annetto posso ancora tirarlo :D
Marchez76
02-10-2006, 10:34
Ascolta il buon Matteos e porta la ram del tuo mini a 1Gb, vedrai che il mondo ti sembrera' un poco piu' roseo :D
quoto... un bel gigozzo e sei a posto per un altro po' :)
quoto... un bel gigozzo e sei a posto per un altro po' :)
io pensavo di fare il salto verso 1,5GB..sapete quanto costa un bachetto di RAM da 1GB per l'iBook 12 g4?
anche io credo che tirerò avanti ancora un annetto.
Flash è sempre stato un problema (almeno con Firefox e Camino), ma con flashblock vado alla grande.
per il resto le applicazioni che uso hanno ancora prestazioni dignitose...
il mio powerbook va in affanno con i programmi più nuovi (avete provato la beta di lightroom? una lumaca)
comunque confermo anche io che la ram aiuta... io ho 1,5 gb.
ah, qualche lieve miglioramento lo ottengo con l'ottimizzazione... una volta a settimana una pulizia completa con OnyX aiuta.
Poi con TrimTheFat elimino il codice Intel dagli eseguibili risparmiando spazio su disco e tempi di avvio.
Infine alcune applicazioni open source si trovano anche compilate con ottimizzazioni G4 (ppc 7450).. io mi trovo bene, soprattutto con Camino.
FunCoolCAE
02-10-2006, 11:22
aggiungi RAM e portala al massimo che puoi... con sole 512MB anche io mio Mini Core Duo a 1,66GHz soffre quando apro due o più applicazioni, eppure non mi sembra malaccio come processore... ;)
aggiungi RAM e portala al massimo che puoi... con sole 512MB anche io mio Mini Core Duo a 1,66GHz soffre quando apro due o più applicazioni, eppure non mi sembra malaccio come processore... ;)
con il mac in sign tengo aperte circa 6-7 applicazioni tra cui photoshop quando capita e non noto rallentamenti durante l'esecuzione di questi.
ma se si inizio ad usarlo seriamente..beh..si sente... 130euro per un banchetto da 1GB credo che va bene o no?
Drughetto
02-10-2006, 11:45
io pensavo di fare il salto verso 1,5GB..sapete quanto costa un bachetto di RAM da 1GB per l'iBook 12 g4?
Mi associo alla domanda :D
Ciao :)
Mi associo alla domanda :D
Ciao :)
una banco di ram della corsair PC2700 dovrebbe venire sui 130euro...spesa affrontabile..ma dovrei trovare a chi vendere il vecchio banco da 512MB :fagiano:
Sul mio iBook non noto molte differenze anzi, a dire la virità, gli ultimi upgrade di Mac OS "Tiger" hanno velocizzato alcune cose. Due cose, però, sono certe:1) iTunes 7 è MOLTO pesante ; 2) L'HD da 7200 rpm e ed il 1,1 Gb di RAM aiutano MOLTO.
Sul mio iBook non noto molte differenze anzi, a dire la virità, gli ultimi upgrade di Mac OS "Tiger" hanno velocizzato alcune cose. Due cose, però, sono certe:1) iTunes 7 è MOLTO pesante ; 2) L'HD da 7200 rpm e ed il 1,1 Gb di RAM aiutano MOLTO.
conta che ho l'HD originale con il topolino bianco (:D) che fa girare i piattelli
delete_Daniel_Nero_delete
02-10-2006, 19:40
ho un mini G4 1.42 con 512 RAM. E' andato tutto discretamente veloce fino a poco tempo fa, almeno per l'utilizzo che ne faccio...
Ora però le cose cambiano! iTunes è nettamente più lento ora che hanno aggiunto funzionalità OpenGL (le copertine animate), idem per i filmati HD, (sia MOV che WMV), stesso discorso per la navigazione web... con diversi tab aperti la lentezza a volte è esasperante, specialmente nei siti in Flash...
credo che prima o poi una macchina cominci a diventare obsoleta... e mi sa che per i G4 è arrivato il momento del declino delle prestazioni... voi possessori di G4 che ne pensate?
itunes 7 a me va benissimo..
obiettivamente ci sono molti parametri da tenere in considerazione prima di giudicare una macchina obsoleta..
tanto per farti un esempio, ho visto con i miei occhi venerdì pomeriggio macinare calcoli su calcoli una ultrasparc abbastanza vecchiotta, ma tutt'altro che obsoleta! ;)
spesso sono quei zibbibbi grafici del piffero che rendono ottimi computer delle carrette.. e più vado avanti e più mi convinco che le case produttrici di computer consumer lo facciano apposta per costringerti a comprare sempre l'ultimo prodotto..
cavolo, se no com'è possibile che all'università da me ci sono professori che utilizzano portatili tutt'altro che ultimo grido? forse perchè quando parliamo di cose "serie", qualsiasi persona che ha un computer costruito dopo il 2001-2002 è ampiamente attrezzata per poter fare quello che vuole.
tranne che i macingni grafici, ovviamente.
anche io credo che tirerò avanti ancora un annetto.
Flash è sempre stato un problema (almeno con Firefox e Camino), ma con flashblock vado alla grande.
per il resto le applicazioni che uso hanno ancora prestazioni dignitose...
il mio powerbook va in affanno con i programmi più nuovi (avete provato la beta di lightroom? una lumaca)
comunque confermo anche io che la ram aiuta... io ho 1,5 gb.
ah, qualche lieve miglioramento lo ottengo con l'ottimizzazione... una volta a settimana una pulizia completa con OnyX aiuta.
Poi con TrimTheFat elimino il codice Intel dagli eseguibili risparmiando spazio su disco e tempi di avvio.
Infine alcune applicazioni open source si trovano anche compilate con ottimizzazioni G4 (ppc 7450).. io mi trovo bene, soprattutto con Camino.
Il problema è che non puoi andare sempre di Flashblock perché avvolte è fastidioso e ti tocca disattivarlo, alla fine io penso sia un problema di Adobe che non ha scritto bene il player.
Il problema è che non puoi andare sempre di Flashblock perché avvolte è fastidioso e ti tocca disattivarlo, alla fine io penso sia un problema di Adobe che non ha scritto bene il player.
assolutamente vero!
solo che, ora che i mac powerpc sono fuori commercio, chi lo fa fare ad adobe di rimettersi a scrivere il flash player per ottimizzato PPC?
pensadiverso
05-10-2006, 21:44
assolutamente vero!
solo che, ora che i mac powerpc sono fuori commercio, chi lo fa fare ad adobe di rimettersi a scrivere il flash player per ottimizzato PPC?
Anche l'ultima versione (Flash Player 9.0.16) ti da problemi?
Qui per scaricarla direttamente (http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_osx.dmg) :)
Anche l'ultima versione (Flash Player 9.0.16) ti da problemi?
Qui per scaricarla direttamente (http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_osx.dmg) :)
grazie per il link... non è che mi dia problemi.. è che occupa la cpu a livelli esagerati!!
il problema è molto meno evidente con Safari, ma io Safari proprio non riesco ad usarlo (ha incompatibilità proprio con siti che uso molto)
P3pPoS83
06-10-2006, 21:36
Ciao ragazzi... Io vorrei avvicinarmi al mondo apple... dite che prendermi un portatile G4 sia tempo e denaro perso??? E poi i G3 come vanno oggi??? Sono proprio da buttare o x iniziare vanno bene???
Bye :cool:
pensadiverso
06-10-2006, 21:57
- per znick: Anche con la versione che ti ho proposto (l'ultima) da questi problemi? Hai provato anche con Camino?
- per P3POs83: per un portatile G4 accettabile (nel senso che se lo acquisti non diventa un prodotto troppo "vecchio" nel giro di un anno) potresti spendere intorno ai 600-700 euro... Non sono Mac lenti, ma rispetto a quanto offrono i modelli attuali (e non ti parlo solo di prestazioni, ma anche proprio di nuove architetture, leggi Intel) ti consiglierei, piuttosto, di mettere da parte un pò di soldi e acquistare ad esempio un MacBook nuovo (essedi lo dovrebbe offrire a 999 euro). Puoi provarlo in un centro Apple della tua zona di sicuro...
G3 escludili a priori. Io con il mio G4 mi trovo ancora bene e non mi fa mancare nulla. Certo se vuoi potenza bruta gli Intel sono un altro mondo, ma io con i miei 800Mhz faccio ancora tutto.
P3pPoS83
06-10-2006, 22:27
Ma i G3 fanno davvero così schifo??? Nemmeno x iniziare e spendere poco???
pensadiverso
06-10-2006, 22:33
Non è che fanno schifo... non sono molto potenti, ad esempio non puoi usare l'ultima versione di iLife (l'ultima versione del sistema operativo si... ma già ad esempio la prossima versione, no).
Per navigare in internet, leggere la posta e scrivere documenti sono OK, e lo sono anche per altre cose.
Quali sono le tue esigenze?
P3pPoS83
06-10-2006, 22:47
Mah... Vorrei provare il mondo mac... Quindi dalla prox versione del sistema operativo i G3 non andranno +???
Mah... Vorrei provare il mondo mac... Quindi dalla prox versione del sistema operativo i G3 non andranno +???
io starei sul g4, altrimenti l'esperienza non potrebbe essere troppo "veritiera"...
i g4 non sono dei fulmini di guerra, ma i g3 sono veramente vecchiotti...
Concordo. Se approcci al mondo Mac con un G3 il tutto ti sembrerà troppo lento ed inutilizzabile. Se vuoi fare il parallelo è come usare per la prima volta un PC con Windows XP e si tratta di un Pentium 200Mhz (ok forse ho un po esagerato ma è per capirci).
tempo fa ho investito in 512mb extra e un hd da 7200 giri. tutta un'altra storia. ho anche provato un macbook pro. ma nell'utilizzo quotidiano non ho notato differenze trascendentali...anzi.
per un altro anno i g4 vanno benissimo.
- per znick: Anche con la versione che ti ho proposto (l'ultima) da questi problemi? Hai provato anche con Camino?
va un po' meglio ma non molto!... flash è semplicemente progammato col :ciapet:
hai provato ad aprire un sito come spaziogames.it o meteo.it? le prestazioni sono a livello di un vecchio pentium3... la cpu inizia a scaldare e tutto diventa più lento. Il mio vecchio pc se la cava molto meglio!!
a queste condizioni, preferisco usare flashblock ed eliminare le parti in flash... oltretutto ben raramente mi interessa vederle!
pensadiverso
07-10-2006, 18:10
Ciao, ho provato meteo.ti su G4 a 1.42 Ghz ed è usabile...
JCD's back
07-10-2006, 18:15
io con l'emac ed 1 gb di ram da un anno e mezzo a questa parte non ho notato rallentamenti, anzi direi che con l'ultimo aggiornamento di tiger le cose sono decisamente migliorate rispetto agli ultimi 2-3
poi, per carità, sicuramente verrà il giorno in cui non potrò farci più niente, però fino ad allora 'sto scatolone bianco deve guadagnarsi la pagnotta tutti i giorni :sofico:
SalgerKlesk
07-10-2006, 18:28
Oh ma nn so sarò io che sono strano ma mi trovo benissimo con il mio PowerBook che ha solo 1ghz e 1.2GB di ram...
Ciao, ho provato meteo.ti su G4 a 1.42 Ghz ed è usabile...
usabile è usabile, ma lento! prendi un celeron 2000 con wizozz e vedi come va molto più fluido!
la cosa è molto evidente con siti come Ign, o spaziogames.. addirittura aprendone 2 assieme...
Oh ma nn so sarò io che sono strano ma mi trovo benissimo con il mio PowerBook che ha solo 1ghz e 1.2GB di ram...
Poi comunque sono d'accordo sul fatto che sia ancora usabilissimo! io mi lamento soprattutto di flash e della sua pessima implementazione su PPC!
Io il mio ibook G4 1.33 da 12" non lo cambierei per niente al mondo! E' comodissimo e, pur risentendo ogni tanto dei soli 512MB di RAM, fa il suo sporco lavoro (iTunes, iWeb, Safari, Mail e una connessione via wi-fi tramite il Finder al desktop XP girano in contemporanea e senza problemi).
Certo: non ci farei dell'encoding...ma come "book" va da Dio.
Se devi farci invece encoding o lavorare con carichi impegnativi di editing/encoding devi andare su qualcosa di più recente (macbook pro)
Mauna Kea
07-10-2006, 20:17
sotto i 400€ prendi un Mac Mini usato(che dopo puoi sempre usare come muletto)
altrimenti prenditi un portatile G4, un iMac 17"G4, un eMacG4 ..
..ma se possibile che abbia già DvDrw, bluetooth ed airport per potertelo godere per tanto altro tempo a prescindere dalla potenza
Bye ;)
AlexHouse
07-10-2006, 22:06
Io ho un iBook G4 1.2GHZ e 512 RAM a cui ho recentemente sostituito un disco con un 5400, dopo questo cambiamento devo dire è lievemente miglirato..
La trovo una macchina lenta, ultimamente faccio fatica a lavorare con i programmi piu semplici come safari o adium...specialmente con le pagine piene di contenuti flash, spesso e volentieri si blocca un attimo safari e lo scroll è lento..
Idem con FireFox, lo scroll nn è fluido, ma mi va "a scatti"
Meglio non parlare di iMovie...quando esporto un filmato è meglio che vado a farmi un giro e forse quando torno a casa ha finito...
Sto valutando di passare ad un bel MacBook...è tutto un altro mondo...
AlexHouse
07-10-2006, 22:09
una banco di ram della corsair PC2700 dovrebbe venire sui 130euro...spesa affrontabile..ma dovrei trovare a chi vendere il vecchio banco da 512MB :fagiano:
il 512 te lo compro io se mi fai un buon prezzo, provo a passare a 768 vediamo se qualcosa cambia ;)
Io ho un iBook G4 1.2GHZ e 512 RAM a cui ho recentemente sostituito un disco con un 5400, dopo questo cambiamento devo dire è lievemente miglirato..
La trovo una macchina lenta, ultimamente faccio fatica a lavorare con i programmi piu semplici come safari o adium...specialmente con le pagine piene di contenuti flash, spesso e volentieri si blocca un attimo safari e lo scroll è lento..
Idem con FireFox, lo scroll nn è fluido, ma mi va "a scatti"
Meglio non parlare di iMovie...quando esporto un filmato è meglio che vado a farmi un giro e forse quando torno a casa ha finito...
Sto valutando di passare ad un bel MacBook...è tutto un altro mondo...
Io ho l'ibook in sign (quello dopo il tuo) e devo dire che effettivamente, ogni tanto si blocca.... ma se non si aprono troppe finestre con animazioni flash la cosa va bene, il giga di ram aiuta.. certo non è una scheggia ma mi trovo bene e, aggiungo, per me non è il computer principale... per quello uso ancora il fisso win! (avessi i soldi prenderei un bell'iMac :sbav: )
concordo però, il macbook è TUTTA un'altra cosa...
AlexHouse
07-10-2006, 22:40
Idem per me, come principale ho ancora il mio fisso Win (P4 2.4, 2GB ram) che uso per fare musica e ancora regge bene senza nessun rallentamento..
Ovviamente prossimo acquisto un bel iMac Intel :D
Io pensavo ben di passare ad 1 GB di ram, ma sinceramente il gioco non ne vale la candela. 130E di ram è troppo, ho appena speso 60E x il nuovo disco...che almeno ha dato una piccola spinta al mio book :D
Poi anche aumentando la ram, sempre g4 è, mentre col CoreDuo posso tranquillamente usare Logic e Reason :cool:
lorenzo999
11-10-2006, 12:09
il mio iBook 12" si difende ancora bene, per un uso universitario è ancora ottimo :)
il Macbook bianco mi attira ma penso che aspetterò la nuova serie che dovrebbe arrivare a gennaio, con una vga un po più potente :)
AlexHouse
11-10-2006, 13:10
Io invece avevo intenzione di venderlo subito, cosi da sfruttare anche la promo di essedi :D
Scusate, ma devo dire la mia,
...sbaglio o mi sembrate un po' troppo scontati? Credo sia palese che un PC di 2/3 anni fa non sia così brillante come quelli appena sfornati... pensa, avete scritto per ben 3 pagine!
Mannaggia!! Come posso fare... come mai il mio lambrettino non tira bene in salita come quei scooter di oggi... eppure le salite son sempre quelle... coma mai vanno più veloci??
Boh...
Io ho un iMac G3 Flower (caspita.... un alieno!!) 600mhz e 256mb di sdram133 (azz... mica bussolotti... la mitica sdramm!!!) e va come un G3... Perbacco, il premio nobel per aver scoperto l'acqua calda. Faccio le stesse cose che fate voi, magari con qualche secondo di ritardo... ho detto "SECONDI", non giorni!!
Sapete quando darò la pensione al mio fido Hippy? Quando morirà e non ne vorrà più sapere di funzionare!
ciao ciao
AlexHouse
13-10-2006, 00:39
Scusate, ma devo dire la mia,
...sbaglio o mi sembrate un po' troppo scontati? Credo sia palese che un PC di 2/3 anni fa non sia così brillante come quelli appena sfornati... pensa, avete scritto per ben 3 pagine!
Mannaggia!! Come posso fare... come mai il mio lambrettino non tira bene in salita come quei scooter di oggi... eppure le salite son sempre quelle... coma mai vanno più veloci??
Boh...
Io ho un iMac G3 Flower (caspita.... un alieno!!) 600mhz e 256mb di sdram133 (azz... mica bussolotti... la mitica sdramm!!!) e va come un G3... Perbacco, il premio nobel per aver scoperto l'acqua calda. Faccio le stesse cose che fate voi, magari con qualche secondo di ritardo... ho detto "SECONDI", non giorni!!
Sapete quando darò la pensione al mio fido Hippy? Quando morirà e non ne vorrà più sapere di funzionare!
ciao ciao
Tanto per curiosità cosa ci fai con quel G3?
No xche io ho recuperato da poco un PowerMac G3 Blue&White, con 512 ram e ci ho installato Panther, volevo sapere come lo posso utilizzare al meglio..
Io pensavo di farci un serverino e di usarlo per scaricare torrent :sofico:
ciao ciao
Ciao,
sono della stessa idea...
E' vero il divario con i computer di oggi è grande però non è che un G3 come per Windows un Pentium III oggi non abbiano proprio più nulla da dire...
Alla fine il 90% dei programmi (escludiamo i giochi) gira ancora e quindi si riesce a fare tutto quanto o quasi...
La differenza... sì SECONDI... qualche volta sono un bel po' di secondi ma... beh si fa lo stesso...
Per rispondere a AlexHouse...
Con un iBook G3 sino a qualche mese fa io ci facevo più o meno tutto... dall'aggiornamento (grafica inclusa) di un sito web, a grafica e impaginazione con Photoshop, Illustrator, Corel Draw, Quark Express... Internet, posta, intrattenimento (musica e film), Office... pensa anche qualche piccolo montaggio video amatoriale...
Direi che può bastare no ?
aggiungerei che le differenze fra diverse generazioni di computer non sono poi così nette nel mondo mac.
ecco perchè lo scorso dicembre mi sono preso un G4 e non ho aspettato gli intel...
ciò che fa la differenza è il sistema operativo.
AlexHouse
20-10-2006, 22:42
Cmq alla fine mi sono fatto sto MacBook...non vedo l'ora che mi arrivi :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.