View Full Version : Consiglio adsl solo dati
Ciao a tutti abito a torino, zona centro, e volevo sottoscrivere una adsl solo dati per non pagare il canone alla telecom. In casa non ho neanche la linea telefonica. Pensavo di fare Tiscali o Libero, costano entrambe 19 euro al mese.
Quale mi consigliate? L'utilizzo principale oltre alla navigazione sarebbe l'utilizzo di voip e programmi p2p, quindi mi serve un isp che non filtri il traffico.
Aspetto consigli...
Edo
subvertigo
29-09-2006, 10:57
libero non ha solo dati.
Tiscali l'ha lanciata da poco... e cmq non costa così poco...
Ed in generale le solo dati sono molto poco convenienti rispetto al classico canone telecom + adsl.
AntonioBO
29-09-2006, 11:53
libero non ha solo dati.
Tiscali l'ha lanciata da poco... e cmq non costa così poco...
Ed in generale le solo dati sono molto poco convenienti rispetto al classico canone telecom + adsl.
Perchè? 15 + 15 (+ iva) di canone bimestrale Telecom + canone adsl.
Totale almeno 35/36 al mese (considerando 20 € di canone Alice...ma forse anche di più) se non fai neanche una telefonata ........
Totale adsl solo dati circa 30 € al mese e basta...... in media
Qual è la convenmienza di Telecozz? Attivazione Telecozz linea nuova: 150 € + iva
Attivazione linea solo dati 99 € + iva
Dov'è la convenienza Telecozz + adsl???
Aspetto l'illuminazione!!!!
subvertigo
29-09-2006, 12:02
Perchè? 15 + 15 (+ iva) di canone bimestrale Telecom + canone adsl.
Totale almeno 35/36 al mese (considerando 20 € di canone Alice...ma forse anche di più) se non fai neanche una telefonata ........
Totale adsl solo dati circa 30 € al mese e basta...... in media
Qual è la convenmienza di Telecozz? Attivazione Telecozz linea nuova: 150 € + iva
Attivazione linea solo dati 99 € + iva
Dov'è la convenienza Telecozz + adsl???
Aspetto l'illuminazione!!!!
Canone telecom 14,57
Alice 2 mega 19,95
Totale = 34,52 E/mese...
Come hai detto anche te se va bene si risparmiano tipo 5 E/mese con le solo dati... e non mi pare sto granchè considerando anche che:
1) non hai la fonia classica, se non quella VoIP e nella maggior parte dei casi non puoi nemmeno collegarti tutto l'impianto telefonico (es devi usare per foza un solo cordless compatibile).
2) nella maggioranza dei casi sei obbligato ad usare loro apparecchiature modem/router, ma maggior parte dei casi bloccate in molte funzioni.
3) alcune limitazioni che persistono nelle chiamate ad alcune numerazioni (tipo emergenza, numeri verdi)
4) Sei legato per forza all'operatore con cui fai la solo dati, mentre con il canone telecom puoi cambiare sempre ADSL senza dover pagare costi di attivazioni nuovi (150 o 100 euro che siano). Con le solo dati per cambiare operatore (passare ad un altro o passare a telecom) devi comunque ripagare le attivazioni.
5) Molte solo dati sono ancora wholesale telecom, ed hanno la brutta abitudine di addossare sempre le colpe a telecom in caso di malfunzionamenti (anche se voi siete sotto contratto con loro, quindi questi aspetti non dovrebbero interessarvi)
6) Se salta la luce niente telefono.
AntonioBO
29-09-2006, 12:07
Canone telecom 14,57
Alice 2 mega 19,95
Totale = 34,52 E/mese...
Come hai detto anche te se va bene si risparmiano tipo 5 E/mese con le solo dati... e non mi pare sto granchè considerando anche che:
1) non hai la fonia classica, se non quella VoIP e nella maggior parte dei casi non puoi nemmeno collegarti tutto l'impianto telefonico (es devi usare per foza un solo cordless compatibile).
2) nella maggioranza dei casi sei obbligato ad usare loro apparecchiature modem/router, ma maggior parte dei casi bloccate in molte funzioni.
3) alcune limitazioni che persistono nelle chiamate ad alcune numerazioni (tipo emergenza, numeri verdi)
4) Sei legato per forza all'operatore con cui fai la solo dati, mentre con il canone telecom puoi cambiare sempre ADSL senza dover pagare costi di attivazioni nuovi (150 o 100 euro che siano). Con le solo dati per cambiare operatore (passare ad un altro o passare a telecom) devi comunque ripagare le attivazioni.
5) Molte solo dati sono ancora wholesale telecom, ed hanno la brutta abitudine di addossare sempre le colpe a telecom in caso di malfunzionamenti (anche se voi siete sotto contratto con loro, quindi questi aspetti non dovrebbero interessarvi)
6) Se salta la luce niente telefono.
Chi fa una solo dati è perchè non sa che farsene del telefono fisso, che con il cellulare e la presenza sempre più professionale del VOIP diventa inutile. Riguardo al fatto della luce che va via, mi pare che la cosa riguardi anche Fastweb se non è cambiato qualcosa. Niente luce, niente telefono e con fastweb non sono bruscolini...ti dissangua se non stai attento.
subvertigo
29-09-2006, 12:10
Chi fa una solo dati è perchè non sa che farsene del telefono fisso, che con il cellulare e la presenza sempre più professionale del VOIP diventa inutile. Riguardo al fatto della luce che va via, mi pare che la cosa riguardi anche Fastweb se non è cambiato qualcosa. Niente luce, niente telefono e con fastweb non sono bruscolini...ti dissangua se non stai attento.
Ok ma per 5 euro in più avere il numero di casa classico fa anche comodo...anche per non fare telefonate solo per riceverle...senza sbattimenti VoIP e utilizzando un proprio router e non apparecchi lockati dagli operatori.
Ovviamente IMHO. La convenienza ci può anche stare se non interessano tutte le limitazioni... ma è comunque poca rispetto al passato.
AntonioBO
29-09-2006, 12:18
Ok ma per 5 euro in più avere il numero di casa classico fa anche comodo...anche per non fare telefonate solo per riceverle...senza sbattimenti VoIP e utilizzando un proprio router e non apparecchi lockati dagli operatori.
Ovviamente IMHO. La convenienza ci può anche stare se non interessano tutte le limitazioni... ma è comunque poca rispetto al passato.
Sai, io del telefono fisso non so proprio cosa farne. Mi trovo benissimo con Skype con il telefono USB e chiamo ovunque alla grande con poca spesa e con mio fratello e con tanti amici gratis perchè sono utenti Skype e con la web cam si fa un'ottima videochiamata a costo zero. Non volevo pagare 150 € + Iva alla Telecom nè pagare il loro insulso canone. Per non parlare di magagne varie come servizi attivati e non richiesti ecc... alla fine della fiera, paghi sempre un tot in più rispetto a quello che prevedevi. Poi è questione di esigenze individuali.
Evidentemente parli di cose che non conosci.
Io ho una adsl solo dati e uso il voip.
Ho un contratto voip senza canone (pago, e poco :read: solo i secondi effettivi di conversazione senza scatto alla risposta). Con 5 euro parlo circa 5 ore (se chiamo un telefono fisso).
Ho un numero geografico con il prefisso della mia città. Posso chiamare i numeri verdi, i numeri di emergenza, ecc... come prima con telecom, non ci sono limitazioni.
Ho un adattatore mio, non bloccato da nessuno (e il provider voip non mi ha imposto niente, posso usare uno dei tanti adattatori in commercio).
Secondo me è conveniente...... :D
subvertigo
29-09-2006, 17:16
Azz un euro all'ora! Mi pare parecchio... ad esempio per un'urbana...
con un normale contratto fonia (tipo tele2) pagheresti circa la metà in orario pieno e un terzo in ridotto...
tralasciando il fatto che nessuno regala nulla, il problema è ke ci sono certi piccoli svantaggi da nn sottovalutare...
1° ti si guasta il router... sei fermo sia in fonia che in dati.. idem se va via la corrente.. a meno che tu ti metta un UPS sul router
2° se prima avevi problemi nel gestire guasti con il 187, così è peggio di prima... xkè tu segnali il guasto all'operatore xxx e lui lo segnala a telecom... e questi passaggi ti posso garantire che la maggior parte delle volte sono una palla che rimbalza con effetto ping pong, e grazie a questo x riparare una banalità aspetti anni luce...
detto questo devi valutare quello che vuoi.
ciauz :cool:
Io ho subito il ping pong anche se non ho la linea dati :asd:
Dovetti chiamare 3 o 4 volte per far capire il problema al 187, era un problema legato alla fonia.
alexwebbing
29-09-2006, 19:55
Ognuno sceglie l'offerta che preferisce, c'e' chi resta con Telecom chi sceglie altri.
In modalità nessuna linea telefonica ce ne sono molti che attivano la linea solo dati (cheapnet, ngi, mclink).
Personalmente ho cheapnet e mi trovo bene (la 1280), attivazione linea ex-novo a 65 E+iva, canone mensile a seconda dell'offerta scelta (dalla 640 in su), poi volendo c'e' anche il Voip.
L'unica cosa, un pò per tutti gli operatori, sconsiglio di scegliere l'offerta a 4Mega perchè viene erogata con criteri tecnici diversi rispetto agli altri tagli di banda e in alcuni casi potrebbe non soddisfare pienamente l'utente.
Saluti
Ragazzi non volevo fare scoppiare un flame :-)
Comunque chi ha una adsl solo dati mi saprebbe dire come si trova e con che operatore ha sottoscritto il contratto?
Io penso che la convenienza ci sia...20 euro contro 20 + 15 di canone..
A me il telefono non interessa averlo, me ne compro uno usb e chiamo con skype.
Ma la mia domanda più importante rimane:"Libero e Tiscali sono filtrati sul p2p?"
Ciao a tutti
Azz un euro all'ora! Mi pare parecchio... ad esempio per un'urbana...
con un normale contratto fonia (tipo tele2) pagheresti circa la metà in orario pieno e un terzo in ridotto...
sì sì è parecchio :asd: ...... ma almeno non c'è lo scatto alla risposta (che incide parecchio per ogni singola telefonata) e poi la tariffazione è a secondi effettivi e non arrotondata al minuto successivo (per eccesso).
Ti assicuro che rispetto a prima (quando avevo telecom) la differenza in un mese si vede e non poco :yeah: e senza tanto sbattimento di fasce orarie, località (urbane/interurbane).
I guasti al router non sono così frequenti....il mio è acceso da un anno 24h su 24h 7 giorni su 7 e non fa una piega......
Io uso Ngi (le tariffe sono più alte delle solite adsl ma sono allineate a quelle delle adsl solo dati, nel mio caso 640/128 a 30 euro/mese) e mi trovo bene, in un anno mai nessuna caduta di portante o disservizi. Speriamo che continuino così !!!
bah, il problema è annoso da risolvere, e ognuno ha esigenze diverse e la pensa giustamente a modo suo, comunque, per come sono fatta io, ad esempio, nonostante tutto quello che penso di telecom (e non sono carezze... :rolleyes: )
penso anche che nonostante la palla al piede del canone ha un potenziale che potrebbe sfruttare mooooooolto meglio.
Dunque, facendo quattro conti alla mano
il canone d'abbonamento che comprende tutte le voci tecniche di costi e "mantenimento" ( su questo stendiamo un velo pietoso :rolleyes: ) linea, si aggira sui 27/30 euro a bolletta, e non 15 come ho letto in giro.
Quindi poniamo che l'utente Mario Rossi debba a Telecom 30 euro fisse bimestrali per il telefono di casa; se a Mario Rossi Telecom dicesse:
"con un'altra spesa fissa di 10 euro oltre il canone consueto, Lei può fare veramente TUTTE ma dico tutte le telefonate illimitate che vuole (cellulari e numeri ex telecom compresi)"
e se in cambio di questa spesa che diventerebbe 30€ + 10€ = 40€ IN TUTTO (CANONE + TELEFONATE ILLIMITATE)
madama telecozza fornisse un adeguato, preciso, rapido e professionalmente decente ed educato vero servizio di assistenza (non come quello che fa adesso che tutti conosciamo :rolleyes: )
sinceramente per quella cifra penso che lo farei subito, e anche il nostro signor Rossi :p
Se poi il signor Rossi non gliene frega delle tecnologie e di internet, la sua spesa si fermerebbe a 40, se invece fosse amante di internet e volesse l'adsl, con l'attuale 640 (prossima 2 mega) a 19,95 + i soliti 40 = 59,95€
per avere TUTTO (il Voip pure visto che nessuno glielo impedirebbe)
Il problema è che a telecozz basterebbe venirsi a fare un giro in internet e sui forum per avere una vera panoramica completa di quello che i suoi clienti desidererebbero.
E risparmierebbe miliardi di stipendi di esperti in telemarketing di dubbie
capacità... :rolleyes:
Ognuno sceglie l'offerta che preferisce, c'e' chi resta con Telecom chi sceglie altri.
In modalità nessuna linea telefonica ce ne sono molti che attivano la linea solo dati (cheapnet, ngi, mclink).
Personalmente ho cheapnet e mi trovo bene (la 1280), attivazione linea ex-novo a 65 E+iva, canone mensile a seconda dell'offerta scelta (dalla 640 in su), poi volendo c'e' anche il Voip.
L'unica cosa, un pò per tutti gli operatori, sconsiglio di scegliere l'offerta a 4Mega perchè viene erogata con criteri tecnici diversi rispetto agli altri tagli di banda e in alcuni casi potrebbe non soddisfare pienamente l'utente.
Saluti
Ciao, vorrei fare anche io CheapNet, vorrei mettere pero' un Router WiFi. Tu che Hardware usi? Tra l'elenco di quelli che consigliano loro non mi pare ci siano Router WiFi.
Thanks
alexwebbing
05-10-2006, 12:25
Come no, c'e' il Fritz!Box fon Wlan (http://www.cheapnet.it/shop/prodlist.php?id_categoria=98&area=golfonetwork) che ha anche l'adattatore Voip integrato. Loro consigliano il Fritz in generale, la lista dell'hardware compatibile è un pò che non la aggiornano, ci sono anche altri apparati adatti allo scopo.
Io ho usato (avendo attivato più di una adsl) il Fritz, lo Zoom x5v e un Digicom. Come velocità tutti ok, solo lo Zoom quando si accende aggancia la portante adsl con un ritardo di 5-10 secondi in più rispetto agli altri.
Saluti
Interessante.
Ma costa sui 153euri + iva.
C'e' qualcosa di piu' economico e dalle stesse caratteristiche?
alexwebbing
20-10-2006, 19:50
Dovresti vedere se c'e' qualcosa tra i prodotti Netgear.
Andare al risparmio su questo tipo di apparati personalmente lo sconsiglierei, perchè poi quelli economici possono non agganciare bene la portante adsl, avere bassa copertura, scarsa qualità voce, ecc.
Poi non saprei, magari qualcun altro ti saprà consigliare qualche apparato che costi un pò meno, ma se vuoi un router adsl+wireless+Voip andrai sempre oltre i 100 Euro. Se poi rinunci al router e fai solo modem adsl o rinuci alla funzione Voip integrata il prezzo cala....
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.