View Full Version : Fluxbox Thread
ho installato dwm (http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=184939) dai repository di ubuntu la 4.3 mi pare
un solo file
praticamente ti lasci una finestra di xterm sempre aperta per lanciare le applicazioni??
cmq carina come idea bisogna impararsi gli shortcuts ma poi è divertente
certo mettere un pc gnu/linux cn dwm ad un windowsiano penso che alla fine lo butta nel muro:bsod: eh eh :D :D
:(
ion wmii ratpoison awesom dwm ecc tutti vivi e vegeti quale sarà il migliore??
cosi per sentito dire (anche se ho letto:)) direi ion+aweson e wmii+dwm
ion e wmii pieni di features e aweson e dwm minimaisti...
cmq grazie s-y
conoscevo questi wm ma per pigrizia non ne avevo mai provato uno
ho installato dwm (http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=184939) dai repository di ubuntu la 4.3 mi pare
un solo file
praticamente ti lasci una finestra di xterm sempre aperta per lanciare le applicazioni??
cmq carina come idea bisogna impararsi gli shortcuts ma poi è divertente
certo mettere un pc gnu/linux cn dwm ad un windowsiano penso che alla fine lo butta nel muro:bsod: eh eh :D :D
:(
ion wmii ratpoison awesom dwm ecc tutti vivi e vegeti quale sarà il migliore??
cosi per sentito dire (anche se ho letto:)) direi ion+aweson e wmii+dwm
ion e wmii pieni di features e aweson e dwm minimaisti...
cmq grazie s-y
conoscevo questi wm ma per pigrizia non ne avevo mai provato uno
ho risposto al tuo pm, in ogni caso ripeto e aggiungo.
per dwm (ma che io sappia é compatibile anche con flux o altri wm, anche se non ho mai provato) esiste dmenu, che di default si attiva tramite la shortcut [alt]+[p]. ma tutte le shortcut sono personalizzabili editando l´header dei sorgenti e ricompilando il binario, cosa piú semplice a farsi che a dirsi.
noto ora che la versione del repo di ubuntu é parecchio indietro rispetto alla corrente, che é la 4.8, non so se la cosa faccia qualche diffierenza. ad ogni modo consiglio di scaricarsi i sorgenti e compilarselo, ci vuole meno che a usare apt. una volta ottenuto il binario, lo copi o lo linki (-s) nella /usr/bin
dmenu in pratica funziona leggendo il contenuto della /usr/bin e filtrando la selezione degli eseguibili a seconda dei tasti premuti, esempio per lanciare firefox una volta attivato dmenu si digita ´fir´ e l´unica app che ha quell´iniziale e lui. inoltre si puó inserire ad es ´fox´ e lo trova lo stesso. un launchpad efficiente, semplice, e soprattutto fulmineo.
io poi uso uno script che inserisco nello .xinitrc per farlo partire con startx aggiungendo anche la visualizzazione di data, ora e giorno al posto nel numero di versione in alto a dx. ora non sono sul portatile e non ricordo il link da dove lo ho prelevato cmq é facile da trovare con google.
quanto al confronto tra i vari tiled wm, non posso dire troppo non avendo approfondito perché la minimalitá di dwm era quello che mi serviva. cmq so che awesome si basa sui sorgenti di dwm ma supporta tutta una serie di plugin secondo uno schema modulare. imho meglio restare sul minimale, ma va a gusti. di certo di piú minimale di dwm non esiste nulla, ad oggi, salvo la shell testuale.
poi per velocizzare l´esecuzione delle apps preferite si posso creare dei semplici script nella /usr/bin (o come sopra, linkare simbolicamente) che con nomi intuitivi lancino i veri e propri eseguibili, che a volte hanno nomi poco, appunto, intuitivi. per quanto ogni app possa essere lanciata creando un nuovo shortcut editando l´header dei sorgenti. e´ che se se ne aggiungono troppi non é troppo semplice ricordarli tutti, imho.
infatti stavo pensando proprio di compilarlo o prenderlo dai repo debian sid source se c'è (di solito sono aggiornati)
awesome ho visto, ho letto che dovrebbe essere il migliore perche ha tutto senza troppi fronzoli....
grazie molte per l'interessamento :)
ps ho trovato qualche codice per inserire l'ora, conky ecc ecc ora però mi sfugge funziona anche le notifiche di pidgin ?? c'è la possibilità di creare qualcosa tipo l'icone di stato di deluge per esempio o di pidgin ecc ecc in systray?? (questa è dura mi sà)
non saprei dire per pidgin... forse per awesome c´é qualche addon...
la barra di dwm é cmq solo testuale, quindi non direi che sia possibile fargli visualizzare info grafiche. controsenso :D
mi permetto, umilmente, di dirti che a mio modesto avviso usare dmw su ubuntu é un altrettanto controsenso. ma diciamo che é un discorso puramente ´estetico´ :);)
per pidgin c'è qualcosa mi pare
per il resto era una curiosità...
ora lo provo sotto fluxbuntu perche è quello che accendo di più in questo periodo :) ... ma poi lo metterò anche su arch (vedi firma)
Scusate ... Ho Arch con KDE di cui sono molto soddisfatto ma, leggendoVi, mi viene voglia di provare un DE alternativo ai due 'grossi colossi'
Rimango su XfCe o FluxBox ... Ma mi invoglia quest'ultimo
Domanda forse banale : su KDE ci sono applicazioni KDE Based, vedi K3B piuttosto che GnomeBaker che va su Gnome
Certo, le due si intercambiano a patto di installare Baker su KDE e tirarsi dietro tutte le GnomeLIB con conseguente appesantimento
Ora chiedo : applicazioni FluxBOX based ? Ossia che girano di natura su questo ambiente ve ne sono ? O dove si trovano ? Ho letto all'inizio ma forse mi è sfuggito qualcosa ! O sbaglio ?
@
Ho preso un vecchio eX IBM server dall'ufficio, 2 SCSI RAID Tornado da 9GB l'uno, un 'vecchio' PIII con 4 banchi da 256MB l'uno ... Insomma, un eServer dei primis modelli di IBM e subito ci ho stioccato ArchLinux ;)
Ora devo scegliere il DM ... Aspetto Vs info !
Che spettacolo vedere Linux su una macchina in ufficio quando TUTTI e dico TUTTI hanno WIN (purtroppo !!!!)
no non esistono applicazioni "native" per fluxbox, nè per gli altri wm. nota bene, wm, non de, sono tutti esclusivamente window manager, non ambienti completi quali i desktop enviroment. fa conto metacity in gnome...
btw, anche e soprattutto da questo deriva la leggerezza.
in realtà qualche sparuta app esiste, ma sono tutte utility specifiche dei rispettivi wm. ad ogni modo smanettando con temi e stili si può ottenere un ambiente perfettamente omogeneo.
...parecchi archisti... bene ;)
no non esistono applicazioni "native" per fluxbox, nè per gli altri wm. nota bene, wm, non de, sono tutti esclusivamente window manager, non ambienti completi quali i desktop enviroment. fa conto metacity in gnome...
btw, anche e soprattutto da questo deriva la leggerezza.
in realtà qualche sparuta app esiste, ma sono tutte utility specifiche dei rispettivi wm. ad ogni modo smanettando con temi e stili si può ottenere un ambiente perfettamente omogeneo.
...parecchi archisti... bene ;)
OK ... Chiaro !
Ci do un occhio, vedo se riesco ad installarlo o sul Notebook o su quell'eX eServer IBM aziendale che sto testando or ora ...
Si Arch ... Penso sia la distribuzione migliore almeno per me con la quale abbia avuto a che fare ... Sto imparando Linux con lei, e ne sono molto soddisfatto
per chi fosse interessato...
ho fatto una semplice e veloce modifichina al prompt per minimalizzare anch'esso, ma imho facedogli guadagnare immediatezza. e dato che coi wm la shell si usa costantemente...
niente di rivoluzionario, si tratta di colorare ad esempio in verde una qualsiasi parte del prompt se user (ho scelto il il carattere finale subito prima del cursore, per averlo sempre sott'occhio) e la stessa parte ad esempio in rosso se root.
ho preferito anche togliere la visualizzazione di user@host dato che uso un solo utente, e infine la flag "[\w]" al posto di "[\W]" visualizza il percorso assoluto invece della sola dir corrente, dato che si era liberato spazio...
il file da editare, usando la bash, ovviamente è il .bashrc:
user:
GREEN=$(tput setaf 2)
NORM=$(tput sgr0)
PS1='[\w]\[$GREEN\]$\[$NORM\] '
root:
RED=$(tput setaf 1)
NORM=$(tput sgr0)
PS1='[\w]\[$RED\]\$\[$NORM\] '
semplice ed efficace, imho. il tutto secondo il mio gusto personale, vabè ovvio.
poi, notizie sulla "apertura" del thread anche agli altri wm-light?
boh neonum6 è sparito aspettiamo ancora un pò o sollecitiamo un mod??
beh come dire, personalmente non è che non ci dorma la notte, neh. ho chiesto giusto per chiudere il post, diciamo, visto anche che poco tempo fa sembrava deciso. ;)
nooo????:eek:
non hai incubi notturni con i vari wm (http://xwinman.org/) che chiedono di avere un 3ad ufficiale su hwupgrade??strano:O:sofico:
tanto per la cronaca ora stò usando assiduamente (si fà per dire) pekWm (https://projects.pekdon.net/projects/3) su debian testing/sid.
scaricato dai repo, ho installato feh (http://linuxbrit.co.uk/feh/wiki) per gestire gli sfondi e aggiunto dmenu (http://www.suckless.org/cgi-bin/man/man2html?1+dmenu) in ~/.pekwm/keys
ormai dmenu mi è fondamentale nei windows manager (l'ho usato anche con blackbox) lo trovo molto utile e rapido... ok che ci sono gli shortcuts ma li uso per 2 3 applicazioni (la prima il terminale)...
impressioni...pekwm parte al primo avvio, se non si è installato nessun wallpaper, con lo sfondo "retinato" che fà tanto tristezza.. cmq è già usabile.. con il tasto dx del mouse si richiama il menu...quindi installate feh o nitrogen o qualsiasi programma similare per avere un desktop "umano" :)
all inizio ho installato fspanel (http://www.chatjunkies.org/fspanel/) poi ho capito di poterne farne a meno (è la 3 volta che lo installo e tolgo subito dopo :( ) con il tasto centrale del mouse si richiama un menu con la lista delle finestre attive/iconizzate, ah pekwm non ha nessun panel di default :)
ho installato anche gkrellm (http://members.dslextreme.com/users/billw/gkrellm/gkrellm.html) un system monitor "temabile" che mostra: uso cpu, disco, ram, processi, ecc ecc... pare abbastanza leggero, vedo.. se non mi dà troppo fastidio lo tengo...
pekwm quindi ha già la possibilità di usare dockapps (http://www.dockapps.org/) cmq la maggior parte delle cose si può fare con gkrellm, controllo volume, email per esempio...
pekwm naturalmente gestisce i temi che si possono scaricare (per esempio) da qua (http://box-look.org/index.php?xcontentmode=7403) (è il primo sito che ho trovato) ci sono temi e wallpaper...anche per altri wm
uso:
pekwm è abbastanza "nerd" :) (mi piace più che icewm) è configurabile in ogni dettaglio , leggero anche se non più di altri o almeno non si nota usandolo (mi riferisco a *box, icewm)
devo ancora usarlo un pò per esprimere un giudizio completo, pekwm ha alcune peculiarità che non conosco a fondo... una guida completa su pekwm è consultabile qui (http://adresh.com/pekwm/015_docs/html/index.html)
ps scusate la prolissità o errori ma ho scritto velocemente e in più volte... :(
boh neonum6 è sparito aspettiamo ancora un pò o sollecitiamo un mod??
ci sono :D
allora è deciso per il cambio del titolo del thread? che nome deve avere il nuovo thread??
se si vuole mantenere "compatibilità" col passato direi:
fluxbox e altri windowmanager light
se si vuole fare un tutt'uno "resettando" direi:
windowmanager light
...forse suona meglio la prima, imho
vabbè my two cents, bucati :D
se si vuole mantenere "compatibilità" col passato direi:
fluxbox e altri windowmanager light
se si vuole fare un tutt'uno "resettando" direi:
windowmanager light
...forse suona meglio la prima, imho
vabbè my two cents, bucati :D
vada per la prima ;)
ragazzi aggiornate le firme...il nome del thread è cambiato!
ragazzi ora però bisogna scrivere guide e guide a aggiungere a quella di fluxbox così da fare un thread davvero universale!!chi lo fa?!
io dò la disponibilità per scrivere qualcosa su dwm, che è l'unico "tiled" che conosco abbastanza bene. senza fretta neh ;)
io dò la disponibilità per scrivere qualcosa su dwm, che è l'unico "tiled" che conosco abbastanza bene. senza fretta neh ;)
ottimo ;)
stavo pensando (pensierino della calda notte indiana :eek: )
di wm ce ne sono veramente a bizzeffe, e questo è un fatto.
anche descrivendo solo i "principali", ma potenzialmente si dovrebbero descrivere circa tutti, il primo post del 3d sarebbe strettino, o per lo meno confusionario.
non so, forse ci starebbe un 3d nuovo, in modo da partire da zero con ordine.
a parte questo, inizio a fare una lista (di massima e a memoria, quindi meno che abbozzata) sui wm che mi vengono in mente, magari proseguiamo la lista insieme, tanto per avere un ordine di grandezza. poi magari qualcuno è obsoleto... (asterisco quelli che secondo me sono i principali, quelli che insomma andrebbero descritti più esaustivamente, lasciando agli altri solo un richiamo)
*fluxbox
*blackbox
*windowmaker
*enlightement
icewm
fvwm
openbox
jwm
e poi i vari tiled: *dwm, awesome, *wmii, ratpoison, ion, xmonad
pareri?
questo 3d è poco frequentato
un cambio di nome non penso sarebbe deleterio...
io ripropongo la vecchia idea..
tornando hai wm
ho trovato questo bellissimo wm yeahwm
(http://phrat.de/index.html) che purtroppo è stato abbandonato
nel sito ci sono alcuni video e screenshot
http://www.linux.org.ru/gallery/bigZ1rirs.jpg
in questo si vede yeahlaunch
le caratteristiche :• Sloppy Focus.
• BeOS-like tabbed titles, which can be repositioned.
• Support for Xinerama.
• Simple Appearance.
• Good keyboard control.
• Creative usage of the mouse.
• Respects aspect size hints.
• Solid resize and move operations.
• Virtual Desktops.
•" Magic" Screen edges for desktop switching.
• Snapping to other windows and screen borders when moving windows.
• Small binary size(ca. 23kb).
• Little resource usage.
• It's slick.
yeahconsole è un terminale stile yakuake che può essere usato anche in altri wm
da yeahlaunch è derivato tablaunch che si può ammirare in crunchbang.. una "barra" stile wbar (awm,cairodock) che oltre alle icone puà visualizzare solo il nome delle applicazioni.. molto carino e minimale
peccato che sia stato abbandonato devo trovare un pò di tempo per provarlo..
carino quel wm...anche se si può fare anche con fluxbox quella roba là
sono in procinto di provare yeahwm..
viste le premesse deve essere velocissimo e piccolissimo in ram...
ho intenzione di implementare tutti i tools quindi yeahlaunch yeahconsole hpanel
ho poi intenzione di usare anche trayer e grun (o dmenu) e infine conky cosi come da screenshoot
penso che il vsize sia come dwm...
CapodelMondo
04-06-2008, 14:38
recuperato cessoso computer antico, ora ho una debian con fluxbox installato, tutto funge perfettamente..almeno a livello grafico.
ora vorrei piantare qualche icoan qua e la e personalizzare sfondi e cose varie...
mi interessava fluxspace ma vedo che richiede un impegno sopra la media, potreste mettere magari nel primo post (se non ci sono già) indicazioni per programmi di questo tipo?
intanto mi studio un po idesk
UnrealGhost
04-06-2008, 19:51
Per lo sfondo, dopo aver installato il pacchetto feh, aggiungi nel file ~/.fluxbox/startup il comando:
feh --bg-scale /path/immagine/sfondo.jpg &
(provalo prima da console per vedere se c'è qualcosa che non va)
CapodelMondo
05-06-2008, 07:35
se lo lancio da console tutto ok..se lo aggiungo a startup non succede nulla
ho aggiunto al linea di comando da te postata prima della riga di esecuzione di fluxbox (l ultima)..
posti il tuo startup...??
CapodelMondo
05-06-2008, 08:45
praticamente è tuttp commentato con #
tranne
feh --bg-scale /home/cartellaconmionome/12780-cyber_debian_02.jpg &
exec /user/bin/fluxbox
praticamente dovrebbe andare :confused:
prova a dare un occhiata qua
http://guide.debianizzati.org/index.php/Configurare_fluxbox
loro feh lo fanno partire da init..
alternativamente potresti inserirlo .xinitrc
CapodelMondo
05-06-2008, 09:46
bah..non vedo l errore...
tanto che sono qua chiedo un altro paio di cose.
il problema più grosso ora è che il mouse usb è lentissimo e praticamente inutilizzabile. non è un prob hw visto che una precedente live con xfce e con lo stesso mouse andava alla grande...dove potrei agire?
vorrei assegnare al tasto windows il rootmenu ma quando cerco di farlo (lui lo vede come super_L) non succede nulla.
CapodelMondo
05-06-2008, 10:32
ok mettendolo nell init funzia perfettamente...
altro dubbio. per far partire conky non da shell ma in avvio devo fare la stessa cosa?
perchè io devo lanciare la shell, dare un conky -d e poi andare di ctrl+c per liberare la shell (con l opzione -d quando libero la shell non si chiude il conky)
stesso dicasi per la tilda (quel programmino che tiene una scell appesa in alto sempre diposnibile alla pressione di un tasto)...non riesco a farli partire senza occupare una shell...
Teoricamente dovresti mettere tutto in start up anche dopo fluxbox :
usr/bin/fluxbox &
conky &
tilda
Invece di tilda prova yeahconsole e come terminale mrxvt è molto leggero
CapodelMondo
05-06-2008, 14:21
perfetto ora si avviano perfettamente..ora mi personalizzo un po conky..
incredibile come stia scheggiando una celeron 400 di 8/9 anni fa con una debian net install e un fluxbox...50 mb ram occupati con pure il demone di amule e qualche utilitina a caso...
appena risolvo il problema mouse e quelll amule il serverino sarà perfetto...
Ma flux è più leggero di xfce? E rispetto icewm?
si più leggero.
Rispetto ad icewm penso che siamo li ci sarà qualche mega di differenza ..
Il wm (usabile) più leggero dovrebbe essere jwm
Grazie!
Infatti ho un serverino che con un de leggero rinascerebbe....
CapodelMondo
07-06-2008, 18:59
ma per la bash trasparente come imposto?
a me diventa trasparente solo il corpo finestra e non il contenuto...
AleLinuxBSD
07-06-2008, 22:00
E' possibile utilizzare le pipe o richiamare script al livello delle singole voci del menù?
Mentre sto leggendo il topic ho notato che viene consigliato spesso rox-filer.
Adesso l'ho installato, carino.
Vorrei sapere se esiste la possibilità di editare i file dal suo interno.
Un altro file manager, un po' meno carino di rox-filer, ma occupa alcuni mb in meno è:
Xfe - X file explorer
Ti rispondo al volo riguardo ai file manager
spesso su internet consogliano rox, io l'ho provato con fluxbuntu, guarda io ti consiglio pcmanfm che tra o altro inizia ad essere usato
in quasi tutte le distro leggere (per es tinyme vectorlite ubuntulite ecc)
provalo ha un sacco di feature che rox non ha ed è leggerissimo
Ciao,
qualcuno di voi ha provato skippy?
Io non ho trovato un pacchetto debian (unstable, amd64), quindi me lo sono scaricato e compilato.
Eseguendolo, e premendo il tastino per l'attivazione:
$ /tmp/skippy-0.5.0/skippy
X Error of failed request: BadWindow (invalid Window parameter)
Major opcode of failed request: 2 (X_ChangeWindowAttributes)
Resource id in failed request: 0x0
Serial number of failed request: 109
Current serial number in output stream: 111
il che succede con qualunque tasto per l'attivazione, che sia il default (F11) o qualunque altro venga impostato (~/.skippyrc)
C'è modo di risolvere?
:eek: :eek:
ma chi è quel folle che apre un 3d su flux e non è PiloZ :eek: :eek: :eek:
:asd: :doh:
AleLinuxBSD
08-06-2008, 14:13
...ti consiglio pcmanfm che tra o altro inizia ad essere usato
in quasi tutte le distro leggere (per es tinyme vectorlite ubuntulite ecc)
provalo ha un sacco di feature che rox non ha ed è leggerissimo
Sto cercando di provarlo in questo momento ma si presenta l'errore riportato nella schermata.
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/9780b0ef0f243d279b82eadb621b8de32g.jpg (http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=dilmwnotnnt&thumb=4)
Riguardo a rox-filer ho notato che è possibile editare i file testuali, per default utilizza vi, è possibile cambiare questa configurazione?
con rox puoi impostare il programma da usare con ogni estensione, ora non ricordo é un po che non lo uso com clicca con il tasto destro su di un file e spulcia il menu è li.
per pcmanfm, stai usando arch? Semplicemente scaricati fam dai repo è un file solo. Però devi lanciarlo come processo all avvio
AleLinuxBSD
08-06-2008, 19:33
Ahime malgrado la gentilezza del forum arch non c'è stato verso di fare funzionare internet quindi niente da fare (c'è da dire che la prova era fatta su virtualbox non saprei se questo causava il problema).
La prova la sto facendo su openbsd. :D
Ho scaricato il pacchetto.
Pensavo si potesse utilizzare pure da demone.
Beh allora dovrò provare come servizio.
il sito di fluxbox si rinnova!!
www.fluxbox.org
AleLinuxBSD
10-06-2008, 07:42
Buona notizia. :)
AleLinuxBSD
13-06-2008, 20:49
Chi utilizza idesk mi potrebbe dire se esiste un modo, quando associamo un'icona ad un nuovo programma, per farla comparire subito sul desktop senza dovere riavviare l'interfaccia grafica?
:eek: :eek:
ma chi è quel folle che apre un 3d su flux e non è PiloZ :eek: :eek: :eek:
:asd: :doh:
PiloZ è sparito :(
AleLinuxBSD
14-06-2008, 07:47
Aggiungo che ho un altro problemino con fluxbox 1.x.
In pratica non ne vuole sapere di visualizzare la voce epiphany nel menù.
PiloZ è sparito :(
è sempre tra noi ;)
prima o poi tornerà e vedrai che lo :spam: andrà di nuovo a go-go :D
Aggiungo che ho un altro problemino con fluxbox 1.x.
In pratica non ne vuole sapere di visualizzare la voce epiphany nel menù.
apri con un editor il file
~/.fluxbox/menu
e verifica che ci sia, probabile di no direi, quindi va aggiunto.
btw, avevo detto che avrei scritto qualche riga sui wm tiled, ma poi essendo passato stabilmente a flux e senza averne usato più uno, passo, almeno per ora. mi scuso.
ps: per quanto riguarda pcmanfm (btw occhio che, usando arch, con l'ultimo uptate del pacchetto mime-etc-etc, ci sono problemi e non riconosce correttamente i mime appunto, risolvibile ma da armeggiare un pò) vuole fam come servizio oppure il pacchetto gamin, pure meglio a detta dello svuluppatore.
salve
ho fatto una piccola ricerca su l'utilizzo della ram di alcuni wm...
purtroppo è solo parziale anche perche a metà ho notato che anche xorg varia sensibilmente da wm a wm...
i wm che ho preso in esame sono
tinywm icewm-lite icewm pekwm dwm openbox fluxbox blackbox jwm icewm-lite + fspanel
icewm-lite è praticamente icewm senza il panel
la prova è stata fatta su debian netinst con i wm "as is" senza sfondo del desktop se non già compreso (su fluxbox e blackbox c'è lo sfondo , quindi prova un pò falsata)
i dati sono stati presi con conky e con nessuna finestra aperta
tinywm 0.81mb
icewm-lite 2.02mb
icewm 4.54mb
pekwm 4.44mb
dwm 1.31mb
openbox 9.03mb
fluxbox 5.40mb
blackbox 4,24mb
jwm 3,03mb
icewm-lite+fspanel 2.02mb+1.16mb=3.18mb
note:
dwm è un windows manager tiled...
blackbox ha il difetto bbkeys, se si usa bbkeys (shortcuts da tastiera) questo occuperà circa 5 mb :(
alla fine jwm è difatto il wm con panel, più leggero..
openbox invece nonostante sia stato scelto per il progetto lxde.. è molto più pesante di fluxbox
l'aggiunta di qualsiasi panel (fbpanel,lxpanel,pypanel,perpanel) fà aumentare la ram occupata di almeno 5mb (farò una prova anche su questi)
i dati di cui sopra hanno cmq ,come dicevo, un difetto...non so se tutti i wm hanno la possibilità di caricare immagini senza l'ausilio di altri programmi... se bisogna utilizzare programmi esterni come feh... la ram occupata aumenta ancora...quindi ho bisogno di delucidazioni e magari di sapere il programma più piccolo per gestire gli sfondi (feh non è poi cosi parco di ram)
appena ho tempo posto anche i dati di xorg dei vari panel ecc ecc
considerazioni sparse su alcune distro...
alla ricerca della distro definitiva per il mio povero k6-3 ho provato alcune distro
delilinux: nonostante l'installazione incasinata...un pò alla arch (usa pacman e rc.conf) ho installato tutto normalmente...mi aspettavo una reattività maggiore non noto differenze rispetto ad altre distro leggere se non nella scelta de wm...(nel senso che se è più leggera dipende solo ihmo perche utilizza icewm invece di openbox)
una piccola delusione... c'è poi da considerare il repo veramente piccolo...
vectorlinux lite:installazione normale..installa circa 800 900mb e non capivo perche, appena fatta partire ho capito :) ci sono 3 wm(openbox,jwm,fluxbox) 3 filemanager (pcmnafm, xfe ,mc) e via di seguito...
assolutamente da interpretare la scelta degli sviluppatori.. openbox è il più pesante con il suo lxpanel (stiamo sempre parlando del progetto lxde che ormai è come il prezzemolo..ci sarà anche nella ubuntulite) jwm è il più equilibrato ,invece con fluxbox hanno messo wbar. 3wm tre filosofie di concepire il desktop diverse.. (personalmente wbar con quelle icone lo trovo anche orrendo...)
nonostante tutto cmq mi ha sorpreso all atto pratico... risulta abbastanza veloce , come browser usa opera e nonostante non sia leggerissimo pare che sia più veloce ed usabile rispetto ad altre distribuzioni (tinyme, debian netinst)
peccato che risulti un pò "arraffazzonata" se gli sviluppatori danno un pò di coerenza al progetto potrebbe essere una bella distro..
debian netinst: ormai mi ci trovo bene, ma purtroppo non so se è un fattore soggettivo o meno, la trovo lenta... più che altro sono lenti i browser... netsurf si impalla... midori dopo poche pagine rallenta e opera non è meglio (iceweasel-firefox-kazeakase idem) tutto questo con il kappino naturalmente...
complimenti per la comparativa, interessante assai.
una nota sulla leggerezza di dwm: a meno di usare sempre la console, è di fatto essenziale l'utility dmenu per lanciare le applicazioni, che, specie dopo che con l'uso si è costruito il suo "db" con la lista degli eseguibili, fa salire il consumo di ram allo stesso livello di fluxbox (senza sfondo), paro paro
inoltre, ma è un caso poco probabile dato il target dei wm light, se il numero di app è molto elevato, facile che dmw con dmenu superino in scioltezza l'uso di ram rispetto a flux.
poi è cmq un pò più reattivo ma potrebbe benissimo essere un'impressione generata dal fatto che le finestre sono fisse, cosa che d'altra parte credo lo avvantaggi dal punto di vista cicli-cpu usati.
Molto interessante la comparativa, thanks ;)
salve a tutti. Il link in prima pagina, questo:
Documentazione in italiano
http://fluxbox.sourceforge.net/docb...html/index.html
non funziona. Non sapete dove posso trovare documentazione in italiano??
grazie
eccola
http://old.fluxbox.org/docbook/it/html/
Che ne pensate di lxde?
Soprattutto in rapporto qualità grafica/consumo risorse...
Che ne pensate di lxde?
Soprattutto in rapporto qualità grafica/consumo risorse...
è openbox più pcmanfm e un panel penso derivato da fbpanel...
sicuramente è un ottimo progetto, tinyme che usa lxde occupa all avvio circa 45 mb (se non mi ricordo male è un pò che non lo uso)
paragonato agli altri "DE" sicuramente è il più leggero
mai usato perche' preferisco fare a manina, e tra l'altro trovo che senza icone sul desktop (per quanto sia parametro impostabile su quasi tutti i filemanager) si sia piu' 'costretti' a tenere ordine nella home, cosa che per me, essendo l'antitesi della persona ordinata, e tenendo conto della dimesione degli hd attuali, e' oro...
mai usato perche' preferisco fare a manina, e tra l'altro trovo che senza icone sul desktop (per quanto sia parametro impostabile su quasi tutti i filemanager) si sia piu' 'costretti' a tenere ordine nella home, cosa che per me, essendo l'antitesi della persona ordinata, e tenendo conto della dimesione degli hd attuali, e' oro...
OT
ciao s-y
se ti vuoi divertire col minimale dai un occhiata al filemanager gentoo più o meno visualmente è un derivato di emelfm occupa pochissima ram (una manciata di mega) certo non è userfriendly ma è usabile, nasconde poi moltissime possibilità di configurazione (ha anche le regex) e supporta FAM
http://en.wikipedia.org/wiki/Gentoo_(file_manager)
si ci avevo dato un occhio anche se non l'ho mai provato, pero' ora non sono piu' costretto al minimo minimo dato che il laptop@128mbyte di ram e' schiattato e mi sono dovuto tirare su un fisso, che ne ha 640mbyte. e poi pcmanfm ormai mi riesce difficile abbandonarlo...
inoltre avendo iniziato a smanettare coi pc quando ancora win era una specie di malriuscita interfaccia grafica per il dos, ho anche 'nel dna' nc, e quindi il suo clone mc, che tra l'altro ha il vantaggio di non aver bisogno di x. di piu' minimali a parita' di velocita' di gestione (previa assimilazione delle shorcut) non ce ne sono.
grazie dei pareri
è openbox più pcmanfm e un panel penso derivato da fbpanel...
sicuramente è un ottimo progetto, tinyme che usa lxde occupa all avvio circa 45 mb (se non mi ricordo male è un pò che non lo uso)
paragonato agli altri "DE" sicuramente è il più leggero
Per altri "DE" intendi i più pesanti KDE e Gnome?
grazie dei pareri
Per altri "DE" intendi i più pesanti KDE e Gnome?
anche xfce+thunar
Ho seguito unpo' la discussione e vorrei riaprirla chiedendovi quale tra i De citati è installabile su ppc.
In effetti ho un vecchio g3 clamshell con soli 64 Mb di RAM, per questo ho messo su deb net-install e avevo intenzione di usare lxde, ma ho saputo non sia installabile su ppc.
Quindi data la scara Ram quale De mi consigliate per far resuscitare il mio vecchio ppc?
Ho seguito unpo' la discussione e vorrei riaprirla chiedendovi quale tra i De citati è installabile su ppc.
In effetti ho un vecchio g3 clamshell con soli 64 Mb di RAM, per questo ho messo su deb net-install e avevo intenzione di usare lxde, ma ho saputo non sia installabile su ppc.
Quindi data la scara Ram quale De mi consigliate per far resuscitare il mio vecchio ppc?
io userei fluxbox...credo sia installabile su ppc..
perche non si installa su ppc? esiste il pacchetto lxde per powerpc
perche non si installa su ppc? esiste il pacchetto lxde per powerpc
Informandomi un po' qua e là avevo letto non esistesse la versione per ppc.
Tu invece mi dici che esiste, quindi me lo consigli rispetto a fluxbox?
Informandomi un po' qua e là avevo letto non esistesse la versione per ppc.
Tu invece mi dici che esiste, quindi me lo consigli rispetto a fluxbox?
basta andare in debian package
http://packages.debian.org/search?suite=sid&arch=powerpc&searchon=names&keywords=lxde
boh con 64 mb ram non saprei... :)
per la mia esperienza ti posso dire che:
se vuoi un windows manager con panel il più leggero è Jwm
se vuoi un windows manager abbastanza completo ma cmq leggero fluxbox
se vuoi un windows manager leggerissimo prova dwm --dwm è tiled cioè le finestre non sono sovrapponibili...puoi usare anche uno sfondo..io lo tengo senza sfondo perche con i tiled non c'è un vero e proprio desktop dove spostare le finestre. :)
virusso80
24-01-2009, 07:50
Carissimi,
leggendo un po' in giro e affascinato dall'avere un ambiente leggero e reattivo, mi sono messo a installare fluxbox! Ho cominciato a configurare, e da praticamente niente, ora ho un sistema usabilissimo e molto reattivo...molto + di prima. Ma sono rimasto un po' perplesso su alcune cose. Aprendo alcuni programmi mi capita che la finestra non sia messa nella posizione giusta nello schermo...e quindi per esempio i tasti di conferma si trovano sotto il limite. Ok...prendo e la sposto...ma ovviamente è un po' seccante!! altre volte capita che una finestra non si ridimensiona automaticamente alle dimensioni dello schermo...e la barra del titolo non la vedo...a meno che non massimizzo la finestra...ma non sempre è quello che uno vuole.
Sono problemi che sono capitati anche a voi o sono l'unico sfortunato?
Grazie
Carissimi,
leggendo un po' in giro e affascinato dall'avere un ambiente leggero e reattivo, mi sono messo a installare fluxbox! Ho cominciato a configurare, e da praticamente niente, ora ho un sistema usabilissimo e molto reattivo...molto + di prima. Ma sono rimasto un po' perplesso su alcune cose. Aprendo alcuni programmi mi capita che la finestra non sia messa nella posizione giusta nello schermo...e quindi per esempio i tasti di conferma si trovano sotto il limite. Ok...prendo e la sposto...ma ovviamente è un po' seccante!! altre volte capita che una finestra non si ridimensiona automaticamente alle dimensioni dello schermo...e la barra del titolo non la vedo...a meno che non massimizzo la finestra...ma non sempre è quello che uno vuole.
Sono problemi che sono capitati anche a voi o sono l'unico sfortunato?
Grazie
sinceramente a me è capitato molto raramente quello che dici...
salve
ho fatto una piccola ricerca su l'utilizzo della ram di alcuni wm...
purtroppo è solo parziale anche perche a metà ho notato che anche xorg varia sensibilmente da wm a wm...
i wm che ho preso in esame sono
tinywm icewm-lite icewm pekwm dwm openbox fluxbox blackbox jwm icewm-lite + fspanel
icewm-lite è praticamente icewm senza il panel
[cut...]
Complimenti per la tua comparativa...
Interessante per chi volesse mettere su un ambiente molto leggero :)
P.S. Saresti interessato ad aggiornarla in maniera costante?
Un saluto a tutti...
masand
Complimenti per la tua comparativa...
Interessante per chi volesse mettere su un ambiente molto leggero :)
P.S. Saresti interessato ad aggiornarla in maniera costante?
Un saluto a tutti...
masand
concordo, la si può mettere in prima pagina?
concordo, la si può mettere in prima pagina?
Certo...
vorrei prima avere però il consenso dell'owner della discussione per l'impegno ad aggiornarla :)
Un saluto a tutti...
masand
uh..
purtroppo non ho più molto tempo per smanettare...
pensa che ho un problema con la fire wire che non ho ancora risolto da settimane...
cmq io mi sono fermato a dwm...l'approccio tiling mi piace molto io lo consiglio, almeno di provarlo... magari anche facendo puntare dmenu ad una lista personale di programmi veramente usati... o creare 2 shortcuts per due dmenu, uno normale e uno personale...
virusso80
29-01-2009, 22:32
Ciao,
sto continuando a smanettare con lfuxbox e continua a piacermi sempre di più...mi sa che rimarrà il mio de. Solo una cosa non sono riuscto a sistemare, per ora: tutte le applicazioni che usano le librerie gtk hanno i caratteri veramente giganti (rispetto alla versione degli stessi, di quando avvio gnome).
In particolare mi riferisco a firefox, thunderbird, ooffice, le più comuni.
NOTA: mi riferisco ai caratteri nei menu, nelle barre etc, non a quelli che visualizzi pagine, email etc, che possono essere facilmente editati.
Per firefox ho risolto editando il css nel profilo utente, ma per gli altri non so come fare. Googlando ho trovato che un suggerimento è quello di avviare il demone gnome-settings-daemon, e in effetti tutto si sistema...ma è normale? Conoscete modi alternativi e + puliti? Non sono riuscito a trovare molto su google...
gianlucab70
13-04-2009, 14:50
Ciao a tutti .
Come da titolo. Il mio problema è un po simile al precedente, solo che ho la richiesta opposta.
Io però mi riferisco non alle finestre delle applicazioni lanciate, ma al menu di fluxbox.
Quello che appare premendo con il tasto dx del mouse.
Vorrei un menu con caratteri + grandi e visibili.
E' possibile.
Grazie.:)
Ciao a tutti .
Come da titolo. Il mio problema è un po simile al precedente, solo che ho la richiesta opposta.
Io però mi riferisco non alle finestre delle applicazioni lanciate, ma al menu di fluxbox.
Quello che appare premendo con il tasto dx del mouse.
Vorrei un menu con caratteri + grandi e visibili.
E' possibile.
Grazie.:)
al volo in maniera bruta....
cambia il tema :)
gianlucab70
13-04-2009, 20:28
al volo in maniera bruta....
cambia il tema :)
:nono: Se per "tema" intendi il cambiare quei colori con i rispettivi font abbinati , non serve a niente. Rimane pur sempre troppo piccolo.
Ci deve pur essere il sistema.
Dovrebbe essere qualche parametro che deve essere passato.
Per esempio in /etc/X11/fluxbox/fluxbox-menu:
[submenu] (Emulatori di terminale) {}
[exec] (X-Terminal as root (GKsu\)) {/usr/bin/gksu -u root /usr/bin/x-terminal-emulator} </usr/share/pixmaps/gksu-debian.xpm>
[exec] (XTerm (Unicode\)) {uxterm} </usr/share/pixmaps/xterm-color_32x32.xpm>
[exec] (uxterm) {/usr/bin/uxterm -geometry 46x18 -fn *-fixed-*-*-*-20-*}
[end]
In questa maniera cambio in modo predefinito la grandezza del terminale.
Ho provato ad aggiungere la stessa opzione anche in cima al suddetto file, ma niente da fare.
:muro: :muro:
CapodelMondo
10-10-2009, 07:03
faccio un up (di un thread in prima pagina :asd:) perchè nonostante mi piaccia parecchio sto avendo problemi strani con una kubuntu con kde 4.3.1 (adesso ho messo su il 4.3.2 vediamo che succede).
Premetto che la parte "grafica" di linux la coosco poco ma mi chiedevo come potrebbe andare il mio sistema vetusto (p4 2,4 ghz, 1 gb ram e una ati da 35€) con questo. Nonostante sia veutsto con kde 4.3.1 riesco a tenere aperti quei due o tre effetti desktop che uso tantissimo, quello in cui spostantod il puntatore in un angolo mi fa vedere i miei 4 desktop soprattutto.
qualche idea per questo fluxbox? e soprattutto i un sistema con kde una sua eventualke instalalzione cosa comporterebbe in termini di compatibilità tra i due VM?? avreia cnora 80 programmi k* lanciati all avvvio???
sicuramente con fluxbox recuperi cicli cpu e ram.
ma e' appunto un wm (window manager) e non un de (desktop enviroment, come kde).
a grandi linee significa aspetto spartano, niente effetti (a patto di non armeggiare con swr 'terzo' e di dubbia efficacia imho) e risicatissimi tool di configurazione. d'altra parte la leggerezza si ottiene togliendo...
problemi di " compatibilta' " con kde non ce ne sono, infatti possono anche coesistere volendo, usando fluxbox al posto di kwin. fatto salvo che in quest'ultimo caso l'alleggerimento si nota meno, perche' restano attivi tutti i componenti di kde (btw: kde***, perche' k*** potrebbe riferirsi anche ai thread in kernel space, che sono altra cosa).
CapodelMondo
15-10-2009, 11:11
esauriente.
mi sto decidendo avendo un p4 2,4ghz, 1 gb ram e sk grafica scrausa (ati) a passare a questo wm. Ho dato un occhio online e ho visto che si ottengono cmq ottimi risultati senza rinunciare a qualche orpello grafico come nell img a seguire (li c'è pure troppo)
http://linuax.files.wordpress.com/2009/01/ax_fluxbox1.jpg
non dico che mi serva far girare il cubo per forza ma qualche shell trasparente la apprezzerei così come un buon conky (o equivalente) e qualche icona qua e la
edit: ho sformattato tutto?
c'è anche il cubo (e non solo) su fluxbox volendo
cmq tornando allo screen
wbar non la userei mai con fluxbox, invece userei dmenu o tablaunch al limite
anche conky imho è più un orpello che altro...
una mancanza che non so se hanno risolto, è un semplice controllo volume da mettere nella tray altrimenti bisogna arrangiarsi con la slit e dockapps soluzione da me odiata.
io ho sempre ottenuto risultati non soddisfacenti attivando il composite tramite aggiunte 'esterne'.
nel senso che personalmente anch'io ritengo che il succo di fluxbox sia usarlo il piu' possibile 'flat'. e' in questo modo che si ottiene quella reattivita' utile a rivitalizzare le macchine non recenti.
poi uno dei maggiori punti di forza del nostro e' la configurabilita' delle shortcut da tastiera, nello specifico per il controllo volume basta bindare un comando 'stile shell' tramite ~/.fluxbox/keys e si ottiene un risultato meno pesante per la macchina (poca roba ovvio, ma non si butta via niente) e anche piu' rapido come esecuzione. anche piu' ergonomico, imho.
ps: poi io ultimamente sto usando lo gnomo (fondamentalmente per pigrizia e perche' nautilus, assieme a ffmpegthumbnailer, e' il fm che preferisco per quanto riguarda appunto la visualizzazione delle thumbnail dei file video), ma appena mi gira credo torno al flusso inscatolato, workflow molto migliore, per quanto mi riguarda almeno, grazie come detto alle scorciatoie da tastiera.
anche io non uso più fluxbox ora sto usando xfce con xubuntu
appena prendo il pc nuovo e questo torna solo in mano mia rinizio a "giocare"
e cmq ho avuto su tanto dwm che avevo configurato al meglio poi un aggiornamento ha reso le mie configurazioni non compatibili e ho tolto tutto....
(non è un attacco a dwm solo non avevo voglia di ri fare tutto da capo e in quel momento avevo anche altre esigenze di "userfiendlità" )
CapodelMondo
16-10-2009, 07:37
la mia idea era fondamentalmente di unire la leggerrezza di flux e qualche orpello esterno per aumentare la comodità di certe situazioni.
il mio pc è vecchio ma non così tanto da richiedere che flux sia nudo. con kde 4.3.2 ho strani problemi che non si risolvono, quindi pensavo di fare un flux e permettermi un po di aggiunte in virtù del fatto che per me già liberarmi dei vari kde*** è molto e posso permettermi di perdere qualkche ciclo con qualche orpello...
mia personalissima opinione
non userei fluxbox se non cosi com'è..
io c'ho provato a mettere barre barrette dockapp ecc ecc alla fine avevo l'impressione che fosse tutto inutile e snaturante... molte cose come diceva s-y si possono fare da tastiera e l'unica cosa di cui sentivo veramente il bisogno era un lanciatore, dmenu era , per me, perfetto
Se vuoi avventurarti nell eye-candy anche se basico allora ti consiglio openbox che con il progetto LXde già offre una bar e qualche tema carino....lo trovo più adatto a questo genere di cose...
Poi naturalmente nessuno vieta di usare fluxbox, ma personalmente non mi piacerebbe farlo :p
P.s il WM più "brilluccicoso" ma che comunque è leggero è e17, io ho installato qualche distro che lo usa tipo opengeu, carino è carino, ma io non mi ci trovo ad usarlo, non c'ho feeling :) non saprei nemmeno dirti se è difficile da configurare perchè non l'ho mai installato da solo...
CapodelMondo
16-10-2009, 12:09
grazie per la risposta.
adesso mi do un occhio ai sw da te suggeriti.
unico dubbio non vorrei spostarmi su wm poco supportati...alla fine anche la customizzazione necessità community dietro.
LXde dal sito ufficiale sembra buono, ma essendo un DE installa molta roba da mettere a ciucciare cicli??
.
guyver,
per favore edita la firma in modo che sia conforme al regolamento:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della firma in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la cancellazione della firma o con la sospensione dell'utenza.
Grazie.
edit: ho sformattato tutto?
Si :D
Per favore metti il thumb dell'immagine (o ridimensionala) in modo da non spaginare ;)
PS: Nessuno allora vuol prendersi la briga di aggiornare questa discussione? Per il primo post non è un problema, basta che qualcuno si faccia avanti. :)
Un saluto a tutti...
masand
grazie per la risposta.
adesso mi do un occhio ai sw da te suggeriti.
unico dubbio non vorrei spostarmi su wm poco supportati...alla fine anche la customizzazione necessità community dietro.
LXde dal sito ufficiale sembra buono, ma essendo un DE installa molta roba da mettere a ciucciare cicli??
OT ;)
ho un dubbio.
mesi fa si era discusso in questo stesso 3d di espandere la discussione a tutti i wm leggeri, in contrapposizione ai de tutto incluso, ed essendo fluxbox il wm piu' utilizzato (o piu' noto).
poi mi pare che la cosa non si sia sviluppata, o per lo meno non esplicitamente (titolo del 3d).
da parte mia ho sempre considerato la cosa comunque assodata, anche per come il 3d si e' sviluppato successivamente.
e in questo senso non ritengo che 'divagare' verso lxde, che in definitiva e' nient'altro che un wm light + una selezione arbitraria di applicazioni light, sia cosi' tanto ot: e' abbastanza frequente che usando un wm light vi si abbinino applicazioni altrettanto poco pesanti in memoria, anzi ritengo sia la pratica piu' diffusa.
il tutto se la mia premessa fosse confermata.
guyver,
per favore edita la firma in modo che sia conforme al regolamento:
Grazie.
Nuuuuuuu :cry: per una volta che c'ho messo un immaginina....
proviamo se sto 3d è ancora vivo
uso fluxbox su debian dopo un aggiornamento non riesco più a usare le tabs per organizzare più finestre in una
cme da questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=zENMoS1BbwM
qualcuno sa dove dovrei guardare? in keys??
mi tornava utile :muro: :p
proviamo se sto 3d è ancora vivo
uso fluxbox su debian dopo un aggiornamento non riesco più a usare le tabs per organizzare più finestre in una
cme da questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=zENMoS1BbwM
qualcuno sa dove dovrei guardare? in keys??
mi tornava utile :muro: :p
in groups o in keys...ora non mi viene in mente bene il file. prova a guardarci ;)
smanettando ho trovato che il problema risiede in keys
nessun comando su ontitlebar funziona..
nessuno di questi
# middle click a window's titlebar and drag to attach windows
OnTitlebar Mouse2 :StartTabbing
# double click on the titlebar to shade
OnTitlebar Double Mouse1 :Shade
# right click on the titlebar for a menu of options
OnTitlebar Mouse3 :WindowMenu
OnTitlebar è andato a donnine.... ma come? e come si può risolvere?
in groups le apps che vuoi che si 'tabbino' all'apertura, mentre trascinamento col tasto centrale per tabbare dinamicamente.
btw, io sono ancora su gnome, ma quando mi gira e/o oho tempo, mi sa che torno all'ovile fluido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.