PDA

View Full Version : Una spiegazione all'equlibratura delle gomme delle auto?


ozeta
29-09-2006, 21:49
chi sa darmi una spiegazione scientifica del perché si equlibrano le gomme con i pesetti?

insomma, il cerchio dovrebbe avere una forma circolare perfetta con una distribuzione della massa uniforme, stessa cosa per la gomma montata su.

e allora perché esiste l'equilibratura?

perché il cerchio si deforma con il tempo e gli urti? O perché è la gomma a deformarsi? e quindi bisogna bilanciare la ruota perché giri perfettamente in asse col mozzo?

l'altro giorno per strada ho visto una macchina, una fiesta credo, con i cerchi in lega..con i pesetti dell'equilibratura vicino.. :mbe:

non pensavo che anche i cerchi in lega ne avessero bisogno.. :fagiano:

ho visto giusto o c'è qualche altra spiegazione che mi sfugge?... :confused:

matteo1986
29-09-2006, 22:05
insomma, il cerchio dovrebbe avere una forma circolare perfetta con una distribuzione della massa uniforme, stessa cosa per la gomma montata su.



Non è così, le gomme non sono perfettamente bilanciate, questione di grammi ovvio, ma vanno corretti, poi ovviamente con l'uso può capitare che si deformino un po' e quindi vanno riequilibrate. :)

ozeta
29-09-2006, 22:20
ecco, quindi è la gomma a deformarsi.

adesso mi è tutto chiaro........ :D :D :D

danke :p

chandler8_2
29-09-2006, 22:20
nessun rotore può essere costruito senza che vi siano degli sbilanciamenti sia statici che dinamici.

i pesetti servono ad equilibrare questi sbilanciamenti che , a causa della forza centriguga, genererebbero una forza rotante con la stessa velocità d rotazione del rotore.
questo comporta l'insorgere di vibrazioni e, in casi particolare e pericolosi, al fenomeno della risonanza. Tale fenomeno può portare alla distruzione del rotore o dei suoi supporti.

benche venga fatta l'equilibratura però saranno sempre presenti degli sbilanciamenti residui, impossibili da eliminare.
quindi in questo caso non è tanto fa forma, ma la distribuzione di massa che incide sul bianciamento.

Topomoto
30-09-2006, 11:46
insomma, il cerchio dovrebbe avere una forma circolare perfetta con una distribuzione della massa uniforme, stessa cosa per la gomma montata su.

Nulla è perfetto....è proprio il livello di "perfezione" richiesto a fare la differenza.
Pensa solo al foro sul cerchio per la valvola, lì la distribuzione di massa non è uniforme ;)