View Full Version : Il masterizzatore mi blocca il Pc (dopo aver cambiato la MO.BO)
andreagiusti
29-09-2006, 16:56
Allora, ho un Nec 3550 che prima che mi si rompesse la Motherboard andava alla grande.
Ora, dopo averla cambiata, per esempio faccio una masterizzazione (con la solita versione di Nero) con lo stesso DVD+RW.
Prima non mi ha mai dato problemi, ora mi ha bloccato il Pc 3 volte in un punto diverso tutte le volte (l'ultima volta, addirittura dopo il 3% di scrittura).
Devo dire che ho installato un Antivirus nuovo e non ho fatto la registrazione (ogni tanto appare il msgche devo registrarmi, forse gli potrebbe dar noia?).
Comunque sono convinto che sia un discorso di drivers..
Voi che mi consigliate di fare?
Grazie
Lupin The 3rd
29-09-2006, 17:42
Allora, ho un Nec 3550 che prima che mi si rompesse la Motherboard andava alla grande.
Ora, dopo averla cambiata, per esempio faccio una masterizzazione (con la solita versione di Nero) con lo stesso DVD+RW.
Prima non mi ha mai dato problemi, ora mi ha bloccato il Pc 3 volte in un punto diverso tutte le volte (l'ultima volta, addirittura dopo il 3% di scrittura).
Devo dire che ho installato un Antivirus nuovo e non ho fatto la registrazione (ogni tanto appare il msgche devo registrarmi, forse gli potrebbe dar noia?).
Comunque sono convinto che sia un discorso di drivers..
Voi che mi consigliate di fare?
Grazie
aggiorna il firmware del masterizzatore e sostituisci il cavo IDE con uno nuovo...
UtenteSospeso
29-09-2006, 18:06
Spero che hai provato con un altro supporto magari nuovo.
andreagiusti
29-09-2006, 20:46
aggiorna il firmware del masterizzatore e sostituisci il cavo IDE con uno nuovo...
Il cavo IDE è lo stesso di prima..
Ho scaricato il firmware nuovo, ma prima di istallarlo mi chiedevo: esistono dei driver per il Nero?
Io credo che sia un qualcosa fra scheda madre e il programma.
I masterizzatori Nec sono infallibili, ne ho 3 e avrò buttato solo lo 0.01% di CD e DVD da quando li ho.
Mi sembra di ricordare qualcosa con Winaspi o qualcosa di simile, sapete a cosa servono?
Spero che hai provato con un altro supporto magari nuovo.
Lo stesso DVD prima mi funzionava perfettamente.
Comunque domani faccio una prova con un altro.
Lupin The 3rd
30-09-2006, 22:02
Il cavo IDE è lo stesso di prima..
Ho scaricato il firmware nuovo, ma prima di istallarlo mi chiedevo: esistono dei driver per il Nero?
Io credo che sia un qualcosa fra scheda madre e il programma.
I masterizzatori Nec sono infallibili, ne ho 3 e avrò buttato solo lo 0.01% di CD e DVD da quando li ho.
Mi sembra di ricordare qualcosa con Winaspi o qualcosa di simile, sapete a cosa servono?
Lo stesso DVD prima mi funzionava perfettamente.
Comunque domani faccio una prova con un altro.
ti ripeto prova con un cavo NUOVO no usato e aggiorna il firmware. No, nero no ha bisogno dei driver. I driver per i volumi in genere (lettori cd/dvd/cd-rw/dvd-rw, hdd, pen drive ecc.) li fornisce solo ed esclusivamente microsoft all'interno dei file cab di windows. winaspi era per installare i driver da DOS tanti tanti tanti anni fa!come fai a ricordarti?
mamma mia che bei ricordi in compagnia del mio 386...
andreagiusti
01-10-2006, 10:06
ti ripeto prova con un cavo NUOVO no usato e aggiorna il firmware. No, nero no ha bisogno dei driver. I driver per i volumi in genere (lettori cd/dvd/cd-rw/dvd-rw, hdd, pen drive ecc.) li fornisce solo ed esclusivamente microsoft all'interno dei file cab di windows. winaspi era per installare i driver da DOS tanti tanti tanti anni fa!come fai a ricordarti?
mamma mia che bei ricordi in compagnia del mio 386...
Ho cambiato cavo, ma aspetto ad aggiornare il firmware e spiego perché.
Oggi ho fatto un altro DVD+rw diverso dall'altro e ho notato 2 cose (premetto che durante la masterizzazione non c'erano altre applicazioni aperte).
Il livello del buffer di lettura usato è sempre stato paurosamente BASSO: parlo del 50% ma mi si è abbassato anche a soli 3%..
Fino al cambio della MOBO mi sembra che non mi fosse mai successo.
Poi, al 67% di scrittura si è bloccata: in pratica la lucetta del master si è spenta e non riuscivo a uscire dal Nero (ho dovuto riavviare, come tutte le volte).
La seconda cosa che ho notato è che rispetto a prima le velocità di scrittura per i DVD sono sempre le solite e cioè 2,4 E 4X.
Mi sembrava che ogni DVD avesse delle velocità di scrittura diverse dall'altro.
Che dite??? :muro:
PeteRParkeR
01-10-2006, 11:06
Ciao!!
hai provato ad impostare manualmente l'ultraBUFFER del NERO ad un quantitativo di 80 MB di memoria ??? ;)
PS: domanda stupida ma magari ti aiuto a capire...nella reinstallazione del masterizzatore hai avuto l'accortezza di installarlo sempre come MASTER ?? potrebbe essere lì il problema.... :cool:
Al cambio di mobo ha formattato? installati i drv per la mbo? attivo il dma?
un salutone:)
andreagiusti
01-10-2006, 11:38
Ciao!!
hai provato ad impostare manualmente l'ultraBUFFER del NERO ad un quantitativo di 80 MB di memoria ???
PS: domanda stupida ma magari ti aiuto a capire...nella reinstallazione del masterizzatore hai avuto l'accortezza di installarlo sempre come MASTER ?? potrebbe essere lì il problema...
Ho provato a mettere 80 MB, ma niente...
Non l'ho montata io, ma credo che non abbia scambiato niente.
Devo aprire il Pc, lo faccio + tardi..
Al cambio di mobo ha formattato? installati i drv per la mbo? attivo il dma?
un salutone:)
Si, ha formattato e credo che abbia istallato i driver (credo, devo chiederglielo....).
Ma la cosa del DMA mi sembra importante, infatti il secondo canale c'era scritto "solo PIO".
Ora devo riavviare il PC e ci risentiamo!
Ciao mitico
A PROPOSITO, quando masterizza, la freccia del mouse va lentissima (mai successo, addirittura prima viaggiavo in Internet)... :confused:
PeteRParkeR
01-10-2006, 11:45
A PROPOSITO, quando masterizza, la freccia del mouse va lentissima (mai successo, addirittura prima viaggiavo in Internet)... :confused:
Sospetto MASTERIZZATORE installato su SLAVE !! potrei anche sbagliare , non ci sono scienze esatte in qst cose... :D ma i sintomi sono quelli !! Controller IDE impegnato oltremodo e rallentamenti vari... :O
bye a presto !!
Ho provato a mettere 80 MB, ma niente...
Non l'ho montata io, ma credo che non abbia scambiato niente.
Devo aprire il Pc, lo faccio + tardi..
Si, ha formattato e credo che abbia istallato i driver (credo, devo chiederglielo....).
Ma la cosa del DMA mi sembra importante, infatti il secondo canale c'era scritto "solo PIO".
Ora devo riavviare il PC e ci risentiamo!
Ciao mitico
verifica che il canale con "solo PIO" non sia quello del 3550 (nel caso abilita il DMA) e che il master non sia su slave
installa anche i drv aggiornati del chipset, a volte aiuta
andreagiusti
01-10-2006, 14:08
GRANDE Nico :ave: DVD+RW masterizzato con successo!!
Buffer di lettura sempre al 98% - 100%, niente rallentamenti durante la masterizzazione..
Il mio amico, che mi ha montato la scheda madre, si è dimenticato di settare DMA su quel canale...
Grazie ragazzi.
Bene, buona masterizzazione:):D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.