View Full Version : Ritrovata la bimba bielorussa
IpseDixit
27-09-2006, 14:54
ROMA - Dopo 19 giorni, Maria, la bambina bielorussa nascosta dalla famiglia affidataria di Cogoleto, è stata ritrovata in Valle d'Aosta. Lo ha detto il Ministro della Giustizia Clemente Mastella: "La bimba è stata ritrovata, ho appena ricevuto un messaggino", si è limitato a dire il ministro. Il ritrovamento è stato confermato dall'avvocato della famiglia Giusto, Giovanni Ricco. La piccola è stata trasportata in una località segreta. Sta bene ed era in compagnia delle "nonne" di cui ieri erano gli investigatori avevano diffuso le foto.
La famiglia Giusto l'aveva nascosta per impedire che fosse riportata in Bielorussia alla scadenza di un periodo di vacanze in Italia. Nell'orfanatrofio di provenienza, la bambina avrebbe subito violenze. La vicenda ha creato un incidente internazionale con il governo bielorusso che ha bloccato le vacanze in Italia dei bambini e ha chiesto l'immediata restituzione di Maria. Anche il tribunale dei minori di Genova ha sentenziato che Maria deve tornare in patria anche se con tutta una serie di garanzie e protezioni di tipo psicologico, affettivo e sanitario.
La notizia del ritrovamento di Maria è stata accolta da un grande applauso e un coro di 'Evviva' dai genitori del Coordinamento delle famiglie adottanti in Bielorussia riuniti da ore davanti al Parlamento per manifestare contro quello che avevano definito "un sequestro di persona".
(27-09-2006)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/bambina-bielorussia2/ritrovata-maria/ritrovata-maria.html
delete_Daniel_Nero_delete
27-09-2006, 15:27
La notizia del ritrovamento di Maria è stata accolta da un grande applauso e un coro di 'Evviva' dai genitori del Coordinamento delle famiglie adottanti in Bielorussia riuniti da ore davanti al Parlamento per manifestare contro quello che avevano definito "un sequestro di persona".
(27-09-2006)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/bambina-bielorussia2/ritrovata-maria/ritrovata-maria.html
non so, forse hanno ragione. forse stanno in buona fede.
ma delle persone che si spacciano per benefattori e gridano "Evviva" quando quella bambina è stata ritrovata (con il conseguente rientro in bielorussia), mi rattrista un pò e mi fa pensare.
ma delle persone che si spacciano per benefattori e gridano "Evviva" quando quella bambina è stata ritrovata (con il conseguente rientro in bielorussia), mi rattrista un pò e mi fa pensare.
Idem
dantes76
27-09-2006, 15:32
invece io penso che ognuno in italia puo fare cio che cazzo vuole, fregandosene della legge, e delle regole
GrandeLucifero
27-09-2006, 15:38
Sono gli Yesmen che stanno costantemente crescendo di numero,
ma questo è un' altro discorso... :rolleyes:
D'altra parte è giusto che la bambina venisse ritrovata, nessuno,
può sequestrare una persona.
Questo però non toglie la responsabilità giuridica e morale di quanto
avvenuto in russia, e la comunità internazionale ha l'obbligo di impedire
che queste abusi si compiano ancora ! :mad:
GrandeLucifero
27-09-2006, 15:40
invece io penso che ognuno in italia puo fare cio che cazzo vuole, fregandosene della legge, e delle regole
Magari, io non vorrei più pagare le multe dell' autovelox :rolleyes:
Oops, scusate il pensierino molto disinteressato.. :D
trallallero
27-09-2006, 15:42
libertá
BountyKiller
27-09-2006, 15:59
se sei molto ricco puoi farlo....se sei normale no, o meglio non proprio...
tornando it...era abbastanza ovvio che la bambina fosse coi nonni...
dantes76
27-09-2006, 16:01
se sei molto ricco puoi farlo....se sei normale no, o meglio non proprio...
tornando it...era abbastanza ovvio che la bambina fosse coi nonni...
talmente ovvio che sono volate settimane prima di ritrovarla
~ZeRO sTrEsS~
27-09-2006, 16:40
sono davvero triste... povera bambina :(
ora deve ritornare nel suo inferno per studipe leggi miserabili...
poi la gente che gridava evviva per il ritrovamento della bambina erano dei responsabili per i soggiorni dei bambini bielorussi... ovvio se non si risolveva la cosa loro non mangiavano piu' che vergogna...
Oggi mi fa schifo essere italiano...
Sono gli Yesmen che stanno costantemente crescendo di numero,
ma questo è un' altro discorso... :rolleyes:
D'altra parte è giusto che la bambina venisse ritrovata, nessuno,
può sequestrare una persona.
Questo però non toglie la responsabilità giuridica e morale di quanto
avvenuto in russia, e la comunità internazionale ha l'obbligo di impedire
Ma se ancora non si sa cosa sia realmenta accaduto in russia, come fai tu a giudicare?
Sono intervenute diverse autorità a partire dal console per arrivare alle ispezioni fatte nell'istituto, se poi non ci si vuol fidare a priori di qualsiasi rassicurazione, diciamolo chiaramente, ma più che far intervenire le autorità non so cosa avrebbero voluto i "genitori" affidatari se non il tenersi la bimba per se, cosa che non era e non è nei patti.
E comunque non si rapisce una ragazzina e la si tiene nascosta anche dopo avere attirato l'attenzione sul caso, rischiando pure un incidente internazionale, pensate a tutte le ALTRE BAMBINE che rischiano di non vedere mai le loro famiglie affidatarie in Italia per colpa di questi qua.
non capisco come si possa permettere una cosa simile.
Non capisco come si possa permettere che la bambina venga rispedita d'ufficio dai suoi aguzzini, con bel gesto alla ponzio pilato, non capisco come si possano perseguire persone che hanno solo cercato di proteggerla, non capisco perchè la legge è elastica quando non dovrebbe e rigida quando non ci sarebbe bisogno, non capisco perchè il governo non è intervenuto mettendo in chiaro che se ci mandano i bambini per fare le vacanze poi non li possono reclamare come se fossero pacchi, non garantendo nemmeno la loro incolumità.
E' tutto molto triste.
Se tutte le volte che riteniamo di avere ragione ci viene "donato" il diritto di infrangere la legge in maniera anche grave, seppur con tutte le migliori intenzioni facciamo un passo verso la totale anarchia.
Il fine non giustifica i mezzi, ed applicare una filosofia del genere a 360° dubito vi farebbe piacere.
Sulla vicenda della piccola bimba bielorussa, vi rammento che condotta in quel modo ha portato al blocco di MIGLIAIA di altri bimbi in arrivo in Italia i quali se ne giovano specialmente per la decongestione dei livelli di radioattivita' latente.
Tutta la vicenda e' stata gestita male, e da quello che dovrebbe essere un atto d'amore temo proprio che il risultato sara' quello di bloccare o rendere molto piu' difficili gli espatri dalla bielorussia all'italia.
E quando dico che e' stata gestita male, intendo dire che i genitori avrebbero dovuto rivolgersi alle istituzioni, far visitare la bambina per avere una prova diretta da porre al ministro bielorusso e cosi' affrontare in maniera LEGALE la questione.
Ora speriamo piuttosto in 3 cose :
- che la giustizia ordinaria chiuda almeno un occhio (ma NON tutti e due!)
- che la bielorussia riprenda i viaggi per i bambini
- che la piccola sia seguita attentamente e vengano verificate le sue condizioni psicofisiche.
Una volta tanto, guardare la situazione nel suo insieme serve a ricordarci che non c'e' solo lei in ballo, ma decine di migliaia di bambini.
Se tutte le volte che riteniamo di avere ragione ci viene "donato" il diritto di infrangere la legge in maniera anche grave, seppur con tutte le migliori intenzioni facciamo un passo verso la totale anarchia.
Il fine non giustifica i mezzi, ed applicare una filosofia del genere a 360° dubito vi farebbe piacere.
Sulla vicenda della piccola bimba bielorussa, vi rammento che condotta in quel modo ha portato al blocco di MIGLIAIA di altri bimbi in arrivo in Italia i quali se ne giovano specialmente per la decongestione dei livelli di radioattivita' latente.
Tutta la vicenda e' stata gestita male, e da quello che dovrebbe essere un atto d'amore temo proprio che il risultato sara' quello di bloccare o rendere molto piu' difficili gli espatri dalla bielorussia all'italia.
E quando dico che e' stata gestita male, intendo dire che i genitori avrebbero dovuto rivolgersi alle istituzioni, far visitare la bambina per avere una prova diretta da porre al ministro bielorusso e cosi' affrontare in maniera LEGALE la questione.
Ora speriamo piuttosto in 3 cose :
- che la giustizia ordinaria chiuda almeno un occhio (ma NON tutti e due!)
- che la bielorussia riprenda i viaggi per i bambini
- che la piccola sia seguita attentamente e vengano verificate le sue condizioni psicofisiche.
Una volta tanto, guardare la situazione nel suo insieme serve a ricordarci che non c'e' solo lei in ballo, ma decine di migliaia di bambini.
Esattamente, all'inzio della vicenda ero solidale con la famiglia, ma poi una volta avuta la attenzione da parte delle ISTITUZIONI sia italiane che bielorusse, avute le ispezioni da parte degli organi di polizia bielorussi nell'istituto della bambina, avuta l'attenzione dei media sul caso, non si può più continuare ostinatamente ad infrangere la legge, ad un certo punto ci di affida a questa per avere giustizia, non ci si può fare giustizia da soli.
Oppure ho capito male io altre volte?
Esattamente, all'inzio della vicenda ero solidale con la famiglia, ma poi una volta avuta la attenzione da parte delle ISTITUZIONI sia italiane che bielorusse, avute le ispezioni da parte degli organi di polizia bielorussi nell'istituto della bambina, avuta l'attenzione dei media sul caso, non si può più continuare ostinatamente ad infrangere la legge, ad un certo punto ci di affida a questa per avere giustizia, non ci si può fare giustizia da soli.
Oppure ho capito male io altre volte?
Esatto, vedo che hai centrato il punto. Mi attendo ahime' anche risposte tipo "non hai cuore, pensa alla bambina"... ma in fin dei conti un amico di famiglia (nonche' mio cliente) ha una onlus (Sorgente di Vita) che organizza ogni 6 mesi il viaggio e l'alloggio presso famiglie qui da noi a 80 bimbi... e s'e' gia' visto sbarrare la strada per natale 2006 :(
Esatto, vedo che hai centrato il punto. Mi attendo ahime' anche risposte tipo "non hai cuore, pensa alla bambina"... ma in fin dei conti un amico di famiglia (nonche' mio cliente) ha una onlus (Sorgente di Vita) che organizza ogni 6 mesi il viaggio e l'alloggio presso famiglie qui da noi a 80 bimbi... e s'e' gia' visto sbarrare la strada per natale 2006 :(
Vabbè, anche la Bielorussia non può fare rappresaglia per un fatto isolato e singolo, speriamo che le cose riprendano come prima.
Vorrei però che molti riflettessero sul fatto che o le leggi si rispettano sempre e comunque (con i limiti che ho messo di infrangerle ai fini di attirare l'attenzione sul caso e poco più) o divente un far west dove ognuno fa le leggi che vuole.....e questo non è molto auspicabile.
Mi pare che le istituzioni si siano mosse per dare una svolta alla vicenda e dall'altra parte si è invece sempre fatto ostruzionismo tenendo segregata una bambina ricordiamocelo che per quanto a fin di bene, sempre di rapimento si tratta.
-kurgan-
27-09-2006, 17:18
spero che la bambina non si ammazzi come ha promesso.
Da genitore ho imparato che i bambini molto spesso dicono quello che i genitori vogliono......ad esempio se durante tutto il periodo di vacanza, la famiglia affidataria invece di pensare a farle trascorrere una vacanza spensierata, l'ha infarcita di buoni propositi del tipo vedi come stai bene qua, vedi quanto bene ti vogliamo, cose che per carità vengono fatte in buona fede, però nel loro piccolo non fanno certo del bene alla bambina al momento in cui questa dovrà separarsi dalla famiglia........
Le cose per poterle giudicare, andrebbero conosciute fino in fondo.
Posso solo dire che quando arrivano ad intervenire le autorità statali, credo che l'attenzione la si sia avuta e da lì in poi bisogna dare strada alla legge.
Non prendo le parti nè della famiglia nè della bielorussia, ma solo della legge e non è una legge sbagliata in quanto permette ogni anno decine di migliaia di questi affidamenti.
Vabbè, anche la Bielorussia non può fare rappresaglia per un fatto isolato e singolo, speriamo che le cose riprendano come prima.
Puo' farlo benissimo, ahime' :(
giannola
27-09-2006, 17:29
almeno va in cielo e smette di soffrire, povera anima, mi domando che abbia fatto di male per meritarsi questo.
Non se l'è cacata mai nessuno in Bielorussia, all'improvviso è diventata la cittadina più importante per questa nazione tanto da dover minacciare ritorsioni, perchè ?
Quando una legge è sbagliata ci si ribella per farla cambiare.
Altrimenti nessuno avrebbe mai abbattuto il fascismo, nn ci sarebbe stato il '68, ecc.
Il dura lex sed lex è solo una maschera per celare l'incompetenza dei nostri burocrati.
Puo' farlo benissimo, ahime' :(
Certo, intendevo solo dire che da una nazione non ci si aspetterebbe una ripicca come coi bambini dell'asilo.....alla fine è un caso SINGOLO e ISOLATO e speriamo che si risolva al meglio.
almeno va in cielo e smette di soffrire, povera anima, mi domando che abbia fatto di male per meritarsi questo.
Non se l'è cacata mai nessuno in Bielorussia, all'improvviso è diventata la cittadina più importante per questa nazione tanto da dover minacciare ritorsioni, perchè ?
Quando una legge è sbagliata ci si ribella per farla cambiare.
Altrimenti nessuno avrebbe mai abbattuto il fascismo, nn ci sarebbe stato il '68, ecc.
Il dura lex sed lex è solo una maschera per celare l'incompetenza dei nostri burocrati.
E che legge >italiana< potrebbe interferire con la legge >bielorussa<?
Le ribellioni non dovrebbero avvenire _qui_ da noi, ma nella nazione d'origine. Vai e istigali :mbe:
IpseDixit
27-09-2006, 18:04
E' un sequestro di persona.
delete_Daniel_Nero_delete
27-09-2006, 19:11
non capisco come si possa permettere una cosa simile.
Non capisco come si possa permettere che la bambina venga rispedita d'ufficio dai suoi aguzzini, con bel gesto alla ponzio pilato, non capisco come si possano perseguire persone che hanno solo cercato di proteggerla, non capisco perchè la legge è elastica quando non dovrebbe e rigida quando non ci sarebbe bisogno, non capisco perchè il governo non è intervenuto mettendo in chiaro che se ci mandano i bambini per fare le vacanze poi non li possono reclamare come se fossero pacchi, non garantendo nemmeno la loro incolumità.
E' tutto molto triste.
quando ho detto che mi fa pensare la cosa, intendevo esattamente questo.
concetto che gemma ha spiegato molto bene.
tutta questa storia mi sembra quasi un ricatto con della merce.. Tu fai questo e allora io non ti spiedisco i bambini! pazzesco, ma non tanto alla fine.
è un'illuso chi crede ancora che gli uomini hanno degli scrupoli..
la gente a volte rovina la vita per 100 mila euro o meno, figuriamoci in questi strani giri loschi quanto può valere la vita di un bambino figlio di chissàchi..
GrandeLucifero
27-09-2006, 19:11
Ma se ancora non si sa cosa sia realmenta accaduto in russia, come fai tu a giudicare?
Sono intervenute diverse autorità a partire dal console per arrivare alle ispezioni fatte nell'istituto, se poi non ci si vuol fidare a priori di qualsiasi rassicurazione, diciamolo chiaramente, ma più che far intervenire le autorità non so cosa avrebbero voluto i "genitori" affidatari se non il tenersi la bimba per se, cosa che non era e non è nei patti.
E comunque non si rapisce una ragazzina e la si tiene nascosta anche dopo avere attirato l'attenzione sul caso, rischiando pure un incidente internazionale, pensate a tutte le ALTRE BAMBINE che rischiano di non vedere mai le loro famiglie affidatarie in Italia per colpa di questi qua.
Innanzitutto mi attengo alla testimonianza della bambina in questione,
che finora nessuno si è degnato di verificare. (le ispezioni lasciano
il tempo che trovano, e le "autorità" non si addosserebbero certo
nessuna accusa)
Che in quella nazione, dopo la fine della grande Unione Sovietica,
ci sia un diffuso stato di incertezza economica e un' alto tasso
di criminalità (vedi http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?belarus )
è sicuramente certo.
Ed è anche vero che gli istituti per minori sono abbandonati a
sè stessi http://www.volontariperlosviluppo.it/2004_8/04_8_07.htm
quindi ritengo verosimile la storia raccontata, magari ingigantita,
ma non del tutto priva di fondamenti ;)
bye :D
-kurgan-
27-09-2006, 19:16
quando ho detto che mi fa pensare la cosa, intendevo esattamente questo.
concetto che gemma ha spiegato molto bene.
tutta questa storia mi sembra quasi un ricatto con della merce.. Tu fai questo e allora io non ti spiedisco i bambini! pazzesco, ma non tanto alla fine.
è un'illuso chi crede ancora che gli uomini hanno degli scrupoli..
la gente a volte rovina la vita per 100 mila euro o meno, figuriamoci in questi strani giri loschi quanto può valere la vita di un bambino figlio di chissàchi..
a me impressiona il fatto che il bene della bambina dovrebbe essere il primo argomento di discussione, invece pare che di lei non freghi nulla a nessuno.. chissà che fine farà ora.
~ZeRO sTrEsS~
27-09-2006, 20:39
una bambina che tenta piu' volte il suicidio parliamoci chiaro non é uno scherzo... io nell'incertezza avrei fatto fare colloqui con psicologi ai genitori adottivi, diciamo la solita prassi che si fa sempre per adottare i bambini ma molto accellerata se le cose andavano bene gliela avrei lasciata.
Parliamoci chiaro uno non rischia di essere arrestato per cazzate... se si sono esposti in questo modo é perché ci tengono d'avvero
Paganetor
28-09-2006, 10:31
boh, la situazione è molto delicat... premesso che i genitori affidatari, con il loro gesto, sono passati da 100 ragioni a 1000 torti, mi domando perchè non abbiano fatto visitare la bambina da medici incaricati dalle autorità italiane e bielorusse, mentre invece (pare) l'hanno fatta visitare da un medico di loro fiducia perchè avevano paura che gliela portassero via...
ribadisco: erano in una condizione veramente difficile e non è facile prendere la decisione giusta, però in tutto questo si sta perdendo di vista la cosa principale... tutti pensano a cosa sia meglio per i genitori, o per l'italia, o per la bielorussia...
ma alla bambina qualcuno ci pensa?
Si infatti qualcuno ci pensa a sta bambina? meglio rimanere in italia con genitori che le vogliono bene o tornare in uno squallido orfanotrofio bielorusso?
Ma la domanda che più mi preme è: ma la Bielorussia con tutti i problemi che ha perchè si accanisce tanto per una bambina? cosa vuole veramente?
Ancora leggo posizioni riguardo il "povera bambina" e il "siete senza cuore".
Forse non avete ben capito la portata della questione : NOVANTA onlus hanno depositato memorie presso la procura della repubblica perche' l'atto di quei genitori mina in maniera irreparabile tutto il lavoro che fanno da anni.
Non siamo nel far west dove per un principio giusto si puo' ignorare la legge : sequestro di minore e' un reato _gravissimo_.
Il fine non solo non giustifica i mezzi, ma per una bambina va a danno di migliaia di altri minori.
Preoccuparsi della piccola Maria soltanto ora da parte di tutti e' semplicemente ipocrita : quanti di voi ospitano bimbi bielorussi? Gli altri che (grazie al cielo) non sono stati abusati (ed e' da dimostrare) contano qualcosa?
Cerchiamo di guardare in faccia la realta' : i genitori ospitanti di Maria hanno fatto tutto volutamente e con clamore contando che la "bonta'" del gesto avrebbe rallentato, grazie alla spinta dell'opinione pubblica, gli atti giudiziari DOVUTI in caso di rapimento di minore. Questo significa che sapevano a priori che avrebbero goduto, vista l'eccezionalita' del caso, di un trattamento di favore che si e' infatti verificato : in qualsiasi altro caso in cui sono coinvolti minori, l'arresto parte addirittura come misura preventiva, viene smontata casa, vengono fatti interrogatori fiume per ore per sapere dove si trova il minore... avete mica visto qualcosa?
La favoletta del secolo sarebbe che le nostre forze dell'ordine non sarebbero state capaci di trovare subito la bimba agendo "secondo le normali direttive"?
Suvvia.
Rispondo alla domanda dell'ultimo utente che ha postato : la Bielorussia non vuole che qualsiasi bimbo mandato in Italia sia un possibile "caso Maria", per questo rischiamo che blocchi definitivamente questi viaggi. Ci sara' poco da piangere sul latte versato, dopo.
Se avessi il permesso vi farei leggere le memorie del cuore pulsante della Onlus della mia citta', che si sta facendo in QUATTRO per far si che i prossimi 70 bimbi che dovevano partire per natale possano farlo. Ma Maria e' Maria eh? :O
Partendo dal presupposto che la bambina ha diritto ad essere tutelata!
io dico questo:
1)queste persone avranno agito anche in buona fede ma hanno commesso un reato! NON sono i genitori naturali, NON sono i genitori adottivi (come si è invece letto sui giornali) sono solo persone che hanno ospitato una bambina straniera oper 3 mesi. NON hanno agito per legittima difesa.
2)l'italia ha sottoscritto trattati internazionali per regolare quelle fattispecie giuridiche che coinvolgono minori e che presentano caratteri di transnazionalità. L'italia deve rispettare gli obblighi assunti altrimenti:
a)non avrà una credibilità internazionale e quindi gli altri stati saranno restii a stipulare accordi che possano permettere a bambini poveri e disagiati di trovare rifugio in Italia o di essere adottati da italiani (quale stato si fiderebbe anche solo a far vedere i bambini ad una possibile coppia se questa poi li può nascondere per tenerseli?)
b)tutti i bambini che erano in attesa di arrivare in Italia per disintossicarsi adesso avranno futuro incerto. questi bambini hanno meno diritti della bambina bielorussa?
3)chiunque, in qualsiasi situazione può trovare una scusante per aver commesso un reato ma se questa scusante non è giuridicamente prevista è irrilevante. Perchè le altre coppie devono rispettare la legge e queste due persone no?gli altri sono scemi e loro no? i latini non dicevano dura lex sed lex? un motivo doveva esserci no?
4)se i medici hanno accertato che la bambina ha subito violenze perchè la procura non ha aperto una inchiesta? perchè queste persone (o una onlus che si occupa di tutela dei minori per loro) non hanno chiesto al pm di chiedere al giudice per i minori un provvedimento cautelare in attesa di accertare i fatti?
in Italia spudoratamente e con il beneplacito delle autorità si passa sopra un sacco di cose illegali. Ma quando c'è di mezzo una piccola innocente ecco che lo stato fa sentire tutta la sua forza e severità. All'improvviso la Legge è Legge.
Che schifo
La domanda la faccio a te, ma vale anche per quelli che più o meno la pensano così e non guardano l'altro lato della medaglia cioè le cose che sta dicendo CS25 che sono la diretta conseguenza.
Cosa avreste voluto che accadesse?
Tenendo BEN PRESENTE anche quello che ha ora postato GOS...
Ancora leggo posizioni riguardo il "povera bambina" e il "siete senza cuore".
Forse non avete ben capito la portata della questione : NOVANTA onlus hanno depositato memorie presso la procura della repubblica perche' l'atto di quei genitori mina in maniera irreparabile tutto il lavoro che fanno da anni.
Non siamo nel far west dove per un principio giusto si puo' ignorare la legge : sequestro di minore e' un reato _gravissimo_.
Il fine non solo non giustifica i mezzi, ma per una bambina va a danno di migliaia di altri minori.
Preoccuparsi della piccola Maria soltanto ora da parte di tutti e' semplicemente ipocrita : quanti di voi ospitano bimbi bielorussi? Gli altri che (grazie al cielo) non sono stati abusati (ed e' da dimostrare) contano qualcosa?
Cerchiamo di guardare in faccia la realta' : i genitori ospitanti di Maria hanno fatto tutto volutamente e con clamore contando che la "bonta'" del gesto avrebbe rallentato, grazie alla spinta dell'opinione pubblica, gli atti giudiziari DOVUTI in caso di rapimento di minore. Questo significa che sapevano a priori che avrebbero goduto, vista l'eccezionalita' del caso, di un trattamento di favore che si e' infatti verificato : in qualsiasi altro caso in cui sono coinvolti minori, l'arresto parte addirittura come misura preventiva, viene smontata casa, vengono fatti interrogatori fiume per ore per sapere dove si trova il minore... avete mica visto qualcosa?
La favoletta del secolo sarebbe che le nostre forze dell'ordine non sarebbero state capaci di trovare subito la bimba agendo "secondo le normali direttive"?
Suvvia.
Rispondo alla domanda dell'ultimo utente che ha postato : la Bielorussia non vuole che qualsiasi bimbo mandato in Italia sia un possibile "caso Maria", per questo rischiamo che blocchi definitivamente questi viaggi. Ci sara' poco da piangere sul latte versato, dopo.
Se avessi il permesso vi farei leggere le memorie del cuore pulsante della Onlus della mia citta', che si sta facendo in QUATTRO per far si che i prossimi 70 bimbi che dovevano partire per natale possano farlo. Ma Maria e' Maria eh? :O
Ripeto: perchè si rivuole indietro una bambina che stava in orfanotrofio a tutti i costi? Io solo questo non capisco,l'avessero sottratta ai parenti Bielorussi capirei, ma l'accanimento della Bielorussia per riavere questa bambina è del tutto ingiustificato, e non venirmi a dire che è una questione di principio perchè non muovi un ambasciatore per "principio"...
Ripeto: perchè si rivuole indietro una bambina che stava in orfanotrofio a tutti i costi? Io solo questo non capisco,l'avessero sottratta ai parenti Bielorussi capirei, ma l'accanimento della Bielorussia per riavere questa bambina è del tutto ingiustificato, e non venirmi a dire che è una questione di principio perchè non muovi un ambasciatore per "principio"...
perchè vogliono indietro la bambina?.....perchè non volgiono fare la figura da cioccolatai....non volgiono passare per quelli che non sono in grado di tutelare i propri cittadini.
E poi non hai pensato che se la bielorussia accettasse che un suo cittadino minorenne possa, impunemente, essere trattenuto all'estero nessun genitore bielorusso sano di mente si songerebbe di far andare suo figlio, ad esempio, in italia a disintossicarsi dalle radiazioni?
Si vabbè forse il metodo è sbagliato come dici tu, ma una volta in patria se fossero delle persone oneste con se stesse per il bene della bimba dovrebbero svolgere tutte le procedure legali per dare l'affidamento ai genitori italiani...
Si vabbè forse il metodo è sbagliato come dici tu, ma una volta in patria se fossero delle persone oneste con se stesse per il bene della bimba dovrebbero svolgere tutte le procedure legali per dare l'affidamento ai genitori italiani...
Buttandolo in tasca a migliaia di famiglie che stanno aspettando da anni una adozione o un affidamento seguendo le vie LEGALI......
Non so, ma a me a volte viene il sospetto che (non sarà questo il caso per carità) non sia tutto oro quello che luccica o m....da quella che puzza e che qualcuno possa marciarci per provare ad accelerare i tempi di una adozione in puro Italian Style
Innanzitutto mi attengo alla testimonianza della bambina in questione,
che finora nessuno si è degnato di verificare...
non è vero: ci sono i referti delle visite mediche che comprovano che la bambina ha subito ripetuti abusi e violenze fisiche.
E' questo che mi fa ancor più accapponare la pelle.
perchè vogliono indietro la bambina?.....perchè non volgiono fare la figura da cioccolatai....non volgiono passare per quelli che non sono in grado di tutelare i propri cittadini.
E poi non hai pensato che se la bielorussia accettasse che un suo cittadino minorenne possa, impunemente, essere trattenuto all'estero nessun genitore bielorusso sano di mente si songerebbe di far andare suo figlio, ad esempio, in italia a disintossicarsi dalle radiazioni?
tutelare i propri cittadini?
ma da cosa? dai cattivoni che la trattengono perchè non vogliono farla tornare in un luogo di sevizie?
Cos'è, una barzelletta?
Questa storia doveva aprire un caso, perchè così le istituzioni bileorusse non solo stanno facendo la figura dei cioccolatai, ma di coloro che coprono istituzioni che vanno contro il rispetto dei diritti umani. Il che mi sembra un filino grave...
sono davvero triste... povera bambina :(
ora deve ritornare nel suo inferno per studipe leggi miserabili...
poi la gente che gridava evviva per il ritrovamento della bambina erano dei responsabili per i soggiorni dei bambini bielorussi... ovvio se non si risolveva la cosa loro non mangiavano piu' che vergogna...
Oggi mi fa schifo essere italiano...
Ma COSA stai dicendo?
Con il loro gesto sconsiderato hano messo nei casini centinaia di bambini e numerose coppie che da anni stanno aspettando un bambino adottivo. Nessuno ci guadagna sui bambini che vengono affidati , sono volontari, brava gente.
I genitori dovevano rivolgersi alla giustizia, al nostro governo, che già in passato era intervenuto in casi simili (non publicizzati...non fanno notizia)
Bisognava assicurarsi che la bambina non tornasse nello stesso istituto. Possibilmente affidata ad una famiglia, come faranno adesso.
E' già un casino accedere all'adozione nei paesi dell'est, i bambini stanno in orfanotrofi-caserma e vengono su con 1000 problemi per mancanza di affetto.
Adesso ci si mettono pure questi.
giannola
29-09-2006, 21:20
la bambina è stata imbarcata su un aereo per la bielorussia.
zerothehero
29-09-2006, 21:54
la comunità internazionale ha l'obbligo di impedire
Forse è meglio mobilitare la comunità internazionale per cose più importanti.
Abusi su bambini e minori avvenivano e avvengono anche in Italia, non solo in Bielorussia.
I coniugi affidatari hanno commesso un grave errore, nascondendo la bambina alle autorità del paese.
Jaguar64bit
30-09-2006, 09:33
a me impressiona il fatto che il bene della bambina dovrebbe essere il primo argomento di discussione, invece pare che di lei non freghi nulla a nessuno.. chissà che fine farà ora.
Chissà se a quella bambina succede qualcosa di male ora che è tornata in patria , come si sentiranno tutti quelli che hanno preso la decisione di rispedirla indietro.
Tutti quelli che qui su questo forum giustificano questo sequestro di persona sono alla frutta: un reato non si può mai giustificare, specie grave come un rapimento!!! La famiglia sapeva benissimo di essere solo affidataria e quindi non vedo dove stia il problema nel fare tornare la bambina in Bielorussia.
Se la bambina è stata sottoposta a maltrattamenti nell'orfanotrofio dove viveva allora i genitori affidatari avevano il dovere di denunciare il fatto alle autorità competenti, come hanno correttamente fatto. Non avevano però nessun diritto di rapire la bambina, imponendo la loro volontà scavalcando bellamente la legge. Tutti le persone coinvolte nel rapimento di questa bambina devono finire in carcere con l'accusa di sequestro di persona, come accadrebbe a qualsiasi altro cittadino: la legge è uguale per tutti sempre, anche quando va contro una parte del nostro buon senso.
Ma dai, siamo elastici. Ora la bambina tornerà all' orfanotrofio e magari verrà seviziata o peggio ancora.
Nessuno ha mai pensato di ascoltare il parere della bambina? :muro:
Non penso proprio che la bambina tornerà nello stesso orfanotrofio... e comunque secondo te quanto può essere indipendente il parere di una bambina piccola? :rolleyes:
In realtà i genitori si sono comportati proprio male: al di là dei reati che hanno commesso, come il sequestro di persona, questi idioti hanno inculcato nella testa della bambina che appena tornerà nel suo Paese ricomincerà l'inferno, che deve fare di tutto per non partire e via dicendo. Peccato che il loro compito di famiglia affidataria era semplicemente quello di far passare dei giorni felici alla bambina, facendole dimenticare gli orrori attraverso cui era passata, ma senz a nessuna prospettiva di convivenza stabile per il futuro.
Tutti quelli che qui su questo forum giustificano questo sequestro di persona sono alla frutta: un reato non si può mai giustificare, specie grave come un rapimento!!! La famiglia sapeva benissimo di essere solo affidataria e quindi non vedo dove stia il problema nel fare tornare la bambina in Bielorussia.
Se la bambina è stata sottoposta a maltrattamenti nell'orfanotrofio dove viveva allora i genitori affidatari avevano il dovere di denunciare il fatto alle autorità competenti, come hanno correttamente fatto. Non avevano però nessun diritto di rapire la bambina, imponendo la loro volontà scavalcando bellamente la legge. Tutti le persone coinvolte nel rapimento di questa bambina devono finire in carcere con l'accusa di sequestro di persona, come accadrebbe a qualsiasi altro cittadino: la legge è uguale per tutti sempre, anche quando va contro una parte del nostro buon senso.
Ma la legge non va presa alla lettera va interpretata caso per caso!!
Berserker
30-09-2006, 11:29
Chissà se a quella bambina succede qualcosa di male ora che è tornata in patria , come si sentiranno tutti quelli che hanno preso la decisione di rispedirla indietro.
Dormiranno sonni d'oro, non ti preoccupare. La coscienza di certe persone e' tale e quale al loro cervello: nuovissima. Mai usata.
giannola
30-09-2006, 11:37
:eek: ho visto in tv la rabbia dei genitori affidatari, specialmente del padre :eek:
Praticamente un sovversivo. :D
Cmq mi dispiace per la bambina, lo stato italiano doveva fare chiarezza prima di rimpatriarla.
maulattu
30-09-2006, 11:43
e se fosse stata affidata a te sapendo che il bielorussia subiva abusi? :rolleyes:
Non è questione di aver commesso dei reati. Quelle persone volevano salvare la bambina da un destino ignobile. Pensi che in Biellorussia funzioni la giustizia? Ho i miei seri dubbi e appoggio al 100% quei "genitori".
Avrei agito allo stesso modo.
A quanto ho capito non è stato nemmeno dimostrato che questi soprusi si siano effettivamente realizzati... possono essere stati un'invenzione dei genitori per far sì che lasciassero la bambina in Italia. Di sicuro li hanno sfruttati alla grande per i loro fini e questo è davvero ignobile: dovevano solo limitarsi a chiedere delle indagini approfondite ed imparziali sulla situazione passata della bambina, invece sono andati ben oltre!
nomeutente
30-09-2006, 11:51
questi idioti
Moderiamo i termini per cortesia.
Sei già anche ammonito, quindi 3 gg di sospensione
GrandeLucifero
30-09-2006, 11:56
Forse è meglio mobilitare la comunità internazionale per cose più importanti.
Si, la giornata mondiale dell' agricoltura :asd: :doh:
http://www.fao.org/wfd/docs/resol81_it.htm
Abusi su bambini e minori avvenivano e avvengono anche in Italia, non solo in Bielorussia.
Questo non giustifica nulla ! :nonsifa:
I coniugi affidatari hanno commesso un grave errore, nascondendo la bambina alle autorità del paese.
Quì siamo d'accordo :)
giannola
30-09-2006, 12:00
beh l'hanno fatto perchè non si fidavano della capacità dello stato italiano di tutelare una minorenne straniera.
E visto il sequestro lampo avvenuto notte tempo senza nemmeno aspettare la pronucia del tribunale, credo nn avessero tutti i torti a non fidarsi. :O
Non ci sono parole.
Solo uno schifo indicibile per la vergognosa conclusione di questa vicenda.
Data la destinazione d'arrivo, difficilmente si saprà più qualcosa di questa povera bambina.
Questa sarebbe l'Italia che tutela i più deboli... :rolleyes:
Un'altra bambina destinata a tornare in Italia, in futuro, per ritrovarsi su un marciapiede.
MI sorge il dubbio che il presidente bielorusso oltre a guadagnare soldi nel portare avanti e indietro questi bambini dall'Italia (la compagnia aerea bielorussa, unica autorizzata a fare questo tipo di viaggio, è del presidente bielorusso, perlappunto), ci guadagni anche dalla prostituzione.
IpseDixit
01-10-2006, 09:55
La corte d'appello di Genova ha infatti sentenziato che la bambina doveva essere rimpatriata. Ora, ha annunciato il legale della famiglia, faranno ricorso alla Corte di Strasburgo.
Perchè non chiedere una risoluzione Onu ? :O
Dei miei amici hanno addottato un bambino che veniva dalla Bielorussia e da sue parole posso dirvi che nessuno li istiga a dire qualcosa. Li è un inferno, vige la legge del più forte altro che istituzioni che ti proteggono. Non faccio fatica a credere che quella bambina ha subito sevizie e violenze. I genitori affidatari hanno fatto si un errore ma come biasimarli, avreste il coraggio di rimandare al inferno un/a bambino/a sapendo che non ha genitori in russia che lo istigano. Faccio presente che se ha già tentato il suicidio vuol dire che per lei morire è il male minore. I bambini hanno una grande voglia di vivere nessuno di loro aspira a morire.
A reimpatriare una bambina per mandarla dove andrà a stare peggio ci mettiamo due secondi, reimpatriare un clandestino, magari che ruba e ammazza che non sia mai :stordita:
CoreDump
01-10-2006, 11:39
E' uno scandalo, la legge in questo paese è sempre stata un'optional
(spacciatori, spaccavetrine, zingari che con i loro campi occupano il suolo pubblico abusivamente, vucumprà che non fanno lo scontrino fiscale etc)
, ma oggi siccome c'è di mezzo un essere indifeso allora la Legge è Legge. Quei genitori sono dei sovversivi da punire, la bambina deve tornare al suo paese.
E' retorica, ma è vero:
LO STATO è DEBOLE CON I FORTI, MA FORTE CON I DEBOLI.
E più che sono deboli e più che ci si accanisce contro.
Ciao
Quoto al 100% :)
Necromachine
01-10-2006, 12:13
Ma chi volesse adottarli definitivamente questi bambini non potrebbe, invece di averil in affidamento un mese all'anno?
La corte d'appello di Genova ha infatti sentenziato che la bambina doveva essere rimpatriata. Ora, ha annunciato il legale della famiglia, faranno ricorso alla Corte di Strasburgo.[/I]
Perchè non chiedere una risoluzione Onu ? :O
Infatti complimenti anche alla cortediappellodigenova :rolleyes:
La burocrazia innazitutto. Non sia mai.
Senza tirare in ballo l'onu qualche interrogazione parlamentare in merito a questa triste vicenda e al suo certamente non trasparente epilogo, sarebbe il minimo.
Ma è chiedere troppo, lo so...
zerothehero
01-10-2006, 21:43
Si, la giornata mondiale dell' agricoltura :asd: :doh:
http://www.fao.org/wfd/docs/resol81_it.htm
Ci rendiamo conto che ci sono problemi ben più gravi di quello di una bambina sottratta illegalmente da dei coniugi affidatari (quindi non genitori) allo stato bielorusso?
Tra l'altra la bambina è stata affidata dallo stato bielorusso a una coppia che aveva adottato in precedenza il fratello.
Perchè dovrebbe stare peggio che in Italia?
:confused:
Non tornerà in quell'orfanotrofio.
La comunità internazionale c'entra poco, anche perchè ad essere nel torto sono i coniugi Giusto (irresponsabili), non lo stato Bielorusso.
Qualunque pronuncia di qualunque corte internazionale o di una corte interna direbbe lo stesso.
IpseDixit
01-10-2006, 21:46
Sulla vicenda e nei confronti dei Giusto, anche l'opinione pubblica italiana si è divisa. Completo sostegno dalla comunità di Cogoleto dove abita la famiglia e della parrocchia. Comprensione e pena sul piano umano, da parte di tutti. Ma anche pesanti critiche dalle organizzazioni che seguono da anni le vacanze in Italia di bambini da Ucraina e Bielorussia e, soprattutto, dalle altre famiglie "affidatarie" che giudicano molto negativamente l'azione dei Giusto e il loro tentativo di nascondere la bambina e di evitarne il reimpatrio
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/bambina-bielorussia2/partita-per-minsk/partita-per-minsk.html
Hanno solo abusato di lei, andrà in un altro orfanotrofio dove faranno lo stesso e tutto verrà insabbiato visto il paese in cui si trova, ma questo sarà sicuramente meglio di darle una famiglia vero ? :rolleyes:
zerothehero
01-10-2006, 21:49
beh l'hanno fatto perchè non si fidavano della capacità dello stato italiano di tutelare una minorenne straniera.
E visto il sequestro lampo avvenuto notte tempo senza nemmeno aspettare la pronucia del tribunale, credo nn avessero tutti i torti a non fidarsi. :O
Io non mi fiderei della capacità dei coniugi Giusto a tutelare una minorenne straniera.
Cosa si aspettavano?
Che l'Italia violasse il diritto internazionale e gli accordi tra stato italiano-stato bielorusso per far aver loro (in modo surrettizio, visto che ad ora non hanno ottenuto l'adozione) quella bambina? :confused:
Hanno ottenuto il risultato che quella bambina, in tutta probabilità non verrà mai più in Italia e qualora vi ritornasse certamente non verrebbe più affidata a quella famiglia.
Complimentoni :)
zerothehero
01-10-2006, 21:55
Hanno solo abusato di lei, andrà in un altro orfanotrofio dove faranno lo stesso e tutto verrà insabbiato visto il paese in cui si trova, ma questo sarà sicuramente meglio di darle una famiglia vero ? :rolleyes:
Verrà affidata ad una famiglia che ha già adottato suo fratello.
E' stato chiesto alla bambina dove voleva andare ? o gli accordi diplomatici con uno "stato canaglia" valgono di più ?
zerothehero
01-10-2006, 22:09
E' stato chiesto alla bambina dove voleva andare ? o gli accordi diplomatici con uno "stato canaglia" valgono di più ?
Per "avere una bambina" occorre procedere ad un'adozione internazionale.. il caso dei coniugi Giusto è diverso, visto che erano solo degli affidatari.
In caso contrario perchè le altre 30000 coppie che ospitano per tre mesi dei bambini bielorussi non dovrebbero fare lo stesso?
rapiscono una bambina e pretendono di tenersela indebitamente, anche se non ne hanno diritto. :confused:
Ci sono delle regole e tali regole vanno rispettate.
Ci sono state delle violenze in mezzo, come minimo ci voleva un inchiesta sullo stato degli orfanotrofi Bielorussi svolta da terzi, invece di un inchiesta interna dove la sabbia è stata ordinata a quintali.
Ora invece di polemizzare su cio' che "poteva, avrebbe potuto, avrebbe dovuto essere, ma non e' stato", vediamo quanti di quelli che si sono strappati i capelli per la piccola ora seguiranno gli strascichi della questione : quanti viaggi della vita partiranno dalla bielorussia all'italia? Quante onlus riusciranno ad organizzarne ancora?
L'onlus della mia citta' forse dovrebbe riuscirci, tra qualche mese l'ardua sentenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.