PDA

View Full Version : Meglio un HTC Tytn o un Nokia N95?

Michelangelo_C
28-09-2006, 01:40
Ero praticamente convinto di comprarmi il Tytn quando ho visto le caratteristiche dell'N95.

Vantaggi N95: GPS integrato, dimensioni e peso minori, fotocamera 5MP.

Vantaggi Tytn: schermo touch screen, maggiore durata batteria.

Dalle caratteristiche sembrerebbe più vantaggioso l'N95, ma il vero dilemma sta nel sistema operativo: l'N95 infatti ha Symbian. Personalmente non conosco nè Symbian nè Windows Mobile 5, ma ho sentito parlare molto meglio di quest'ultimo. Altro dubbio è sul processore montato dal nokia.
Secondo voi mi conviene prendere l'N95 per guadagnare il navigatore, le dimensioni compatte e la fotocamera, mentre avrei però un so Symbian, niente touch screen e forse processore più lento?

PS. A me il tastierino numerico al posto della mini tastiera qwerty va più che bene.

Michelangelo_C
28-09-2006, 01:43
In particolare volevo sapere quanto fosse rapido e stabile Symbian rispetto a windows mobile 5 e quale sia il so con più programmi disponibili (specie matematici e simili).

pocketpcgod
28-09-2006, 02:06
tytn 156.324 volte meglio...

Frankie_r
28-09-2006, 10:09
Sono due dispositivi diversi, le dimensioni comunque non si scostano di moltissimo. Il Tytn è più per un utilizzo buisness, l'N95 sarà un "di tutto e un po" che verosimilmente necessiterà di diverse release firmware prima che il software diventi stabile.

Il Symbian comunque è più rapido ed immediato nello svolgimento delle funzioni telefoniche, e anche per gli sms c'è qualche vantaggio utilizzando il Nokia (scriver con una mano sola sulla qwerty del Tytn è praticamente impossibile).

Se opti per l'N95 comunque ci sarà un po' da aspettare.

Zimmemme
28-09-2006, 11:21
tytn 156.324 volte meglio...

Illuminante.
:doh:

Michelangelo_C
28-09-2006, 12:15
Quindi per le funzioni telefoniche è meglio il Symbian, ma per tutto il resto, ovvero per utilizzarlo come palmare? Qual'è il so in generale migliore? Da un punto di vista di funzionalità di base, disponibilità di programmi, rapidità di esecuzione e tempi di risposta (in tutte le circostanze, specie calcoli matematici complessi).

Frankie_r
28-09-2006, 12:31
Il Symbian è più reattivo, ma la complessità delle operazioni eseguibile in un PPC con Windows Mobile è sicuramente superiore. La disponibilità di programmi sul mercato è sicuramente a favore di Windows Mobile, anche perchè per i Symbian 3d edition (N80, N73..) programmi freeware praticamente non se ne trovano, e quelli a pagamento sono davvero pochi.

Se ti trovi a dover gestire quotidianamente fogli excel, word, pdf, visualizzare diverse email, allora un palmare-telefono è sicuramente la soluzione migliore.
Se l'uso che ne andrai a fare sarà soprattutto telefonico ed il sistema operativo rappresenta solo uno sfizio, allora forse un Symbian è la soluzione più adeguata.

Michelangelo_C
28-09-2006, 15:49
No allora molto meglio il Tytn, l'utilizzo di telefono è quello principale in quanto da solo costituirà il 50%, ma per il restante 50% mi interessa avere un buon palmare. Qundi meglio il Tytn.
Grazie per le informazioni :)

isd88
28-09-2006, 22:43
io ho il tytn e lo uso pure per fare il caffè. foto , giochi, internet, messenger, compiti pe scola e versioni pei compiti :D . i symbian hanno un sistema operativo e una struttura hawdware che ne limita di molto le prestazioni. il gameboy advance infatti si può emulare solo con pocket pc.

Klingon66
29-09-2006, 11:22
io ho il tytn e lo uso pure per fare il caffè. foto , giochi, internet, messenger, compiti pe scola e versioni pei compiti :D . i symbian hanno un sistema operativo e una struttura hawdware che ne limita di molto le prestazioni. il gameboy advance infatti si può emulare solo con pocket pc.

A questo aggiungiamo il prezzo, che è sempre alto, nei Nokia appena usciti. Io ho avuto un Nokia 6630 che, come cellulare puro, mi dava parecchie soddisfazioni, ma il Q-te S200 che ho adesso, obiettivamente, è un'altra cosa, a parte l'impossibilità di telefonare con una sola mano, effettivamente a volte questa è una grossa rottura..... ma non puoi avere tutto in cambio di niente, no? Ciao

Frankie_r
29-09-2006, 12:11
.....a parte l'impossibilità di telefonare con una sola mano, effettivamente a volte questa è una grossa rottura.....

Non riesci a telefonare utilizzando una sola mano con l'S200?

isd88
29-09-2006, 13:16
Non riesci a telefonare utilizzando una sola mano con l'S200?

io con l s100 ci teletonavo anche a capocciate!!! è comodissimo

albortola
29-09-2006, 13:19
se non ti interessa la fotocamera(che sarà da 5 mpx,ma sicuramente non eccelsa,anzi..) e il gps lo puoi prendere anche esterno,meglio tytn di peso.

Michelangelo_C
29-09-2006, 19:29
Beh si il gps integrato mi faceva molto gola, sarebbe un vero all in one... però alla fine prenderò il Tytn, anche perchè mi servirebbe subito e poi mi pare di aver capito che windows mobile 2005 sia molto migliore (per utilizzo palmare) del Symbian.