PDA

View Full Version : RIVOLTO A CHI HA LA ISDN TELECOM (chiarimento tecnico)

hpbaxxter
01-10-2006, 17:27
Ciao a tutti,

volevo un chiarimento tecnico riguardo la mia carissima borchia TELECOM, modello NT1plus. Vi ricordo brevemente (da sinistra verso destra) quali sono gli elementi presenti sulla superficie inferiore della borchia:

-alimentazione
-due uscite (linee) digitali a 64k
-tre "asole" (non so cosa siano, sul manuale c'è scritto addirittura che ce ne sono soltanto due) una delle quali contrassegnata come "interfaccia U"
-due uscite (linee analogiche) chiamate a1b1 e a2b2.

Leggendo sempre sul manuale, sembra che io debba connettere il doppino della linea telefonica principale, all'asola contrassegnata con U, e questo lo riscontro sulla borchia montatami (qualche tempo fa) dal tecnico.
Poi, seguendo sempre il manuale, sembra che io debba connettere e distribuire i telefoni sulle due uscite analogiche, in modo da avere, con un UNICO NUMERO, due linee telefoniche distinte e separate.

Il problema giunge qui: a casa, ho un solo telefono collegato ad una linea telefonica, ed il resto degli apparecchi collegati all'altra. Per quanto riguarda il telefono singolo "mi trovo" con quanto dice il manuale perchè questo apparecchio è collegato all'uscita a2/b2 (lo vedo fisicamente collegato).
Mi aspetterei dunque che tutti gli altri telefoni siano collegati ad un doppino proveniente dall'uscita a1/b1!!! ed invece no! :muro: :muro: :confused:

L'altro doppino (che per esclusione deve essere proprio quello al quale sono collegati tutti gli altri telefoni) è collegato ad una di quelle tre "asole" prima citate. Perchè questo? sul manuale non parla proprio di usare queste "asole" (esclusa quella contrassegnata da U).

Voi vi chiederete: ma perchè ti fai tutti questi problemi se tutto funziona alla perfezione? e rispondo: perchè non mi trovo con il manuale, per capire bene il funzionamento, e perchè penso di passare alla TANDEM di tiscali e quindi devo prima capire bene come è fatto il mio impianto telefonico altrmenti non so dove mettere mano.

Vi ringrazio e a tutti quelli che rispondono invio un regalo via posta (...)

ciao!!!

Wiener
05-10-2006, 22:45
Il bus U è un bus digitale, che quindi a te non interessa, le "asole" contrassegnate con a1/b1 ed a2/b2 solo sorelle dei plug analogici, quindi collegare un telefono alla prima uscita analogica o all' "asola" a1/b1 è a stessa cosa, dipende solo da cosa interessa fare a te, in generale per collegare un telefono che stà vicino alla borchia conviene utilizzare il plug mentre per collegare l'impianto conviene connettersi alle uscite a1/b1 o a2/b2.
Spero di essere stato esaustivo.