PDA

View Full Version : E' possibile MOLTIPLICARE il computer?

merlino64bit
30-09-2006, 22:10
Buongiorno a tutti.

Scrivo questo messagio perché vorrei sapere se é possibile, da un solo computer ottenerne due. :D

Mi spiego: se prendessi 2 schermi, 2 tastiere, 2 mouse e li attaccassi tutti allo stesso computer (quindi una mobo, un processore (64bit se necessario...)) e se usassi tutti i software necessari (non lo so, a caso, windows server o VMware...), potrei ottenere due sessioni che possano funzionare in contemporanea?

Uno scopo potrebbe esser quello di giocare a dei giochi in LAN.

Graziee !!
Merlino64bit

Dumah Brazorf
01-10-2006, 00:51
Ci sono dei dispositivi per replicare una seconda postazione ma non saprei dirti se questa venga vista come un pc nè tantomeno se si riesca a giocare in 2.
Ciao.

merlino64bit
01-10-2006, 08:39
Grazie, qualcuno saprebbe dirmi come si chiamano questi dispositivi??

Grazie

franksisca
01-10-2006, 11:47
dovresti avere un pc tanto potente che dovrebbe prevedere 2 configurazioni completamente distinte........forse con i core 2 duo potresti arrivare a qualcosa di simile, magari con una crossfire, ma credo che sia moooooolto difficile riuscire a giocare in rete.

merlino64bit
01-10-2006, 12:11
Beh, io ho un Athlon64X2 3800+ da 2010Mhz per ogni core e una X800GTO2.
Per i giochi ai quali mi piacerebbe giocare, ho visto che i fps sono dell'ordine di 80, quindi per due computer dovrebbe fare + o - 40.

Ma questo non é il punto: vorrei solo sapere di preciso a che cosa assomigliano o come si chiamano questi dispositivi.

Comunque molte grazie :D

Dumah Brazorf
01-10-2006, 12:35
Per i giochi ai quali mi piacerebbe giocare, ho visto che i fps sono dell'ordine di 80, quindi per due computer dovrebbe fare + o - 40.

Permettimi di nutrire seri dubbi.
Cmq è un affare tipo questo. http://www.linuxdevices.com/news/NS4818008579.html

merlino64bit
01-10-2006, 12:39
Beh, non intendo giocare a giochi dell'ultima generazione. Mi riferivo a warcraft3 espansione. Posso assicurarti che i frame per sec sono dell'ordine degli 80.

Comunque GRAZIE mille, é proprio quel che cercavo. Adesso leggo un po le info del sito.

Merlino

merlino64bit
01-10-2006, 13:01
Volevo sapere se esiste un nome generale per questo tipo di prodotti. E' saltato fuori il termine KVM ma non sembra la stessa cosa...
.. se ho capito bene é un aggeggio che assomiglia a quello in questione ma che permette a un user di controllare + computer allo stesso tempo... A me serve il contrario :D

Chiedo questo soprattutto perché quel dispositivo, se ho capito bene, sembra specifico per i sistemi operativi Linux.

Dumah Brazorf
01-10-2006, 17:44
Ho cercato un po' ma poi mi sono stufato, non sono riuscito a trovare un termine che mi riportasse qualcosa di utile, quella roba per linux è la cosa che si avvicina di + che ho trovato. Ricordo una pubblicità su un giornale qualche anno fa ma non trovo niente.

caviccun
01-10-2006, 18:18
Io la vedo così , senza aver fatto nessuna prova. Mi fido solo della mia esperienza , che non è detto sia buona , anzi. Due mouse funzionano (provato) , due tastiere funzioneranno? , per rispondere si dovrebbe pensare : "dove l'inserisco la seconda se la porta è già occupata da una?, mica ce ne sono due come le seriali?". Beh , oggi ci sono tastiere Usb , per cui con la 2a tastiera ci siamo , e secondo me dovrebbe funzionare. Monitor. Ovviamente , o ci vuole una scheda con due porte , o ci si munisce di una seconda scheda video , W la vede , ci inserisci i deriver , e dovrebbe funzionare. A questo punto , se tutte e tre le periferiche non funzionassero , mi meraviglierei , a meno che non ci fossero conflitti di Irq , ma non credo. Secondo me , se con il mouse mi vado a caricare "pippo" , non vedo perchè col secondo non possa caricare "pluto" , come potrei fare benissimo anche con un solo mouse , al massimo "pluto" lavorerà in background , ma sicuramente le tre periferiche aggiuntive funzionano.

karplus
01-10-2006, 19:39
si ma così facendo ci si ritrova in 2 a usare lo stesso cursore sul monitor...

franksisca
01-10-2006, 21:07
Io la vedo così , senza aver fatto nessuna prova. Mi fido solo della mia esperienza , che non è detto sia buona , anzi. Due mouse funzionano (provato) , due tastiere funzioneranno? , per rispondere si dovrebbe pensare : "dove l'inserisco la seconda se la porta è già occupata da una?, mica ce ne sono due come le seriali?". Beh , oggi ci sono tastiere Usb , per cui con la 2a tastiera ci siamo , e secondo me dovrebbe funzionare. Monitor. Ovviamente , o ci vuole una scheda con due porte , o ci si munisce di una seconda scheda video , W la vede , ci inserisci i deriver , e dovrebbe funzionare. A questo punto , se tutte e tre le periferiche non funzionassero , mi meraviglierei , a meno che non ci fossero conflitti di Irq , ma non credo. Secondo me , se con il mouse mi vado a caricare "pippo" , non vedo perchè col secondo non possa caricare "pluto" , come potrei fare benissimo anche con un solo mouse , al massimo "pluto" lavorerà in background , ma sicuramente le tre periferiche aggiuntive funzionano.
sul notebook funzionano 2 tastiere, quella del notebook e quella usb......ma condivido lo schermo, non posso fare cose diverse.....dovrei avere 2 istanze del sistema operativo sullo stesso HW, e questo è possibile tramite virtualPC e VMWare, ma hanno grossi limiti a livello di driver video, sono solo per testing, non credo che possa farci qualcosa di serio, io nemmeno yugiho sono riuscito a giocare in quel modo.........

caviccun
02-10-2006, 12:21
@karplus
< si ma così facendo ci si ritrova in 2 a usare lo stesso cursore sul monitor...>

E va beh ma allora vuoi dei miracoli?. Bere e fischiare insieme non credo si possa fare. Io ho fatto l'esempio di due schede video separate , ci sono schede video che hanno due porte e gestiscono loro lo swap dei due schermi , con quelle schede probabilmente si è indipendenti , non lo so , non ho mai fatto le prove.

parisisalvo
02-10-2006, 14:56
appunto, qui bisogna avere due sistemi (s.video-keyb-mous-monitor) che condividono lo stesso processore/RAM/MB!
come un mainframe, tipo timesharing...

Dumah Brazorf
02-10-2006, 18:27
Ho trovato una mobo per pentium recensita da Tom's che permette l'accesso a 2 utenti su altrettanti sistemi operativi. Occorrono 2 licenze di winzoz però!! E si parla sempre di giocare 1 alla volta.

karplus
02-10-2006, 18:28
@karplus

E va beh ma allora vuoi dei miracoli?. Bere e fischiare insieme non credo si possa fare.

Io non voglio proprio niente, cmq quello che l'autore del thread chiedeva, mi é sembrato di capire, e se 2 utenti possono usare insieme lo stesso computer, ma loggandosi con 2 sessioni diverse. Così che uno se vuole naviga e l'altro gioca ecc...

Se fosse fattibile però credo sarebbe stato adottato da diverso tempo in parecchie aziende. :fagiano:

merlino64bit
02-10-2006, 20:42
ho forse trovato qualcosa, ma sembra funzionare solo per linux

http://userful.com/products/multi-station