PDA

View Full Version : 4 Ram da 400mhz ma con il clock è a 333 Mhz

timeless
28-09-2006, 23:44
Cari colleghi ho appena sostituito due dei miei computer e mi sono preso due belle schede madri Asus con chipset Nforce 4 per AMD

la prima è :
Asus A8N SLI
Athlon X2 4200
ATI X1600 PCI-E 512Mb
4 Ram DDR 400Mhz Corsari 1Gb

la seconda è
ASUS A8N SLI SE
Athlon 64 3800
ATI 850Xt 512 Mb
4 Ram DDR 400Mhz Samsun da 512 Mb

il mio problema è il seguente .. essendo un patito dei bios appena montate ho aggiornato all'ultimo bios stabile e su entrambe le Macchine mi sono accorto che dopo l' aggiornamento le ram vanno a 333Mhz mentre prima dell' aggiornamento andavano a 400Mhz .. ci ho studiato un po' ed ho notato che se levo due banchi le Ram tornano a 400Mhz .. a tal punto che sono andato sul sito asus a indagare e ho scoperto che non è un difetto ma una modifica fatta da asus che riduce la velocità quando tutti e 4 gli alloggiamenti delle ram sono pieni

allora :
1. Qualcuno mi sa spiegare con chiarezza la causa di questa scelta da parte del costruttore ASUS ?
2. Mi conviene portare in dietro il bios prima di questa modifica anche se porto il BIOS a un hanno fa ?
3. mi conviene lavorare con 4 banchi di ram a 333 o solo 2 banchi a 400Mhz

Ps. le ram mi lavarono in tutti i casi in dual chanel

Graize mille

lowenz
28-09-2006, 23:59
1. Qualcuno mi sa spiegare con chiarezza la causa di questa scelta da parte del costruttore ASUS ?
Ricerca di maggior stabilità quasi sicuramente (tipici problemi con le capacità parassite dovute a BEN 4 banchi)

2. Mi conviene portare in dietro il bios prima di questa modifica anche se porto il BIOS a un hanno fa ?
Dipende da cosa anno fatto alla ASUS in quest'hanno :D :D :D

3. mi conviene lavorare con 4 banchi di ram a 333 o solo 2 banchi a 400Mhz

Se riesci ad abbassare i timing (CAS) ed impostare il command rate a 1T sì.