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View Full Version : a quanti km cambiate un benzina?


Ork
29-09-2006, 13:40
a quanti km si cambia solitamente un benzina?

di solito io verso i 100.000 km per prendere ancora qualcosa vendendolo

voi che cifra sparate?

Fradetti
29-09-2006, 13:49
è troppo difficile dirlo... la Tipo di mio padre era arrivata a 180.000 km senza problemi gravi (qualcosina si ma niente di serio), l'attuale Mondeo ne ha 120.000 ed è praticamente nuova (tenuta sempre in garage, sempre tagliandata).

Le macchine odierne se le si tratta bene sono praticamente eterne ;)

Topomoto
29-09-2006, 14:09
Normalmente, al giorno d'oggi, muore la macchina prima del motore ;)

Vash_85
29-09-2006, 14:12
Beh io ho un 1.1 benza con 200.000 e passa km e va ancora come un orologio!
Dipende da come lo tieni, c'è il mio vicino che ha una vectra del 90 o giù di li 1.6 benza con circa 800.000 km :eek: :eek: e lo usa ancora per andare al lavoro

ninja750
29-09-2006, 14:29
io ho cambiato il PG a poco meno di 100.000 solo perchè mi ero stufato

e andava come un orologio

LoneRunner
29-09-2006, 18:05
Dipende da come lo tieni, c'è il mio vicino che ha una vectra del 90 o giù di li 1.6 benza con circa 800.000 km :eek: :eek: e lo usa ancora per andare al lavoro

Qui ci sta'! FOTO! :D

rip82
29-09-2006, 19:43
a quanti km si cambia solitamente un benzina?

di solito io verso i 100.000 km per prendere ancora qualcosa vendendolo

voi che cifra sparate?
Le ultime due le ho prese con 108 e 112 mila Km, ora sono sopra i 200mila e vanno ancora benone.

FastFreddy
29-09-2006, 19:47
c'è il mio vicino che ha una vectra del 90 o giù di li 1.6 benza con circa 800.000 km :eek: :eek: e lo usa ancora per andare al lavoro


Minchìa! :eek: :eek: :eek: Praticamente come arrivare sulla luna, farci un orbita attorno e tornare indietro! :eek: :eek: :eek:

robynove82
29-09-2006, 20:59
Beh io ho un 1.1 benza con 200.000 e passa km e va ancora come un orologio!
Dipende da come lo tieni, c'è il mio vicino che ha una vectra del 90 o giù di li 1.6 benza con circa 800.000 km :eek: :eek: e lo usa ancora per andare al lavoro

:eek:. Non l'ha mai rifatto? :eek:

bananarama
29-09-2006, 21:24
la uno va per i 200mila, la polo sta a 38mila...

comunque non e' che cambio quando arriva un tot, cambio se c'ho i soldi, altrimenti col cazzo che andavo in giro con la uno ancora! :D

blindwrite
29-09-2006, 21:41
la mia golf 1.6 benza 450000km va meglio della peugeot nuova!

roberto.chi1
29-09-2006, 21:41
Io ho avuto una Clio 1.2 benzina; 160.000 km,il motore non perdeva un colpo,un orologio svizzero. L'ho cambiata perchè dovevo farle il secondo tagliando,le gomme erano quasi andate, gli ammortizzatori senza il "quasi", erano proprio finiti, insomma, dovevo spenderci un po' di soldini. Adesso ho una Modus Turbo-Diesel,vediamo con questa quanti ne faccio prima di stufarmi. :D

Vash88
29-09-2006, 22:51
Beh io ho un 1.1 benza con 200.000 e passa km e va ancora come un orologio!
Dipende da come lo tieni, c'è il mio vicino che ha una vectra del 90 o giù di li 1.6 benza con circa 800.000 km :eek: :eek: e lo usa ancora per andare al lavoro

Che è il motore di dioooo??? con la prisma ci abbiamo fatto quasi 300 000 Km, ma adesso è un rottame la macchina, (accensione a pulsate tramite 2 fili collegati, alternatore KO interni da maruca) sta cedendo dopo oltre 20 anni (si è cotto la testata una volta ma sistemato) la 1600, ruggisce quando si è in autostrada, in confronto il passat che abbiamo ora è totalmente muto. :)

MaxRob
29-09-2006, 23:01
Prisma 1600 i.e.? lol io ho la delta con quel motore :) la mia ne ha 119.000km

Vash88
29-09-2006, 23:21
Prisma 1600 i.e.? lol io ho la delta con quel motore :) la mia ne ha 119.000km

Propio quella, l'unica cosa che si rompeva in quella macchina erano le maniglie cromate degli sportelli, magari domani ci faccio 2 foto. :D
Il motore è stato danneggiato perchè si è tagliato il manicotto del radiatore in autostrada.

Jaguar64bit
29-09-2006, 23:42
Leggete qui...è un diesel però quasi un milione di km...mi chiedo come il resto della meccanica non ne abbia risentito..?


http://www.repubblica.it/2006/08/motori/agosto-2006/mercedes-record/mercedes-record.html


Percorrenza record per una Mercedes Classe E 250
diesel di un tassista. Meccanica mai modificata
Un milione di km
cambiando solo olio



Macinare migliaia di chilometri senza mai fare nessun tipo di intervento particolare sulla propria auto, sogno o realtà? A sentire il signor Gigi Cacici, tassista professionista 53enne di Gela, sembra proprio che sia possibile. Il personaggio in questione di chilometri con la propria autovettura, una Mercedes-Benz Classe E 250 D, immatricolata nel novembre del 1997, ne ha percorsi circa 940.000 una distanza pari a 22 volte il giro del mondo in meno di dieci anni.

Un bel record non c'è che dire anche perché questo incredibile traguardo è stato raggiunto senza aver mai eseguito alcun intervento di manutenzione straordinaria, ovvero limitandosi al rispetto degli intervalli di assistenza previsti dalla casa, come la sostituzione dell'olio motore e dei filtri ogni 15.000 km.

Naturalmente il Sig. Cacici si dichiara orgoglioso della sua infaticabile e fedele compagna di lavoro: "Sono divertito dallo sguardo ammirato dei clienti che salgono su questa meravigliosa "signora" che, dopo dieci anni di onorata carriera, è ancora in splendida forma". La passione che lega il simpatico e infaticabile tassista alla casa tedesca sembra essere destinata a durare a lungo poiché ha già stata individuato nella fresca Classe E 280 CDI V6 New Generation la futura e degna erede della sua E 250 D.

Se la nuova auto riuscirà a fare di meglio certo non possiamo saperlo però le vetture della casa della stella a tre punte non sono nuove a questo tipo di imprese e una testimonianza della longevità delle sue auto è assicurata anche dai modelli esposti nello splendido museo che la Mercedes ha inaugurato lo scorso mese di maggio nel suo quartier generale di Stoccarda.

rip82
30-09-2006, 00:37
Leggete qui...è un diesel però quasi un milione di km...mi chiedo come il resto della meccanica non ne abbia risentito..?


http://www.repubblica.it/2006/08/motori/agosto-2006/mercedes-record/mercedes-record.html


Percorrenza record per una Mercedes Classe E 250
diesel di un tassista. Meccanica mai modificata
Un milione di km
cambiando solo olio



Macinare migliaia di chilometri senza mai fare nessun tipo di intervento particolare sulla propria auto, sogno o realtà? A sentire il signor Gigi Cacici, tassista professionista 53enne di Gela, sembra proprio che sia possibile. Il personaggio in questione di chilometri con la propria autovettura, una Mercedes-Benz Classe E 250 D, immatricolata nel novembre del 1997, ne ha percorsi circa 940.000 una distanza pari a 22 volte il giro del mondo in meno di dieci anni.

Un bel record non c'è che dire anche perché questo incredibile traguardo è stato raggiunto senza aver mai eseguito alcun intervento di manutenzione straordinaria, ovvero limitandosi al rispetto degli intervalli di assistenza previsti dalla casa, come la sostituzione dell'olio motore e dei filtri ogni 15.000 km.

Naturalmente il Sig. Cacici si dichiara orgoglioso della sua infaticabile e fedele compagna di lavoro: "Sono divertito dallo sguardo ammirato dei clienti che salgono su questa meravigliosa "signora" che, dopo dieci anni di onorata carriera, è ancora in splendida forma". La passione che lega il simpatico e infaticabile tassista alla casa tedesca sembra essere destinata a durare a lungo poiché ha già stata individuato nella fresca Classe E 280 CDI V6 New Generation la futura e degna erede della sua E 250 D.

Se la nuova auto riuscirà a fare di meglio certo non possiamo saperlo però le vetture della casa della stella a tre punte non sono nuove a questo tipo di imprese e una testimonianza della longevità delle sue auto è assicurata anche dai modelli esposti nello splendido museo che la Mercedes ha inaugurato lo scorso mese di maggio nel suo quartier generale di Stoccarda.
Non mi suona molto strano, il motore e' un loffio diesel aspirato, se non ricordo male 125CV (50CV/l!!!), con la trazione posteriore si ha uno schema piu' semplice: le ruote davanti girano solamente, mentre quelle dietro spingono. L'auto poi ha 10 anni scarsi, 10 anni di usura ambientale vengono sopportati bene da qualsiasi auto, probabilmente non sono state citate alcune operazioni di manutenzione straordinaria, come la sostituzione dei dischi dei freni o della frizione, roba progettata per consumarsi, e magari dei cuscinetti.
Io ho una W124 (serie precedente), e devo dire che e' fatta veramente bene, l'auto ha 315mila Km, il motore invece 250mila Km (sostituito @ 65mila Km, nato sfigato); finora ho cambiato il compressore del clima, che si e' bruciato per colpa di una fascetta della circuiteria, che ha ceduto causando la fusione della gomma del filo ed il corto, il parastrappi di gomma (il vecchio proprietario ci tirava un van con 2 cavalli), ed i dischi dei freni, per il resto solo manutenzione.

plut0ne
30-09-2006, 00:45
avevo letto tempo fa di un tipo indiano/altro paese che aveva fatto con la macchina + di 1 milione di km con una mercedes e la casa gli regalava il nuovo modello per la pubblicità fatta :D

magari si tratta però dello stesso caso :O

Jaguar64bit
30-09-2006, 00:57
avevo letto tempo fa di un tipo indiano/altro paese che aveva fatto con la macchina + di 1 milione di km con una mercedes e la casa gli regalava il nuovo modello per la pubblicità fatta :D

magari si tratta però dello stesso caso :O


Forse era un tassista turco con un modello abbastanza vecchio di mercedes..l'avevo letto anche io... ma non trovo la notizia..


però ho trovato questa... 4 milioni percorsi..


http://www.autoblog.it/post/4266/4-milioni-di-km-con-una-volvo-p1800

Puccio Bastianelli
30-09-2006, 10:55
io sto a 240.000 km con la mia Passat Sw 1.8 Benza(90 ciucci) :fagiano:

ninja750
30-09-2006, 10:58
Io ho avuto una Clio 1.2 benzina; 160.000 km,il motore non perdeva un colpo,un orologio svizzero. L'ho cambiata perchè dovevo farle il secondo tagliando,le gomme erano quasi andate, gli ammortizzatori senza il "quasi", erano proprio finiti, insomma, dovevo spenderci un po' di soldini. Adesso ho una Modus Turbo-Diesel,vediamo con questa quanti ne faccio prima di stufarmi. :D

160.000km solo due tagliandi? :eek:

dibe
30-09-2006, 11:04
passat 1800 benza del 94: 290.000 km. nel tempo però sono stati cambiati:

-pompa della benzina;
-marmitta;
-radiatore;
-motorino d'avviamento;

oltre alla normale manutenzione.

ovviamente la terremo finchè non fonderà il motore, poco importa se a manutenzione ci costa come pagare le rate di un'auto nuova.. :rolleyes:

Jaguar64bit
30-09-2006, 11:58
160.000km solo due tagliandi? :eek:


vuol dire che con le prime candele originali ha fatto 80.000 km.. :eek: :D

mikeshare78
30-09-2006, 12:15
La Y10 1.0 fire di mia mamma, anno 1986, rottamata quattro anni or sono, fece 210.000Km, cambiando marmitta e calotta.
La mia prima macchina (ibiza 1.5 xsi 101cv dell'89) ne fece 255.000 circa (non ricordo) cambiando cuscinetto anteriore dx e funi freno a mano. Il motore rullava che era un piacere, ma tutto ciò che ci stava intorno cominciava a perdere pezzi...chiusura centralizzata che andava per dispetto (la lasciavo con il finestrino mezzo aperto sennò non la riaprivo...), filo acceleratore che col freddo quando l'accendevo andava fuori sede e dovevo rimetterlo dentro, alzacristalli elettrici "a spinta" e altre cosucce...

Se una macchina è tenuta a dovere viaggia per tanti anni, ovvio che se una la vuole rivendere per ricavarci qualche cosa, non la tieni per più di 120.000Km max...

sapatai
30-09-2006, 12:22
generalmente sui 70.000. sono più gli anni che passano che i km macinati.

Vash_85
30-09-2006, 12:57
:eek:. Non l'ha mai rifatto? :eek:

Sicuramente lo avrà aperto almeno 3-4 volte ma di più non so dirvi so solo che ha sta vectra scassatissima con il contachilometri che segna 800.000 e qualcosa.... ogni mattina verso le 7 la sento rombare giù per la strada! :D :D

[©Ice, 2004]™
30-09-2006, 13:20
Sicuramente lo avrà aperto almeno 3-4 volte ma di più non so dirvi so solo che ha sta vectra scassatissima con il contachilometri che segna 800.000 e qualcosa.... ogni mattina verso le 7 la sento rombare giù per la strada! :D :D


io ho già parlato molto della saab 9000 dell '87 del babbo, presa usata da un rivenditore un pò paccaio... che nonostante tutto l'abbiamo usata in 4 o 5 anni, da 130k km, portata a 450k km :cool: con poca manutenzione, svenduta -che ancora funzionava ma la vettura dava segni di cedimento: guarnizioni vetri, marmitta, sospensioni da rifare, tagliandone eccetera- ad un meccanico che se l'è sistemata e la vedo ancora girare per UD, a distanza di una decina di anni.

il motore è un 2.0 turbo 16 da 185 cv (è noto che i turbo sono un pò delicati, di solito, eppure...)

GrandeLucifero
30-09-2006, 13:58
Dipende anche dall' uso, 300.ooo km di autostrada equivalgono a 100.ooo km
di uso normale :cool:

Fradetti
30-09-2006, 14:21
ma se noi con i motori europei facciamo chilometri su chilometri le macchine americane sono immortali????

Satviolence
30-09-2006, 14:44
Non credo che le macchine americane siano più affidabili: la loro tecnologia giurassica implica non solo motori con MILIONI di cm^3 e mezzo cavallo, ma pure una affidabilità normale nonostante siano motori tranquillissimi.

Mi aggiungo alla lista: FIAT TEMPRA 1.4 del 1991, 15 anni e più di 300.000 km (non so quanti di preciso perchè la strumentazione digitale si è resettata più volte e adesso va in miglia).
Motore mai aperto ma ultimamente diverse noie a causa della rottura di pezzi in plastica o gomma.

Basileus88
30-09-2006, 15:38
Non mi suona molto strano, il motore e' un loffio diesel aspirato, se non ricordo male 125CV (50CV/l!!!), con la trazione posteriore si ha uno schema piu' semplice: le ruote davanti girano solamente, mentre quelle dietro spingono. L'auto poi ha 10 anni scarsi, 10 anni di usura ambientale vengono sopportati bene da qualsiasi auto, probabilmente non sono state citate alcune operazioni di manutenzione straordinaria, come la sostituzione dei dischi dei freni o della frizione, roba progettata per consumarsi, e magari dei cuscinetti.
Io ho una W124 (serie precedente), e devo dire che e' fatta veramente bene, l'auto ha 315mila Km, il motore invece 250mila Km (sostituito @ 65mila Km, nato sfigato); finora ho cambiato il compressore del clima, che si e' bruciato per colpa di una fascetta della circuiteria, che ha ceduto causando la fusione della gomma del filo ed il corto, il parastrappi di gomma (il vecchio proprietario ci tirava un van con 2 cavalli), ed i dischi dei freni, per il resto solo manutenzione.


E la batteria nn è stata mai cambiata ?;l'alternatore, il motorino d'avviamento ??? :confused:

BonOVoxX81
30-09-2006, 15:49
Io sono un autista dei bus di padova...

Ci sono certi autobus anni 70-75 che hanno superato i 2.000.000 di KM :D anche se il contatore a 999.999 torna tutto a 0 ma i meccanici in azienda hanno il registro di tutti i bus se si fa una somma totale non so io vai su plutone e torni indietro :p :p :p

non centra niente con la discussione ma era per ridere :p

sapatai
30-09-2006, 15:58
Io sono un autista dei bus di padova...

Ci sono certi autobus anni 70-75 che hanno superato i 2.000.000 di KM :D anche se il contatore a 999.999 torna tutto a 0 ma i meccanici in azienda hanno il registro di tutti i bus se si fa una somma totale non so io vai su plutone e torni indietro :p :p :p

non centra niente con la discussione ma era per ridere :p
ci sono di quei pezzi d' antiquariato... :D

rip82
30-09-2006, 16:37
E la batteria nn è stata mai cambiata ?;l'alternatore, il motorino d'avviamento ??? :confused:
La batteria si, una volta e' morta per conto suo, la seconda e' stata uccisa ;)

BonOVoxX81
30-09-2006, 17:11
ci sono di quei pezzi d' antiquariato... :D

Si che hanno piu' anni di me e te messi assieme :asd:

Jaguar64bit
30-09-2006, 17:41
ma se noi con i motori europei facciamo chilometri su chilometri le macchine americane sono immortali????


Quasi immortali...visto che alcuni modelli montano motori da camion.

rip82
30-09-2006, 18:12
Non credo che le macchine americane siano più affidabili: la loro tecnologia giurassica implica non solo motori con MILIONI di cm^3 e mezzo cavallo, ma pure una affidabilità normale nonostante siano motori tranquillissimi.

Mi aggiungo alla lista: FIAT TEMPRA 1.4 del 1991, 15 anni e più di 300.000 km (non so quanti di preciso perchè la strumentazione digitale si è resettata più volte e adesso va in miglia).
Motore mai aperto ma ultimamente diverse noie a causa della rottura di pezzi in plastica o gomma.
Le vecchie macchine americane non hanno elettronica, quindi i guasti elettrici sono ridotti al minimo; hanno motori con rapporti di compressione bassi e fanno 5000rpm solo se in stato di grazia, quindi girando meno si usurano meno alberi e cuscinetti; le loro strade sono per lo piu' dritte, le marce inferiori alla piu' lunga le usano solo per arrivare a velocita' di crociera, non come noi che usiamo il cambio con immane violenza :eek:
Non avendo necessita' di consumare poco, tutto e' costruito eccedendo con le dimensioni, abbassando la possibilita' di rotture per fatica, mentre le nostre auto hanno tutti i componenti alleggeriti al limite dell'accettabile per pesare meno. Non sempre la tecnologia ed i processi produttivi moderni portano durata, qui si opta per le prestazioni ed i consumi, oltre che per un rapido ricambio del parco circolante ;)

GrandeLucifero
30-09-2006, 19:37
Le vecchie macchine americane non hanno elettronica, quindi i guasti elettrici sono ridotti al minimo; hanno motori con rapporti di compressione bassi e fanno 5000rpm solo se in stato di grazia, quindi girando meno si usurano meno alberi e cuscinetti; le loro strade sono per lo piu' dritte, le marce inferiori alla piu' lunga le usano solo per arrivare a velocita' di crociera, non come noi che usiamo il cambio con immane violenza :eek:
Non avendo necessita' di consumare poco, tutto e' costruito eccedendo con le dimensioni, abbassando la possibilita' di rotture per fatica, mentre le nostre auto hanno tutti i componenti alleggeriti al limite dell'accettabile per pesare meno. Non sempre la tecnologia ed i processi produttivi moderni portano durata, qui si opta per le prestazioni ed i consumi, oltre che per un rapido ricambio del parco circolante ;)

Assomigliano più ad un motore diesel :asd:
Anche la distribuzione ad aste e bilanceri è molto più robusta
semplice ed affidabile dell' albero in testa...

roberto.chi1
30-09-2006, 20:29
160.000km solo due tagliandi? :eek:
:doh: EHM, chiedo scusa per la castronaggine che ho scritto....volevo dire la seconda revisione :sofico:

Satviolence
30-09-2006, 21:07
Le vecchie macchine americane non hanno elettronica, quindi i guasti elettrici sono ridotti al minimo

Insomma... se vuoi avere un catalizzatore (come è necessario da 14 anni a questa parte in Europa, e qualcosa del genere negli USA) che duri abbastanza devi avere l'iniezione elettronica.
In un certo modo comunque l'elettronica favorisce l'affidabilità perchè hai meno depositi carboniosi sul motore a causa di miscele troppo grasse, oppure non rischi smagrimenti che possono portare a temperature troppo alte.


hanno motori con rapporti di compressione bassi

E quindi? I diesel per esempio hanno rapporti di compressioni più elevati dei benza, eppure durano più a lungo.


e fanno 5000rpm solo se in stato di grazia, quindi girando meno si usurano meno alberi e cuscinetti

Non è vero. Un cuscinetto più o meno lo scegli così:
http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-09162005-030254/unrestricted/008_Capitolo_tre.pdf
Il punto fondamentale è che la durata la decide chi progetta. Se un cuscinetto non ti garantisce durata sufficiente ne metti uno migliore.
E comunque internamento al motore si usano per lo più bronzine oleodinamiche, visto che si ha a disposizione olio in pressione, in cui si ha un meato d'olio spinto che sostiene l'albero. I cuscinetti si usano nei motorini.


le loro strade sono per lo piu' dritte, le marce inferiori alla piu' lunga le usano solo per arrivare a velocita' di crociera, non come noi che usiamo il cambio con immane violenza :eek:


Le vetture vengono progettate (e dimensionate) in funzione dell'utilizzo medio che se ne fa.


Non avendo necessita' di consumare poco, tutto e' costruito eccedendo con le dimensioni, abbassando la possibilita' di rotture per fatica, mentre le nostre auto hanno tutti i componenti alleggeriti al limite dell'accettabile per pesare meno.

Non lo vedo proprio questo alleggerimento estremo delle vetture europee, tant'è che le rotture per fatica di elementi meccanici sono rarissime.


Non sempre la tecnologia ed i processi produttivi moderni portano durata, qui si opta per le prestazioni ed i consumi, oltre che per un rapido ricambio del parco circolante ;)
Ma per piacere!!!
La durata viene decisa da chi progetta, in funzione dell'uso medio che ne viene fatto. Il discorsone che fai te centra ben poco.
Quello che volevo dire io è che i motori americani, nonostante lavorino in condizioni che potrebbero permettere affidabilità altissime, non la esprimono perchè vengono costruiti per durare come quelli europei. O forse anche meno, perchè gli USA sono un paese in cui, più che da noi, impera il consumismo, quindi le auto vengono cambiate più spesso.

Satviolence
30-09-2006, 21:29
Assomigliano più ad un motore diesel :asd:

Non offendiamo i motori diesel... PER PIACERE!!! I motori americani assomigliano ai motori di 50 anni fa.


Anche la distribuzione ad aste e bilanceri è molto più robusta
semplice ed affidabile dell' albero in testa...
Non è vero: la distribuzione ad aste e bilanceri ha pezzi in più rispetto a quella ad albero in testa. Questi pezzi in più sono, appunto, le aste e i bilanceri.
Invece con la distribuzione ad albero in testa l'albero a camme aziona direttamente le valvole, con l'interposizione del bicchierino. In più c'è solamente la cinghia di distribuzione, che se sostituita agli intervalli stabiliti non crea problema alcuno.
Origine della distribuzione ad aste e bilanceri: è un modo per adattare motori vecchissimi a valvole laterali sul monoblocco in modo che questi abbiano le valvole in testa. Insomma, una cosa che al giorno d'oggi non ha più senso.

rip82
30-09-2006, 21:31
Insomma... se vuoi avere un catalizzatore (come è necessario da 14 anni a questa parte in Europa, e qualcosa del genere negli USA) che duri abbastanza devi avere l'iniezione elettronica.
In un certo modo comunque l'elettronica favorisce l'affidabilità perchè hai meno depositi carboniosi sul motore a causa di miscele troppo grasse, oppure non rischi smagrimenti che possono portare a temperature troppo alte.
Piu' che altro pensavo ai vecchi motori, le nuove a parte le cubature sono simili alle auto europee... circa...


E quindi? I diesel per esempio hanno rapporti di compressioni più elevati dei benza, eppure durano più a lungo.
La maggiore durata dei motori diesel e' data dalle accelerazioni piu' contenute oltre che dal regime di rotazione mediamente piu' basso, abbassando il rapporto di compressione comunque si limitano le sollecitazioni di testa, pistone, biella e albero.


Non è vero. Un cuscinetto più o meno lo scegli così:
http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-09162005-030254/unrestricted/008_Capitolo_tre.pdf
Il punto fondamentale è che la durata la decide chi progetta. Se un cuscinetto non ti garantisce durata sufficiente ne metti uno migliore.
E comunque internamento al motore si usano per lo più bronzine oleodinamiche, visto che si ha a disposizione olio in pressione, in cui si ha un meato d'olio spinto che sostiene l'albero. I cuscinetti si usano nei motorini.
Ho dato anche io costruzione di macchine, i cuscinetti puoi sceglierli buoni quanto vuoi (le bronzine oleodinamiche sono comunque cuscinetti), ma un organo che gira piu' veloce ha maggiori sollecitazioni, su questo non ci sono dubbi.



Le vetture vengono progettate (e dimensionate) in funzione dell'utilizzo medio che se ne fa.
Ok, ma stiamo parlando di chilometraggi molto oltre quelli medi, la maggior parte delle auto viene rottamata prima.


Non lo vedo proprio questo alleggerimento estremo delle vetture europee, tant'è che le rotture per fatica di elementi meccanici sono rarissime.Stanno facendo ricorso a parecchie leghe leggere nell'ambito della struttura e del motore, per lo piu' leghe di Al, l'aggravio di peso e' per gran parte dovuto al comfort ed ai dispositivi di sicurezza, oltre ai dovuti irrobustimenti per rispettare i crash test. Comunque stiamo parlando di auto con 300mila e piu' Km, si va oltre i 70mln di cicli per il motore, per quanto mi hanno insegnato di entra nel campo delle rotture per fatica per carichi bassi.


Ma per piacere!!!
Le auto nuove sono delicate, non ce ne sono di cazzi, i favolosi turbodiesel ultrapotenti sono fatti con materiali di gran lunga migliori dei vecchi diesel loffi, eppure spaccano turbine a go-go, volani bimassa (VW), pompe dell'iniezione (tutte!), cambi tiptronic(V10TDi)... Non vedo un reale impegno a fare macchine longeve, poi c'e' crisi del mercato da un bel pezzo, non ne hanno neanche l'interesse.

Non è vero: la distribuzione ad aste e bilanceri ha pezzi in più rispetto a quella ad albero in testa. Questi pezzi in più sono, appunto, le aste e i bilanceri.
Invece con la distribuzione ad albero in testa l'albero a camme aziona direttamente le valvole, con l'interposizione del bicchierino. In più c'è solamente la cinghia di distribuzione, che se sostituita agli intervalli stabiliti non crea problema alcuno.
Origine della distribuzione ad aste e bilanceri: è un modo per adattare motori vecchissimi a valvole laterali sul monoblocco in modo che questi abbiano le valvole in testa. Insomma, una cosa che al giorno d'oggi non ha più senso.
Hai ragione, ma secondo me il massimo in termini di durata si ottiene con la catena, sara' anche rumorosa, ma dura molto piu' delle cinghie.

Satviolence
30-09-2006, 22:05
La maggiore durata dei motori diesel e' data dalle accelerazioni piu' contenute oltre che dal regime di rotazione mediamente piu' basso

Allora: nei diesel hai una robusta sovralimentazione, un rapporto di compressione molto superiore al ciclo otto (da 12 a 19-20), quindi masse in movimento nettamente più pesanti (=> forze inerziali). Per contro i diesel girano solo leggermente più lenti dei ciclo Otto (circa 2000 rpm in meno).
Io direi che complessivamente le sollecitazioni sui diesel sono nettamente più elevate... eppure durano di più.


Ho dato anche io costruzione di macchine, i cuscinetti puoi sceglierli buoni quanto vuoi (le bronzine oleodinamiche sono comunque cuscinetti),

NO, LE BRONZINE OLEODINAMICHE NON SONO CUSCINETTI. Lo scopo è lo stesso, ma il funzionamento è completamente diverso.
Una volta in rotazione, l'olio nel meato sostiene l'albero e fa in modo che non ci sia contatto tra le parti metalliche. Quindi praticamente non c'è usura, tranne che per qualche giro all'avvio.
Se per un cuscinetto si ha comunque una durata massima statistica, per una bronzina oleodinamica invece non c'è.


ma un organo che gira piu' veloce ha maggiori sollecitazioni, su questo non ci sono dubbi.

Appunto per questo lo dimensioni in modo adeguato.


Le auto nuove sono delicate, non ce ne sono di cazzi, i favolosi turbodiesel ultrapotenti sono fatti con materiali di gran lunga migliori dei vecchi diesel loffi, eppure spaccano turbine a go-go, volani bimassa (VW), pompe dell'iniezione (tutte!), cambi tiptronic(V10TDi)...

Non stai prendendo motori significativi. La maggior parte dei diesel venduti sono più tranquilli e durevoli dei modelli a cui tu ti riferisci.


Non vedo un reale impegno a fare macchine longeve, poi c'e' crisi del mercato da un bel pezzo, non ne hanno neanche l'interesse.

E' vero, macchine troppo longeve non le cerca nessuno.
Mah... io la meccanica delle vetture la vedo molto robusta (a patto che non ne venga fatto un uso scellerato e si faccia manutenzione). Quello che rende le auto poco longeve è il resto: interni, finiture, parti in plastica etc...


Hai ragione, ma secondo me il massimo in termini di durata si ottiene con la catena, sara' anche rumorosa, ma dura molto piu' delle cinghie.
Se proprio vuoi andare sul sicuro metti una cascata di ingranaggi, oppure una coppia conica...

mikeshare78
01-10-2006, 11:52
Secondo me non tenete in considerazione un aspetto, e cioè che adesso la progettazione di una autovettura ha tempi di prova molto più brevi, e sebbene la tecnologia migliori aiuti in questo senso, a volte si creano pasticci.

In linea di massima, comunque, gli attuali motori (sia diesel che benzina) sono progettati per una durata di 240.000Km effettuati a regime massimo.

rip82
01-10-2006, 12:25
Secondo me non tenete in considerazione un aspetto, e cioè che adesso la progettazione di una autovettura ha tempi di prova molto più brevi, e sebbene la tecnologia migliori aiuti in questo senso, a volte si creano pasticci.

In linea di massima, comunque, gli attuali motori (sia diesel che benzina) sono progettati per una durata di 240.000Km effettuati a regime massimo.
240mila... secondo me a manetta ce ne arrivano poche a quella percorrenza, soprattutto le TA, dove sicuramente sarebbero da cambiare i guinti e forse i cuscinetti anteriori, comunque penso che un motore non reggerebbe 240mila Km a stecca. Se mi pagano glie lo faccio io il test, ma solo su auto con 200+CV :D

Se proprio vuoi andare sul sicuro metti una cascata di ingranaggi, oppure una coppia conica...Questa non e' sicurezza, E' PERVERSIONE PROGETTUALE :D

mikeshare78
01-10-2006, 12:41
240mila... secondo me a manetta ce ne arrivano poche a quella percorrenza, soprattutto le TA, dove sicuramente sarebbero da cambiare i guinti e forse i cuscinetti anteriori, comunque penso che un motore non reggerebbe 240mila Km a stecca. Se mi pagano glie lo faccio io il test, ma solo su auto con 200+CV :D


Anche io sarei curioso di sapere in che modo vengono effettuati i test di percorrenza...probabilmente al banco in camera iperbarica :asd: :asd:

Pensa che una volta se non sbaglio veniva richiesto un maggiore chilometraggio... :boh:

ZigoZago
01-10-2006, 13:09
Allora: nei diesel hai una robusta sovralimentazione, un rapporto di compressione molto superiore al ciclo otto (da 12 a 19-20), quindi masse in movimento nettamente più pesanti (=> forze inerziali). Per contro i diesel girano solo leggermente più lenti dei ciclo Otto (circa 2000 rpm in meno).
Io direi che complessivamente le sollecitazioni sui diesel sono nettamente più elevate... eppure durano di più.


Ma io non sono d'accordo, 2000rpm non sono pochi stanne certo ;)

Ork
01-10-2006, 22:03
avevo letto tempo fa di un tipo indiano/altro paese che aveva fatto con la macchina + di 1 milione di km con una mercedes e la casa gli regalava il nuovo modello per la pubblicità fatta :D

magari si tratta però dello stesso caso :O

sticazzi, mi prendo una jaguar vecchia e spero in un regalo della casa.. XJ... :D