PDA

View Full Version : FORMATTARE IL PORTATILE??

giovi27
29-09-2006, 19:05
ciao ho un portatile asus.. di un mio amico. Lo vuole formattare solo che non ha i cd di ripristino perchè dice di nontrovarli... volevo chiedere posso formattare il notebook come un computer fisso normalmente e poi installare window come si fa di solito per i computer da scrivania? ho potrei avere problemi??? :help: :help: :help: :help: :help: :help:

merut82
29-09-2006, 20:24
Lo puoi fare tranquillamente.

salvodn
29-09-2006, 22:17
Lo puoi fare tranquillamente.

....se hai tutti i driver

marco_iol
29-09-2006, 22:31
Io lo faccio con frequenza "annuale", e non ho mai avuto problemi di sorta.
Ovviamente procurati tutti i driver delle periferiche. La FS solitamente da un CD con tutti i driver delle periferiche del sistema. Nel caso il tuo amico non abbia il CD, da gestione periferiche puoi vedere tutte le periferiche del notebook che vuoi formattare, prendi nota, ti scarichi i driver e poi formattone riparatore!

giovi27
30-09-2006, 13:13
Vi ringrazio molto tutti... Scusa ma che intendi per FS? scusa la mia Ignoranza!! :cry: :cry: :cry:

NuT
30-09-2006, 14:29
Penso che per FS intenda Fujitsu-Siemens.

marco_iol
01-10-2006, 07:40
Vi ringrazio molto tutti... Scusa ma che intendi per FS? scusa la mia Ignoranza!! :cry: :cry: :cry:

FS è semplicemente il costruttore del mio note, la Fujitsu Siemens :)

aang
01-10-2006, 10:49
Ciao anch'io volevo formattare un mio vecchio asus l7300 ma solo per mettere l'xp al posto del 98. Anck'io non ho piu' il cd con i driver e sul sito ci sono quelli relativi al win 98. Questo vuol dire che non potrò mettere l'xp? Ma normalmente quando si inserisce l'xp, il sistema non carica un database di driver automaticamente?
ciao

giovi27
01-10-2006, 11:25
Questo è interessante.... e mi fa venire un'altra domanda.. se nel portatile del mio amico c'è installato window xp home... e io nn avendo quello metto xp professional.... ho problemi a livello di hardware? ho pc cammina lo stesso senza problemi? :D :D io penso di si... voi ke dite??

merut82
01-10-2006, 11:40
Ciao anch'io volevo formattare un mio vecchio asus l7300 ma solo per mettere l'xp al posto del 98. Anck'io non ho piu' il cd con i driver e sul sito ci sono quelli relativi al win 98. Questo vuol dire che non potrò mettere l'xp? Ma normalmente quando si inserisce l'xp, il sistema non carica un database di driver automaticamente?
ciao
Dunque tu hai il 98 e vuoi passare all'xp...beh non posso nascondere che potrebbero esserci problemi di driver.
Dovresti, prima di formattare, verificare che le tue periferiche abbiano tutte driver per xp.
Per farlo puoi installare everest, un comodo programmino che ti da dettagliate informazioni sull'hardware del tuo note ed inoltre fornisce direttamente i link per scaricare i relativi driver.
Tu seguendo questi link devi verificare che i driver proposti sia xp-compatibili.

merut82
01-10-2006, 11:40
Questo è interessante.... e mi fa venire un'altra domanda.. se nel portatile del mio amico c'è installato window xp home... e io nn avendo quello metto xp professional.... ho problemi a livello di hardware? ho pc cammina lo stesso senza problemi? :D :D io penso di si... voi ke dite??
Non avrai nessun problema.

giovi27
01-10-2006, 15:44
ok allora procedo... speriamo bene! :D vi farò sapere!!! :cool:

Symonjfox
01-10-2006, 21:18
Non avrai nessun problema.
Forse uno: si chiama WGA!!!

Procurati un CD di Windows XP Home edition OEM, cercalo con emule. Installalo ed inserisci il product key del tuo amico. Alla fase di attivazione non dovresti avere alcun problema, al massimo chiami M$ e gli dici che hai riformattato il pc con un CD oem. Non ti faranno storie (capita abb spesso).

merut82
01-10-2006, 22:37
Forse uno: si chiama WGA!!!

Procurati un CD di Windows XP Home edition OEM, cercalo con emule. Installalo ed inserisci il product key del tuo amico. Alla fase di attivazione non dovresti avere alcun problema, al massimo chiami M$ e gli dici che hai riformattato il pc con un CD oem. Non ti faranno storie (capita abb spesso).
Beh io dicevo che non avrà nessun problema mettendoci sopra un xp pro con regolare licenza :D

aang
02-10-2006, 07:54
Per farlo puoi installare everest, un comodo programmino che ti da dettagliate informazioni sull'hardware del tuo note ed inoltre fornisce direttamente i link per scaricare i relativi driver

...la mia preoccupazione riguarda le utility tipo opzioni batteria, risparmio energetico, accesi diretti tramite il tasto funzione sulla tastiera e periferiche integrate tipo porta infrarossi. Quello che mi chiedo è se l'xp conserva tutto cio' nel caso i driver siano compatibili.

ciao

merut82
02-10-2006, 13:49
...la mia preoccupazione riguarda le utility tipo opzioni batteria, risparmio energetico, accesi diretti tramite il tasto funzione sulla tastiera e periferiche integrate tipo porta infrarossi. Quello che mi chiedo è se l'xp conserva tutto cio' nel caso i driver siano compatibili.

ciao
Quelle le scarichi da asus.it.