View Full Version : analisi del sangue
chi di voi teme questo terribile momento della vita di un uomo?
svenite? vi fa schifo?
Morgana2006
27-09-2006, 00:05
io le faccio ogni sei mese. Controlli generali.
Sia per il tipo di lavoro che faccio( a contatto con il cibo...)sia perchè pratico sport e i miei valori devono rimanere costanti.
....bè, diciamo che mi fà più paura la ceretta. :D
non ti fa senso il "risucchio" che si percepisce nel braccio??
lognomo33
27-09-2006, 00:40
:stordita: :stordita:
Ma scherzi o dici sul serio?
:stordita: :stordita:
Ma scherzi o dici sul serio?
serissimo
lognomo33
27-09-2006, 00:45
serissimo
A me quasi piace..
L'unica cosa che m fa girare le balle è quando vado a donare il sangue e mi bucano 3-4 volte prima di trovarla..
Mi resta un bozzo verde-arancione per un paio di settimane.. :(
Ma è l'infermiera che è davvero allucinante..
Per il resto zero problemi. ;)
A me quasi piace..
L'unica cosa che m fa girare le balle è quando vado a donare il sangue e mi bucano 3-4 volte prima di trovarla..
Mi resta un bozzo verde-arancione per un paio di settimane.. :(
Ma è l'infermiera che è davvero allucinante..
Per il resto zero problemi. ;)
che schifo :eek:
spero trovino il punto giusto al primo colpo...
Thunderfox
27-09-2006, 01:06
A me prima gli aghi mettevano un pò di soggezione, poi c'è stato un periodo che ho dovuto fare diverse analisi del sangue per un concorso e ci ho fatto l'abitudine :D
Adesso riesco anche a vedere l'ago che entra senza irrigidire il braccio :)
RiccardoS
27-09-2006, 07:02
diventate donatori, e passa la paura! ;)
diventate donatori, e passa la paura! ;)
Vado domattina a dare i miei 450cc ;)
IO non ci posso neanche pensare, ho un blocco psicologico, mi fa troppa impressione. Non svengo, però sto malissimo.
faccio controlli periodici causa della familiarità al colesterolo alto, e non ho mai avuto nessun problema... anzi di solito guardo la provetta che si riempie...
Melancholy
27-09-2006, 10:00
A me sale un pò l'angoscia al pensiero di poter trovare un'infermiera non molto capace, che mi sbucazza svariate volte [una dalla disperazione voleva farmela nel polso :cry: ].
Per il resto, seguo tutto il "procedimento" senza timore :D
:.Blizzard.:
27-09-2006, 10:07
A me sale un pò l'angoscia al pensiero di poter trovare un'infermiera non molto capace, che mi sbucazza svariate volte [una dalla disperazione voleva farmela nel polso :cry: ].
Per il resto, seguo tutto il "procedimento" senza timore :D
Io una volta per un intervento feci l'anestesia sull'ago nel polso. Tutt'oggi mi si vede un buchetto ... mi ha fatto la cicatrice :doh:
CARVASIN
27-09-2006, 10:16
mai fatto caso
comunque preferisco di gran lunga la reinfusione del sangue che avviene quando dono le pistrine! :D
si sente il sangue che rientra dentro!!
fra poco inizio il tirocinio in sala operatoria!!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
scusate
ciao!
io ho vinto la paura iscrivendomi all'avis e all'admo. l'ho fatto per un fine superiore. comunque ci si abitua.
andyweb79
27-09-2006, 10:22
Io per esempio solo a leggere 2 post e ho già i giramenti di testa :sofico:
Non ho paura sia chiaro, ma è proprio il prelievo di sangue che mi fa star male... io vado tranquillo, non ho male ecc.. ma subito dopo per 10 minuti vado via... :asd:
ho la fobia per gli aghi.
Io per esempio solo a leggere 2 post e ho già i giramenti di testa :sofico:
Non ho paura sia chiaro, ma è proprio il prelievo di sangue che mi fa star male... io vado tranquillo, non ho male ecc.. ma subito dopo per 10 minuti vado via... :asd:
ho la fobia per gli aghi.
Io sono più o meno così, quello che mi da fastidio però è il sangue, non so perchè, so che è una cazzata, ma quando vedo tanto sangue inizia a girarmi la testa e mi sento come indebolito.. quasi svenire.. ma non sono mai svenuto.. :fagiano:
Per il resto, durante le analisi mi giro dall'altra parte, e non mi da tanto fastidio l'ago, ma quando mi tirano molto sangue + passa il tempo e + mi gira la testa.. infatti non vedo l'ora che mi levino via quell'ago così vado a fare colazione... :D
vaio-man
27-09-2006, 11:36
io ogni volta che dono il sangue guardo la sacca che si riempe, addiritura la prima volta l'infermiera mi voleva far restare sdraiato per 5 minuti per non farmi stare male, la mandai a cagare e mi alzai all'istante, stavo benissimo anzi meglio di prima il medico restò così :eek: dice che era 10 anni che non vedeva un 18 enne fare così :sofico:
radiovoice
27-09-2006, 11:37
se centrano subito la venda non mi dà alcun fastidio o schifo
io ogni volta che dono il sangue guardo la sacca che si riempe, addiritura la prima volta l'infermiera mi voleva far restare sdraiato per 5 minuti per non farmi stare male, la mandai a cagare e mi alzai all'istante, stavo benissimo anzi meglio di prima il medico restò così :eek: dice che era 10 anni che non vedeva un 18 enne fare così :sofico:
Idem... mai avuto problemi con le donazioni (3 volte per ora)! ;) Riempio la sacca meglio di un idrovora (ho una vena bella grossa :D) e mi rialzo pimpante come prima... :O
Sia per il tipo di lavoro che faccio( a contatto con il cibo...)sia perchè pratico sport e i miei valori devono rimanere costanti.
che sport pratichi?
RiccardoS
27-09-2006, 12:14
La cosa positiva è che vado sempre a fare i prelievi presso l' ospedale e al suo interno c'è un bar molto fornito.
E' una scusa per mangiare un paio di piadine per colazione :Prrr:
io mi faccio fuori di quei paninazzi, appena finito! :oink:
hanno un prosciutto crudo che è fenomenale, in ospedale! :oink:
CARVASIN
27-09-2006, 12:16
ma dove andate a donare? da Peppe er panzella? :D
dove vado io c'è una "misera" macchinetta automatica...
vabe alle volte faccio "scorta" di dolci! :D
RiccardoS
27-09-2006, 12:24
al centro trasfusionale dell'ospedale preparano paninazzi con: tonno, prosciutto cotto e prosciutto crudo. oltre ad acqua a volontà e un paio di gettoni per le macchinette del caffè/dolci: una volta c'erano pure i barilotti di caffè e del the fatto direttamente in cambusa... peccato che ora ci siano degli anonimi gettoni! :D
cmq ogni volta mi sparo almeno 3 panini... troppo bboni! :oink:
dopo aver donato mi vien na fame tipo muratore... in genere non magno paninazzi alla mattina, tranne quando faccio dei lavori pesanti a casa... tipo appunto il muratore! :D
non mi fa schifo, non ho paura, ma sento un sacco di male e quindi mi viene da svenire, ma mi succede per qualunque cosa, anche per altri dolori fisici, ho proprio la soglia del dolore bassissima... Comunque le ho fatte praticamente una volta ogni due settimane per mesi per guardare la situazione della mia tiroide e cercare la terapia giusta. Due palle...
ahahahahah... :rotfl:
Anche io avevo paura degli aghi poi non so come mi sono ritrovato a fare l'infermiere e durante il corso mi sono fatto pungere diverse volte dalle amichette tirocinanti (che poi me la davano...ah no quello era un sogno) per farle fare pratica...
Però un giorno un infermiere molto sicuro di se mi provocò un collasso perchè non avendo trovato la vena (cosa impossibile sul mio braccio secco e con le vene gonfissime) iniziò a "scavare" letteralmente cercandone una, e l'ago era abbastanza grande (quello della siringa da 20ml)...ecco che raffiorò la mia paura degli aghi.
Alla fine usando aghi di dimensioni umane e trovando un infermiere non troppo sicuro di se non è nulla di grave...E ricordate, meglio quando vi pungono 10 volte ma delicatamente che quando infilano l'ago e pur di non ammettere la "sconfitta" vanno a cercare la vena a suon di affondi e movimenti CIRCOLARI...:eek:
Sweetmonkey
27-09-2006, 15:43
Azz pure te sportiva?? Io le faccio almeno 1-2 volte al mese, senza contare i controlli del sangue antidoping.. ci sforacchiano tutti :muro:
Io spesso svengo, due anni fa, infermierina antipatica con la puzza sotto il naso, dopo 2 tentativi, al terzo sono svenuto, mi mettono in barella, poi arriva un dottore, lui al primo colpo azzecca la vena giusta e neanche risvengo, cmq a volte mi e' capitato di star male anche dopo avere finito, tipo prelievo, sto bene, mi mettono il cotone da tenere schiacciato, saluto ed esco dalla saletta, vado in sala d'aspetto, esco in corridoio, inizio a star male, mi siedo e x fortuna non svengo
Xalexalex
27-09-2006, 19:25
Io spesso svengo, due anni fa, infermierina antipatica con la puzza sotto il naso, dopo 2 tentativi, al terzo sono svenuto, mi mettono in barella, poi arriva un dottore, lui al primo colpo azzecca la vena giusta e neanche risvengo, cmq a volte mi e' capitato di star male anche dopo avere finito, tipo prelievo, sto bene, mi mettono il cotone da tenere schiacciato, saluto ed esco dalla saletta, vado in sala d'aspetto, esco in corridoio, inizio a star male, mi siedo e x fortuna non svengo
Alla faccia...
A me non ha mai dato fastidio, neanche in caso di vaccinazioni o punture varie... Lo guardo anche mentre lo fanno...
P.S. Nick originale ^^
anomalos
27-09-2006, 19:32
fatte 10 giorni or sono , sono quasi svenuto come sempre , sono un debole nn ce posso fa nulla :O
†blood lover†
27-09-2006, 20:56
ma saro strano a me nn fanno nulla anzi mi piace la sensazione della vena che si svuota, quando mi fanno il prelievo tirano dietro quintali di sangue ma nn sento nulla nemmeno quando mi alzo...poi a dilra tt mi attira un po il sangue :stordita:
CARVASIN
27-09-2006, 21:01
poi a dilra tt mi attira un po il sangue :stordita:
e da cosa dovremmo capirlo?! :D :p
ciao!
rdefalco
27-09-2006, 21:07
Mi iscrivo :O dovrei fare pure io delle analisi, a pensarci bene è un bel po' che non mi faccio vedere :stordita:
ma saro strano ma...... ...mi attira un po il sangue :stordita:
beh guardando avatar e NICk non si direbbe...... :sofico:
Sinclair63
27-09-2006, 21:48
E poi (almeno per me nell'azienda dove lavoro) mi tocca anche una giornata di festa :yeah:
†blood lover†
27-09-2006, 21:49
beh guardando avatar e NICk non si direbbe...... :sofico:
:ciapet: :sofico:
mai avuto problemi a farmi togliere il sangue, sia per le analisi con la farfallina - che reputo uno strumento inutile, visto che ho delle vene impossibili da trovare e con quel cosa ci mettono tre ore e mi frugano in ogni mm delle braccia, una volta ho collezionato 5 bei buchi prima di trovare il posto buono- che per le donazioni, nella quali usano la famosa "cannuccia dell'estatè", un pale probabilmente nato per i prelievi ai cavalli e poi comprato dall'avis sottocosto..
quando esco da donare il mio sano mezzo litro di sanuge - tra sacca e varie provette per le analisi - mi siedo al tavolino del centro trasfusionale e non mi alzo per almeno 40min, non per svenimenti, ma perchè risucchio almeno 5/6 panino con cotto, mortadella e crudo - veramente divino- e un buon litro di succo di albicocca/pesca.. e per finire un caffè doppio fatto con le cialdine..
non ricordo...mettono il laccio emostatico x fare il prelievo?
allora vi racconto la mia storia.
l'ultima volta, eeehhmmm :D , cioè la prima volta che ho fatto le analisi potevo avere 4 anni. da un paio di anni a questa parte mio padre ogni tanto diceva: daniele, è da tanto che nn ti fai le analisi!! e io: si si vabbo...
ogni tanto faceva fare anche le ricette ma per un motivo o per un altro nn andavamo. ad aprile di quest'anno, finalmente l'ha presa di punta, ha fatto fare le ricette e siamo andati.
allora, un po di timore l'avevo, anche per il fatto che nn le facevo da quando avevo 4 anni. punture ne avro fatte a migliaia ma nel sedere, (ridotto a scolapasta) :D
quella mattina andiamo io, mio padere e mia sorella.
inizia la lei, fatto. tutto ok. tocca a me. fatto. tutto ok! non ho sentito neanche quando entrava l'ago. niente niente. proprio tutto a posto.
tocca a mio padre. non gli trova la vena. con l'ago dentro gira gira e rigira facendogli un po male. finisce il prelievo e subito dopo mio padre si sente mancare. si sdraia 5 minuti, prende 2 gocce e ritorna come prima. (onestamente ho avuto un po di paura)
RISULTATO: avevo il colesterolo un po altro (premetto che venivamo dalle festività pasquali quindi può essere giustificato, o no????)
Boh, generalmente il sangue me lo tira mio padre alle sette del mattino mentre dormo :stordita:
:eek: :eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused: :confused:
{|e']Boh, generalmente il sangue me lo tira mio padre alle sette del mattino mentre dormo :stordita:
:eek: :eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused: :confused:
è medico, e ogni tanto ci fa fare a tutti quanti a casa le analisi, a me in particolar modo perché ho uno stile di vita tutto per i fatti miei :stordita:
nonsense
28-09-2006, 11:43
Io una volta per un intervento feci l'anestesia sull'ago nel polso. Tutt'oggi mi si vede un buchetto ... mi ha fatto la cicatrice :doh:
anche a me e' capitato in piu' occasioni che mi prelevassero sangue sul polso o sopra le mani...
ma se trovi qualcuno bravo il problema non si pone!
Xalexalex
28-09-2006, 13:05
{|e']è medico, e ogni tanto ci fa fare a tutti quanti a casa le analisi, a me in particolar modo perché ho uno stile di vita tutto per i fatti miei :stordita:
Fumodrogaalcool? :stordita:
si lo so. è capitato però... la prox mi faccio bene i calcoli.
Mai farsi le analisi subito dopo il periodo pasquale/natalizio. Una o due settimane di lasco con dieta regolare e attività fisica fanno tornare i valori alla normalità.
cmq mi hanno detto che nella mano fa male.
io svengo solo a vedere un ago...
l'ultima volta l'infermiera mi fa "ma se lei fa così per un prelievo come farà quando dovrà avere un figlio?" (ridacchiando)
io l'ho guardata così :mbe: e poi le ho detto:
"io un figlio l'ho già avuto, e comunque non sono fatti suoi."
Ma pensa te.
GRANDE, BRAVISSIMA!!!
io svengo solo a vedere un ago...
l'ultima volta l'infermiera mi fa "ma se lei fa così per un prelievo come farà quando dovrà avere un figlio?" (ridacchiando)
io l'ho guardata così :mbe: e poi le ho detto:
"io un figlio l'ho già avuto, e comunque non sono fatti suoi."
Ma pensa te.
a me non da nessun problema, però dopo 9 mesi con prelievi mensili e una settimana di ospedale in cui continuano a "punzecchiarti" mi prende un rifiuto psicologico e non vado più dal dottore per anni
nonsense
28-09-2006, 16:38
cmq mi hanno detto che nella mano fa male.
diciamo che non e' proprio gustoso :cry:
comunque la parte piu' dolorosa e' l'interno polso, dove puoi sentire i battiti per intenderci.
CARVASIN
28-09-2006, 19:30
comunque la parte piu' dolorosa e' l'interno polso, dove puoi sentire i battiti per intenderci.
ma non è che ti hanno fatto un prelievo arterioso?
li il discorso cambia un pochetto ;)
ciao!
chi di voi teme questo terribile momento della vita di un uomo?
svenite? vi fa schifo?
se temessi il prelievo sarei nella cacca perche' lo faccio ogni 2-3 mesi circa... :D
almeno quello no...
pero' temo , e non faro' MAI ( almeno da vivo ) , la gastroscopia!
Ciaozoaiza
CARVASIN
28-09-2006, 19:43
pero' temo , e non faro' MAI ( almeno da vivo ) , la gastroscopia!
Ciaozoaiza
Scambi con una rettoscopia? :p :D
ciao!
Scambi con una rettoscopia? :p :D
ciao!
ti diro'. la rettoscopia non mi spaventa come la gastroscopia...
ho il vomito facile io..appena qualcuno mi mette qualcosa in gola ( no doppi sensi sessuali grassie :D ).
Ciaozoaiza
ti diro'. la rettoscopia non mi spaventa come la gastroscopia...
ho il vomito facile io..appena qualcuno mi mette qualcosa in gola ( no doppi sensi sessuali grassie :D ).
Ciaozoaiza
Per fare la gastroscopia ti danno un pò di anestesia e non senti niente.
rispondete alla mia domanda sopra? grazie :)
CARVASIN
28-09-2006, 20:51
ricordavo di aver già risposto...manco per il cavolo!! mazza che scemo che so diventato! :doh:
bhe di solito si. Aumenta la pressione e aiuta il riempimento delle fiale.
almeno questo è quello che avviene quando dono. in un prelievo "standard" sinceramente non saprei. l'ultimo risale a quando avevo 13 anni. non ricordo :) ma credo di si, anche per "evidenziare" le vene ;)
ciao!
Per fare la gastroscopia ti danno un pò di anestesia e non senti niente.
no no so di gente che ha vomitato l'anima :D
me la faranno solo come autopsia! :D :D
Ciaozoaioza
CARVASIN
28-09-2006, 21:41
no no so di gente che ha vomitato l'anima :D
me la faranno solo come autopsia! :D :D
Ciaozoaioza
in casi "estremi" c'è anche chi ha optato per ddormentare il paziente con anestesie generali (di quelle a breve durata...credo dipramin...vaghi ricordi)
comunque meglio una :Puke: che l'anestesia.
ciao!
axxaxxa3
28-09-2006, 22:06
Sono andato un paio di giorni fà in ospedale per fare i controlli preliminari per donare il mio prezioso liquido rosso.
Nulla da segnalare.Preleievo fatto senza problemi.
Domani dovrei andare a donare a tutti gli effetti ma credo di non poter andare dato che ho un mal di gola pazzesco.
Se non sbaglio non si può donare se si ha mal di gola /tosse ecc.?
nonsense
28-09-2006, 22:51
ma non è che ti hanno fatto un prelievo arterioso?
li il discorso cambia un pochetto ;)
ciao!
guarda, devo ammettere la mia ignoranza in materia :rolleyes: ,
ma era un semplicissimo prelievo...
...e come sempre non trovavano la vena! :doh:
byez!
Ammazza, ti hanno fatto un EGA?
CARVASIN
28-09-2006, 23:56
Ammazza, ti hanno fatto un EGA?
guarda, devo ammettere la mia ignoranza in materia ,
ma era un semplicissimo prelievo...
...e come sempre non trovavano la vena!
byez!
ciao!
si mettono il laccio, qualcuno fa stringere anche il pugno, e se ti mettono il cerotto ricorda di toglierlo appena hai smesso di sanguinare altrimenti rimane l'ematoma
mmmm....proprio tanto contento, quando vado a farle, non sono, però insomma, diciamo che non ho problemi, magari evito di guardare la siringa che preleva...anche se l'ultima volta per non vederla mi sono girato verso un altro tizio,anche lui in fase di prelievo, che a sua volta guardava me ! :D
Non ho paura e sono donatore.
I medici dell'avis di varese potrebbero centrare la vena al primo colpo bendati.
serissimo
son due le cose o sei the sentinel o hai vene da 10 cm di diametro
Vado domattina a dare i miei 450cc ;)
a me 500 chissa avro avuto culo^^
be normale se aveva prima lavorato per 10 a chernobyl
Anke io donatore avis....ma questo è un 3d ciclico....o lo stà diventando...piuttosto....nn ho guardato tutte le pag. prima....ma nn c'è un sito in cui spiegano ben bene tutti i valori delle analisi...e relativa spiegazione??
RiccardoS
29-09-2006, 11:12
Non ho paura e sono donatore.
I medici dell'avis di varese potrebbero centrare la vena al primo colpo bendati.
mah... non saprei... dipende da persona a persona, e intendo sia nel senso prettamente fisico che per l'aspetto psicologico: io c'ho delle venone che davvero potrebbero beccarle ad occhi chiusi e mi son sempre trovato benissimo con tutte le infermiere dell'avis, mentre una mia amica (ovvio in quanto donna) ha delle vene ben più difficili da trovare e quindi dice che spesso sbagliano, ma soprattutto trova antipatici ed incompetenti molti degli stessi infermieri che io invece apprezzo.
personalmente la mando a cagare ed apprezzo molto il loro lavoro. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.