View Full Version : Upgrado di Win ME
Ciao,
è da un po' che seguo questo forum, ma mi sono registrata solo oggi, sperando che qualcuno possa aiutare questa imbranata a risolvere un problema che per me è troppo grande.
Dunque: ho un "vecchio" computer che utilizzo solo per collegarmi ad internet.
Ha un hard-disc di 13 giga ma solo 64 M di ram, con installato Win. ME.
Poichè questo s.o. mi da problemi (ad esempio non riconosce le memorie collegate elle porte USB) vorrei sostituirlo con W 2000. Dal cd ho tentato di creare i floppy per l'avvio, ma i file da trasferire sono di 1,44 Mb e i dischetti ne contengono solo 1,38. Come fare? :muro:
Però inserendo il cd di W 2000 mi dice che ha trovato un s.o. precedente, e mi chiede se voglio upgradarlo. Che dite, può essere una soluzione, o vado incontro a grane?
Chiunque mi darà un cosiglio avrà la mia eterna riconoscenza.
Ciao.
Ciao,
è da un po' che seguo questo forum, ma mi sono registrata solo oggi, sperando che qualcuno possa aiutare questa imbranata a risolvere un problema che per me è troppo grande.
Dunque: ho un "vecchio" computer che utilizzo solo per collegarmi ad internet.
Ha un hard-disc di 13 giga ma solo 64 M di ram, con installato Win. ME.
Poichè questo s.o. mi da problemi (ad esempio non riconosce le memorie collegate elle porte USB) vorrei sostituirlo con W 2000. Dal cd ho tentato di creare i floppy per l'avvio, ma i file da trasferire sono di 1,44 Mb e i dischetti ne contengono solo 1,38. Come fare? :muro:
Però inserendo il cd di W 2000 mi dice che ha trovato un s.o. precedente, e mi chiede se voglio upgradarlo. Che dite, può essere una soluzione, o vado incontro a grane?
Chiunque mi darà un cosiglio avrà la mia eterna riconoscenza.
Ciao.
prima di tutto benvenuta nel forum.
mah guarda se vuoi creare un floppy di avvio basta che vai in risorse del computer, clicchi col tasto destro sull'icona del floppy e scegli "formatta" (inserendo naturalmente un floppy) dopodichè potrai scegliere dalle opzioni, adesso non ho presente quelle di winme ma dovresti trovarla, l'opzione dicevo "crea disco di avvio" o floppy di avvio o qualcosa di simile insomma.
se il floppy non è vuoto ti verrà fuori l'avviso che si sta formattando e si perderanno tutti i dati ecc.
una volta fatto questo riavvi entri nel bios, imposti il floppy come periferica di avvio salvi ed esci. riavvi ancora, quando si carica il floppy lanci il comando format c: e aspetti la fine.
dopodichè inserisci il cd di win2000 abiliti l'avvio da cd-rom da bios e lo installi.
Grazie mille Skirzo,
seguirò le tue istruzioni, sperando di essere all'altezza. :sperem: (Lo so, potrei portare il computer all'assistenza e farlo fare da loro, ma mi piacerebbe, pian piano cercare di capirci qualcosa).
Però, prima di iniziare, vorrei chiederti ancora: se faccio l'upgrado di ME, senza formattare l'HD, avrò Win 2000 installato al completo?
Grazie ancora e scusa la mia niubaggine.
Ciao
non devi chiedere scusa di niente, questo forum è fatto apposta per dare aiuto.
allora si, avresti win2000 completo ma sarebbe sempre un'aggiornamento su winME, e magari qualche magagna potrebbe rimanere.
puoi anche provare e vedere come và, se non da problemi tieni tutto, altrimenti hai già capito come si formatta :)
ciao
Er Monnezza
01-10-2006, 19:28
Facendo l'upgrade potrebbe anche andare tutto liscio (una volta ci sono riuscito), se il tuo Win Me funziona bene e non ha problemi particolari l'upgrade potrebbe andare a buon fine, altrimenti si potrebbe incasinare malamente costringendoti a formattare comunque, prima di fare qualsiasi cosa è meglio che ti salvi eventuali dati che hai sul pc, in caso vada storto qualcosa.
Se invece vuoi formattare ti basta avviare il pc col cd di win 2000 inserito e far partire l'installazione. (dovresti prima verificare nel bios se l'avvio dal cd e attivato)
strano cmq che il cd del 2000 ti chieda l'upgrade, visto che come sistema operativo è antecedente al ME
bYeZ!
Er Monnezza
01-10-2006, 20:37
invece è strutturato proprio per permettere l'upgrade, è una funzione che è stata introdotta da windows 200o proprio, con Me e 98 non potevi farlo, dovevi per forza formattare, a meno che non compravi apposta la versione upgrade, che andava installata per forza sopra il vecchio sistema.
p.s.
che io mi ricordi windows 2000 è uscito dopo ME, comunque anche se fosse uscito prima è una generazione successiva di sistema operativo, molto più perfezionato
invece è strutturato proprio per permettere l'upgrade, è una funzione che è stata introdotta da windows 200o proprio, con Me e 98 non potevi farlo, dovevi per forza formattare, a meno che non compravi apposta la versione upgrade, che andava installata per forza sopra il vecchio sistema.
p.s.
che io mi ricordi windows 2000 è uscito dopo ME, comunque anche se fosse uscito prima è una generazione successiva di sistema operativo, molto più perfezionato
il 2000 è uscito nel 1999, il ME nel 2000
per il discorso dell'upgrade, se tu metti il cd del 2000 e come sistema operativo hai l'xp, non ti permette di certo l'aggiornamento
bYeZ!
Er Monnezza
01-10-2006, 22:27
mettendo 2000 su xp ovvio non ti permette di aggiornarlo, ma 2000 su Me e 98 si che ti permette, poi sarà uscito pure Me prima, ma non è altro che un derivato malriuscito di windows 98, mentre 2000 è un'evoluzione di Windows NT, quindi un sistema operativo nuovo e molto più sofisticato di ME
mettendo 2000 su xp ovvio non ti permette di aggiornarlo, ma 2000 su Me e 98 si che ti permette, poi sarà uscito pure Me prima, ma non è altro che un derivato malriuscito di windows 98, mentre 2000 è un'evoluzione di Windows NT, quindi un sistema operativo nuovo e molto più sofisticato di ME
quoto
io ho provato (ME -> 2K) e non lo permetteva
c'è da dire però che quel 2000 non era aggiornato con alcun Service Pack
bYeZ!
Grazie ragazzi,
adesso devo andare al lavoro; stasera proverò a smanettare secondo i vostri consigli, e se qualcosa andrà storto, ci risentiamo.
Ciao a tutti.
tutmosi3
02-10-2006, 09:16
Windows Millennium non mi è mai piaciuto.
Tuttavia se il problema sta solo nel rinoscimento delle memorie USB, http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html
Ciao
Er Monnezza
02-10-2006, 13:10
io ho provato (ME -> 2K) e non lo permetteva
c'è da dire però che quel 2000 non era aggiornato con alcun Service Pack
bYeZ!
ah ecco, io l'avevo fatto col cd di windows 2000 con SP3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.