PDA

View Full Version : Problema Partizione HD

XeroN
01-10-2006, 01:19
ciao a tutti!
non so se sia questa la sezione più adatta dato che non so da che deriva di preciso il problema, cmq ho acquistato da un paio di giorni il notebook nuovo, e vorrei partizionare l'HD solo che ho avuto qualche piccolo problema:
1) Partition Magic, dice che il limite della partizione bootabile deve essere compresa tra i 2GB e il cilindro 1024 (indicato dai 2 triangolini neri nell'immagine), che sul mio hd è poco meno di 10Gb, quando io vorrei fare la partizione primaria e bootabile da 20Gb (cosa che ho su tutti gli altri pc e non da problemi)
2) sempre partition magic, non da comunque errori e mi fa procedere alla partizione del disco, solo che si blocca dicendo che ci sono "troppi errori" facendo l'errore 983 (o 938? :look: )
3) ho provato a formattare per mettere win xp pro (ora di base c'è l'home) ma l'istaller di win non mi vede l'HD

Il pc è un HP Pavilion dv5245ea

questa è l'attuale disposizione delle partizioni del mio HD:

http://img81.imageshack.us/img81/182/partizionisy6.jpg

Dovrei partizionare la parte NTFS in 2, ed anche capire come far vedere all'istaller di win XP l'hard disk.
l'ultima partizione FAT32 c'era già di base e serve per l'eventuale ripristino (e quindi credo la toglierò presto)

Grazie mille a tutti!

Blackie
01-10-2006, 01:43
Per far vedere a Xp l'hd devi preparare un floppy con i driver del controller s-ata, li trovi sul cd dei driver della scheda madre, e quando parte l'installazione premere F6 quando te lo chiede.
Per le partizioni la cosa migliore - visto che il format è previsto - è crearle durante l'installazione di xp.
Seguendo la procedura cancella la partizione presente e crea quelle che vuoi.
Io la partizione di recovery la terrei.

XeroN
01-10-2006, 01:46
non ho ne cd con i driver (non mi hanno dato nessun cd, solo quello di ripristino x ricaricare win xp home con su tutte le cagate) e non ho neanche il lettore floppy :cry:

la partizione di ripristino temo serva a ripristinare con tutta la roba che c'ho messo il winxp home che mi ci hanno dato di base, quindi se partiziono e mi tengo i dati sulla seconda parte del disco, e metto il pro, dubito mi servirà ancora

ho provato a creare le partizioni durante l'istallazione di winxp pro ma non mi rileva l'hd, c'è un'altro modo che non sia un floppy disk (cd o penna usb) per farlo andare cmq? dove trovo questi driver?

MrEnrich
13-11-2006, 15:21
stesso problema..devo installare linux ma nn mi fa partizionare..aiuto