PDA

View Full Version : test dissipatore ad aria per overclock

Grave Digger
28-09-2006, 21:52
come da titolo,
oggi ho ricevuto un cooler master aero7+(usato :) ),con ventola radiale,dissi in rame,etc etc....

ancora non l'ho montato sul pc ufficiale,l'ho solo collegato al muletto che ho in casa....

passo al dunque:è normale che ho come la sensazione che la ventola non giri vorticosamente???mi spiego meglio.....ai lati del dissi non mi sembra esca moltissima aria,è una caratteristica propria del dissi oppure la ventola è fritta :p ????ed inoltre,ad occhio,quando regolo il trimmer per la velocità,non sembra variare il regime di rotazione....sono io pazzo oppure sto dissipatore è preso dalla botta????

ultima cosa:fino a che frequenza è in grado di reggere???220x11 li terrà a bada :D ????

grazie ragazzi ;)

Grave Digger
29-09-2006, 20:21
grazie per la risposta :D

rob-roy
29-09-2006, 20:46
L'Aero è un buon dissy...;)

La ventola è molto silenziosa,quindi vai tranquillo che funziona bene... :p

Grave Digger
29-09-2006, 21:10
ma è normale che dopo aver collegato il dissi alla scheda madre del pc(un muletto con modo QDI advance 10f),nel bios la velocità di rotazione non vada oltre 1220 RPM,e smanettando sul trimmer quest'ultima non vari(boh,ma perchè poi,ho controllato la continuità del circuito con il tester,sembra ok :muro: )????io ho paura ad occare in queste condizioni,soprattutto perchè la velocità non varia,e perchè non esce molta aria dalle lamelle del dissi.....

aiutatemi vi prego :(

rob-roy
29-09-2006, 21:22
ma è normale che dopo aver collegato il dissi alla scheda madre del pc(un muletto con modo QDI advance 10f),nel bios la velocità di rotazione non vada oltre 1220 RPM,e smanettando sul trimmer quest'ultima non vari(boh,ma perchè poi,ho controllato la continuità del circuito con il tester,sembra ok :muro: )????io ho paura ad occare in queste condizioni,soprattutto perchè la velocità non varia,e perchè non esce molta aria dalle lamelle del dissi.....

aiutatemi vi prego :(

Tieni sotto controllo la temperatura.
Assicurati che nel bios non ci sia qualche parametro di controllo della ventola....tipo Qfan o cose simili.

Grave Digger
29-09-2006, 21:33
ho verificato il trimmer con un tester,la progressione della resistenza c'è,quindi escluderei un malfunzionamento del dissi.....può essere che soffiando con il compressore per pulirlo,qualcosa si sia danneggiato???perchè la ventola mi è scappata dalla mano,ed ha iniziato a girare emettendo un fischio per la troppa velocità....chissà quanta corrente abbia sparato all'integrato di controllo della ventola :( .....oppure è presente qualche diodo che evita che possa indursi una f.e.m. inversa,diretta al circuito????

p.s.:non ho ancora collegato il sistema al mio pc ufficiale,la scheda asus a7n8x-e deve ancora arrivarmi :cry: .....

p.s.:robroy,complimenti per l'e6600@3,5 ghz ;)

rob-roy
29-09-2006, 21:43
ho verificato il trimmer con un tester,la progressione della resistenza c'è,quindi escluderei un malfunzionamento del dissi.....può essere che soffiando con il compressore per pulirlo,qualcosa si sia danneggiato???perchè la ventola mi è scappata dalla mano,ed ha iniziato a girare emettendo un fischio per la troppa velocità....chissà quanta corrente abbia sparato all'integrato di controllo della ventola :( .....oppure è presente qualche diodo che evita che possa indursi una f.e.m. inversa,diretta al circuito????

p.s.:non ho ancora collegato il sistema al mio pc ufficiale,la scheda asus a7n8x-e deve ancora arrivarmi :cry: .....

p.s.:robroy,complimenti per l'e6600@3,5 ghz ;)

Non credo si sia rovinata,credo che semplicemente ci sia un parametro nel bios che la fà andare + o - forte a seconda della temperatura..:)

p.s..grazie,và anche a 3.6 Ghz ma le temp sono troppo alte..urge cambio dissy... :fagiano:

Grave Digger
29-09-2006, 21:52
capisco,e d'altronde la scheda del mio mulo è dell'antichità di pirollo :D !!!!non ha assolutamente funzioni di controllo ventole etc etc...insomma un carretto veramente :D .....

grazie di tutto,ti terrò aggiornato ;)

Grave Digger
30-09-2006, 13:41
non ci siamo proprio,ho allestito poco fa un sistema completo basato sulla scheda in vendita che ho in firma nel giro di 10 minuti,e la situazione non vuol saperne di migliorare....praticamente appena tasto i piedini con il cacciavite per far partire il pc,questo parte,e certe volte fa il test della ventola senza problemi,certe volte invece la ventola gira pianissimo e non raffredda un ca@@o....però non riesco mai ad andare oltre la prima schermata,il pc restituisce il messaggio "cpu fan error:system halted"....insomma,non solo che sto ca@@o di dissi non funziona e mi hanno rifilato una sola,ma pure devo rischiare di bruciare il procio :muro: !!!sono furibondo!!!!

cosa sta succedendo???aiutatemi vi prego :cry: ...

p.s.:inutile dire che la ventola è stata correttamente collegata alla presa cpu fan della mobo.....

Grave Digger
30-09-2006, 20:21
nessuno???

davidTrt83
30-09-2006, 20:52
E' normale, devi disattivare da bios la gestione automatica delle ventole.

Grave Digger
30-09-2006, 21:57
il problema è che la ventola gira piano,e dopo un po' tutto il sistema si spegne,tipo dopo 5-6 secondi....ho provato a farlo partire con un dissi cooler master normale in alluminio,e tutto funziona alla perfezione,il sistema non dà errore e la temperatura del procio è di 37 gradi,con la ventola al corretto regime di rotazione........

purtroppo per correttezza non posso fare il nome dell'utente che mi ha rifilato il pacco(non può connettersi perchè sta cambiando isp),ma appena questi leggerà il mio messaggio privato,si risolverà tutto :cool: .....

intanto c'è nessuno che ha qualche soluzione????

p.s.:nel bios non c'è alcuna voce crica la regolazione delle ventole....

sv4
30-09-2006, 22:10
scusa ma che processore hai?

37° non mi sembrano tanti

Grave Digger
30-09-2006, 22:16
athlon 2600+ a default...la temperatura è rilevata appena acceso nel bios,è normale che sia fresca....appena ripristino il mio sistema lo spingo a 2400 effettivi con ram sincrona...la mobo con cui faccio le prove non ha i fix e tantomeno consente di impostare le frequenze del processore.....

che devo fare :confused: ????

Grave Digger
01-10-2006, 10:04
ancora non riesco a capacitarmi su come si monti il suddetto dissi.....boh,io ho fatto tutto come da manuale,e non funziona.....ma in cosa sbaglio????!!!!!??????ne avrò montati a centinaia in tutta la mia vita!!!!mah :(

Grave Digger
01-10-2006, 10:10
-rabbia infinita :muro: -

Grave Digger
01-10-2006, 13:23
mi avete abbandonato :( ???

Grave Digger
01-10-2006, 20:02
coraggio ragazzi,ancor nessuno ne è venuto a capo?????insomma,cosa devo fare per escludere definitivamente l'idea che sto dissipatore è andato????

per favore entro domani vorrei avere almeno la componentistica di base operativa :( ....

Grave Digger
04-10-2006, 22:56
nessuno vuol immolarsi???

Grave Digger
05-10-2006, 21:37
allora oggi ho assemblato il mio sistema definitivo,senza connettere floppy,lettori,hd e menate varie...la mobo è una a7n8x-e deluxe con la levetta della cpu in metallo.....ho notato che la temperatura è salita fino a 47 gradi dal bios,senza fare niente,e la ventola girava al minimo.....il cavo tachimetrico della ventola non dà lettura da bios,credo che a questo punto sia partito....in ogni caso alle condizioni attuali NON è idoneo a raffreddare il mio procio....indi,appena il venditore si farà vivo,gliero renderò ed avrò restituito il mio denaro...a meno che non sia io a sbagliare qualcosa....

boh :muro: