PDA

View Full Version : Sono schifata.Sfogo.

ASIA81
27-09-2006, 10:15
Da un anno lavoro presso un'azienda. Mi avevano assunta per fare la corrispondente estero, o comunque un ruolo commerciale. Dopo i primi tre mesi in cui nessuno mi ha insegnato nulla e stavo a scaldare la sedia,mi hanno spostata in amministrazione a fare contabilità fornitori (registrazioni prima nota, pagamenti vari ecc.), mansione per cui non ho competenze, nè titolo di studio inerente, aggiunto al fatto che le cose mi sono state spiegate a pezzi e bocconi. Inoltre il lavoro in sè non mi piace e non mi interessa. Dopo un anno che cmq mi sbatto per fare le cose a modo, per imparare il più possibile da colleghe incompetenti, noto che cominciano a tagliarmi le gambe...e stamattina, dopo mesi di vessazioni varie scopro che mi vogliono "far fuori" per fare posto al cugino della responsabile dell'amministrazione (notare che questa figura di responsabilità ha 25 anni, e da 4 maneggia soldi e affari di questa azienda...a voi le conclusioni).
Sono veramente schifata. Ho deciso di dimettermi prima che loro arrivino a cose estreme (mi hanno minacciata di mandarmi lettere di richiamo, tra l'altro senza motivo) ma io mi dico : come si può che un titolare penda dalle labbra di una 25enne che fa quel che vuole con i dipendenti, li tratta a pesci in faccia e li spinge all'esaurimento? Sono triste, demotivata. E ora devo anche cercarmi un'alternativa.

twinpigs
27-09-2006, 10:39
Da un anno lavoro presso un'azienda. Mi avevano assunta per fare la corrispondente estero, o comunque un ruolo commerciale. Dopo i primi tre mesi in cui nessuno mi ha insegnato nulla e stavo a scaldare la sedia,mi hanno spostata in amministrazione a fare contabilità fornitori (registrazioni prima nota, pagamenti vari ecc.), mansione per cui non ho competenze, nè titolo di studio inerente, aggiunto al fatto che le cose mi sono state spiegate a pezzi e bocconi. Inoltre il lavoro in sè non mi piace e non mi interessa. Dopo un anno che cmq mi sbatto per fare le cose a modo, per imparare il più possibile da colleghe incompetenti, noto che cominciano a tagliarmi le gambe...e stamattina, dopo mesi di vessazioni varie scopro che mi vogliono "far fuori" per fare posto al cugino della responsabile dell'amministrazione (notare che questa figura di responsabilità ha 25 anni, e da 4 maneggia soldi e affari di questa azienda...a voi le conclusioni).
Sono veramente schifata. Ho deciso di dimettermi prima che loro arrivino a cose estreme (mi hanno minacciata di mandarmi lettere di richiamo, tra l'altro senza motivo) ma io mi dico : come si può che un titolare penda dalle labbra di una 25enne che fa quel che vuole con i dipendenti, li tratta a pesci in faccia e li spinge all'esaurimento? Sono triste, demotivata. E ora devo anche cercarmi un'alternativa.
e pensare che governi su governi si arraffano per risollevare le sorti della competitività delle aziendiucole all'amatriciana

superpap
27-09-2006, 10:53

Sei entrata in quell'azienda perchè hai bisogno di soldi non perchè devi cercare amicizie che in quei posti non trovi. ;)
Quindi fai il tuo lavoro diligentemente, entri/stacchi puntualmente, fai quello che ti dicono di fare e ti fai rispettare.
Non dai loro la possibilità di minacciarti se lavori senza macchia. :)

mark41176
27-09-2006, 10:56
ecco un esempio di ciò ke vado dicendo da mesi.... :rolleyes:

i raccomandati hanno sempre una chance in più rispetto agli altri.... ne ho conosciuti parecchi.... c'erano alcuni che malgrado tutto avevano cmq un atteggiamento rispettoso (almeno nei modi) nei confronti degli altri, ma c'erano degli altri che invece oltre ad essere sfacciatamente raccomandati si mostravano pure asini e presuntuosi!!!

Asia81 nn ci sono consigli da dare xkè sai quante altre volte potrà capitarti una cosa del genere? una cosa sola invito a fare.... prenderne le misure da queste situazioni e agire di conseguenza.... ovvero... cercati una buona referenza... lo dico seriamente...... bisogna fare qualcosa a livello di "conoscenze", non è un invito a imbrogliare con la raccomandazione è solo un modo di difesa nei confronti di una situazione ormai insopportabile...... purtroppo nella vita le occasioni importanti non dipendono solo da noi che ce le andiamo a cercare ma anke da chi ci le permette di avere...... e questo dipende dalla troppa concorrenza che si trova in qualsiasi settore lavorativo... aggiunto al fatto che il periodo generale di crisi ha ridotto ancora di più le chance a tutti noi!!!

P.S. diffida dai moralisti.... loro il lavoro già ce l'hanno da tempo.... sai che gliene frega a loro!

Franz73
27-09-2006, 10:58
Sei entrata in quell'azienda perchè hai bisogno di soldi non perchè devi cercare amicizie che in quei posti non trovi. ;)
Quindi fai il tuo lavoro diligentemente, entri/stacchi puntualmente, fai quello che ti dicono di fare e ti fai rispettare.

Questo purtroppo non e' vero. E' vero nel libro dei sogni, non nella realta'.
La realtà e' che se al datore di lavoro non vai bene, (e ti posso assicurare che il lavoro senza macchia non c'entra nulla, molto spesso) e vuole fare in modo che il tuo posto sia occupato da un suo amico/conoscente/quello che vuoi, il modo di farti impazzire lo trova.

Franz73
27-09-2006, 10:58
ecco un esempio di ciò ke vado dicendo da mesi.... :rolleyes:

i raccomandati hanno sempre una chance in più rispetto agli altri.... ne ho conosciuti parecchi.... c'erano alcuni che malgrado tutto avevano cmq un atteggiamento rispettoso (almeno nei modi) nei confronti degli altri, ma c'erano degli altri che invece oltre ad essere sfacciatamente raccomandati si mostravano pure asini e presuntuosi!!!

Asia81 nn ci sono consigli da dare xkè sai quante altre volte potrà capitarti una cosa del genere? una cosa sola invito a fare.... prenderne le misure da queste situazioni e agire di conseguenza.... ovvero... cercati una buona referenza... lo dico seriamente...... bisogna fare qualcosa a livello di "conoscenze", non è un invito a imbrogliare con la raccomandazione è solo un modo di difesa nei confronti di una situazione ormai insopportabile...... purtroppo nella vita le occasioni importanti non dipendono solo da noi che ce le andiamo a cercare ma anke da chi ci le permette di avere...... e questo dipende dalla troppa concorrenza che si trova in qualsiasi settore lavorativo... aggiunto al fatto che il periodo generale di crisi ha ridotto ancora di più le chance a tutti noi!!!

P.S. diffida dai moralisti.... loro il lavoro già ce l'hanno da tempo.... sai che gliene frega a loro!

condivido al 100%. Bravo. :)

ASIA81
27-09-2006, 11:03
Ma perchè mettono così giovani per certe mansioni di responsabilità? E la gavetta non esiste più? Preferirei uno sulla 50 ina con due @@ quadrate che il primo piscianletto, magari amico o parente del proprietario della ditta.
Un consiglio: cerca altrove lavoro...

Esatto. Anche perchè da una 50enne con i contro*azzi un'osservazione la accetto. Da una che è al suo posto per motivi - si vocifera - a sfondo sessuale no. E quello che frega il cervello è il regime di "terrore" che si instaura, e la pressione psicologica a cui si è continuamente esposti.

ASIA81
27-09-2006, 11:05

Esattamente quello che faccio da mesi.
Purtroppo il modo per minacciare lo trovano e l'hanno trovato.

screttiu
27-09-2006, 11:18
welcome in Italy.

Franz73
27-09-2006, 11:18
Parli senza conoscere. Ho provato di peggio di ASIA, ma il succo era quello. Anche se facesse come dici tu, le renderebbero la vita di inferno e ti assicuro che lavorare con quel clima diventi isterico e depresso.

Bravissimo MrBaba. Io ho vissuto le vs esperienze, pari pari. Addirittura da socio di una srl, nemmeno da dipendente. Ho sputato sangue, lacrime, ho lasciato meta' fegato la'...per ottenere una misera soddisfazione economica e aver perso mesi di vita.
che non hanno prezzo.
Perche' quando arrivi a casa massacrato psicologicamente, e la mattina dopo ti svegli con l'incubo di dover andare a lavorare, beh...preferiresti morire. Ma morire davvero. Il mobbing e' una pestilenza, e la normativa che tenta di arginarlo e' come un foglio di carta igienica contro un colpo di fucile.

Daygon
27-09-2006, 11:20
Ma perchè mettono così giovani per certe mansioni di responsabilità? Per il D.Lgs. n. 90/60/90 :D

Franz73
27-09-2006, 11:24
Per il D.Lgs. n. 90/60/90 :D

:D :D :D

e successive sue modificazioni:

BLOWJOB con ginocchiere, ANAL, etc etc.

:D

mark41176
27-09-2006, 11:30
condivido al 100%. Bravo. :)

finalmente qualcuno che la pensa come me, grazie mille ;)

mark41176
27-09-2006, 11:56
welcome in Italy.
:D eheh... già!

pfaff
27-09-2006, 14:26
Questo purtroppo non e' vero. E' vero nel libro dei sogni, non nella realta'.
La realtà e' che se al datore di lavoro non vai bene, (e ti posso assicurare che il lavoro senza macchia non c'entra nulla, molto spesso) e vuole fare in modo che il tuo posto sia occupato da un suo amico/conoscente/quello che vuoi, il modo di farti impazzire lo trova.

Concordo.
Ho assistito a episodi che, nonostante non mi riguardassero in prima persona (riguardavano colleghi), mi hanno fatto veramente imbufalire.

Al contrario dico: se devi farti venire il sangue marcio e rischiare l'esaurimento nervoso meglio cercare altro fin da adesso (e bada bene, non è arrendevolezza o vigliaccheria ma solo buon senso, la salute prima di tutto).

Edit: vedo che hanno già detto in molti la stessa cosa :(

Gemma
27-09-2006, 14:40
hai tutta la mia solidarietà :(

Franz73
27-09-2006, 14:47
Concordo.
Ho assistito a episodi che, nonostante non mi riguardassero in prima persona (riguardavano colleghi), mi hanno fatto veramente imbufalire.

Al contrario dico: se devi farti venire il sangue marcio e rischiare l'esaurimento nervoso meglio cercare altro fin da adesso (e bada bene, non è arrendevolezza o vigliaccheria ma solo buon senso, la salute prima di tutto).

Edit: vedo che hanno già detto in molti la stessa cosa :(

Mi togli le parole di bocca. :)
E mi sento di dire che comunque la salute non ha prezzo. A tutto il resto c'e' rimedio. Alla depressione spesso no.

ASIA81
27-09-2006, 14:58
Grazie a tutti per le vostre parole!
Anche adesso sono in ufficio ed è davvero dura arrivare a sera.

pierpo
27-09-2006, 15:47
welcome in Italy.

Io lavoro in una ditta tedesca. Idem :(

screttiu
27-09-2006, 16:27
Io lavoro in una ditta tedesca. Idem :(

be? ma che c entra, se lavori in una ditta tedesca in italia, scusa ma sempre Italia è.
O te ne vai all'estero,Olanda e Irlanda su tutti o accetti di stare nella melma.

x_Master_x
27-09-2006, 17:02
Bravissimo MrBaba. Io ho vissuto le vs esperienze, pari pari. Addirittura da socio di una srl, nemmeno da dipendente. Ho sputato sangue, lacrime, ho lasciato meta' fegato la'...per ottenere una misera soddisfazione economica e aver perso mesi di vita.
che non hanno prezzo.
Perche' quando arrivi a casa massacrato psicologicamente, e la mattina dopo ti svegli con l'incubo di dover andare a lavorare, beh...preferiresti morire. Ma morire davvero. Il mobbing e' una pestilenza, e la normativa che tenta di arginarlo e' come un foglio di carta igienica contro un colpo di fucile.

Dannazione, hai descritto perfettamente la mia situazione :(

Devo scegliere, anche se non ho altre alternative lavorative, non posso restare ancora lì...

Dave3D
27-09-2006, 17:16
E' per questo che ho deciso di mettermi in proprio e nel contempo faccio il freelance/collaborazioni (praticamente ora faccio 3 lavori).

Questo da quando ho visto che chi leccava il c*lo al Direttore Generale dell'azienda dov'ero prima stava al suo posto e otteneva promozioni e chi faceva il suo lavoro in modo eccellente e con responsabilità senza leccare mai se la pigliava in quel posto (per forza non si può essere bravi e non leccare il c*lo, si diventa troppo pericolosi). I responsabili superiori mezzi disperati.

Addirittura in quell'azienda ho visto Dirigenti fatti entrare di botto a cifre attorno i 4000€ perché la mamma del dirigente era amica della mamma del direttore, altri che lavoravano lì da 20 anni e si facevano il mazzo non salivano sopra i 2500.

Ma questo è il meno: il caso di una bravissima ragazza passata dal centralino, al commerciale estero, all'amministrazione e nel giro di poco tempo senza avvisi silurata, la settimana prima del rinnovo del contratto (senza anticiparle niente prima, politica dell'azienda per non dare troppo certezze agli schiavi).

Io non tornerò mai indietro in quel sistema, preferisco vederlo solo da esterno. Mi viene il vomito ogni volta che ci ripenso.

ASIA81
27-09-2006, 17:17
Dannazione, hai descritto perfettamente la mia situazione :(

Devo scegliere, anche se non ho altre alternative lavorative, non posso restare ancora lì...

E' il dilemma che affligge anche me...cosa fare? sto qui e subisco finchè non trovo altro o mi dimetto?
Come si suol dire, ho il cervello in pappa e la cosa triste è che sono talmente giù che l'idea di dover ripartire con i colloqui mi fa andare in ansia.

Dave3D
27-09-2006, 17:25
E' il dilemma che affligge anche me...cosa fare? sto qui e subisco finchè non trovo altro o mi dimetto?
Come si suol dire, ho il cervello in pappa e la cosa triste è che sono talmente giù che l'idea di dover ripartire con i colloqui mi fa andare in ansia.

Fregatene e comincia da subito a mandare curricula, ma senza che loro sospettino niente. Continua a fare il tuo lavoro in modo diligente e quando hai trovato un posto nuovo dai le dimissioni giusto il tempo prima obbligatorio x contratto. Se per loro sei un numero anche loro per te lo devono essere. Però non aspettare ancora, comincia subito a cercare (io ho visto che almeno 3 mesi prima di andar via è meglio cominciare a cercare).

hakermatik
27-09-2006, 22:44
finalmente qualcuno che la pensa come me, grazie mille ;)

guarda che moooolta gente la pensa come te.... ma fa di tutto per non crederci... perchè è davvero brutto

sempreio
28-09-2006, 00:15

guarda, non so come sei messa, ma trovare un lavoro decentemente pagato e stabile è quasi un' impresa impossibile, quindi rivolgiti ad i sindacati prendi la tessera e appena fanno qualsiasi cazzata telefona al sindacato, vedrai che vengono li e bloccano tutto per ore o giorni :sofico: , fai cosi e in ben che non si dica ti daranno 15 mensilità pur di uscire! e non scherzo! da come parli stanno vincendo loro lo fanno solamente per pagarti il meno possibile!
ah fai qualche corso di karate o cose simili per ritemprarti la mente

Irenina
28-09-2006, 08:25
Ho subito il mobbing in ben due aziende in cui ho lavorato, e ho dovuto lasciare due volte contratti buoni.
Ti capisco perfettamente, sono stata in malattia per mesi prima di decidere di dare le dimissioni. Purtroppo tante, troppe aziende agiscono così.
Su, non scoraggiarti e pensa che non è una cosa personale, cioè non è incompetenza tua. Cercati un altro lavoro e questi mandali a cagare, prima che davvero non riuscirai più neanche a pensare di andarci al lavoro (a me è successo!). Dai, ce la puoi fare. I colloqui sono un'opportunità che ti può far capire meglio anche che cosa vuoi e che cosa cerchi, e sicuramente troverai di meglio. Dai, siamo con te :vicini:

ASIA81
28-09-2006, 08:52
Grazie mille a tutti. Oggi mi sento meglio. Fortunatamente ho di fianco persone che mi stanno aiutando e sono fiduciosa.
Confido però nella giustizia divina!!

:.Blizzard.:
28-09-2006, 09:39
in bocca al lupo Asia, e nn scoraggiarti :)

kattivone
28-09-2006, 10:50
Ciao se posso darti la mia opinione...beh quello che hai esposto è un problema comune in molte imprese italiane si parla tanto di formazione,specializzazione e innovazione e poi nella realtà i soliti pasticci all'italiana...Cmq concordo con chi ha detto di non farsi venire il sangue amaro,non ne vale la pena.Guardati in giro e cerca un altro posto migliore, ci sono molte imprese eccellenti sul piano della gestione delle risorse umane, le altre prima o poi dovranno farci i conti, perchè se ne vedono di cotte e di crude e prima o poi quelle cose verranno a galla (in verità sta gia succedendo). Per come la vedo io bisogna superare il chiodo fisso dell'impiego a vita in un posto,insomma se trovi di meglio cambi e tanti saluti, è l'unico fattore che potrà spingere nel lungo termine le imprese a ragionare seriamente sul personale,e chi è dipendente a trovare il lavoro/impresa migliore. Certo è che ragionando così non si può sperare di trovare lavoro sotto casa...poi dipende sempre da dove abiti,logico se sei di Milano è tutto più facile :D

Irenina
28-09-2006, 10:59
Confido però nella giustizia divina!!
Forse in un'altra vita, in questa ne ho sempre vista poca.
Tu pensa a stare bene e ad essere felice tu :)

ASIA81
28-09-2006, 11:05
Ciao se posso darti la mia opinione...beh quello che hai esposto è un problema comune in molte imprese italiane si parla tanto di formazione,specializzazione e innovazione e poi nella realtà i soliti pasticci all'italiana...Cmq concordo con chi ha detto di non farsi venire il sangue amaro,non ne vale la pena.Guardati in giro e cerca un altro posto migliore, ci sono molte imprese eccellenti sul piano della gestione delle risorse umane, le altre prima o poi dovranno farci i conti, perchè se ne vedono di cotte e di crude e prima o poi quelle cose verranno a galla (in verità sta gia succedendo). Per come la vedo io bisogna superare il chiodo fisso dell'impiego a vita in un posto,insomma se trovi di meglio cambi e tanti saluti, è l'unico fattore che potrà spingere nel lungo termine le imprese a ragionare seriamente sul personale,e chi è dipendente a trovare il lavoro/impresa migliore. Certo è che ragionando così non si può sperare di trovare lavoro sotto casa...poi dipende sempre da dove abiti,logico se sei di Milano è tutto più facile :D

Si, esatto, il posto fisso come lo intendono i nostri genitori non esiste più...e per fortuna, credo io. Fossilizzarsi non fa bene alla mente, non ti fa evolvere.
Io abito in provincia di Modena, e devo dir la verità, qua di offerta ce n'è. Posso davvero dire che l'emilia romagna per certi versi è un'isola felice.
Cmq mi sono già attivata per la ricerca di altro, per ora cerco di "tenere botta" godendomi quello che c'è al di fuori del lavoro -e che alla fine conta davvero- che va a meraviglia : amore, amici, salute.

ASIA81
28-09-2006, 11:06
Forse in un'altra vita, in questa ne ho sempre vista poca.
Tu pensa a stare bene e ad essere felice tu :)

...sono una inguaribile "Don Chisciotte"... :D

Haikoan
28-09-2006, 11:26
...sono una inguaribile "Don Chisciotte"... :D

non per essere monotono.. cioè.. hai tutta la mia solidarietà.. posso capire come ti senti.. frustrata e umiliata dalla solita solfa italiana fatta di ingiustizie e raccomandazioni... maaaa... probabilmente te l'avranno già chiesto:

foto. :O

Franz73
28-09-2006, 11:32
non per essere monotono.. cioè.. hai tutta la mia solidarietà.. posso capire come ti senti.. frustrata e umiliata dalla solita solfa italiana fatta di ingiustizie e raccomandazioni... maaaa... probabilmente te l'avranno già chiesto:

:D :D

mark41176
28-09-2006, 11:49
... probabilmente te l'avranno già chiesto:

questa richiesta xkè vuoi vedere se ha qualche possibilità nel mondo dello spettacolo eh? ;)

Daygon
28-09-2006, 11:59

foto. :OHai ragione: siamo proprio in Italia!! :D :D

ASIA81
28-09-2006, 14:03

...sinceramente sei il primo che me la chiede (la foto) :D ...ma vi lascio con il beneficio del dubbio...sono timida. ;)

Haikoan
28-09-2006, 14:12
guarda che da noi non puoi ricevere altro che complimenti che gratificano la tua autostima.. vedi il postare una tua foto come una terapia.

:sofico:

Franz73
28-09-2006, 14:44
Ok dai, basta con l' OT....l'argomento principale e' comunque serio... :)

obikiller
28-09-2006, 15:24
be? ma che c entra, se lavori in una ditta tedesca in italia, scusa ma sempre Italia è.
O te ne vai all'estero,Olanda e Irlanda su tutti o accetti di stare nella melma.

io ho lavorato in olanda in una ditta in cui sembrava di stare in sicilia... il caporaletto della situazione si era creato il cuo bel clan di amici che potevano fare quel ca@@o che volevano, e io mi sono preso i warning scritti perchè mi sono ribellato al fatto che mi abbiano tolto dei soldi dallo stipendio senza giusta causa...purtroppo nella mia seppur breve esperienza all'estero, ho constatato che tutto il mondo è paese, per davvero

Maverick18
28-09-2006, 16:49
Da un anno lavoro presso un'azienda.
[CUT]
E ora devo anche cercarmi un'alternativa.

Ho letto il tuo intervento anche nell'altro topic. Potresti tornare a studiare, no ?
:)

ASIA81
28-09-2006, 17:24
Ho letto il tuo intervento anche nell'altro topic. Potresti tornare a studiare, no ?
:)

Le condizioni della mia vita sono cambiate rispetto a quando mi iscrissi all'università e le priorità anche. Ora convivo con il mio moroso, abbiamo un affitto da pagare, le bollette ecc. e cmq ora non ho più la voglia di tornare a studiare!
Vorrei solo trovare un lavoro che non mi rovini la vita!!

Maverick18
28-09-2006, 17:32
Le condizioni della mia vita sono cambiate rispetto a quando mi iscrissi all'università e le priorità anche. Ora convivo con il mio moroso, abbiamo un affitto da pagare, le bollette ecc. e cmq ora non ho più la voglia di tornare a studiare!

Capisco, allora in bocca al lupo.

Irenina
29-09-2006, 13:33
In bocca al lupo alla seconda :D