PDA

View Full Version : Acquisto Fortunato???

Gioggiolo
09-09-2001, 20:14
Salve a tutti,
ho ordinato OnLine su un sito un PIII 800 a 134k+IVA.
Il prezzo era così basso che mi sono meravigliato, pensando che sia stato un loro errore...
infatti ho visto oggi che hanno cambiato il prezzo a 288k+IVA.

Ora il mio dubbio è:
Mi arriverà il PIII a quel prezzo oppure loro mi invieranno un'E-MAIL spiegandomi l'errore avvenuto? A quel punto che devo fare?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Tanti Saluti

MM
09-09-2001, 21:43
Un prezzo esposto "al pubblico" va rispettato anche se sbagliato
Purtroppo non credo tu possa dimostrare che fosse così.....
Io credo che ti arriverà al prezzo pieno
In ogni caso, per le vendite per corrispondenza o simili la legge prevede il diritto di recesso entro 7 giorni (o 10) ....

Gioggiolo
09-09-2001, 22:10
Io ho salvato la pagina con tutti i dettagli.
Ho salvato anche l'ordine.

Byez e grazie della risposta :)

antarex
09-09-2001, 22:14
Originariamente inviato da Gioggiolo
[B]Io ho salvato la pagina con tutti i dettagli.
Ho salvato anche l'ordine.

Byez e grazie della risposta :)

se pagavi anticipatamente era meglio...

Se ti arriva al prezzo più alto puoi provare a discuterci ma se non si convigono che hai ragione non conviene insistere...

puoi anche respingere il pacco così loro ci rimettono le spese di spedizione... ;)

Gioggiolo
09-09-2001, 22:17
Beh, è normale che respingo il pacco, mi viene il doppio di quanto l'ho ordinato :D

Chissà forse la fortuna per una volta gira dalla mia parte.

Byez :)

mencacci
09-09-2001, 23:10
La legge è ha loro favore

quindi se fanno la botta da "signori" te lo danno al prezzo esposto

ma se non lo facessero non potresti dirgli nulla

ciao

babal
09-09-2001, 23:35
xchè mai la legge deve essere dalla loro...

il prezzo che devono fargli è quello esposto al momento dell'invio dell'ordine... in + se l'ha pure salvato stà tranquillo!

Gioggiolo mi raccomando non ti far fregare, anzi esigi il prezzo a cui l'hai ordinato

bye ;)

Gioggiolo
10-09-2001, 09:07
Originariamente inviato da babal
[B]xchè mai la legge deve essere dalla loro...

il prezzo che devono fargli è quello esposto al momento dell'invio dell'ordine... in + se l'ha pure salvato stà tranquillo!

Gioggiolo mi raccomando non ti far fregare, anzi esigi il prezzo a cui l'hai ordinato

bye ;)

Grazie dell'incoraggiamento, ma se non cedono posso arrivare a dire che li denuncio? :p

Salutoni :)

atragon
10-09-2001, 11:05
Su PC Professionale di questo mese c'è la discussione di un caso analogo al tuo, allora hanno addebitato il prezzo pieno dato che si trattava, a loro dire, di "evidente errore", la cosa in effetti era molto + vistosa della tua. Sicuramente puoi negoziare, dato lo stato delle cose, non so fino a che punto....

mencacci
10-09-2001, 12:10
nella pratica corrente è così e non ci si fà nulla

poi il fatto che ti possano venire incontro è un altra cosa

se poi non ti vengono incontro e se vuoi farne una questione di principio vai dal giudice di pace e con poche lire e velocemente dirimi la vicenda.

ciao

babal
10-09-2001, 12:54
[B]

Grazie dell'incoraggiamento, ma se non cedono posso arrivare a dire che li denuncio? :p

guarda, + che denunciarli puoi avvertirli che segnalerai la cosa ad associazioni come altroconsumo...

se hanno un minimo di buon senso e soprattutto voglia di continuare a vendere online non ti faranno molti problemi

bye;)

antarex
10-09-2001, 15:16
[B]

mi viene un dubbio.... sei sicuro che non si tatti di una offerta oraria come quelle di flashm*ll?

Gioggiolo
10-09-2001, 15:21
Non penso, il sito è AGIN*ORM*C.
Spero si capisca.
Per ora non ho avuto nessuna notizia :)

Saluti!

guzman10
10-09-2001, 15:57
La legge dice che l'offerta al pubblico deve essere rispettata tranne in caso di errore involontario (non per richiamare clienti insomma!) ed evidente (se dalla targhetta di un abito di Armani da 1.000.000 salta uno zero...). Ma comunque anche in tale caso il venditore ha la facoltà di non vendertelo al prezzo "errato", ma tu non sei obbligato ad acquistare il prodotto al nuovo prezzo (ci mancherebbe, non sapevi neanche il prezzo a cui lo avrebbero venduto!). Tralasciando le possibili implicazioni di danni derivanti dal mancato acquisto etc. etc. (mi sembra che in questo caso non siano comprovabili nè rilevanti), il mio consiglio è reagire in base alla loro azione. Se cortesemente ti contattano e ti comunicano "ci spiace farle sapere che c'è stato un errore nel prezzo comunicato, il prezzo reale è ..." la risposta opportuna credo sia "vi ringrazio per l'informazione, ma a tale prezzo non sono interessato all'acquisto". Mentre se cercano di imporre il prezzo maggiore va bene "sottolineare" che ti riservi di adire le vie legali presso il giudice di pace, e che comunque nel frattempo contatterai le associazioni di consumatori. Se io fossi il loro direttore commerciale te lo venderei al prezzo basso: ci rimetto sul bene, ma guadagno in fama di azienda seria e precisa in ogni situazione. Cmq se è in contrassegno alla peggio basta che lo respingi.

Gioggiolo
11-09-2001, 16:05
Per ora ancora niente.
Aspetto fino a domani e poi li contatto.
Sul sito c'era scritto ce la spedizione può avverire in 48/72 ore (3 giorni... questo è il secondo :(

Ma i corrieri arrivano di pomeriggio?

Salutoni! :)

mencacci
11-09-2001, 20:07
loro hanno il loro giro e quindi passano quando sei sulla loro strada.

In genere però, specialmente per i privati, ti chiamano la mattina presto (sempre che trovino il nome sull'elenco o abbiano il nuimeor di telefono) in modo da mettersi daccordo per la ocnsegna, così che non perdono tempo a cercarti o magari rischiare di non trovarti.

In ogni caso se sai chi è il corriere chiama Tu e sentoi se c'è un pacco per te.

ciao

babal
15-09-2001, 11:31
Gioggiolo allora com'è andata?

bye ;)

Gioggiolo
15-09-2001, 11:31
Eccomi, questo è quanto mi hanno risposto dopa aver mandato un'E-MAIL dove ho avvisato la mancata consegna:

Gent.mo Sig. Gioggiolo :D,
Grazie per averci contattato.
Purtroppo per quanto riguarda il Suo graditissimo ordine ci sono due problemi:
-il primo è che la Sua richiesta ci è giunta completamente priva di dati anagrafici (ciò di solito accade quando il cliente clicca sul pulsante di conferma ordine prima di aver completato la compilazione degli appositi campi relativi al nome ed all’indirizzo) La Sua richiesta ci è dunque giunta anonima, senza alcun riferimento alla persona, neppure un indirizzo e-mail al quale poter rispondere. A testimonianza di ciò Le posso dare il fatto che non dovrebbe neppure avere ricevuto l’e-mail di conferma che il ns. server fornisce in automatico e senza intervento dell’operatore. (E-MAIL non l'ho ricevuta ma i dati li ho messi bene :confused: )
-Il secondo problema è rappresentato dal prezzo del prodotto da Lei ordinato. Purtroppo nel momento in cui ha confermato il suo graditissimo ordine il prezzo indicato sul sito era errato. Abbiamo provveduto a correggere la quotazione dietro la segnalazione di un altro ns. cliente. (:D)
Purtroppo non posso fare nulla per l’ordine andato perso, Le posso però offrire, a titolo di sconto e per farci perdonare l’errore nel prezzo segnalato, l’azzeramento delle spese di spedizione del Suo prossimo ordine. Per usufruire di questa agevolazione Le chiedo di inserire l’ordine chiedendo il pagamento in contrassegno. Le chiedo anche di inviarmi, in concomitanza con il Suo graditissimo ordine, una copia di questo messaggio come promemoria.
La ringrazio ancora, Le rinnovo le mie scuse e le porgo i miei saluti più cordiali

E chi lo fa l'ordina a 288.000+IVA :o
Preferisco pagare le spese di spedizione con il prezzo di 134.000+IVA :D

Saluti a tutti.

Gioggiolo
15-09-2001, 11:36
Ehi babal, che sincronismo :D

babal
15-09-2001, 11:49
[B]Ehi babal, che sincronismo :D

;)

babal
15-09-2001, 11:56
Eccomi, questo è quanto mi hanno risposto dopa aver mandato un'E-MAIL dove ho avvisato la mancata consegna:

[b]Gent.mo Sig. Gioggiolo :D,
Grazie per averci contattato.
Purtroppo per quanto riguarda il Suo graditissimo ordine ci sono due problemi:
-il primo è che la Sua richiesta ci è giunta completamente priva di dati anagrafici (ciò di solito accade quando il cliente clicca sul pulsante di conferma ordine prima di aver completato la compilazione degli appositi campi relativi al nome ed all’indirizzo) La Sua richiesta ci è dunque giunta anonima, senza alcun riferimento alla persona, neppure un indirizzo e-mail al quale poter rispondere. A testimonianza di ciò Le posso dare il fatto che non dovrebbe neppure avere ricevuto l’e-mail di conferma che il ns. server fornisce in automatico e senza intervento dell’operatore. (E-MAIL non l'ho ricevuta ma i dati li ho messi bene :confused: )
-Il secondo problema è rappresentato dal prezzo del prodotto da Lei ordinato. Purtroppo nel momento in cui ha confermato il suo graditissimo ordine il prezzo indicato sul sito era errato. Abbiamo provveduto a correggere la quotazione dietro la segnalazione di un altro ns. cliente. (:D)
Purtroppo non posso fare nulla per l’ordine andato perso, Le posso però offrire, a titolo di sconto e per farci perdonare l’errore nel prezzo segnalato, l’azzeramento delle spese di spedizione del Suo prossimo ordine. Per usufruire di questa agevolazione Le chiedo di inserire l’ordine chiedendo il pagamento in contrassegno. Le chiedo anche di inviarmi, in concomitanza con il Suo graditissimo ordine, una copia di questo messaggio come promemoria.
La ringrazio ancora, Le rinnovo le mie scuse e le porgo i miei saluti più cordiali

E chi lo fa l'ordina a 288.000+IVA :o
Preferisco pagare le spese di spedizione con il prezzo di 134.000+IVA :D

Saluti a tutti.

x me è una scusa... ben congeniata, ma sempre una scusa :rolleyes:

magari un ultimo tentativo fallo: dicendo che i dati tu li hai messi bene e che i casini che ci sono stati sono dovuti ad una loro mancanza, ecc...

se poi non cedono e non c'è niente che ti interessi comprati 1 cd vuoto... le s.s. tanto te le pagano loro :) :D :cool:

antarex
15-09-2001, 12:08
Hanno ammesso il torto, adesso non cedere a compromessi, insisti sulle tue ragioni e minacciali di ricorrere alle associazioni dei consumatori...

ciao

Spank
15-09-2001, 12:24
chi è quello st#@nzo che glie l'ha segnalato? :mad:

l'avevo visto pure io a 160k ivato! pensa che mi era venuta l'idea di prenderne 2 da mettere in dual!! :eek:

Spank
15-09-2001, 12:28
cmq che razza di scuse si son inventati.. :eek: :mad:

la ragione è dalla tua parte! se quello era il prezzo e hai avuto la conferma dell'ordine quello ti devono fare!!

Gioggiolo
15-09-2001, 13:50
Originariamente inviato da Spank
[B]cmq che razza di scuse si son inventati.. :eek: :mad:

la ragione è dalla tua parte! se quello era il prezzo e hai avuto la conferma dell'ordine quello ti devono fare!!

L'E-MAIL di conferma non l'ho ricevuto ma sono certo di aver messo i dati bene. :rolleyes:

guzman10
15-09-2001, 15:45
Originariamente inviato da guzman10
[b]Se cortesemente ti contattano e ti comunicano "ci spiace farle sapere che c'è stato un errore nel prezzo comunicato, il prezzo reale è ..."

Scusate se mi autoquoto... ma ho avuto discrete doti di preveggenza... ;) (ok, ok, era facile :p)

Cmq il problema sta in quello che vuoi fare: impuntarti (a ragione, ma ti conviene?) o no.
Intanto analizza il documento che hai detto di aver salvato. Può attestare che avevi immesso correttamente i dati nell'ordine? Se si, è un punto importante a tuo favore, se no hai un problema in più, dimostrare che avevi compilato correttamente la form. Poi ci sarà da valutare se l'errore era tale da essere rilevabile o menoRischi di andare incontro a costi (non solo in termini monetari) maggiori dei possibili benefici (un risarcimento, che potrebbe essere individuato nell'autorità competente in poco di più di quello ottenuto). Per esperienza ti dico che un po' di telefonate fatte con la dovuta decisione e buoni argomenti inducono i venditori ad accondiscendere perchè spesso un solo cliente insoddisfatto rischia di trasformarsi in un danno molto maggiore (pensa a quelli che si rivolgono a Marrazzo, o ad Altroconsumo). Il seguace di Mi manda Raitre che c'è in me ti direbbe di andare avanti, ma la prudenza non è mai troppa.

Una cosa mi chiedo... se non c'era nessun riferimento come hanno fatto a stabilire che proprio il tuo ordine era privo di dati? Provo a rispondermi... confronto fra numeri d'ordine? :p

Gioggiolo
15-09-2001, 15:56
Le pagine che mi sono salvato purtroppo non riportano i miei dati ma solo la merce :(

Il codice d'ordine l'ho mandato nell'E-MAIL (qui ho sbagliato:() perciò sapevano che era proprio il mio ordine.

Non me la sento di andare avanti... ci vuole tempo ed ultimamente ne avrò poco.

Grazie a tutti.
Saluti!