PDA

View Full Version : Via C3 vs Via C7

Sir Alderico
30-09-2006, 09:27
Ciao a tutti!

Mi appresto a comperare la prima mobo mini-ITX e sono indeciso tra due prodotti con costo molto simile, solo non riesco a capire quale dei due sia più performante sotto il profilo CPU.

Una mobo monta una cpu via C3 a 1200Mhz, l'altra una CPU via C7 a 1500Mhz...così d'istinto mi verrebbe da pensare che la seconda sia la più performante...ma è davvero così!?

Le due mobo sono queste:

VIA EPIA-EN15000 (http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=399)

VIA EPIA-MII12000 (http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=202)

Voi quale delle due mi consigliate?
Grazie a tutti da subito

Alder

niko82
30-09-2006, 10:08
il c7 dovrebbe essere superiore in termini di prestazioni al c3, visto che è l'ultimo nato, in più c'è con c7 ed il nuovo chipset il supporto per ddr2, sata, etc. Oltre a questi prodotti epia c'è la gamma versa che costa meno, almeno questa è l'impressione, ed offre alcuni accessori interessanti, primo fra tutti uno slot per compact flash+pcmcia. Non sono riuscito a trovare dei benchmark per valutare l'effettiva potenza del processore c7, spero che lo staff provveda al più presto ( :ave: ) perchè il mercato mini-itx è molto interessante. Hai trovato qualche sito online che vende questi prodotti a parte quello che facilmente si trova con San Google :D ?

Sir Alderico
30-09-2006, 10:13
Come immaginavo, avevo letto che la c7 era un proposta alternativa di via a cpu mobile :)

Io pensavo di prendere il tutto in germania... avevo visto anche io la versa, e la trovavo molto interessante, soprattutto per le 3 porte di rete ethernet gigabit supplementari, ma a parte uno shop italiano non ho trovato nulla...
L'unica cosa che mi preoccupa è il costo degli alimentatori....e il fatto che non ho ancora capito bene come funziona la cosa...

niko82
30-09-2006, 10:18
Per il discorso alimentatori io ho pensato di...come dire...modificare il mio videoregistartore :D . Ho bisogno quindi di un alimentatore di dimensioni contenute ed ho pensato alla soluzione "Alimentatore 12V PW-200-V" + "Trasformatore 12V 60W" + "Cavo prolunga ATX 20 cm" perchè l'alimentatore, da quello che ho capito, si può montare direttamente sulle epia ma non sulle versa ed è quindi necessaria la prolunga. Se invece prendi un case già pronto ci sono modelli con alimentatore già incluso.