View Full Version : Apple Nike+ iPod sport kit
Mi sono iscritto per sapere news per quando esce!!!
Desidero questo aggeggio da un po'!!!
Qualcuno ha qualche soffiata di quando esce? :D
CapodelMondo
29-09-2006, 13:56
quando ho telefonato alla apple per sapere qualcosa mi ha confermato che ancora non c'è (grazie al katzo) e che per natale sicuramente ci sarà....spero sia una stima limite e arrivi prima.
nel frattempo ho comprato la fascia da braccio nike +...
Pure io!!!
Trobbo bella!!!
L' unica cosa è che per paura di far entrare il sudore posiziono un piccolo fazzoletto di carta nella fessura superiore!
Ho paura che l' iPod si bagni.
CapodelMondo
29-09-2006, 15:30
Pure io!!!
Trobbo bella!!!
L' unica cosa è che per paura di far entrare il sudore posiziono un piccolo fazzoletto di carta nella fessura superiore!
Ho paura che l' iPod si bagni.
bravissimo pure io ho avuto la stessa paura, perchè ha le fessure + aperte di quello che pensavo.
ho risolto con della pellicola trasparente da cucina...
spero arrivi il kit nike, è uno dei motivi per cui ho preso l ipod...
Io oltre al kit penso di prendere pure le scarpe!!!
Sembrano molto ammortizzate e morbide.
Proprio per correre sulla strada!!!
CapodelMondo
29-09-2006, 16:52
per le scarpe ho lasciato stare perchè per me sono meglio più ammortizzanti di quelle. di solito uso le pegasus per gli allenamenti su strada e le free per le gare.
avevo visto un sito che vendeva un adattatore per per il trasmettitore per tutte le scarpe.
cmq aspetterò qualche recensione per vedere se è preciso o meno..
happynewclick
29-09-2006, 16:59
Pure io!!!
Trobbo bella!!!
L' unica cosa è che per paura di far entrare il sudore posiziono un piccolo fazzoletto di carta nella fessura superiore!
Ho paura che l' iPod si bagni.
dov'è che avete trovato in vendita la fascia della nike per l'ipod?
è già nei negozi?
CapodelMondo
29-09-2006, 17:12
apple store, e nonostante ci fosse scritto che non era subito diponibile mi è arrivata il giorno dopo :eek:
trukkete
29-09-2006, 21:33
Io ho già da diverse settimane il ricevitore preso a Londra,
che dire è favoloso !!!! ho preso anche la fascia da braccio e le scarpe, le max air 180 nere.
Devo dire che almeno nel mio caso mi ha spronato a correre, appena torno a casa attacco subito il mio nano nero al mac e controllo sul sito della nike la situazione dei miei allenamenti e cosa molto carina lo stato d'avanzamento del mio obiettivo che mi son posto!!!!
Per quanto riguarda il sito la pecca (piccola) è che per ora funziona solo quello inglese\americano, invece il ricevitore è precisissimo e adattabile al proprio passo o corsa. Per quanto riguarda invece la corsa vera e propria diciamo che anche li per il momento ci si deve accontentare della voce in inglese (molto comprensibile) che ci aiuta durante la corsa a verificare distanza tempi e ci comunica eventuali record ;-)
In conclusione direi ottimo acquisto, a Londra lo si trova a 19 sterline nello store Nike, se avete qualche domanda, ditemi pure sarò lieto di spiegarvi qualcosa.
Saluti Tony
CapodelMondo
29-09-2006, 22:24
ah caro il mio trukkete adesso non mi scappi. tempo permettendo avrei una piccola intervista da farti :D
1) la fascia da braccio (se hai quella nike si intende) avrei notato pure tu che non è completamente isolane e che rimangono 2 feritoie nelle quali può infilarsi il sudore. ho poi il timore che la fascia stessa sia in un certo senso traspirante (dopotutto è in drifit che è il materiale da corsa nike adatto a far uscire il sudore e non tenerlo a contatto con la pelle).
2) i miei dubbi più grossi riguardano la precisione dello strumento. in uno dei commenti pubblicati sul sito apple un tale diceva che il sistema non è altro che un contapassi e che quindi una volta tarato non fa altro che fare la moltplicazione numero dei passi x lunghezza del passo. in questo caso la cosa sarebbe imprecisissima perchè non si corre sempre allo stesso ritmo ritmo (neanche volendo), figurati poi che come me lo fa come sport agonistico e ha 20 tipi di allenamento con 1000 ritmi diversi.
tu che mi dici della precsione?
altre domande seguiranno.... :D
trukkete
30-09-2006, 01:36
Bene, per la prima domanda ti posso dire che la fascia che ho io è quella che si compra sul sito della apple rossa e nera, costa 29.95 euro, per l'esattezza Nike+ Sport Armband per iPod nano.A livello di sudorazione a me non da problemi, il nano è ben nascosto all'interno, la trovo scomoda invece sia se si vogliono inserire gli auricolari dopo aver indossato la fascia, bisogna cercare l'entrata delle cuffie quasi alla cieca e cosa secondo me + grave è che coprendo tutta la parte superiore del nano non si vede + il display, quindi se voglio sapere il mio ritmo di corsa o da quanto corro o solo per curiosità non mi ricordo il titolo della canzone che sto ascolatndo sono costretto a sfilare anche di poco la fascia in corrispondenza del display e sinceramente mentre corro non è 1 operazione facilissima, quindi mi devo fermare o devo rallentare l'andatura, per il resto è molto comoda e la click wheel funziona benissimo anche se coperta e risponde magnificamente ai comandi!
Per la seconda domanda ti posso dire che sinceramente lo trovo molto preciso per 2 motivi, il primo è che faccio quasi sempre lo stesso percorso e a fine allenamento mi da sempre la stessa misura , secondo per fare la prova ho misurato con il tachimetro della macchina (che non è poi precisissimo) e il risultato del kit è uguale, considera cmq che l'intervallo della misurazione è 10m, quindi il risulatato sarà ad esempio 7km e 420m, 12km e 780m e mai ad esempio 6km e 456m, quindi da questo punto di vista si non è preciso, però per chi corre nei parchi o chi lo fa la domenica e cmq non necessita misurazioni al metro secondo me è l'ideale, almeno torni a casa e hai la reale fotografia in grafica del tuo allenamento, che dopo aver faticato da le sue belle sodisfazioni ;-)
Ultima cosa da non sottovalutare è secondo me la powersong, che serve a darti quello sprint quando ti senti pronto, imposti una bella musica veloce e carica, premi il tasto centrale della clickwheel e via con lo scatto.
Spero di essere stato utile, se hai altre domande falle pure
ciao Tony
CapodelMondo
30-09-2006, 08:32
ovviamente ho altre domande :D
il mio dubbio riguarda le variazioni nel ritmo di corsa di cui ti palravo prima. se effetttivamente fosse un semplice contapassi per uno come me che si alllena spesso a ritmi completamente differenti avrebbe poco senso.
a volte corro costante (anche se scaldandosi le gambe anche involontariamente accellerano il ritmo) a volte con tratti veloci alternati ad altri + lenti. quindi ad esempio per fare un km potrei fare una volta 1000 passi un altra 900 (dico a caso).
hai mai provato a variare per vedere se la misurazione rimane fedele?
trukkete
30-09-2006, 18:00
domani mattina esco a fare una corsetta, farò la prova che dici, diciamo un 400m ad andature diverse, dovrebbe dare lo stasso risultato.
Ti faccio sapere, scusa per la rapidità ma sono un pochino di corsa :-)
ciao ciao
Questo interessa pure a me!!!
X CapodelMondo
La fascia è comoda l' unico difetto è quella della fessura in alto per inserire l' iPod.
Problema risolto con un fazzolettino di carta!!!
Per il resto penso proprio che sia ben protetto dal sudore l' iPod.
CapodelMondo
02-10-2006, 09:35
ieri ho fatto la deejay ten (la gara d corsa di 10 km di radio deejay) e c era lo stand apple che annunciava che da l 17 ottobre sarà disponibile in vendita il kit nike + per ipod.....
trukkete come è andata?
x umby: grazie , domani provo con la pellicola trasparente...visto la mia sudorazione che definire abbondante è riduttivo.
Martedi 17??? :mbe: :stordita:
Uffa è possibile che ci voglia così tanto tempo per mettere la lingua in italiano nel programma?
Ancora un po' e qua a Pavia arrivano i pinguini e la nebbia e andare a correre diventa pericoloso!!! :mad:
CapodelMondo
02-10-2006, 10:21
per me è uguale faccio 2 settimane di pausa all anno nella corsa...
spero solo che sia preciso se no nisba
per me è uguale faccio 2 settimane di pausa all anno nella corsa...
spero solo che sia preciso se no nisba
Io mi stò dando al runnig da circa un paio di mesi!!!
Prima ho giocato a calcio per 13 anni, ho praticato nuoto ed ora pe motivi di tempo e di lavoro preferisco farmi una bella corsa di 30 - 40 minuti!!!
Devo decidere se andare anche in palestra.
Comunque spero proprio che sia preciso non dico al millimetro ma almeno che sia affidabile!!!
Altrimenti preferisco prendere il cardiofrequenzimentro della Polar che ha un sensore per il runnig da mettere sulla scarpa.
CapodelMondo
04-10-2006, 08:02
trukkete non ti sei dimenticato di noi vero?
:D
firstclass
09-10-2006, 13:27
Salve ragazzi curiosità leggevo i vostri coomenti e dubbi sul sistema. Vi confermo che se in Italia non si trova potete comprare tutto il sistema kit scarpe e abbigliamento su di un portale americano che vi invierà direttamente a casa vostra in meno di 5 giorni servizio perfetto.
Io possiedo questo sistema da agosto e vi garantisco che è molto semplice se poi acquistate gli indumenti progettati per l'ipod sarete in perfetto stile dove il nano non si bagna dal sudore i fili degli auricolaripassano all'interno delle maglie senza intralciare alcun moviento del corpo... quindi direi se volete correre prima degli altri fatevi avanti
http://www.runningwarehouse.com/
Uffa è possibile che ci voglia così tanto tempo per mettere la lingua in italiano nel programma?Considera che abbiamo OS X da 6 anni, e il sintetizzatore vocale è ancora solo ed esclusivamente in Inglese.
Se devo essere sincero non sono sicurissimi che vi mettano la voce in Italiano quindi, vedremo :)
Riguardo alla questione della differenza di velocità... secondo me è un normale contapassi. Anche perché non vedo come potrebbe fare altrimenti. L'unico modo per conoscere la distanza reale, indipendente dal passo, sarebbe un modulo GPS. E non credo che in un modulino così piccolo riescano a metterlo (oltretutto avrebbe bisogno di batterie potenti) :rolleyes:
CapodelMondo
09-10-2006, 14:47
Considera che abbiamo OS X da 6 anni, e il sintetizzatore vocale è ancora solo ed esclusivamente in Inglese.
Se devo essere sincero non sono sicurissimi che vi mettano la voce in Italiano quindi, vedremo :)
Riguardo alla questione della differenza di velocità... secondo me è un normale contapassi. Anche perché non vedo come potrebbe fare altrimenti. L'unico modo per conoscere la distanza reale, indipendente dal passo, sarebbe un modulo GPS. E non credo che in un modulino così piccolo riescano a metterlo (oltretutto avrebbe bisogno di batterie potenti) :rolleyes:
la tecnica oltre al gps c'è eccome e sono gli accelerometri che adottano alcune ditte di orologi per il running. oltre al passo tengono quindi conto (non chiedetemi come) dell accelerazione del piede e di conseguenza calcolano la distanza...
cmq come riportato nel 3d toppato dell ipod dopo la mia prima corsa copn il nano alluminuim la cuffia dx gracchia e penso sia dovuto a qualche goccia dis udore penetrata all interno. me le far sostituire cmq. altra cosa emersa è che la fascia da braccio nike per ipod lascia la feritoia di ingresso un po troppo aperta ed in teoria il sudore può penetrarvi. io uso una pellicola trasparente che applico sull ipod prima di uscire anche se ora mi tocca aspettare per le cuffie nuove..
il kit cmq arriva in italia tra una settimana...
[QUOTE=MacNeo]Considera che abbiamo OS X da 6 anni, e il sintetizzatore vocale è ancora solo ed esclusivamente in Inglese.
Se devo essere sincero non sono sicurissimi che vi mettano la voce in Italiano quindi, vedremo :)
[QUOTE]
Si vedremo!!!
Anche se io credo che la metteranno, pensa a chi non parla inglese e non ci capisce una mazza!!! :stordita:
Speriamo che almeno la voce non sia metallica come per i navigatori
la tecnica oltre al gps c'è eccome e sono gli accelerometri che adottano alcune ditte di orologi per il running. oltre al passo tengono quindi conto (non chiedetemi come) dell accelerazione del piede e di conseguenza calcolano la distanza...
cmq come riportato nel 3d toppato dell ipod dopo la mia prima corsa copn il nano alluminuim la cuffia dx gracchia e penso sia dovuto a qualche goccia dis udore penetrata all interno. me le far sostituire cmq. altra cosa emersa è che la fascia da braccio nike per ipod lascia la feritoia di ingresso un po troppo aperta ed in teoria il sudore può penetrarvi. io uso una pellicola trasparente che applico sull ipod prima di uscire anche se ora mi tocca aspettare per le cuffie nuove..
il kit cmq arriva in italia tra una settimana...
mmh strano, io con le cuffie prese al supermercato ci vado tranquillamente in palestra e non danno problemi...
e se ti lamenti della fascia nike, pensa a quella apple! :D che oltre a essere forata non copre nemmeno il display.. li altro che in teoria penetra il sudore
CapodelMondo
12-10-2006, 11:02
le cuffie si sono rianimate. cmq non le userò più per correre. andrò con le nike
:eek: ahhhh hai le cuffie nike?
Che modello? Le voglio pure io!!!! :cry:
Come vanno? :fagiano:
CapodelMondo
13-10-2006, 10:38
quelle da 24€ sul sito apple...
vanno da dio...e mi danno più sicurezza visto chesudo come un caprone anche se corro alle 6 di mattina con meno di 10 gradi....ottime..
Ma in dotazione ti danno le spugnette, cavi, custodie, ecc.. che cosa?
ma notizie di questo sport kit? lo davano per ottobre ma io pensavo agli inizi..
CapodelMondo
16-10-2006, 09:10
1) nella confezione c'è solo il trasmettitore per la scarpa, il ricevitore ipod e penso e spero il sw.
2) la apple nelle pubblicità che ho io segna il 17 ottobre.
A me interessano le scarpe, son andato al Nike Store di napoli giorni fa e mi dissero che lunedì(oggi) ci sarebbe stato il lancio....cmq ci vado domani che è più sicuro. :D
Secondo voi quanto costeranno le nike + nere? :mc: :confused:
Sul sito della nike id costano 115,00 perchè le puoi personalizzare. Penso che costeranno 100,00
Per oggi nessuna notizia del kit!!! :confused:
Ho appena visto che il sito della nike + è disponibile in italiano!!!
Siamo vicini al lancio? :stordita: che due scatole con tutta questa attesa!
Potevano almeno dare una data :muro:
ma non doveva uscire ieri? :muro:
dovrebbe essere disponibile o.o
qui (http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C1367545306/E20061017230342/index.html) c'è una piccola recensione se vi interessa..
Effettivamente sull' apple store itliano è presente ma la descrizione è ancora in inglese!!!
Che rabbia quando non dicono niente!!!
Mi sono iscritto per poter ricevere le news dell' arrivo del prodotto è neanche una email a riguardo. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
In più la recensione che ha indicato K3it4r0 è stata fatta ieri!!!
CapodelMondo
18-10-2006, 09:58
alla fine vedo che sono tutti allineati sulle stesse opinioni.
precisione superiore al 90% (calibrazione sempre e cmq consigliata), sensore con batteria da 1000 ore circa, ci vuole la scarpa giusta o l adattatore per scarpe (sec me una qualsiasi sarta può fargli una taschina da infilare tra i lacci cmq).
dipende cosa volete. per 29€ penso sia ottimo anzi di più. se invece avete soldi da spendere bisogna andare sui garmin 205 o 305 (su ebay intorno ai 200/250€). e quei due oggettini li fanno sembrare il kit nike uno scherzo.
Sul sito della nike id costano 115,00 perchè le puoi personalizzare. Penso che costeranno 100,00
Per oggi nessuna notizia del kit!!! :confused:
:ave:
Grazie per questa info... tramite google non mi usciva nike id, e solo ora so di questo sito dove si personalizzano le scarpe! :sbav: :sbav:
:cool:
Non dirmi che non sapevi di questo sito? :D :D :D :D
Comunque prima di comprarle io andrei a provarle in negozio per sapere che misura ho dato che il mio piedino è un po' cembolo :D
Ha volte va bene il 42 a volte il 43 e pure il 44 delle mie silver!!! :D :rolleyes:
alla fine vedo che sono tutti allineati sulle stesse opinioni.
precisione superiore al 90% (calibrazione sempre e cmq consigliata), sensore con batteria da 1000 ore circa, ci vuole la scarpa giusta o l adattatore per scarpe (sec me una qualsiasi sarta può fargli una taschina da infilare tra i lacci cmq).
dipende cosa volete. per 29€ penso sia ottimo anzi di più. se invece avete soldi da spendere bisogna andare sui garmin 205 o 305 (su ebay intorno ai 200/250€). e quei due oggettini li fanno sembrare il kit nike uno scherzo.
:eek: Il Garmin 305 è qualcosa di impressionante fa pure da cardio!!!
Comunque ho visto anche il kit dell' adidas che è una collaborazione tra pola r e adidas.
Ha il polar r800sd spettacolare
CapodelMondo
18-10-2006, 11:09
il kit adidas ha il difetto di essere vincolato ai vestiti (è anche il suo pregio). quindi se si corre spesso è difficile usarlo sempre.
senza contare la mole di dati messa a disposizione dal garmin tramite il suo sw. non c'è un sito centralizzato come il nike + ma è tutto in locale..con grafici, tabelle resoconti.guardate qui... (http://www.garmin.com/products/trainingcenter/)
tiene qualcosa come 10.000 intertempi. il suo più grosso difetto è che funziona a ricariche che gli danno una vita di 10 ore...
io sto provando a mettere via i soldini per averlo...
il kit adidas ha il difetto di essere vincolato ai vestiti (è anche il suo pregio). quindi se si corre spesso è difficile usarlo sempre.
senza contare la mole di dati messa a disposizione dal garmin tramite il suo sw. non c'è un sito centralizzato come il nike + ma è tutto in locale..con grafici, tabelle resoconti.guardate qui... (http://www.garmin.com/products/trainingcenter/)
tiene qualcosa come 10.000 intertempi. il suo più grosso difetto è che funziona a ricariche che gli danno una vita di 10 ore...
io sto provando a mettere via i soldini per averlo...
Ho letto che funziona con batterie ricaricabili!!!
Beh 10 ore penso che possano bastare anche per un corridore ultra-professionista!
Bisognerebbe fare una combo nike+ sport kit con il garming almeno hai anche la vocina che si congratula con te per gli obbiettivi :D
CapodelMondo
18-10-2006, 11:52
diciam che il problmea non c'è per l allenamento singolo ma è cmq una soluzione meno comoda se ad esempio non sei sempre a casa doverti portare dietro pure il caricabatteria.
rcmq per 29€ si può provare. diciamo che è sconsigliabile a chi fa allenaemnt un po vari.
Non dirmi che non sapevi di questo sito? :D :D :D :D
Comunque prima di comprarle io andrei a provarle in negozio per sapere che misura ho dato che il mio piedino è un po' cembolo :D
Ha volte va bene il 42 a volte il 43 e pure il 44 delle mie silver!!! :D :rolleyes:
Non lo conoscevo infatti... :stordita:
Cmq si ci avevo pensato, oggi vado al negozio sperando di trovarle e dopo averle calzate dico: "ci penserò..." :D e poi le ordino sul sito! :sofico:
Secondo te quanti giorni ci vorranno per farmele personalizzate? :confused:
Mmmmhh non ne ho idea!!!
Penso come massimo 7 gg!!!
Comunque hai visto che x le Moire puoi personalizzare la scarpa destra e sinistra per la misura!!!
Ceh figata!!!! destra 43 sinistra 42 :D
C' erano, le ho provate, poi ho detto al commesso che mi facevo un giro perchè dovevo comprare anche altre cose, poi dopo aver visto con scatto felino sono fuggito via! :sofico: :sofico:
Cmq ho fatto bene perchè pensavo di prendere il 41,5/42 invece mi va bene il 41! Vabbè spenderò 23 euro in più ma avrò il mio nome sopra e poi la suola la preferisco nera che bianca, quindi tutta nera con fodera e swoosh rosso! :cool:
Direte voi ma a noi che ce frega.... :D cmq il sensore si trova alla scarpa sinistra!
CapodelMondo
18-10-2006, 21:52
scusate se continuo con l OT ma per deformazione professionale vi chiedo di scegliere le scarpe in base alle vs esigenze di runner e non alla marca o all estetica. la corsa è un sport (il mio) bellissimo ma richiede certi accorgimenti tipo appunto scegliere scarpe che abbimo i principi giusti. io ad esempio ho deciso di non usare nike+ perchè ho bisogno di altri modelli con diverse ammortizzazioni.
p.s. voglio il garmin porka trota
scusate se continuo con l OT ma per deformazione professionale vi chiedo di scegliere le scarpe in base alle vs esigenze di runner e non alla marca o all estetica. la corsa è un sport (il mio) bellissimo ma richiede certi accorgimenti tipo appunto scegliere scarpe che abbimo i principi giusti. io ad esempio ho deciso di non usare nike+ perchè ho bisogno di altri modelli con diverse ammortizzazioni.
p.s. voglio il garmin porka trota
Dici bene, ma io non corro mi servono solo per andare in palestra! :p :D
Cmq dopo un'ora che son stato a scegliere le varie combinazioni ho scoperto che la consegna ha un periodo medio di 5 settimane....ke palle, domani rivado in negozio e le prendo! :rolleyes: :mc: :stordita:
scusate se continuo con l OT ma per deformazione professionale vi chiedo di scegliere le scarpe in base alle vs esigenze di runner e non alla marca o all estetica. la corsa è un sport (il mio) bellissimo ma richiede certi accorgimenti tipo appunto scegliere scarpe che abbimo i principi giusti. io ad esempio ho deciso di non usare nike+ perchè ho bisogno di altri modelli con diverse ammortizzazioni.
p.s. voglio il garmin porka trota
Dici bene, infatti io prendo le Moire perchè hanno una ammortizzazione superiore alle altre nike+
Dato che correrdo su strada voglio preservare i miei legamenti e ginocchio!!! :D
Anch'io voglio il Garmin :D :cry: :D
Sweetmonkey
19-10-2006, 10:25
Ricapitolando..
Quindi è un ACCELEROMETRO e non un normale CONTAPASSI Giusto????
E posso metterlo i nqualunque scarpa?
Ultimo dubbio..
Funziona anche con i vecchi Ipod 4g o solo con i nuovi nano??
Grazie!
Ricapitolando..
Quindi è un ACCELEROMETRO e non un normale CONTAPASSI Giusto????
E posso metterlo i nqualunque scarpa?
Ultimo dubbio..
Funziona anche con i vecchi Ipod 4g o solo con i nuovi nano??
Grazie!
Solo il nano, perchè lettori con hard disk (vedi ipod 4g) non sono indicati per tutte le sollecitazioni che può dare una corsa..
Sweetmonkey
19-10-2006, 11:50
Solo il nano, perchè lettori con hard disk (vedi ipod 4g) non sono indicati per tutte le sollecitazioni che può dare una corsa..
Si vabbè a me nn interessa se loro me lo consigliano per la corsa
a me interessa SE FUNZIONA
Io uso da 2 anni un ipod 4g 20 giga in bici, sono corridore professionista e ci pedalo almeno 3-4 ore al giorno con ogni condizione climatica e di sconnessione d'asfalto..
Mai unproblema..
Si vabbè a me nn interessa se loro me lo consigliano per la corsa
a me interessa SE FUNZIONA
Io uso da 2 anni un ipod 4g 20 giga in bici, sono corridore professionista e ci pedalo almeno 3-4 ore al giorno con ogni condizione climatica e di sconnessione d'asfalto..
Mai unproblema..
Ok!!! Non funziona!!! E' solamente compatibile con il nano!!!
Anche perchè il nano è adatto per il running e il kit serve solo per il running, quindi la bici non centra!!! :D
JarreFan
19-10-2006, 18:39
Vi segnalo che è uscito pochi minuti fa un aggiornamento del firmware per iPod Nano, che risolve alcuni bug e soprattutto aggiunge la lingua italiana per il kit Nike :)
Comprate....davvero fighe! :cool: :p
http://www.finishline.com/store/images/products/lg314324011.jpg
Vi segnalo che è uscito pochi minuti fa un aggiornamento del firmware per iPod Nano, che risolve alcuni bug e soprattutto aggiunge la lingua italiana per il kit Nike :)
Giià fatto alle ore 17.30 :cool: :D sono arrivato prima io :D
JarreFan
20-10-2006, 09:15
Giià fatto alle ore 17.30 :cool: :D sono arrivato prima io :D
:mad: Che vita vuota, che vuota vita, mai una gioia! :cry:
:D
runner73
20-10-2006, 09:32
quant'è la precisione di questo accessorio? 90-95%, perchè un segnapassi, perchè credo di questo si tratti, che abbia questa precisione è inutile per chi si allena + o - seriamente. Ad esempio se voglio fare una seduta di progressivo tipo 4x4000 e il coso mi sbaglia di 200 m (precisione del 95%) a sessione alla fine avrò fatto 4x3800 e i miei tempi mi sembreranno stellari, anche facendo ripetute + brevi tipo 10x400 il discorso non cambia, un errore di 20 m e mi sembrerà di volare, peccato che poi in gara se provo a tenere quei tempi scoppio dopo qualche km.
Per uno che invece va a corricchiare 2 o 3 volte a settimana cosa se ne fa? mica starà a monitorare gli allenamenti non credo gli interessino i "tempi" tanto lo farà solo per dimagrire.
CapodelMondo
20-10-2006, 11:33
Non è un segnapassi ma un accelerometro. la precisione aumenta effetuandone una taratura personalizzata magari in pista.
va poi detto che per una sedutra del genereda te menzionato è meglio avere riferimenti fissi più che basarsi su questi strumenti. oppure spendere altre cifre. le rièpetute non andrebbero fatte così. che poi anche se fosse preciso non potresti sfruttarlo perchè dovresti star li a guardare il display dell ipod per delle ripetute di quel tipo.
io lo vedo utile per un veloce un medio e per tutti i vari lenti (progressivo, lungo etc etc)
runner73
20-10-2006, 12:17
chiaramente era un'estremizzazione del concetto, cmq non avevo pensato al display che riduce ancor di più l'utilizzo. per le sedute da te menzionate lo strumento dovrebbe cmq tenere conto del tipo di strada della pendenza ecc, magari per avere un'idea del percorso ma non di più..
CapodelMondo
20-10-2006, 13:14
per questo consigliavo il garmin. questo è un economico strumento per avere un idea di ciò che si sta facendo. poi come al solito ci vuole proporzione tra presatzione e costi.
così come un ciclista elite non dovrebbe comprare una bici da 1000€ anche un runnner esigente non dovrebbe comprare il nike+ a mio parere.
fermo restando che nessuno strumento attualmente in circolazione può raggiungere la precisione della cara vecchia rotella e della vernice da asfalto.
runner73
20-10-2006, 13:15
per questo consigliavo il garmin. questo è un economico strumento per avere un idea di ciò che si sta facendo. poi come al solito ci vuole proporzione tra presatzione e costi.
così come un ciclista elite non dovrebbe comprare una bici da 1000€ anche un runnner esigente non dovrebbe comprare il nike+ a mio parere.
fermo restando che nessuno strumento attualmente in circolazione può raggiungere la precisione della cara vecchia rotella e della vernice da asfalto.
ok la pensiamo allo stesso modo!
CapodelMondo
20-10-2006, 14:04
tra runner... :cincin:
Nuovo accessorio ==> nuove necessità :D
E se io ora volessi usare il desktop solo per gestire la musica del mio ipod, e il notebook solo per scaricare i dati dallo sport kit (senza ogni volta perdere tutte le canzoni caricate dal desktop) non lo posso fare giusto?
Inizia ad essere un po' troppo limitativa questa storia che l'ipod ogni volta che viene connesso ad un altro pc..... perde tutte le canzoni......
CapodelMondo
22-10-2006, 22:33
io ho disabilitato la funzione di sincronia automatica...ma nn ho lo sport kit, l ho dovuto fare perchè mi capita di attaccarlo al pc del lavoro per caricarlo un po
Come la vedete questa fascia da braccio con relativo adattatore per le scarpe? Meglio prendere quella della Nike o questa?
A me pare decente, visto il fatto che allo stesso prezzo di quella della Nike avrei in più anche l' adattatore per utilizzare le scarpe che preferisco, ed inoltre visto che la parte frontale è trasparente è sempre possibile tenere sotto controllo i tempi, musica e qualsiasi info sull' ipod.
Fascia (http://cgi.ebay.it/Nike-iPod-Sensor-case-Marware-Nano-Sportsuit-Relay_W0QQitemZ320040728225QQihZ011QQcategoryZ56170QQtcZphotoQQcmdZViewItem)
runner73
23-10-2006, 15:22
secondo me è carina, soprattutto per l'adattatore per la scarpa, non vincola all'acquisto delle nike che potrebbero anche non essere adatte alle tue caratteristiche biometriche
secondo me è carina, soprattutto per l'adattatore per la scarpa, non vincola all'acquisto delle nike che potrebbero anche non essere adatte alle tue caratteristiche biometriche
E' quello che penso pure io, così più in là mi compro un bel paio di mizuno e viaaaaaaa !!!!!!
Come la vedete questa fascia da braccio con relativo adattatore per le scarpe? Meglio prendere quella della Nike o questa?
A me pare decente, visto il fatto che allo stesso prezzo di quella della Nike avrei in più anche l' adattatore per utilizzare le scarpe che preferisco, ed inoltre visto che la parte frontale è trasparente è sempre possibile tenere sotto controllo i tempi, musica e qualsiasi info sull' ipod.
Fascia (http://cgi.ebay.it/Nike-iPod-Sensor-case-Marware-Nano-Sportsuit-Relay_W0QQitemZ320040728225QQihZ011QQcategoryZ56170QQtcZphotoQQcmdZViewItem)
Non ho resistito, l' ho comprata !!! :winner:
Pagato tutto, spedizione compresa 31 euro, speriamo che arrivi presto !!
Scusate ma qualcuno ha provato a creare una sfida e ad aggiungere uno sfidante dal sito nikeplus.com?
Ovvero la domanda è: come faccio ad inserire la mail di una persona ke sta ad esempio dall'altra parte del mondo e ke non conosco? Oppure posso inserire tra gli sfidanti solo i miei amici di cui conosco la mail?
Per come è pubblicizzato il kit dal sito della apple (riporto testuali parole: "Nikeplus.com vi mette in contatto con i runner di tutto il mondo.....") sembra tanto immediato!! :confused:
CapodelMondo
29-10-2006, 23:36
non sia mai che sto topic finisca così indietro.
oggi aprofittando di un offerta in un negozio di articoli sportivi da queste parti ho comprato il suddetto kit (pagandolo la metà).
Tutto ok, installato sul ipod, aggiornato poi l ipod con ituns (sia firmware che voci di commento). non ho ancora provato la corsa (avevo già corso un ora prima di comprarlo) domani farò qualke test in un percorso segnato.
non ho comprato le scarpe nike+ perchè non mi sono assolutamente piaciute, mi sono fatto fare da mio padre una custodia per il sensore da applicare ai lacci delle scarpe.seguiranno bollettini esaurienti, spero...
Contiamo su di te su una recensione super dettagliata!!! :read:
SU AVANTI CON IL LAVORO!!! :D
ciao, posso sapere che tempi hai sulla mezza maratona e/o sulla maratona?
grazie e scusate l'OT
per le scarpe ho lasciato stare perchè per me sono meglio più ammortizzanti di quelle. di solito uso le pegasus per gli allenamenti su strada e le free per le gare.
avevo visto un sito che vendeva un adattatore per per il trasmettitore per tutte le scarpe.
cmq aspetterò qualche recensione per vedere se è preciso o meno..
io ho disabilitato la funzione di sincronia automatica...ma nn ho lo sport kit, l ho dovuto fare perchè mi capita di attaccarlo al pc del lavoro per caricarlo un po
Giusto!! Non ci avevo pensato! :doh:
CapodelMondo
31-10-2006, 16:08
ciao, posso sapere che tempi hai sulla mezza maratona e/o sulla maratona?
grazie e scusate l'OT
1h20' mezza
marathona saprò dirti verso marzo :D
CapodelMondo
01-11-2006, 11:59
prima recensione.
premetto mi sono fatto fare da mio padre una sacchetta da attaccare ai lacci della scarpa per il senosore visto che non mi garbano i modelli di scarpa nike+.
Ho la fascia da braccio nike+. un primo difetto di questa fascia è che essendo totalemnte coprente nei confronti del display mi obbliga per operazioni tipo la scelta della playlist, la taratura del nike kit ed altre cosine a tenere il nano fuori dalla custodia per poter vedere cosa pigio.
dopo questa prima difficoltà (colpa probabile dell inesperienza mia) esco, dopo aver selezionato dal menu la versione "standard" dell allenamento (cioè senza obbiettivi ne di tempo ne di km) la voce della signorina mi dice di camminare per attivare il sensore. lo faccio, si vedono e adesso mi dice di premere il bottone centrale del nano per iniziare.
eseguo le prove in un parco qui a parma di cui conosco bene le distanza. corro fino al parco ma mi sembra che senza taratura ci sia una certa imprecisione.
taratura: innanzitutto devo intterrompere l allenamento per fermarmi, tirare fuori il display del nano dalla fascia da braccio per entrare nel menu della taratura. è impostato su 400 m (ma si può cambiare) comincio a correre e una vota finito premo per dirgli che sti 400 metri li ho corsi.
primi consigli: per la taratura tenetelo in mano l ipod per esssere pronti a premere nel momento giusto. fate una prova di taratura prima di percorrere i 400 m per impratichirvi della sequanza di tasti da premere se no capita come a me che non ero sicuro di averlo stoppato nel modo giusto. percorrete la distanza in questione ad una velocità media per i vs allenamenti. non fatela piano ne a balla.
la signorina cmq vi comunica che la taratura è eseguita quindi dopo aver fastiodosamente interrotto l allenamento per la taratura riprendo a correre.
ovvimanete tengo d occhio il cronometro per fare le oppurtune verifiche.
va detto che lui vi comunica ogni volta che pigiate il pulsante centrale le seguanti info: tempo percorso, distanza percorsa, velocità attuale e calorie bruciate.
oggi ho corso in maniera pressoche costante e personalemnte ho notato che sul giro da 1620 m lui segnava sempre circa 1600 che va benissimo come precisione ma mi sono ripromesso di fare una taratura molto più approfondita entro fine settimana. la velocità al km che mi comunicava era piuttosto precisa specie se confrontata con quello che diceva il mo crono.
la prossima volta lo provo durante un allenamento con variazioni di ritmo sui km per vedere come si comporta.
Per il ritorno a casa decido di provare la power song ( una canzone potente che impostiamo nell menu nike+ che si attiva pigiando per qualke secondo il pulsante centrale). subito non mi parte ma potrebbe essere che si era spostato qualche cosa nella fascia da braccio. alla fine parte e una volta finita mi riprende la playlist da dove avevo interrotto.
per intterompere c'è da piagiare menu ( e questo si può fare senza vedere l ipod) poi una volta finito di faticare si deve selezionare con la ghiera il "termina sessione" e la signorina vi fa un riassuntino.
arrivo a casa collego l ipod, inserisco il mio user e psw per il sito nike e la mia corsa mi si para davanti in tutto il suo splendore. piacevole sorpresa è che mi fa vedere sia i tempi per ogni km percorso sia per tutte le volte che ho pigiato il pulsante centrale (almeno quasi tutte, sinceramente non le ho contate).
molto bellina come idea anche se preferivo avere qualcosa anche in locale oltre che online. va cmq detto che uno storico è presente anche nell ipod, anche se li nn vi fa vedere gli intermedi ma solo i totali. cosa strana invece è che non mi comunica il punto in cui ho inserito la power song (cosa che dovrebbe fare visto che l avevo provato in casa il giorno prima) spero sia dovuto a quello a cui accennavo prima.
prima trance di commenti. come avrete intuito sono stato vittima di un po di niubbaggine e quindi sia la taratura che alcune cose tipo la power song non penso di averle eseguite al meglio. però la precisione nonostante la niubbaggne di cui sopra mi è sembrata buona ma una qualsiasi persona che pretende precisine su certi tipi di allenamento non può affidarsi completamente a tale strumento (come già detto bastano un cronometro e un percorso segnato) e forse nemmeno al garmin. per una cora di tipo continuo, con magari qualche accelerazione ogni tanto, fatta in percorsi non segnati può essere un valido aiuto.
altri bollettini seguiranno.
Ieri iTunes segnalava di installare il nuovo firmware 1.1.1 che risolveva oltre a alcuni bug, aggiungeva delle informazioni in più.
Hai provato ad aggiornarlo? magari funzia la segnalazione della powersong.
CapodelMondo
02-11-2006, 10:42
Ieri iTunes segnalava di installare il nuovo firmware 1.1.1 che risolveva oltre a alcuni bug, aggiungeva delle informazioni in più.
Hai provato ad aggiornarlo? magari funzia la segnalazione della powersong.
già aggiornato. rimane alta la probabilità che io non abbia effettuato tutto ad hoc. per sabato devo ritestarlo sicuramente cmq. e avendo un allenamento fatto di km lenti e km medi (senza scedere in dettaglio) direi che sarà un banco di prova migliore.
certo che dal mio punto di vista uno strumento del genere non dovrebbe in nessunn caso superare il 5% di errore (che cmq è già un tetto piuttosto alto).
se faccio 20km non posso avere un errore di 1 km..è un enormità davvero. se non sbaglio la nike stessa dichiara un 5/10% che è un errore inaccettabile se così fosse
Se però confrontiamo qualità prezzo € 29,00 sono pochissimi.
Certo bisogna catalogare il nike sport kit ai runner occasionali o a quelli che non fanno più di 10 chilometri di corsa!!!
Questa è la mia opinione!!!
CapodelMondo
02-11-2006, 12:03
24 € e con lo sconto l ho pagato circa 13...
così ci può stare...
cmq aspetto il mio prossimo test per capire bene.
CapodelMondo
13-11-2006, 10:15
Aggioranementi vari.
1) enorme problema perchè ogni tanto l ipod crasha di brutto, cosa che prima del nike kit non mi era mai capitata. l ipod parte, la signorina mi dice "inizio allenamento" ma poi quando ad esempio clicco sulla ghiera per farmi dire le solite cose (tempo, passo, km) sento la musica che continua e non mi viene detto nulla. unica possibilità è il reset con menu+tasto centrale.
2) la precisione mi pare + che sufficente a patto di eseguire bene la taratura. cosa steranissima è che sbaglia qualcosa anche nel segnare il tempo (che dovrebbe essere l unica cosa esatta visto che è una grandezza assoluta). si parla di pochi secondi in un ora di corsa cmq.
però devono risolvermi il problema del crash se no addio...
CapodelMondo
05-03-2007, 23:40
un up poderoso.
oggi mi si è aggiornato l ipod nano dopo che erano due mesi che non lo collegavo.
mi ha aggiornato il firmware e ha anche scaricato un voice kit per il nike +...
io lo avevo già in italiano, cosa è cambiato?
sapete mica se l aggiornametno del firmware ha a che vedere col nike plus kit in qualche maniera???
Ciao ragazzi, una cortesia, ma il sensore va stoppato a fine corsa ogni volta premeno il tastino di stop dietro il sensore stesso?
Cioè la batteria continua a consmare anche se non lo sto utilizzando?
Non vorrei che mi durasse 21 giorni (24x21) ossia circa 504 ore come dice la nike visto che la batteria non è sostituibile!!
Grazie:)
Ciao a tutti :)
come vi trovate con questo sensore?
è utilizzabile anche in un paio di scarpe Nike già in nostro possesso o no?
per scaricare i dati della corsa basta un iTunes aggiornato, vero?
Ragazzi ciao, ma è normale che una volta scaricati i dati da itunes al sito nike+ non riesca a vedere in che punto abbia attivato la powersong? Ci soo solo i punti in cui ho premuto il tasto centrale e quelli relativi ai km interi, ossia 1-2-3- e così via. Ma della powersong nulla!!!
Grazie!:)
Ragazzi ho un problema!!!
Premetto che ho fatto ieri la mia prima corsa con il kit nike e me la sono fatta tutta in inglese.
iTunes mi ha detto che era disponibile un kit voce nuovo ma non riusciva ad installarlo.
Inoltre non mi inviava i dati al sito nike+!!!
Mi sono arrabbiato ed ho premuto il tasto "non scaricare" per vedere se mi inviava i dati al sito!!!
Dopo estenuanti tentativi, cambi di computer me li ha inviati.
Ora però non riesco a scaricare il nuovo kit voce.
Come faccio a scaricarlo dato che non mi chiede più niente?
Grazie a chi risponde!!!!
Purtroppo, anzi per fortuna..!:sofico: il problema non è dell'ipod ma di itunes versione 7.2..!
Infatti fin quando non rilasceranno un nuovo aggiornamento di itunes con l'attuale versione non si può aggiornare il kit voce..!
Problema facilmente risolvibile..:ciapet: disinstalli la versione 7.2 di itunes e ti reinstalli la versione 7.0 facilmente reperibile gratuitamente su internet (google) e tutto funge alla grande..!!! :O
Ciao a tutti,
per un corridore della domenica... alias per buttare giù la panzetta ;)
e che si sta appassionando alla corsa (rigorosamente in mezzo al verde, possibilmente nei boschi) consigliate Nike+??? :D
Posso pensare di adattare il sensore-scarpe nelle Nike che sto usando ora??? :stordita:
Purtroppo, anzi per fortuna..!:sofico: il problema non è dell'ipod ma di itunes versione 7.2..!
Infatti fin quando non rilasceranno un nuovo aggiornamento di itunes con l'attuale versione non si può aggiornare il kit voce..!
Problema facilmente risolvibile..:ciapet: disinstalli la versione 7.2 di itunes e ti reinstalli la versione 7.0 facilmente reperibile gratuitamente su internet (google) e tutto funge alla grande..!!! :O
Grazie infatti a casa sono riuscito a installarlo, il problema è che ho la linea a 56kb, quindi è stat una tortura scaricare 19 MB di kit voce!!!
Grazie mille per l' aiuto e meno male che a casa avevo ancora la versione 7.1
Ciao a tutti,
per un corridore della domenica... alias per buttare giù la panzetta ;)
e che si sta appassionando alla corsa (rigorosamente in mezzo al verde, possibilmente nei boschi) consigliate Nike+??? :D
Posso pensare di adattare il sensore-scarpe nelle Nike che sto usando ora??? :stordita:
Certo o almeno io lo consiglierei..!!
Io sono il tipico corridore della domenica..!(anzi la domenica no che lavoro..:muro: ...!)
Vabbè cmq anche io corro solo per buttare giù un pò di panza.. e devo dire che questo "giocattolino" mi ha dato delle motivazioni, uno sprono in più per adare a correre e non stare seduto sul divano..! almeno fino ad ora.. :sofico:
Ps io per adesso me lo infilo tra la suola e "l'arco del piede" non è il massimo perchè si muove un pò.. cmq un modo migliore lo trovi sicuramente.. ho visto in giro che hanno risolto con delle strisce di velcro.. insomma se ti ingegni il modo lo trovi..!! :D
Grazie mille per l' aiuto....
Hei e di chè..!!!! Grazie a voi e a questo stupendo forum..!! ;D
Certo o almeno io lo consiglierei..!!
Io sono il tipico corridore della domenica..!(anzi la domenica no che lavoro..:muro: ...!)
Vabbè cmq anche io corro solo per buttare giù un pò di panza.. e devo dire che questo "giocattolino" mi ha dato delle motivazioni, uno sprono in più per adare a correre e non stare seduto sul divano..! almeno fino ad ora.. :sofico:
Ps io per adesso me lo infilo tra la suola e "l'arco del piede" non è il massimo perchè si muove un pò.. cmq un modo migliore lo trovi sicuramente.. ho visto in giro che hanno risolto con delle strisce di velcro.. insomma se ti ingegni il modo lo trovi..!! :D
Hei e di chè..!!!! Grazie a voi e a questo stupendo forum..!! ;D
GRAZIE! ;)
Infatti penso che lo proverò..proprio per avere delle motivazioni in più! ;)
Comprato e sto aggiornando l'ipod...
non succede nulla quando collego il ricevitore!!!! :( :(
Ditemi che funziona anche con l'ipod nano (primo modello) da 4Gb.... :muro:
L'ho "ripristinato" e ora mi vede il nike+ quando collegato (mi aggiunge un menù nell'ipod) ma non ho ancora capito se funziona e come!!!! :(
PS: iTunes 7.2.0.34 continua a dirmi che è disponibile una nuova versione del "Kit vocale nike + per ipod" ogni volta che collego l'ipod...che devo fare??? Sembra non installarmela, non so.... :mc:
CapodelMondo
12-06-2007, 10:41
Allora per il corrdiore della domenica o per quegli allenamenti in cui la precisione al metro nn è tutto il kit va benissimo.
obbligatoria una buona calibrazione, corrredno una distanza proporzionale alla distanza che mediamente teniamo in allenamento. infatti la calibrazione di default la si fa su un tratto in 400m che sono pochi se si corrono 10 km a seduta ad esempio.
l errore massimo dovrebbe essere del 5% (500m su 10km ad esempio). non è poco ma è un giocattolino e oltre nn si può pretendere.
capitava anche a me di nn vedere la power song cmq. per quanto riguarda le scarpe o si prendono quelle nike+ (sono appena uscite le pegasus 2007 che staconsiglio a tutti i runner che non siano proprio dei fuscelli) o si fa un accrocchio da fissare tra i lacci e la linguetta (tipo una fascettta in cui mettereil sensore)
L'ho "ripristinato" e ora mi vede il nike+ quando collegato (mi aggiunge un menù nell'ipod) ma non ho ancora capito se funziona e come!!!! :(
PS: iTunes 7.2.0.34 continua a dirmi che è disponibile una nuova versione del "Kit vocale nike + per ipod" ogni volta che collego l'ipod...che devo fare??? Sembra non installarmela, non so.... :mc:
Se sia compatibile con la prima generazione non lo so sinceramente.. ma se te lo riconosce dovrebbe andare..!!:fagiano:
Mentre per quanto riguarda l'aggiornamento iTunes 7.2 ha un bug e infatti l'aggiornamento vocale non te lo installa.. cioè dice che è disponibile, te lo scarica, ma poi si ferma.. Cmq niente problema basta disinstallare iTunes 7.2 e installare iTunes 7.0 e il problema è risolto..!!!:sofico: :sofico:
Cmq concordo con capodelmondo per chi non ha bisogno di una precisione metrica questo aggeggio è utilissimo.. e sinceramente mi sono sorpreso della sua "precisione"....!:read:
Se sia compatibile con la prima generazione non lo so sinceramente.. ma se te lo riconosce dovrebbe andare..!!:fagiano:
Mentre per quanto riguarda l'aggiornamento iTunes 7.2 ha un bug e infatti l'aggiornamento vocale non te lo installa.. cioè dice che è disponibile, te lo scarica, ma poi si ferma.. Cmq niente problema basta disinstallare iTunes 7.2 e installare iTunes 7.0 e il problema è risolto..!!!:sofico: :sofico:
Cmq concordo con capodelmondo per chi non ha bisogno di una precisione metrica questo aggeggio è utilissimo.. e sinceramente mi sono sorpreso della sua "precisione"....!:read:
Grazie di avermelo ricordato! ;)
Provvedo..
Ciao ragazzi
Io sono un corridore come voi, ogni sera mi rilasso facendo la mia corsetta rilassante. è da un po' che sto cercando il kit della nike+. mi dite per favore cosa mi serve e all'incirca quanto andro' a spendere in totale? avete anche qualche sito dove poter acquistare risparmiando qualcosina?
:D
CapodelMondo
19-06-2007, 12:22
ti serve il kit nike :D ...a 29€
tutto il resto è di contorno. io non potrei mai fare a meno della mia fascia da braccio nike, la trovi a 29€ nei negozi ma la aplle sul suo sito sta già commercializzando quella nuova (grigia) che si distingue per la presenza di un oblò che ti fa vedere il display dell ipod. quella classica (rossa per intenderci) è completamente chiusa. voelndo la nike fa anche una serie di abiti per la corsa in tessuto tecnico già muniti di tasche per l ipod (maglie e brghette in primis) ma non si trovano ovunque. qui a pr qualcosa c'è ad esempio.
discorso a parte meritano le scarpe. in teoria solo le nike + hanno l allogiamento per il sensore nella suola ma esistono vari sistemi per fissare il sensore ad esempio ai lacci dellla scarpa o tra i lacci e la linguetta.
se sei in fase di acquisto scarpe allora tanto che ci sei prendine un paio della linea + (sonoa ppena uscite le pegasus 2007 + che sono ottime) altimenti vari pure con i sistemi tradizionali.
appena hai tutto mi raccomando di tararlo perchè di default sbaglia un po troppo a mio parere.
alla fine.se però hai la fortuna di avere soldi da spendere comprati un garmin e vivi felice e preciso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.