View Full Version : Tasse, balzelli, stipendi, costo della vita: la situazione negli altri paesi?
Negli ultimi due giorni ho letto i vari post sui guadagni e le varie fasce di reddito, "ricco sì ricco no" e costo della vita.
Mi chiedevo, essendone completamente all'oscuro, come saranno i sistemi fiscali (in materia di tasse soprattutto) e il costo della vita all'estero?
C'è qualcuno nel forum (magari che lavora o vive all'estero) che ha esperienze dirette e attendibili su questa situazione?
~ZeRO sTrEsS~
29-09-2006, 12:37
Negli ultimi due giorni ho letto i vari post sui guadagni e le varie fasce di reddito, "ricco sì ricco no" e costo della vita.
Mi chiedevo, essendone completamente all'oscuro, come saranno i sistemi fiscali (in materia di tasse soprattutto) e il costo della vita all'estero?
C'è qualcuno nel forum (magari che lavora o vive all'estero) che ha esperienze dirette e attendibili su questa situazione?
In olanda il costo della vita é molto inferiore allo stipendi che ti danno... le tasse le usano e ci sono tantissimi sussidi... minimo 1200 euro al mese
Male la spagna... piu' o meno come l'italia, le case costano tanto e gli stipendi sono bassi circa si parte da un minimo di 700euro al mese
Inghilterra... ci sono altri utenti ma credo che londra faccia caso a parte... ma cmq guardando le offerte che rivevevo posso dire che il salario anche li e' superiore al costo della vita...
Francia cosi cosi dicimo che il costo della vita con quello che si guadagna e' equo, riesci a mettere da parte pochissimo
In olanda il costo della vita é molto inferiore allo stipendi che ti danno... le tasse le usano e ci sono tantissimi sussidi... minimo 1200 euro al mese
Scusa in che senso "le tasse le usano"? Poi fammi capire ci sono sussidi statali per tutti?
Male la spagna... piu' o meno come l'italia, le case costano tanto e gli stipendi sono bassi circa si parte da un minimo di 700euro al mese
Pensavo stessero messi meglio...
Inghilterra... ci sono altri utenti ma credo che londra faccia caso a parte... ma cmq guardando le offerte che rivevevo posso dire che il salario anche li e' superiore al costo della vita...
Francia cosi cosi dicimo che il costo della vita con quello che si guadagna e' equo, riesci a mettere da parte pochissimo
A quanto dici, se si dovesse scegliere uno stato estero europeo dove provare a emigrare bisognerebbe rivolgersi al nord europa, il problema è quello delle lingue di questi paesi che sono incomprensibili... :boh:
A quanto dici, se si dovesse scegliere uno stato estero europeo dove provare a emigrare bisognerebbe rivolgersi al nord europa, il problema è quello delle lingue di questi paesi che sono incomprensibili... :boh:
però sanno discretamente l'inglese quindi non fai un salto nel buio
sempreio
29-09-2006, 13:31
però sanno discretamente l'inglese quindi non fai un salto nel buio
però se ti trasferisci in breve tempo dei assolutamente conoscere anche la loro lingua altrimenti non ti inserisci bene da nessuna parte
~ZeRO sTrEsS~
29-09-2006, 14:47
però se ti trasferisci in breve tempo dei assolutamente conoscere anche la loro lingua altrimenti non ti inserisci bene da nessuna parte
infatti...
~ZeRO sTrEsS~
29-09-2006, 14:51
Scusa in che senso "le tasse le usano"? Poi fammi capire ci sono sussidi statali per tutti?
qui esistono pochi barboni ed é per scelta lo stato ti aiuta in tutto a darti una vita dignitosa dalla casa ad un sussidio statale che ti fa vivere e tanti buoni sconto per cinema ecc... se ad esempio perdi il lavoro oppure ti aiuta a pagare l'affitto di casa se tua moglie é in cinta o non arrivi a 2000 euro netti di stipendio...
qui perdere il lavoro non é un trauma... anzi il vai al collocamento e ti fanno fare corsi di formazione che vuoi... cerca le mie discussioni sull'olanda ci sta scritto tutto.
Pensavo stessero messi meglio...
la questione é che bene o male un ragazzo si arrangia, sta in casa con altra gente ma se un giorno devi mettere su famiglia é dura... gli affitti e i prezzi delle case in spagna sono impazziti pensa che un affitto medio di una casa si parla di 500-600 ovvio ci sono zone dove costa meno e dove piu' ad esempio a madrid anche nei paesi limitrofi a 60km dalla capitale i prezzi per un bilocale erano di 600 euro.
nessuno ti regala niente caro... babbonatale non esiste...
qui esistono pochi barboni ed é per scelta lo stato ti aiuta in tutto a darti una vita dignitosa dalla casa ad un sussidio statale che ti fa vivere e tanti buoni sconto per cinema ecc... se ad esempio perdi il lavoro oppure ti aiuta a pagare l'affitto di casa se tua moglie é in cinta o non arrivi a 2000 euro netti di stipendio...
qui perdere il lavoro non é un trauma... anzi il vai al collocamento e ti fanno fare corsi di formazione che vuoi... cerca le mie discussioni sull'olanda ci sta scritto tutto.
la questione é che bene o male un ragazzo si arrangia, sta in casa con altra gente ma se un giorno devi mettere su famiglia é dura... gli affitti e i prezzi delle case in spagna sono impazziti pensa che un affitto medio di una casa si parla di 500-600 ovvio ci sono zone dove costa meno e dove piu' ad esempio a madrid anche nei paesi limitrofi a 60km dalla capitale i prezzi per un bilocale erano di 600 euro.
nessuno ti regala niente caro... babbonatale non esiste...
bhe 600€ di affitto al mese per un bilocale è molto meno che qua a bologna :asd:
~ZeRO sTrEsS~
29-09-2006, 15:32
bhe 600€ di affitto al mese per un bilocale è molto meno che qua a bologna :asd:
ma a bologna non ti pagano 700 euro al mese ;)
ma a bologna non ti pagano 700 euro al mese ;)
a quanto ammonta la tassazione media ?? cioè se trovo lavoro per 30000€lordi, mediamente quanto netto avrò?
~ZeRO sTrEsS~
29-09-2006, 17:05
a quanto ammonta la tassazione media ?? cioè se trovo lavoro per 30000€lordi, mediamente quanto netto avrò?
dove in spagna? in spagna ad uno spagnolo siamo sul 4%-7%, io prendevo sui 3000-3500 netti e la mia tassazione era sul 25-35% in olanda dal 33% a salire, in inghilterra non ricordo se non erro cmq sul 30% devi chiedere meglio a pippo, in francia dal 20% al 31%
Zerostress posta la sua esperienza spagnola, io posto la mia e quella dei miei amici.
Io ho pagato una casa da cinque persone in una città da 300k abitanti 450€/mese. La vita costa molto meno (tre anni fa con 6-7€ mangiavi fino a riempirti bene), l'iva è più bassa, il paese è molto più in sviluppo dell'Italia. I treni sono più cari, ma mediamente tutto è più basso. Coi taxi spendevo 3-3.50€ per dieci minuti. Un mio amico lavora là con una borsa "di studio" e prende 750 al mese, ma ripeto, è una borsa. Altra gente neolaureata che conosco lavora e non si lamenta dello stipendio.
E poi, IMHO, a parte tutto si vive molto meglio. Io sto cercando lavoro anche là, peccato che per quello che vorrei fare non ci siano molte possibilità.
metto anche qualche notizia di parigi visto che mia sorella ha abitato lì 1 anno e farà anche il prox anno...
ogni mese pagava di affitto di 1 camera in un bilocale 600 euro e viveva con una sua amica...al mese spendeva circa 900-1000 euro... :)
~ZeRO sTrEsS~
30-09-2006, 03:36
E poi, IMHO, a parte tutto si vive molto meglio. Io sto cercando lavoro anche là, peccato che per quello che vorrei fare non ci siano molte possibilità.
come in italia d'altronde...
-edit-
aggiungo non hai lavorato non ti sei scontrato con le problematiche di chi vive la... ti sei fatto la vacanza studio...
Dal punto di vista strettamente economico, in Germania il costo medio della vita è paragonabile a quello italiano, appena inferiore forse, alcune cose costano meno (assicurazioni, molti beni di prima necessità anche se la qualità dei cibi non è paragonabile alla nostra, nessun pedaggio autostradale...), altre di più (trasporti prima di tutto).
Il fatto è che in Germania si guadagna mediamente e a parità di mansione circa il doppio di quello che si guadagna in Italia, quindi paragonati a noi i crucchi hanno un potere d'acquisto più che raddoppiato.
Dal punto di vista strettamente economico, in Germania il costo medio della vita è paragonabile a quello italiano, appena inferiore forse, alcune cose costano meno (assicurazioni, molti beni di prima necessità anche se la qualità dei cibi non è paragonabile alla nostra, nessun pedaggio autostradale...), altre di più (trasporti prima di tutto).
Il fatto è che in Germania si guadagna mediamente e a parità di mansione circa il doppio di quello che si guadagna in Italia, quindi paragonati a noi i crucchi hanno un potere d'acquisto più che raddoppiato.
in meglio o peggio? :confused:
GrandeLucifero
30-09-2006, 12:21
Per mè, dall' europa abbiamo ereditato tasse e leggi proibizioniste,
ma non i guadagni e i servizi ;)
Piccoli esempi :
Tutti i giorni all' ufficio postale della mia città c'è una coda
di 15/20 persone, e per un pagamento bisogna aspettare minimo
1 ora e 1/2, di aumentare il personale non se nè parla nemmeno.
La mia banca, nel giro di 4 anni si è presa più di 500 € per gestire i miei
soldi. :mbe:
Abbiamo Troppe polizie con sovrapposizioni di competenza.
quando basterebbe solo la stradale e i carabbinieri ;)
Sosteniamo dei costi spropositati per mantenere politici,
dipendenti pubblici e molti altri impiegati che non hanno nulla
da fare. (se non mungere "la classe media")
bye :D
GrandeLucifero
30-09-2006, 12:23
Senza contare che la merce migliore se la prendono loro...
CPU, MB, e a prezzi più favorevoli ;)
Quello che resta arriva da noi.... :(
Senza contare che la merce migliore se la prendono loro...
CPU, MB, e a prezzi più favorevoli ;)
Quello che resta arriva da noi.... :(
oh beh io ordino dai crucchi, almeno quello... :rolleyes:
in meglio o peggio? :confused:
In peggio naturalmente, nella qualità degli alimenti freschi non abbiamo concorrenti, per fortuna...
In peggio naturalmente, nella qualità degli alimenti freschi non abbiamo concorrenti, per fortuna...
ah sulla cucina nulla da dire :D
cucina, lifestyle e design sono punti di forza dell'italia, tutto il resto meglio soprassiedere. il problema nasce quando per ermetterti i primi devi avere i $$$ che non si consentono di guadagnare :rolleyes:
il problema è, in Italia se sei molto ricco e per molto ricco non intendo chi guadagna più di 100.000 lordi l'anno come dicono i nostri politici ma chi ha patrimoni di diversi milioni di € vivi da dio, si mangia bene si stà in un posto con un bel clima e ci sono molti luoghi belli da visitare relativamente vicini; il problema è per la gente normale fatta da dipendenti stipendiati e da imprenditori medi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.