PDA

View Full Version : difetto cavo RGB

GoldenAxe79
26-09-2006, 18:12
Il cavo RGB che uso sia per la ps1 che la ps2 presenta un difetto e cioè la schermata del gioco è sempre spostata di 3cm a sinistra, lasciando per l appunto una banda nera di 3cm sulla sinistra . Anche a voi fa lo stesso difetto ?

narnonet
26-09-2006, 19:02
ma il cavo è originale sony o di quelli che costano 3€?

Ciao

BananaFlanders
26-09-2006, 19:26
Uso un cavo rgb cinese da 1 € (però è RGB).

Ho lo stesso problema su una tv 14" Seleco di 10 anni fa, mentre con lo stesso cavo l'inconveniente non si presenta su un Panasonic 26" CRT e su un Thomson 28" CRT. Quindi credo sia anche un problema della tv, magari è vecchia.

GoldenAxe79
26-09-2006, 19:32
ma il cavo è originale sony o di quelli che costano 3€?

Ciao

Quelli che costavano 7 mila lire . non è sony. Lo presi con la ps1 :D

GoldenAxe79
26-09-2006, 19:37
Uso un cavo rgb cinese da 1 € (però è RGB).

Ho lo stesso problema su una tv 14" Seleco di 10 anni fa, mentre con lo stesso cavo l'inconveniente non si presenta su un Panasonic 26" CRT e su un Thomson 28" CRT. Quindi credo sia anche un problema della tv, magari è vecchia.

Si il synudine che ho è di 15 anni fa, ho visto su un altra tv sony, l immagine è regolabile. Però sulla tv di mio fratella 15" grunding di 5 anni fa dà lo stesso problema.

I cavi sony e cinesi non danno questo difetto ?
E' possibile regolare la posizione dell immagine con qualche potenziomento ?

Murakami
26-09-2006, 19:42
Il cavo RGB che uso sia per la ps1 che la ps2 presenta un difetto e cioè la schermata del gioco è sempre spostata di 3cm a sinistra, lasciando per l appunto una banda nera di 3cm sulla sinistra . Anche a voi fa lo stesso difetto ?
Tutti i cavi RGB che ho avuto per PS2, originali e non, economici o costosi, TUTTI hanno sempre manifestato questo "difetto".

GoldenAxe79
26-09-2006, 19:59
Tutti i cavi RGB che ho avuto per PS2, originali e non, economici o costosi, TUTTI hanno sempre manifestato questo "difetto".

E come hai risolto ?

narnonet
26-09-2006, 20:00

allora dipende dal televisore.

Ciao

GoldenAxe79
26-09-2006, 20:02
Cmq il mio cavo è uguale identico a questo.
http://www.lik-sang.com/info.php?category=23&products_id=266&

Secondo voi questa tv sony 14" http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=KV-14CT1&site=odw_it_IT&pageType=TechnicalSpecs&category=TVP+Conventional+4x3+TV&printLink=print
consente di regolare la posizione dell'immagine ?

gokan
26-09-2006, 20:04
E' vero anch'io lo noto questo effetto di spostare a sinistra l'immagine..non ne faccio mai un problema perchè il 99% dei giochi consente di centrare l'immagine :)

narnonet
26-09-2006, 20:08
E' vero anch'io lo noto questo effetto di spostare a sinistra l'immagine..non ne faccio mai un problema perchè il 99% dei giochi consente di centrare l'immagine :)

ma l'impostazione di spostare lo schermo viene salvata o ogni volta bisogna rifarla?

Ciao

gokan
26-09-2006, 20:12
ma l'impostazione di spostare lo schermo viene salvata o ogni volta bisogna rifarla?

Ciao
Viene salvata :)
Questa opzione di centrare lo schermo è sempre nelle OPZIONI del gioco, per cui quando esci dal menù ogni cosa viene salvata sulla memory card (o al max quando vai a caricare un salvataggio del gioco l'immagine viene posizionata per bene).

narnonet
26-09-2006, 20:16
meno male...

se dovesse succedere anche a me almeno so come comportarmi.

Grazie

GoldenAxe79
26-09-2006, 20:25

Si ma non tutti i giochi la centrano proprio precisamente al centro

gokan
26-09-2006, 20:31
Si ma non tutti i giochi la centrano proprio precisamente al centro
Ripeto, quasi tutti i giochi per ps2 che ho giocato consentono di spostare l'immagine a destra/sinistra e sopra/sotto
Non ho mai avuto problemi :boh:
L'unico gioco (da me posseduto) che mi ricordi non lo consentisse è Zone of The Enders.

GoldenAxe79
26-09-2006, 20:51
Ti faccio sapere i giochi che non riesco a centrare perfettamente, perchè ci ho giocato oggi pomeriggio.

gokan
26-09-2006, 21:03
Come vuoi..se esiste il modo per farlo, si trova sicuramente nelle opzioni, altrimenti non c'è nulla da fare..magari nei più vecchi non la mettevano questa opzione, mi sembra però che sui più recenti è sempre presente :)

Murakami
27-09-2006, 11:21
allora dipende dal televisore.

Ciao
No, a meno che non dipenda da quasi tutti i televisori in commercio (ho fatto la prova su una dozzina di televisori diversi).

Dark Schneider
27-09-2006, 12:30
Io c'ho il cavo RGB della Extreme e non ho mai avuto problemi di questo genere. E' sempre centrata bene l'immagine.
L'unico problema che mi ha dato è stato con un DVD video comprato in edicola. Volevo guardarlo e si vedeva tutto verde. :mc: Con il cavo originale invece tutto ok.
Per il resto va a meraviglia.

GoldenAxe79
27-09-2006, 12:39
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001

Io c'ho il cavo RGB della Extreme e non ho mai avuto problemi di questo genere. E' sempre centrata bene l'immagine.
L'unico problema che mi ha dato è stato con un DVD video comprato in edicola. Volevo guardarlo e si vedeva tutto verde. Con il cavo originale invece tutto ok.

che tv hai ?

Dark Schneider
27-09-2006, 13:25
Guarda l'ho provato su due TV. Uno è della Daewoo CRT ma abbastanza recente, ma non ricordo il modello. Tipo sarà di 2-3 anni fa. Non ho ho provato col Thomson sempre abbastanza nuovo invece.
Però quotidianamente la PS2 la uso con la TV in camera nell'altra casa e questo è un televisore vecchiotto. Un mivar da 20 pollici di un 7-8 anni fa.

Il problema da te descritto non me lo fa.

MarcoM
27-09-2006, 18:30
L'unico problema che mi ha dato è stato con un DVD video comprato in edicola. Volevo guardarlo e si vedeva tutto verde. :mc: Con il cavo originale invece tutto ok.
E' normale, sull'uscita RGB della PS2 c'è una protezione specifica per evitare la copia dei DVD. Tutti i DVD si vedono verdi sulla PS2 collegata in RGB a meno di non avere un Action Replay (o qualchecosa di simile) che risolve il problema.

MarcoM
27-09-2006, 18:39
Il problema dello schermo sposrato, non è dovuro al cavo, ma al TV. Non tutti i modelli di TV sono in grado di gestire efficacemente la frequenza orizzontale dell'uscita RGB (o component) della PS2 (ma succedeva anche con la PSX) e quindi l'immagine risulterà spostata (in genere verso sinistra). Questo succede soprattutto con i TV più vecchi o più economici, mentre gli attuali o i CRT vecchi di qualche anno non hanno problemi di questo genere. Fortunatamente in quasi tutti i giochi è comunque possibile centrare l'immagine sullo schermo. Generalmente se su un TV molto vecchio o molto economico il problema non si presenta, è perchè il TV non ha un vero ingresso RGB, ma il segnale RGB sulla scart viene immediatamente convertito in Svideo prima di arrivare allo schermo.

Dark Schneider
27-09-2006, 21:22
E' normale, sull'uscita RGB della PS2 c'è una protezione specifica per evitare la copia dei DVD. Tutti i DVD si vedono verdi sulla PS2 collegata in RGB a meno di non avere un Action Replay (o qualchecosa di simile) che risolve il problema.

Mmm non ho capito bene. In che senso per evitare la copia dei dvd? :confused: Io c'ho provato il DVD originale di JBL acquistato in edicola e mi faceva questo problema. :confused:

MarcoM
27-09-2006, 22:49
Mmm non ho capito bene. In che senso per evitare la copia dei dvd? :confused: Io c'ho provato il DVD originale di JBL acquistato in edicola e mi faceva questo problema. :confused:
E' una storia nota. In pratica Sony non voleva fosse possibile usare i DVD con la PS2 con il miglior collegamento possibile in modo da evitare che poi qualcuno registrasse (per esempio con un videoregistratore) il film al meglio della sua qualità dall'uscita RGB o component. Ovvio che dopo cinque o sei anni questo discorso non ha più alcuna giustificazione logica, ma la protezione sull'uscita RGB è rimasta anche sui modelli attuali. Quando acquistati la PS2 molti anni fa (quando uscì in Italia) era l'unico lettore DVD a buon mercato (si fa per dire, visto che mi costò 900.000 lirette) disponibile, ma questa protezione ne limitava pesantemente l'uso costringendo ad usare la PS2 con il cavo Svideo o videocomposito (puah!). Uscì allora una versione della nota cartuccia Action Replay (V2) che, oltre alla possibilità di cheattare nei giochi, bypassava questa assurda protezione consentendo di collegare la PS2 in RGB e vedersi i film su DVD in tutto il loro splendore (per allora, oggi c'è di meglio ovviamente come collegamenti video). Se non vado errato esistevano anche dei cavi RGB per PS2 appositi che superavano questa protezione sui DVD.

narnonet
27-09-2006, 22:53
da quello che so io con il cavo RGB i film li vedi tutti verdi per via della protezione...

te non so come fai a vedere i film a colori con il cavo RGB...

sarà un cavo particolare.

Ciao

MarcoM
27-09-2006, 22:59
Sì, infatti con un normale cavo RGB i DVD li vedi verdi. Però mi pareva di aver visto su qualche sito asiatico cavi RGB fatti apposta per risolvere il problema (in pratica fanno il descrambling del segnale prima di mandarlo al TV). Personalmente avevo l'Action Replay e i DVD li ho sempre visti regolarmente anche dall'uscita RGB, poi ovviamente sono passato al lettori DVD "seri" perchè la PS2 come lettore DVD è piuttosto penosa, ma per l'epoca era più che sufficiente.

gokan
27-09-2006, 23:02
da quello che so io con il cavo RGB i film li vedi tutti verdi per via della protezione...

te non so come fai a vedere i film a colori con il cavo RGB...

sarà un cavo particolare.

Ciao
Il cavo RGB che ho io, ha un piccolo pulsantino che mi consente di usare lo stesso cavo sia per giocare, sia per vedere un dvd

MarcoM
27-09-2006, 23:10
Il cavo RGB che ho io, ha un piccolo pulsantino che mi consente di usare lo stesso cavo sia per giocare, sia per vedere un dvd
Ecco, allora esiste veramente, mi ricordavo bene ;) . Ovviamente ai miei tempi non esisteva ed ero costretto ad usare l'Action Replay.

Murakami
28-09-2006, 08:29
Beh, il tuo cavo non fa altro che convertire l'uscita a composito mentre guardi un DVD... :p
Onestamente, non capisco molto questa questione del TV "vecchio": io ho un CRT da 29', flat, moderno, eppure l'immagine si sposta a sinistra, cosa che non accade con il cavo RGB di altre console.

Dark Schneider
28-09-2006, 10:47
E' una storia nota. In pratica Sony non voleva fosse possibile usare i DVD con la PS2 con il miglior collegamento possibile in modo da evitare che poi qualcuno registrasse (per esempio con un videoregistratore) il film al meglio della sua qualità dall'uscita RGB o component. Ovvio che dopo cinque o sei anni questo discorso non ha più alcuna giustificazione logica, ma la protezione sull'uscita RGB è rimasta anche sui modelli attuali. Quando acquistati la PS2 molti anni fa (quando uscì in Italia) era l'unico lettore DVD a buon mercato (si fa per dire, visto che mi costò 900.000 lirette) disponibile, ma questa protezione ne limitava pesantemente l'uso costringendo ad usare la PS2 con il cavo Svideo o videocomposito (puah!). Uscì allora una versione della nota cartuccia Action Replay (V2) che, oltre alla possibilità di cheattare nei giochi, bypassava questa assurda protezione consentendo di collegare la PS2 in RGB e vedersi i film su DVD in tutto il loro splendore (per allora, oggi c'è di meglio ovviamente come collegamenti video). Se non vado errato esistevano anche dei cavi RGB per PS2 appositi che superavano questa protezione sui DVD.

Ahhh ok!! Ora è tutto chiaro. :) In effetti mi tocca vederci i dvd con il cavo S-Video. Vabbè che poi non la uso per guardare roba ma solo per giocarci. Quindi alla fine più di tanto non me ne frega.

MarcoM
28-09-2006, 11:27
Certo, era un problema che si poneva qualche anno fa. Oggi credo sia assurdo guardare i DVD con una PS2 quando buoni lettori DVD costano veramente poco.

narnonet
28-09-2006, 12:53
Certo, era un problema che si poneva qualche anno fa. Oggi credo sia assurdo guardare i DVD con una PS2 quando buoni lettori DVD costano veramente poco.

infatti uso la XBOX...

:asd: :asd: :asd:

CIao

MarcoM
28-09-2006, 13:10
infatti uso la XBOX...

:asd: :asd: :asd:

CIao
L'Xbox è leggermente migliore della PS2 come lettore DVD, ma nulla di speciale... C'è ben di meglio ;)

narnonet
28-09-2006, 13:34
L'Xbox è leggermente migliore della PS2 come lettore DVD, ma nulla di speciale... C'è ben di meglio ;)

appunto...

:asd:

CIao

GoldenAxe79
18-12-2006, 19:28
Ecco il difetto alla fine sono riuscito a postare una foto.
Il gioco è Shining Force. Più di questo non è possibile spostare l'immagine verso destra.
http://img153.imageshack.us/img153/3179/foto488wp0.jpg

Giant Lizard
18-12-2006, 19:38
allora, il difetto è relativo alla tv. Anche sulla mia con cavo rgb si vede l'immagine spostata, mentre quando porto la stessa console da mio padre, che ha una tv più nuova e migliore, questo difetto non c'è. Quindi stai tranquillo che il cavo è a posto.

Per la centratura dell'immagine, purtroppo più di tanto non puoi fare. Vedrai però che alla fine ti ci abitui :) anche perchè non è assolutamente vero che il 99% dei giochi hanno l'opzione per centrare lo schermo...molti ancora non ce l'hanno, come non hanno nemmeno l'opzione dei 60Hz.

Quando cambierai tv vedrai che tutto si risolverà ;) le tv nuove credo non abbiamo più questi problemi.

GoldenAxe79
18-12-2006, 21:36
Quello che mi preoccupa è che vorrei acquistare una tv 14 o 15 pollici , che credo siano molto limitate per quanto riguarda la calibrazione dell'immagine apparte i soliti:luminosità e contrasto(infatti questa tv 21" di 15 anni fa , nn supporta nessuna calibrazione ).

GoldenAxe79
18-12-2006, 21:37
allora, il difetto è relativo alla tv. Anche sulla mia con cavo rgb si vede l'immagine spostata, mentre quando porto la stessa console da mio padre, che ha una tv più nuova e migliore, questo difetto non c'è. Quindi stai tranquillo che il cavo è a posto.

Per la centratura dell'immagine, purtroppo più di tanto non puoi fare. Vedrai però che alla fine ti ci abitui :) anche perchè non è assolutamente vero che il 99% dei giochi hanno l'opzione per centrare lo schermo...molti ancora non ce l'hanno, come non hanno nemmeno l'opzione dei 60Hz.

Quando cambierai tv vedrai che tutto si risolverà ;) le tv nuove credo non abbiamo più questi problemi.

Di che tv parli?

Giant Lizard
18-12-2006, 22:37
Di che tv parli?

cosa intendi? Scusa ma non ho capito la domanda... :D

GoldenAxe79
19-12-2006, 16:51
cosa intendi? Scusa ma non ho capito la domanda... :D

si scusa,che tv hai?

Giant Lizard
19-12-2006, 17:32
si scusa,che tv hai?

Quella vecchia intendi? E' una Blaupunkt, ormai avrà più di 10 anni :) quella di mio padre invece è una Sony che avrà solo 5/6 anni.

GoldenAxe79
20-12-2006, 19:15
Qu
Quella vecchia intendi? E' una Blaupunkt, ormai avrà più di 10 anni :) quella di mio padre invece è una Sony che avrà solo 5/6 anni.

grazie, sony 21" pollici ?
Sono indeciso se prendere un sony 15" o un philips 15" e non capisco perchè il sony costa 70/80euro in piu.

Fos
24-12-2006, 04:02
grazie, sony 21" pollici ?
Sono indeciso se prendere un sony 15" o un philips 15" e non capisco perchè il sony costa 70/80euro in piu.Scusa se mi intrometto... come mai un 15 pollici? non è un pò piccolo? problemi di spazio? te lo dico perchè con un TV così piccolo sarai costretto a giocarci a distanza ravvicinata, e non è un toccasana per la vista... (sempre che tu stia parlando di TV CRT)

GoldenAxe79
24-12-2006, 21:21
Scusa se mi intrometto... come mai un 15 pollici? non è un pò piccolo? problemi di spazio? te lo dico perchè con un TV così piccolo sarai costretto a giocarci a distanza ravvicinata, e non è un toccasana per la vista... (sempre che tu stia parlando di TV CRT)

Si infatti ci sto ripensando forse meglio portarsi a casa un tv il piu grande possibile tipo 28" pollici nikkei o mivar per 200 euro.

Dark Schneider
24-12-2006, 22:48
Vai su un CRT 21 pollici. Non costa tanto e da mettere in camera sono buoni. :)

Burrocotto
24-12-2006, 23:01
Vai su un CRT 21 pollici. Non costa tanto e da mettere in camera sono buoni. :)
In effetti io circa 2 settimane fa ho preso al Carrefour un 21 pollici stereo piatto a 119 euri della Bluesky (e lo tengo con una Ps2 e un'Xbox). Fa il suo dovere, ha l'uscita cuffie (così posso giocare anche la notte senza rompere :D ), l'unico neo è che pesano parecchio.
Quindi,o si han veramente tante palanche da buttar via x prendere un 26 o 32 pollici lcd (si parla di 600 euri ed oltre) oppure si piglia uno di questi. E al max lo cambi tra qualche anno e te ne prendi uno Full Hd. ;)

Dark Schneider
24-12-2006, 23:16
In effetti io circa 2 settimane fa ho preso al Carrefour un 21 pollici stereo piatto a 119 euri della Bluesky (e lo tengo con una Ps2 e un'Xbox). Fa il suo dovere, ha l'uscita cuffie (così posso giocare anche la notte senza rompere :D ), l'unico neo è che pesano parecchio.
Quindi,o si han veramente tante palanche da buttar via x prendere un 26 o 32 pollici lcd (si parla di 600 euri ed oltre) oppure si piglia uno di questi. E al max lo cambi tra qualche anno e te ne prendi uno Full Hd. ;)

Si infatti è il medesimo ragionamento che faccio io. :) Se bisogna spendere un po', a sto punto meglio spenderli su una TV HD. Magari anche CRT HD visto che qualcuno c'è.
Ma per i CRT normali imho meglio non spenderci troppo ormai.

GoldenAxe79
29-12-2006, 21:11
Alla fine l'altra sera ho preso un 14" nikkei per 79euro... rinunciando al 28" da 199euro... http://shoponline.euronics.it/prod/video/75/televisori%20crt/75F/crt%2014_ap__ap_%20_us_%2017_ap__ap_/1550/nikkei/3920/n1514/607002164.aspx
Alla fine è leggero si vede bene, riconosce ingressi AV, RGB , e SVHS che non so cosa sia,e non ha le cuffie ed è mono :)

Burrocotto
29-12-2006, 23:56
Alla fine l'altra sera ho preso un 14" nikkei per 79euro... rinunciando al 28" da 199euro... http://shoponline.euronics.it/prod/video/75/televisori%20crt/75F/crt%2014_ap__ap_%20_us_%2017_ap__ap_/1550/nikkei/3920/n1514/607002164.aspx
Alla fine è leggero si vede bene, riconosce ingressi AV, RGB , e SVHS che non so cosa sia,e non ha le cuffie ed è mono :)
Potevi far sto sforzo e prendere un 21 pollici...i tuoi occhi avrebbero ringraziato. :D Se l'hai fatto x questioni di spazio posso xò capirti...anche se giocare alla ps2 su un 14 pollici...vuol dire proprio giocare al minimo. :Prrr:

GoldenAxe79
30-12-2006, 00:10
Potevi far sto sforzo e prendere un 21 pollici...i tuoi occhi avrebbero ringraziato. :D Se l'hai fatto x questioni di spazio posso xò capirti...anche se giocare alla ps2 su un 14 pollici...vuol dire proprio giocare al minimo. :Prrr:

è che mi sposto continuamente da una stanza all'altra e in soffitta. cmq ti posso garantire che va bene anche un 14"

Fos
02-01-2007, 18:08
è che mi sposto continuamente da una stanza all'altra e in soffitta. cmq ti posso garantire che va bene anche un 14"A sto punto non ti conveniva prendere un 20 LCD con risoluzione 640x480? 14 pollici è davvero minuto... io un 21 da sfascio della INNO-HIT l'ho pagato 89€, non è il massimo (non che NIKKEI sia meglio), ma almeno non mi ci devo mappare... :D

Comunque se a te va bene... spero almeno che tu abbia 10/10 di vista, in modo da non essere costretto a giocarci a mezzo metro.

Dark Schneider
02-01-2007, 18:38
In effetti secondo me era meglio se andavi su un 20-21 pollici. Ormai li trovi anche sui 90 euro. Metti che ti vuoi prendere il Wii...con un 20-21 pollici già è più fattibile farsi una partita a 2 giocatori con wii sports ad esempio.

Burrocotto
02-01-2007, 19:15
A sto punto non ti conveniva prendere un 20 LCD con risoluzione 640x480? 14 pollici è davvero minuto... io un 21 da sfascio della INNO-HIT l'ho pagato 89€, non è il massimo (non che NIKKEI sia meglio), ma almeno non mi ci devo mappare... :D

Comunque se a te va bene... spero almeno che tu abbia 10/10 di vista, in modo da non essere costretto a giocarci a mezzo metro.
Un 20' lcd nn lo trovi a meno di 300 euri. ;)
Concordo anch'io col fatto che era meglio un 20/21' xò se ha deciso di prendere un 14' l'avrà magari fatto per motivi di spazio/peso o per altri motivi di praticità. Spero nn economici xchè l'oculista lo paghi caro. :Prrr:

GoldenAxe79
02-01-2007, 19:58
ma siete sicuri io un crt 14" meno di 79 euro non l'ho visto ne da trony ne da euronics. Per un 15" lcd samsung volevano 350 euro....

Dark Schneider
02-01-2007, 20:09
Io parlo di CRT da 20-21 pollici. Facili da trovare sui 90 euro ormai.

Fos
03-01-2007, 16:41
Un 20' lcd nn lo trovi a meno di 300 euri. ;)
Concordo anch'io col fatto che era meglio un 20/21' xò se ha deciso di prendere un 14' l'avrà magari fatto per motivi di spazio/peso o per altri motivi di praticità. Spero nn economici xchè l'oculista lo paghi caro. :Prrr:Lo so che un LCD-TV lo paghi caro... io mi riferivo solo alla questione trasportabilità, e comunque, come sottolinei, l'oculista costa di più... :D senza considerare che con un 14 ci giochi male comunque... in multiplayer poi non ne parliamo, a meno che "l'aggiunto" non sia una bella topa. :D

Per me un 21 è il giusto compromesso tra dimensione e definizione, non ti costringe a giocare troppo lontano (cosa che non sopporto, essendo abituato col PC) e l'immagine sgrana il giusto.

Fos
03-01-2007, 17:07
ma siete sicuri io un crt 14" meno di 79 euro non l'ho visto ne da trony ne da euronics. Per un 15" lcd samsung volevano 350 euro....Il TV di cui parlavo l'ho trovato in offerta (e comprato anche se non necessario), comunque i prezzi standard non si discostano molto, se non cerchi la marca costosa, i 21 si trovano tranquillamente tra i 100 e i 120 euro, anche modelli decenti.

Devi considerare che la differenza di prezzo dei TV-CRT in base alle dimensioni è relativa, soprattutto nei modelli "base", perchè anche se il vetro è più grande c'è più materiale ecc... il componente che costa di più è il tubo catodico, e non c'è molta differenza tra il tubo del 14 e quello del 21. Se ci fai caso, i TV da 25-28-29 pollici di pari caratteristiche costano uguale, tra l'altro, di solito i 25 montano i tubi dei 29, e dovendo visualizzare un area minore sono meno affetti da problemi geometrici.

Comunque, rigurdo la tua scelta, si fa per "parlare" e/o per scambiarsi opinioni, altrimenti sembra che stiamo qui a sfotterti... ;)