PDA

View Full Version : Probl di temp con P4 550 Prescott?

Inlogitech
26-09-2006, 15:45
Salve ragazzi.

Un mio amico ha un probl con il suo pc (la cui configurazione totale per adesso mi è sconosciuta, ma che verificherò più tardi) il pc dopo un pò gli si spegne.....io ho pensato a vari probl ad es. le temperature della cpu, P4 550 Prescott, che si aggira sui 91°-96°C. appena acceso in idle e senza oc. Potrebbe essere questo uno dei problemi, la temperatura nn è eccessiva cos da fare entrare il protezione la cpu? Cosa mi sapete dire, vi potrebbero essere altre cause per lo spegnimento del pc?

tnx :)

p.s: se ho sbagliato sez. spostate pure :)

romanetto
26-09-2006, 16:04
Salve ragazzi.

.....io ho pensato a vari probl ad es. le temperature della cpu, P4 550 Prescott, che si aggira sui 91°-96°C. appena acceso in idle e senza oc. Potrebbe essere questo uno dei problemi,....

:eekk: :eekk: :eekk:

certo che e' quello il problema, anche se le letture della temp da software sono grossolane ma da bios c'e' l'impostazione di salvaguardia che fa' lo shut down del sistema, pero' non e' consigliabile andarlo a modificare con quelle temperature.
Diciamo che un P4 con dissi stock in pieno utilizzo puo' arrivare a 80° tranquillamente, oltre e' meglio di no, ma in full quelle che dici sono in idle !!!

1 pulizia completa del dissipatore compreso il cambio pasta (da effettuare a regola d'arte).
2 sistemazione generale di cavi in modo che non ostacolino i flussi d'aria.
3 aggiunta di ventole, in immissione ed in estrazione nel case.

Se non risolve cambio del dissipatore con uno aftermarket

gratta
26-09-2006, 16:07
le temperature della cpu, P4 550 Prescott, che si aggira sui 91°-96°C. appena acceso in idle e senza oc.

Spero vivamente che il sensore sia scazzato (e di parecchio), altrimenti ti stai facendo un processore al forno... :doh:

Inlogitech
26-09-2006, 16:10
Spero vivamente che il sensore sia scazzato (e di parecchio), altrimenti ti stai facendo un processore al forno... :doh:

vabè il pc nn è mio :D ...io per adesso solo AMD :O

cmq si trova qui o in giro una guida per mettere per benino la pasta termica con tutte le foto?

romanetto
26-09-2006, 16:17
cmq si trova qui o in giro una guida per mettere per benino la pasta termica con tutte le foto?

La guida fondamentale e' l'esperienza, ma ognuno deve iniziare da quelache parte :D

esistono fondamentalmente due scuole, una dice di mettere la pasta in quantita' di un chicco di riso nel centro della cpu e lasciar spandere la pasta dalla pressione delle clip del dissipatore.
L'altra (che adotto io) e' stendere un velo di pasta, data come quantita' dal chicco di prima, in modo omogeneo in tutta la superficie del dissi e poi metterlo al suo posto.

Il risultato non cambia

gratta
26-09-2006, 16:18
vabè il pc nn è mio :D :)
Sì scusa, stavolta ho scazzato io... :D

Per quanto riguarda la stesura della pasta è molto importante applicarne solo la classica goccia e poi spalmarlo col ditino incelophanato (tanto per capirci) su tutto l'HIS... Ovviamente dopo aver pulito il processore da tutti i rimasugli precedenti!
Per ultimo una bella pulita alla superficie lappata del dissipatore (qui non serve mettere la pasta) ed il gioco è fatto.

Inlogitech
26-09-2006, 16:24
tnx a tutti ;)

romanetto
26-09-2006, 16:28
La guida fondamentale e' l'esperienza, ma ognuno deve iniziare da quelache parte :D

esistono fondamentalmente due scuole, una dice di mettere la pasta in quantita' di un chicco di riso nel centro della cpu e lasciar spandere la pasta dalla pressione delle clip del dissipatore.
L'altra (che adotto io) e' stendere un velo di pasta, data come quantita' dal chicco di prima, in modo omogeneo in tutta la superficie del dissi e poi metterlo al suo posto.
Il risultato non cambia

scusami ho detto una grossa castroneria e me ne son accorto ora, volevo dirti:
omogeneo in tutta la superficie del procio, poi mettere il dissipatore e chiudere le clip

Inlogitech
27-09-2006, 13:20
Ragazzi mai vista tanta polvere in vita mia e su ogni componente!! :eek:

ho smontato il dissy ed ho trovato un velo di polvere compattata alto circa un dito! cmq.....ho messo la pasta nuova ed ho rimontato il tutto, adesso le temp rilevate da everest home edition la versione free danno circa 55°C in idle e sotto stress circa 71°-72°C; mentre da bios la rilevazione della temp si discosta da quella del suddetto programmino e si attesta appena acceso tra i 62°-64°C....qual'è la temp rilevata più attendibile? a proposito, la ventola del dissy sembra un elicottero ed il tutto è fornito pure di un convogliatore :mbe:

cmq la configurazione è:

pc packerd bell con winxp home edition.

cpu p4 550 skt 775 bus 800 3.4ghz.

mobo gigabyte 8i915-pm

2x512mb ddr pc3200

hdd seagate 200gb 7200rpm

sk tv, dvd-rom liteon e dvd-rw nec 2510a

Cmq per le temp che mi sapete dire? Che ventola posso montare per migliorare le temp e la silenziosità ovvero che dissy mi consigliate di montare facendo spendere pochissimo al mio amico?

Inlogitech
28-09-2006, 09:26
allora con il mio amico si è deciso di passare allo step sucessivo...cambio di dissy :)

un Arctic Cooling Freezer 7 – Pro è buono per il procio di cui sopra, P4 550 Prescott skt 775 o lga775 (nn rammento) ? considerando che si vuole spendere poco...... :)

tnx aspetto vs consigli

p.s: ci metterei su anche la artic silver 5

Luca Pitta
28-09-2006, 10:56
Diciamo che un P4 con dissi stock in pieno utilizzo puo' arrivare a 80° tranquillamente, oltre e' meglio di no, ma in full quelle che dici sono in idle !!!

Io a 80°C non starei tanto tranquillo. Diciamo che non bello superare i 65°C e sarebbe bene tenerlo sotto i 60°C.

Pitta

Luca Pitta
28-09-2006, 10:58
allora con il mio amico si è deciso di passare allo step sucessivo...cambio di dissy :)

un Arctic Cooling Freezer 7 – Pro è buono per il procio di cui sopra, P4 550 Prescott skt 775 o lga775 (nn rammento) ? considerando che si vuole spendere poco...... :)

tnx aspetto vs consigli

p.s: ci metterei su anche la artic silver 5

Per la pasta termica puoi vedere QUI COME APPLICARLA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1278604)

Prima di cambiare dissy, prova a ventilare bene il case che è fra le cose più importanti per ottenere ottimi risultati.

Pitta

romanetto
28-09-2006, 18:09
Io a 80°C non starei tanto tranquillo. Diciamo che non bello superare i 65°C e sarebbe bene tenerlo sotto i 60°C.

Pitta

Io non ho detto starei tranquillo ho detto che puo' arrivare a 80° tranquillamente :doh:
E' comune leggere quelle temperature visto che il TDP di questo processore e' di 115 Watt e che Intel dichiara come temperatura normale di utilizzo fino a 72,8°C, inoltre devi calcolare l'errore del thermal diode inserito nella Mobo e quindi 80° sono nella norma in full oltretutto come avrai potuto verificare dal post il sistema effettuava lo shut down del sistema dopo quella soglia che e' dichiarata nei datasheet di Intel.

Se poi mi dici che sarebbe meglio stare adeguatamente sotto ti do' ragione ma non mettermi in bocca parole che non ho detto pls.

Per tua conoscenza : http://download.intel.com/design/Pentium4/datashts/30235104.pdf
http://www.intel.com/cd/channel/reseller/asmo-na/eng/products/box_processors/desktop/proc_dsk_p4/technical_reference/99346.htm

romanetto
28-09-2006, 18:11
Ragazzi mai vista tanta polvere in vita mia e su ogni componente!! :eek:

ho smontato il dissy ed ho trovato un velo di polvere compattata alto circa un dito! cmq.....ho messo la pasta nuova ed ho rimontato il tutto, adesso le temp rilevate da everest home edition la versione free danno circa 55°C in idle e sotto stress circa 71°-72°C; mentre da bios la rilevazione della temp si discosta da quella del suddetto programmino e si attesta appena acceso tra i 62°-64°C....qual'è la temp rilevata più attendibile? a proposito, la ventola del dissy sembra un elicottero ed il tutto è fornito pure di un convogliatore :mbe:

cmq la configurazione è:

pc packerd bell con winxp home edition.

cpu p4 550 skt 775 bus 800 3.4ghz.

mobo gigabyte 8i915-pm

2x512mb ddr pc3200

hdd seagate 200gb 7200rpm

sk tv, dvd-rom liteon e dvd-rw nec 2510a

Cmq per le temp che mi sapete dire? Che ventola posso montare per migliorare le temp e la silenziosità ovvero che dissy mi consigliate di montare facendo spendere pochissimo al mio amico?

La differenza tra bios e windows nelle temperature e' che in bios il sistema e' in idle e di solito appena acceso, con il S.O. caricato il processore ha lavorato e quindi logicamente piu' caldo oltretutto i software applicano algoritmi di aggiustamento. Le letture vengono fatte sullo stesso organo il Thermal diode posto nella Mo.Bo.

ppc1
28-09-2006, 21:13
...cambio di dissy...
...cambio casa cambio pheega... sulla casa e sulla pheega non credo di poterti aiutare, ma sul dissi ti dico ZALMAN 9500!!! anch'io ho un prescottino 550... dopo aver montato il 9500 ho ricominciato a vivere...

hola

Inlogitech
29-09-2006, 08:45
...cambio casa cambio pheega... sulla casa e sulla pheega non credo di poterti aiutare, ma sul dissi ti dico ZALMAN 9500!!! anch'io ho un prescottino 550... dopo aver montato il 9500 ho ricominciato a vivere...

hola

sulla casa e la....sorvoliavo, sto bene do abito e so fidanzato...ops accasato quasi :D :sofico:

per il dissy, tnx per il consiglio ma il procio è di un mio amico e lui vuole spendere il meno possibile ed è per questo che avevo puntato verso l'artic cooling freezer 7-pro che per 20-24€ nn sembra poi così male :)

Luca Pitta
29-09-2006, 09:55
Io non ho detto starei tranquillo ho detto che puo' arrivare a 80° tranquillamente :doh:
E' comune leggere quelle temperature visto che il TDP di questo processore e' di 115 Watt e che Intel dichiara come temperatura normale di utilizzo fino a 72,8°C, inoltre devi calcolare l'errore del thermal diode inserito nella Mobo e quindi 80° sono nella norma in full oltretutto come avrai potuto verificare dal post il sistema effettuava lo shut down del sistema dopo quella soglia che e' dichiarata nei datasheet di Intel.

Se poi mi dici che sarebbe meglio stare adeguatamente sotto ti do' ragione ma non mettermi in bocca parole che non ho detto pls.

Per tua conoscenza : http://download.intel.com/design/Pentium4/datashts/30235104.pdf
http://www.intel.com/cd/channel/reseller/asmo-na/eng/products/box_processors/desktop/proc_dsk_p4/technical_reference/99346.htm

a questo indirizzo che hai postato http://www.intel.com/cd/channel/reseller/asmo-na/eng/products/box_processors/desktop/proc_dsk_p4/technical_reference/99346.htm mi pare di leggere che le temperature massime di utilizzo vadano da 70 in giù in base al modello e ai W emanati.
Forse vivo in un altro mondo, ma scrivere che "arrivi tranquillamente a 80° ma sopra è meglio non andare", io la intendo che fino ad 80° è normale e uno non si deve preoccupare. A parer mio e dei dati forniti secondo me è buona norma non superare i 65°C e se fossi in lui mi preoccuperei moltissimo.

Se poi ho inteso male io, mi scuso ma significa anche che quello che hai scritto non è molto chiaro per chi legge.

Pitta

romanetto
29-09-2006, 12:12
Sinceramente Luca.....
non me ne puo' frega' di meno di quanti virgola °C puo' arrivare un P4 leggi il primo datasheet che ti ho postato che riguardano i p4 550 e non le linee generali del secondo, certo e' che non mi cambia la vita io se non fossi sensibile ai °C non utilizzerei un raffreddamento a liquido.
Inoltre se vuoi leggere a tuo modo la mia frase fallo pure io continuo a ripetere che un P4, oltretutto assemblato da cani come sono quelli comprati da ditte tipo packard bell e compagnia bella, "arrivi tranquillamente a 80° ma sopra è meglio non andare", e se vuoi lo scrivo pure a grandi lettere, non ho detto nessuna cazzata e se proprio vogliamo sproloquiare posso dire che facilmente era l'aggettivo piu' appropriato al posto di tranquillamente ma...... che cambia nel senso della frase ???

Finisco qui questa polemica sterile.