PDA

View Full Version : Consigliatemi un Linux per me grazie:)

shez
27-09-2006, 11:34
Come da topic; mi consigliate una distribuzione Linux adatta a me? (pensavo ad Ubuntu dapper)
Le mie richieste:
-Lo userei solo per Internet/emule/masterizzare DVD/email
-Volevo farci girare wow ma penso di continuare ad usarlo sotto XP.
-Lo voglio stabile (penso sia inutile da specificare sotto Linux::)
-Il mio Hardware (se mi consigliate una versione a 64 bit o meno):
-AMD X2 3800 su Asus A8N sli SE con nforce4 sli
-7600 GT
-Router Linksys (spero appunto di non dovere tocarlo per linux visto che è gia configurato alla perfezione).

Domanda stupida...in fase di installazione mi crea un multiboot per poter scegliere tra linux e winzozzo vero?

Grazie infinite per la pazienza.

Zorcan
27-09-2006, 11:39
Di thread in cui si chiede "quale distro?" ce n'erano così tanti che alla fine è stata creata una FAQ (che trovi nella mia firma) per evitare di dover ripetere sempre la stessa roba. Tanto alla fine, dopo che quaranta utenti ti hanno consigliato quaranta distribuzioni (e sta sicuro che anche qui, purtroppo, lo faranno) tu sei più confuso di prima. Leggi la FAQ, c'è tutto quello che ti serve. Non sarebbe male se ti prendessi qualche minuto anche per leggere il resto della mia firma, sono links utili e molto istruttivi.

Fil9998
27-09-2006, 11:42
ho lo stesso hardware... vai tranquillo che avrai otttimi risultati, anzi la vga è imho sovradimensionata per l'uso sotto linux ...

(strano sentirselo dire venendo da win, vero ?)

shez
27-09-2006, 11:48
Ok grazie.....stasera parto col download....e con la mia terza prova di entrare nel mondo linux (le prime due sono andate male...la prima risale addirittura al corel linux per quelli che se lo ricordano).

eolus
28-09-2006, 20:25
ti consiglio simple mepis 6.0 basata su ubuntu è ottima per chi proviene da windows ha un'ottima capacità di riconoscimento hardware ed è abbastanza automatizzata è ricca di software compresi vari plugin e driver ati e nvidia.

lucamad79
28-09-2006, 20:57
ti consiglio simple mepis 6.0 basata su ubuntu è ottima per chi proviene da windows ha un'ottima capacità di riconoscimento hardware ed è abbastanza automatizzata è ricca di software compresi vari plugin e driver ati e nvidia.
Scusate se mi intrometto... :)
Anche io vorrei imparare linux e provengo da winxp. Ieri ho scaricato Knoppix ver 5.0.1 DVD, che ne dite va bene per iniziare? Poco fa ho fatto il boot da quel dvd solo che purtroppo non mi riconosce il modem ADSL USB...
Cmq stasera leggo la guida di Scoperchiatore... :sperem:

WebWolf
28-09-2006, 21:22
Regola n. 2: usate modem ethernet e se possibile, un bel modem/router con dhcp.

shez
29-09-2006, 17:15
Allora..ieri sera ho provato ubuntu live....sono dietro ad un router..dunque ho navigato in internet dopo 3 secondi che ero in gnome...che dire....me ne sono innamorato! Infatti sto scaricando in questo momento Kubuntu da installare:)
Alla prox.