View Full Version : HD esterno illeggibile, file system RAW
ciao a tutti
ho un HD esterno marca teac da 200 gb che uso come archivio e x il mulo, da un giorno all'altro è illeggibile, non posso accedervi, in risorse del computer appare ma non mi dà le dimensioni, cliccando proprietà mi dice che il file system è RAW :confused:
non posso farci scandisk, come recuperarlo?
grazie
littlemau
27-09-2006, 15:31
Se non l'hai già fatto da prima un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Meglio se l'HD lo inserisci direttamente su una piatina IDE.
Se non l'hai già fatto da prima un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Meglio se l'HD lo inserisci direttamente su una piatina IDE.
piatina ide sarebbe? è collegato usb2
cmq avevo provato il prog
Pc inspector file recovery e si piantava...
farò altre prove.
grazie
ARSENIO_LUPEN
27-09-2006, 17:19
si sarebbe da aprire lo scatolotto perdere quindi tutte le faranxie e collegarlo come un hd normale al pc tramite il cavo al posto del lettore o mesterizatore
ma al 99% per esperienza quando ti succede quello dimentica cio che hai dentro formatta e riparti
e quasi sempre causato dallo sctolotto o meglio dall'alimentazione di quest ultimo dato da queele specie di swich che fanno perdere i dati e di conseguenza non lo vedi
e una cosa che succede di frequente
grazie
littlemau
27-09-2006, 17:40
piatina ide sarebbe? è collegato usb2
cmq avevo provato il prog
Pc inspector file recovery e si piantava...
farò altre prove.
grazie
Se ti interessano più i dati della possibilità di far valere la garanzia dal rivenditore (di solito l'apertura del box per estrarne l'HD comporta la decadenza della garanzia) dovresti per l'appunto estrarlo e inserirlo come disco interno al PC.
Non ho argomentazioni precise ma penso che i programmi di recupero dati che devono leggere la superficie dell'HD agiscano meglio se il disco è connesso evitando la presenza di un controller USB inframmezzato.
Provali un po' tutti quelli presenti nel link...alcuni non sono freeware ma almeno ti danno l'idea della possibilità di recuperare o meno i file.
Matteo help!
28-09-2006, 08:58
il mio maxtor esterno mi fece uno scherzo simile
e mandandolo in assistenza in pochi giorni me lo
hanno rimandato nuovo
littlemau
28-09-2006, 09:05
...e magari con i dati del vecchio trasferiti sul nuovo?? :D
Matteo help!
28-09-2006, 13:51
...e magari con i dati del vecchio trasferiti sul nuovo?? :D
si, e in più mi hanno regalato una scheda video da 1 giga di ram per
il disturbo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.