View Full Version : è possibile istallare winxp oem su mac?
salve, desideravo sapere se è possibile istallare winxp vers. OEM e, principalmente, se è legale o meno :mc: , grazie.
OEM sarebbero le copie che ti danno quando compri un computer, giusto?
Non ne sono certo, ma a istinto direi che in tal caso non sia legale installarlo su computer diversi da quello al quale era abbinato.
A parte quello, riducendo la domanda al concetto principale: sì, sui nuovi Mac con processore Intel è possibile installare una copia di XP tramite BootCamp (nativo) o Parallels (virtualizzato).
grazie, ora quello che mi interessa è se x essere in regola mi basta comprare una vers. OEM di winxp (considerando che le vendono anche senza pc..) o se devo x forza prendere una vers. full ratail
Tigertux
27-09-2006, 21:09
grazie, ora quello che mi interessa è se x essere in regola mi basta comprare una vers. OEM di winxp (considerando che le vendono anche senza pc..) o se devo x forza prendere una vers. full ratail
se non erro (e correggetemi se sbaglio) le licenze OEM in realtà i rivenditori non potrebbero venderle separate dall'hardware in qnto dovrebbero averle prese stipulando un contratto con la MS in cui acquistando "n" licenze, qste sarebbero state vendute con "n" pc!
invece loro che fanno i pc se li vendono a pezzi e le licenze poi le vendono a parte!
qndi se vuoi stare nella legalità, soprattutto se usi il mac in un ufficio o cmq per un discorso + generale, ti conviene acquistare una retail!
anche se ha una cifra esorbitante!! :mbe:
ciao ciao
arrivo alla mia personale conclusione, mi tengo l'iMac x casa e il piccì, con tanto di lecenza, in ufficio, nn li spendo tutti quei soldi x la ratail :fagiano:
mi pare che fino a poco tempo fa delle licenze OEM te le vendessero semplicemente con dell'hardware (anche un disco fisso), ora microsoft ha fatto chiarezza e ha indentificato la licenza OEM come legata alla 'scheda madre', quindi il pc può essere aggiornato quanto vuoi e la licenza scade solo se si cambia mainboard.
Sinceramente non so bene come funziona per l'acquisto , ma può darsi che se compri un mac in un negozio e chiedi una OEM di windows da allegarci , la puoi usare sul quel mac finchè non cambi la scheda madre... però dovresti informarti meglio perchè non sono per niente sicuro... ;)
se non erro (e correggetemi se sbaglio) le licenze OEM in realtà i rivenditori non potrebbero venderle separate dall'hardware in qnto dovrebbero averle prese stipulando un contratto con la MS in cui acquistando "n" licenze, qste sarebbero state vendute con "n" pc!
invece loro che fanno i pc se li vendono a pezzi e le licenze poi le vendono a parte!
qndi se vuoi stare nella legalità, soprattutto se usi il mac in un ufficio o cmq per un discorso + generale, ti conviene acquistare una retail!
anche se ha una cifra esorbitante!! :mbe:
ciao ciao
Però non sono poi tanto sicuro che queste EULA abbiano tutto questo valore legale in Italia... Cioè se arriva la finanza e vedono che hai XP installato sul Mac, e gli mostri la fattura di XP-OEM regolarmente acquistata... che ti possono fare? Mica vanno a leggere le ca**ate che scrive M$, dal punto di vista del copyright dovresti essere a posto. No?
Questo è quello che penso, ma potrebbe essere una stupidaggine, qualcuno sà qualcosa di certo a riguardo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.