PDA

View Full Version : aiuto su come fare una ricerca!

Dante1982
27-09-2006, 17:25
Ciao a tutti ho un problemone grosso come una casa e sono ormai 8 ore che ci sto sbattendo quindi vi prego di darmi una mano o uscirò pazzo molto presto :cry:

ho una tabella (in excel ma posso trasferirla in access nel caso) dove ho dei codici con corrispondenza es:

oggetto | corrispondenza
00003a | akgf
00004g | bbhg

e un'altra tabella dove le corrispondenze sono associate a una descrizione

corrisp | descr | peso
bbhg | mele gialle | 50g
akgf | mele rosse | 80g

devo trovare un modo affinchè riesca ad ottenere la descrizione e il peso a fianco alla colonna oggetto num così:

oggetto | descr | peso
00003a | mele gialle | 50g
00004g | mele rosse | 80g

solo che non ci riesco! in excel sono bravino ma con cerca.vert non cavo un ragno dal buco (non so usarlo) e in access non riesco ad orientarmi granchè!
qualcuno sa come posso fare? vi prego!

giannola
27-09-2006, 17:59
Ciao a tutti ho un problemone grosso come una casa e sono ormai 8 ore che ci sto sbattendo quindi vi prego di darmi una mano o uscirò pazzo molto presto :cry:

ho una tabella (in excel ma posso trasferirla in access nel caso) dove ho dei codici con corrispondenza es:

oggetto | corrispondenza
00003a | akgf
00004g | bbhg

e un'altra tabella dove le corrispondenze sono associate a una descrizione

corrisp | descr | peso
bbhg | mele gialle | 50g
akgf | mele rosse | 80g

devo trovare un modo affinchè riesca ad ottenere la descrizione e il peso a fianco alla colonna oggetto num così:

oggetto | descr | peso
00004g | mele rosse | 80g

solo che non ci riesco! in excel sono bravino ma con cerca.vert non cavo un ragno dal buco (non so usarlo) e in access non riesco ad orientarmi granchè!
qualcuno sa come posso fare? vi prego!

ma che cazzata !
apri access crei due tabelle con i rispettivi campi (per aggiungi un campo id per ognuna che funga da contatore e chiave primaria).
Crei una query con le due tabelle avendo riguardo di creare una join (basta trascinare col mouse) tra il campo corrispondenza della tab 1 e il campo corrispondenza della tab 2.
fine.

P.S. nel tuo post hai invertito le corrispondenze:
oggetto | descr | peso
00004g | mele rosse | 80g (è sbagliato)

oggetto | descr | peso
00004g | mele gialle | 50g
00003a | mele rosse | 80g (è giusto)

ciauz

Dante1982
28-09-2006, 12:26
thx! :D