PDA

View Full Version : Il futuro è turbo

ninja750
30-09-2006, 16:44
Anche honda cede al lato oscuro della fata turbina :D

http://www.acura.com/index.aspx?initPath=RDX

E lo monteranno prima di tutto su un suv marchiato Acura per gli usa :doh:

"The RDX artfully combines the low weight and economy of a four-cylinder with the power and authority of a high-performance V6, thanks to its turbocharged, intercooled, 2.3-liter DOHC i-VTEC® 4-cylinder engine. Featuring Acura’s innovative variable flow turbocharger technology that is designed to drastically reduce turbo lag, the engine produces 240 horsepower @ 6000 rpm and 260 lbs-ft of torque @ 4500 rpm while delivering EPA city/highway mileage of 19 / 23*. It’s controlled by a racing-inspired Drive-by-Wire Throttle System™, which links the gas pedal and engine throttle electronically, allowing the RDX to provide the ideal throttle sensitivity in varying driving conditions."

http://forum.pgmfi.org/files/k23turbo5___212.jpg

http://forum.pgmfi.org/files/k23turbo3_169.jpg

http://forum.pgmfi.org/files/k23turbo3_169.jpg

http://forum.pgmfi.org/files/k23turbo2_155.jpg

http://forum.pgmfi.org/files/k23turbo1_146.jpg

Così dopo VW che passa da PDE e common-rail anche un'altra icona del settore motoristico si converte alle soluzioni più comuni e commerciabili dei costruttori di massa :( la prossima ve lo dico già io: madza che abbandona l'inutile (sin'ora) wankel..

Ovviamente un SUV da 2 tonnellate con un frullino da 9000g/m sarebbe stato invendibile

Marko#88
30-09-2006, 17:57
io preferisco i motori turbo benza agli aspirati e ai naftoni... :D

rip82
30-09-2006, 18:22
Non tutto il turbo viene per nuocere, Honda puo' benissimo fare motori turbo benza, ma tenendosi i suoi 8/9000RPM :eek: ad esempio una TS2000 da 300+CV
Anche io sono dell'avviso che il motore turbocompresso sia migliore, con le nuove turbine a geometria variabile si puo' pompare poca aria a regime costante, riducendo i consumi, e soffiare di bestia quando occorre. A mio avviso un'ottima cilindrata da turbizzare sarebbe il 1.6, che ha un pochino piu' di cubatura del 1.4 (ogni riferimento a VW e' voluto ;) ) e quindi un po' piu' di coppia in basso. La soluzione turbo + compressore mi sembra ridondante, meglio una turbina a geometria variabile e basta, cosi' il motore pesa meno. Vedrei bene anche dei motori da utilitaria 1.0 bicilindrici (magari coi Termignoni :rotfl: ), dei bei motorini compatti e bastardi :eek:

JENA PLISSKEN
30-09-2006, 18:42
bene...benissimo...io sono stato sempre pro turbo..e dappertutto...benza, gasolio, gpl metano...aceto vino :oink: :oink:
però speroc he continui a fare frullini da 9000 giri su un certo tipo di auto :sofico:

ninja750
30-09-2006, 19:03
Non tutto il turbo viene per nuocere, Honda puo' benissimo fare motori turbo benza, ma tenendosi i suoi 8/9000RPM :eek: ad esempio una TS2000 da 300+CV

la prima frase è da :D :D :D

la grossa considerazione da fare è che ora honda ha in listino due tipologie di motori

un 2000 da 240 @ 8500rpm (S2000)
un 2300T da 240 @ 6000rpm (questo nuovo)

i-vtec o no, il futuro non è a 9000giri, se honda ha deciso di fare un passo indietro (passatemi il termine) evidentemente o costa parecchio meno fare un motore del genere per renderlo fruibile oppure le decisioni sono state prese per motivi di consumo/inquinamento, d'altra parte le sportive che ben si sposano ai veri vtec sono poche, i numeri di vendita si fanno com'è chiaro sulle berline dove una buona coppia a 3000giri è preferibile a un tiro a regimi altissimi

Marko#88
30-09-2006, 19:05
Anche io sono dell'avviso che il motore turbocompresso sia migliore, con le nuove turbine a geometria variabile si puo' pompare poca aria a regime costante, riducendo i consumi, e soffiare di bestia quando occorre. A mio avviso un'ottima cilindrata da turbizzare sarebbe il 1.6, che ha un pochino piu' di cubatura del 1.4 (ogni riferimento a VW e' voluto ;) ) e quindi un po' piu' di coppia in basso. La soluzione turbo + compressore mi sembra ridondante, meglio una turbina a geometria variabile e basta, cosi' il motore pesa meno. Vedrei bene anche dei motori da utilitaria 1.0 bicilindrici (magari coi Termignoni :rotfl: ), dei bei motorini compatti e bastardi :eek:
ti do ragione su tutto! forse il 1.4 è un po' piccolino, però l'ho provata (intendo la golf GT) e devo dire di essere rimasto colpito dal tiro in basso...però quella ha anche un compressore....anche io sono dell'idea di fare dei 1.6/1.8 turbo (a bassa pressione per i motori piu tranquilli) che consumerebbero ed inquinerebbero un po' meno....

ninja750
30-09-2006, 19:06
bene...benissimo...io sono stato sempre pro turbo..e dappertutto...benza, gasolio, gpl metano...aceto vino :oink: :oink:
però speroc he continui a fare frullini da 9000 giri su un certo tipo di auto :sofico:

Certo che hanno un loro fascino però immagina l'attuale S2000 240cv 9000giri e un'ipotetica S2000T 240cv @6000giri che la sostituirebbe, passando 10 minuti da <Peppino 'o Meccanico™> diventerebbe 280cv con tutte le belle cosucce che ne conseguirebbero :oink:

Onisem
30-09-2006, 19:07
Si, ma se fai un motore con maggiore cubatura consumerai inevitabilmente di più. Se turbina + compressore volumetrico ti sembra ridondante, dovresti preferire un motore dormiente fino all'entrata del turbo oppure pensare ad un aumento della cilindrata, in pratica un passo indietro. Secondo me il futuro immediato saranno motori benzina turbo di piccola/media cilindrata.

JENA PLISSKEN
30-09-2006, 19:11
Certo che hanno un loro fascino però immagina l'attuale S2000 240cv 9000giri e un'ipotetica S2000T 240cv @6000giri che la sostituirebbe, passando 10 minuti da <Peppino 'o Meccanico™> diventerebbe 280cv con tutte le belle cosucce che ne conseguirebbero :oink:
beh si...cmq stai sfondando una porta aperta ;) ;)

X il resto ti sei risposto da solo...motivi legati alle normative antiinquinamento, il Tb è cmq un motore che si presta a diverse tipologie di vetture anche al SUV :D e quindi costi inferiori x la realizzazione ;)

rip82
30-09-2006, 19:24
beh si...cmq stai sfondando una porta aperta ;) ;)

X il resto ti sei risposto da solo...motivi legati alle normative antiinquinamento, il Tb è cmq un motore che si presta a diverse tipologie di vetture anche al SUV :D e quindi costi inferiori x la realizzazione ;)
Sui SUV ha un significato particolare, se non e' turbo e' da barboni!!!

85kimeruccio
01-10-2006, 05:51
uhm..... spero non deluda un eventuale motore sportivo in futuro...

per ora le premesse non son male

JENA PLISSKEN
01-10-2006, 11:06
Sui SUV ha un significato particolare, se non e' turbo e' da barboni!!!
:sofico: :sofico: ..se non è TURBO S...ancor d+ :sofico: :sofico: :sofico:

ninja750
01-10-2006, 11:09
il ranzani su un suv honda non me lo vedo molto bene :D

JENA PLISSKEN
01-10-2006, 11:11
il ranzani su un suv honda non me lo vedo molto bene :D
beh il nuovo CRV come tender x gironzolare nel parco della villa in Sardegna...sarebbe ottimo :sofico:

Topomoto
01-10-2006, 11:53
Anche io sono dell'avviso che il motore turbocompresso sia migliore, con le nuove turbine a geometria variabile si puo' pompare poca aria a regime costante, riducendo i consumi, e soffiare di bestia quando occorre.
I turbo a geometria variabile mi pare li monti solo Porsche al momento, sulla nuova 911 Turbo....non so quali costi comporti allo stato attuale delle cose.

rip82
01-10-2006, 12:17
I turbo a geometria variabile mi pare li monti solo Porsche al momento, sulla nuova 911 Turbo....non so quali costi comporti allo stato attuale delle cose.
Il piu' e' fare il primo, nel momento in cui si mettono a farlo in tanti diventa normale, almeno spero :D

Topomoto
01-10-2006, 12:31
Il piu' e' fare il primo, nel momento in cui si mettono a farlo in tanti diventa normale, almeno spero :D
Si, ma se il primo è montato su un'auto da 150.000 euro, siamo ancora lontani dalla normalità :p