PDA

View Full Version : Problema di installazione: desisto?

Paparone
27-09-2006, 08:03
Spero che qualcuno abbia un'idea per risolvere il mio problema:

Scenario:

Ho un notebok (Asus S8200) che, pur non essendo recentissimo, e' ancora "arzillo". Attualmente c'e' installato Windows ME.

Vorrei installarci Linux (Ubuntu... ma potrei anche adottare una diversa distribuzione)

Il problema e' la configurazione del PC.

Non ha FDD, non ha CD\DVD e la scheda di rete a bordo non funziona (lo uso con una PCMCIA Wi-Fi o con un adattore USB)

Quando ho dovuto reinstallare Windows ho smontato l'HDD e lo ho montato su un PC desktop tramite adattatore, ho formattato, reso avviabile il disco e caricato tutto cio' che serviva per l'installazione.

Come posso fare per installare Linux?

C'e' un modo analogo?

Saluti
Paparone

Pardo
27-09-2006, 10:44
lo installi tutto con l'hd smontato in un altro pc...

Paparone
27-09-2006, 11:40
Posso provare ma...
quando riavvio non ci saranno problemi?
Si ritroverebbe una piattaforma hardware completamente diversa....

DarKilleR
27-09-2006, 12:00
ma un lettore CD USB??? costano pure poco....

Paparone
27-09-2006, 14:15
Non credo che il bios permetta di fare il boot da una periferica USB.

DarKilleR
27-09-2006, 16:14
su di un portatile come il tuo nn lo so, cmq sui miei PC desktop, è presente la voce Boot tramite USB.
Poi tentare non guasta mai ^^

Pardo
27-09-2006, 21:55
Posso provare ma...
quando riavvio non ci saranno problemi?
Si ritroverebbe una piattaforma hardware completamente diversa....

in teoria non c'e` alcun problema, nel senso: se si sa dove mettere le mani, qualsiasi eventuale problema che sorge cambiando hardware.. e` risolvibile

la cosa piu` tipica e` X11 che non parte perche` ha settato il driver x la sk.video precedente
(io d solito nn faccio altro ke avviare in manutenzione e cambiarlo editando a mano xorg.conf ....poi possono esserci alternative a seconda della distribuzione in uso)

altre cose 'fatali' al boot fatico un po' ad immaginarne, ma eventualmente possono non funzionare altri componenti non critici

Paparone
28-09-2006, 05:50
[QUOTE=Pardo]in teoria non c'e` alcun problema, nel senso: se si sa dove mettere le mani, qualsiasi eventuale problema che sorge cambiando hardware.. e` risolvibile

Lo immagino. Ma, come intuirai, se "sapessi dove mettere le mani" non avrei postato in "Linux per newbies " :fagiano:

Lo so, cerco una via facile.... ma immagino gia che ci saranno problemi dovuti alla mia newbbagine e vorei almeno evitare quelli evitabili.....

Comunque terro' in considerazione la tua indicazione.... se proprio non potro' fare diversamente provero' questa strada...

Grazie.
Paparone