View Full Version : E' uno scherzo vero? Bambini integralisti cristiani
indelebile
25-09-2006, 21:45
Jesus Camp" racconta la storia di tre bambini che frequentano
un campeggio evangelico e vengono furiosamente indottrinati
Integralismo teo-con al campo estivo
Un film sulle vacanze religiose estreme
Con il libro "Lettera ad una nazione cristiana", è ormai un caso sul web
La maestra chiede ai suoi allievi: "Siamo in guerra! Voi ci state?"
NEW YORK- George Bush afferma che gli americani pregano per lui e che l'America vivrebbe il suo "terzo risveglio" di religiosità. Eppure, nella stessa America, "Jesus Camp", documentario che racconta la realtà dei campeggi estivi per bambini evangelici, diventa un caso. E sull'onda lunga del dibattito un libro dal titolo provocatorio "Lettera ad una nazione cristiana" diventa la terza pubblicazione anti-Bush più venduta su Amazon.com.
Il documentario "Jesus Camp". E' la storia di un tam-tam che dalla proiezione al Tribeca Festival fino all'uscita nelle sale, ha condotto il documentario "Jesus camp" di Heidi Ewing e Rachel Grady, al centro di una discussione sulle pulsioni ultrareligiose dell'amministrazione Bush: il film-realtà descrive, infatti, la storia di tre bimbi, seguiti durante la loro vacanza di "addestramento religioso" al campeggio "Kids on Fire" di Devils Lake, in North Dakota.
In una scena i tre bimbi dal viso angelico pregano davanti a un'immagine di cartone del presidente degli Stati Uniti e piangono calde lacrime, implorando di porre fine alla pratica abortiva. E ancora: durante il film, la religiosa evangelica Becky Fischer, fondatrice del campo, chiede gridando ai suoi allievi in tuta mimetica: "Siamo in guerra! Voi ci state?''. E paragona l'indottrinamento dei suoi giovanissimi alunni a quello compiuto dalla madrasse islamiche in Pakistan. Mostrando così bambini e genitori, per i quali la fede religiosa detta legge incontrastata, tanto nella vita privata quanto nelle posizioni politiche.
Aperte le porte di un mondo nascosto agli occhi dei più non si torna più indietro: i bambini del campo sono troppo piccoli per votare, ma raccontano un universo esistente, in cui fede e politica sono strettamente intrecciate. E allora, alimentate da un fitto passaparola su Internet, le polemiche su "Jesus Camp" montano e ne fanno un vero e proprio caso, che scatena le furie del reverendo Haggard. Il capo di 30 milioni di fedeli e dell'Associazione nazionale degli Evangelici, infatti, sferra il suo attacco contro il documentario: "E' propaganda dell'estrema sinistra" che "demonizza" gli evangelici.
"Lettera ad una nazione cristiana", il libro. Parallelamente all'uscita del documentario, scoppia negli stessi giorni anche un caso editoriale. "Lettera ad una Nazione cristiana" è un pamphlet di Sam Harris, nel quale l'ateo autore cerca di giungere al suo obiettivo dichiarato: "armare tutti gli americani ragionevoli" di argomenti potenti per combattere la destra teocon.
"Il presidente degli Stati Uniti ha più volte affermato di essere in dialogo con Dio - scrive Harris nel suo libro - Se avesse detto che parla con Dio attraverso un asciugacapelli, sarebbe un'affermazione da emergenza nazionale. Io non vedo come l'aggiunta di un asciugacapelli renda la sua affermazione più grottesca o offensiva". E poi dichiara, riportando i dati dei sondaggi condotti dal Pew della Gallup e da 'Newsweek', che 44 americani su 100 sarebbe convinto che l'universo sia stato creato 6.000 anni fa e che, ancora, 70 su 100 riterrebbe che esista l'Inferno e che un candidato presidenziale debba essere "profondamente religioso".
In un giorno la provocazione di Harris diventa un formadibile best-seller: uscito in sordina, compra un'intera pagina dell'inserto del New York Times, rimbalza sul web di sito in blog e diventa in poche ore il terzo libro anti-Bush più venduto su Amazon.com, dopo il libro del presidente Hugo Chavez a "La più grande storia mai raccontata: declino e caduta della verità dall'11 settembre a Katrina" del famoso opinionista del New York Times Frank Rich.
(25 settembre 2006)
questo è il video
http://www.youtube.com/watch?v=6RNfL6IVWCE
giuro che non ci credo, deve essere un fake :mbe:
shambler1
25-09-2006, 21:57
E che non li conoscevi gli evangelici :D ?
Fradetti
25-09-2006, 22:10
come ci sono gli integralisti da una parte ci sono gli integralisti dall'altra.... si fumassero delle gran canne come fanno tutti gli adolescenti avremmo meno problemi ;)
Hakuna Matata
25-09-2006, 22:41
E che non li conoscevi gli evangelici :D ?
:rolleyes: Ma che rispostone complimenti, come se tutti gli evangelici facessero tali cose....te sei quello che hai giá tentato di aprire un 3d contro i malvagi evangelici ma oltre a 4 frasi fatte non sei riuscito ad andare.
Solo per provare a fartelo capire io ,evangelico, discordo da certe americanate che non sono conformi agli insegnamenti di Gesú , e posso farlo liberamente senza beccarmi scomuniche, prova ad andare in chiesa e dire che Maria in realtá non é stata assunta in cielo ma é morta ed ha pure lasciato qualche altro figlio e vedrai che belle reazioni composte da parte del clero.
Non parlare di cose che non sai o almeno non generalizzare con certe uscite poco intelligenti.
questo è il video
http://www.youtube.com/watch?v=6RNfL6IVWCE
giuro che non ci credo, deve essere un fake :mbe:
purtroppo è tutto vero...
i fondamentalismi sono da temere da OVUNQUE arrivino...
certo, forse fanno molta più paura se provengono da una nazione che si è autoproclamata a guida ed esempio per il mondo "occidentale"... :(
beppegrillo
25-09-2006, 23:06
purtroppo è tutto vero...
i fondamentalismi sono da temere da OVUNQUE arrivino...
certo, forse fanno molta più paura se provengono da una nazione che si è autoproclamata a guida ed esempio per il mondo "occidentale"... :(
parti bene e ti ammosci per strada ;D
Stai parlando di casi isolati, non vedi di certo marciare per le strade di NYC orde di bambini con finte cinture esplosive oppure cartoni animati contro il sanguinario musulmano ^^
shambler1
25-09-2006, 23:15
:rolleyes: Ma che rispostone complimenti, come se tutti gli evangelici facessero tali cose....te sei quello che hai giá tentato di aprire un 3d contro i malvagi evangelici ma oltre a 4 frasi fatte non sei riuscito ad andare.
Solo per provare a fartelo capire io ,evangelico, discordo da certe americanate che non sono conformi agli insegnamenti di Gesú , e posso farlo liberamente senza beccarmi scomuniche, prova ad andare in chiesa e dire che Maria in realtá non é stata assunta in cielo ma é morta ed ha pure lasciato qualche altro figlio e vedrai che belle reazioni composte da parte del clero.
Non parlare di cose che non sai o almeno non generalizzare con certe uscite poco intelligenti.
Figurati: con l'appecoronamento attuale prete e astanti sarebbero iperamichevoli anche se tu andassi li a raccontargli la storia del pandera, centurione romano.
Comunque : gli evangelici : eccone uno! Amanti davvero della pace.. http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3447
e coi piedi per terra
Per colmare il vuoto di potere lasciato dalla decimazione di Dio dell’esercito russo, l’Anticristo (che comanda l’Unione Europea) “istituirà per tutto il mondo un governo unico, una moneta unica e un’unica religione” per tre anni e mezzo (Hagee aggiunge che «basta trovarsi a essere un osservatore casuale dell’attualità per vedere che tutte e tre queste cose stanno succedendo realmente».
Il demoniaco leader mondiale verrà quindi affrontato da un falso profeta, identificato da Hagee nella Cina, ad Armageddon, il monte Megiddo in Israele. Mentre questi si prepareranno per la battaglia finale, Gesù ritornerà in groppa a un cavallo bianco e getterà i due malvagi (e presumibilmente tutti i noncredenti) in un “lago di zolfo infuocato”, segnando così l’inizio del suo regno di mille anni.
Hagee non ha paura di una guerra atomica, ma piuttosto dell’ira di Dio perché stiamo a guardare mentre l’Iran dà esecuzione al suo complotto per distruggere Israele. Un conflitto nucleare fra America e Iran, che secondo lui è stato profetizzato nel Libro di Geremia, non porterà alla fine del mondo ma piuttosto alla ricreazione da parte di Dio del Giardino dell’Eden.».
Questo non è un lunatico: è uno potentissimo che preme per la guerra atomica e che influenza, coi suoi sermoni, decine di milioni di americani "cristiani" .
Ma voi riuscite ad aprire il link? Su pol non si apre.
http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3447
Io non posso certo parlare da ecumenista :D, ma VORREI che questo thread non degenerasse in un lotta (magari che finisca addirittura sul personale) partendo da presupposti di "classe" (cattolici vs evangelici con allegate generalizzazioni).
Conosco di persona ottimi evangelici che sanno essere critici, così come ottimi cattolici che lo sanno essere.
se non sbaglio Bush appartiene al "movimento" (come lo posso definire?) dei "New Born Christians"...
quando mettono di mezzo Dio in certi tipi di politica a me si rizza il pelo.
Sembra di sentire i discorsi di incentivo alle crociate...
Diventeranno tutti ottimi Spacemarine al servizio del loro osannato imperatore-dio :asd:
se non sbaglio Bush appartiene al "movimento" (come lo posso definire?) dei "New Born Christians"...
quando mettono di mezzo Dio in certi tipi di politica a me si rizza il pelo.
Sembra di sentire i discorsi di incentivo alle crociate...
Bush ha come presonaggio cardine della "sua missione"...Gesù....immagina un pò te!! :sob:
C'è un video su Google Video, postato ieri in altro theard da un utente..lungo ma ne vale la pena:
http://video.google.it/videoplay?docid=7416200298379714306&q=bush+duration%3Along
perchè molto ma molto esplicativo con l'argomento di questo theard... ;)
jokerman
26-09-2006, 11:42
Sotto casa mia c'è un vano che è sempre stato un garage con una cuccia scassata davanti, finchè, tre anni fa, non vi si trasferì la rinomata chiesa evangelica pentecostale riformata.
Da allora è un sacro luogo di culto e di preghiera, di rilevanza provinciale.
La domenica si riempie di persone che cantano.
Cantano per ore.
Cantano assurdamente bene.
Ma non smettono mai.
Mai sentiti fare altro che cantare.
Hanno la salivazione geneticamente modificata.
Ora, io mi chiedo una cosa sola: mica il Paradiso è il festival di Castrocaro, che ci entri con un assolo o con una canzonetta.
Per quanto mi piaccia pensare diversamente, non ci sarà John Belushi con una birra fresca ad accoglierti ai cancelli del paradiso. Ci sarà San Pietro, arcigno, e con la barba grigia,con tutti i modi pacati tipici dei pescatori, che ti chiederà quante volte hai mangiato grasso il venerdì. Non troverai Aretha Franklin su una nuvoletta che dondola di qua e di là, ma forse Madre Teresa di Calcutta con una pagnotta per rinfrancarti....
Di Sesso, Droga, e Rock'n'Roll, scordati sicuramente i primi due, per il terzo, forse un po' di sano rock cristiano alla Ned Flanders, ma niente di più.
Che poi, capiscilo, poverino. E' una persona mite e buona, certo. E' morta per noi , e lo rifarebbe ancora e ancora: ma pretendere che non se la prenda se lo chiami JISASS, JISASS, è francamente troppo
Sotto casa mia c'è un vano che è sempre stato un garage con una cuccia scassata davanti, finchè, tre anni fa, non vi si trasferì la rinomata chiesa evangelica pentecostale riformata.
Cantano per ore.
Ma non smettono mai.
Ora, io mi chiedo una cosa sola: mica il Paradiso è il festival di Castrocaro, che ci entri con un assolo o con una canzonetta.
Per quanto mi piaccia pensare diversamente, non ci sarà John Belushi con una birra fresca ad accoglierti ai cancelli del paradiso. Ci sarà San Pietro, arcigno, e con la barba grigia,con tutti i modi pacati tipici dei pescatori, che ti chiederà quante volte hai mangiato grasso il venerdì. Non troverai Aretha Franklin su una nuvoletta che dondola di qua e di là, ma forse Madre Teresa di Calcutta con una pagnotta per rinfrancarti....
Di Sesso, Droga, e Rock'n'Roll, scordati sicuramente i primi due, per il terzo, forse un po' di sano rock cristiano alla Ned Flanders, ma niente di più.
Che poi, capiscilo, poverino. E' una persona mite e buona, certo. E' morta per noi , e lo rifarebbe ancora e ancora: ma pretendere che non se la prenda se lo chiami JISASS, JISASS, è francamente troppo
mi stai facendo scompisciare... :rotfl: grazie...davvero bella :D :)
Pucceddu
26-09-2006, 12:41
Gli evangelisti sono cacca come i napoletani, non lo sapevate? :sofico:
Incivili integralisti e azzazzini :fagiano:
Mah.
il troppo storpia ovunque, seriamente parlando
shambler1
26-09-2006, 13:36
Cantano per ore.
Ma non smettono mai.
Ma quale mite...uno di questi sul forum di sherdog mi ha "spiegato" che Gesù prescrisse ai suoi discepoli di portare con sè una spada per difendersi dai banditi e dai romani ( il passaggio è in senso metaforico come si deduce dall'ultimo verso ma loro lo intendono in senso letterale).
Gesù come divinità guerriera che spazza i via "i peccatori" (omosessuali, musulmani etc) per Israele (uno cattivo potrebbe dire che si deduce il lavoro di una certa lobby dietro queste affermazioni) e magari a forza di bombe atomiche.
Gli evangelici , come l'eccellente forumista , potrà confermarcelo , considerano "pagani" i cattolici e infatti erano anche loro e non solo gli islamici nel mirino del Papa , come si deduce da una lettura appena meno superficiale del testo del suo discorso.
SweetHawk
26-09-2006, 14:14
Se dici quelle cose in chiesa ti faranno notare serenamente che storicamente e biblicamente hai detto delle inesattezze. Certo, se poi dietro questo c'è spirito di polemica o un certo discorso allora lo spirito è quello delle americanate.
Del resto i Toronto Blessing, i Benny Hinn, i G12, i pastori filippini o quelli brasiiani tanto famosi anche in ambito evangelico italiano mica se li è inventati qualcuno. Sono realtà.
Anche che buona parte dell'evangelismo italiano, soprattutto quello più in voga, ovvero il pentecostalismo è innegabilmente settario e estremista, in certe situazioni anche deviante, nonché totalmente avulso da serietà teologica ed ecumenica è un dato oggettivo a un occhio serio e lucido.
Tra i pochi moderati le chiese protestanti storiche (non riconosciute però come evangeliche strictu sensu), alcuni ambiti delle ADI, e poco altro.
PS: Mi spieghi poi come mai i Gedeoni furono praticamente scomunicati nello stesso ambito evangelico? E come mai ci sono tante dispute tra denominazioni? Queste non sono nei fatti scomuniche o la scomunica è solo la carta bollata? ehhehehe
PS2: A che serve la vostra democrazia o il vostro Sola Scriptura (capire da soli) se poi il pastore propone la sua visione e tutti si accodano o devono accodarsi?
Beh certo, se non ti accodi puoi sempre autonominarti pastore e andare ad alzare un'altra saracinesca e mettere su un'altra denominazione oppure andare da un altro che ti convince meglio.
PS3: Ho letto da uno studio serio che al mondo negli ultimi 100 anni sono nate circa 25.000 denominazioni evangeliche quasi tutte piccolissime, autonome e con differenze teologiche. Inoltre quasi tutte su posizioni integraliste.
Questo è sintomo di serietà e di verità? Ricordiamoci che l'albero si vede dal frutto e aggiungerei io... dalla moderazione e dalla ragione (Fides et Ratio).
Cmq Joker tu sei un grande! ahahahah :D :D :D :D
Hakuna Matata
26-09-2006, 14:45
Figurati: con l'appecoronamento attuale prete e astanti sarebbero iperamichevoli anche se tu andassi li a raccontargli la storia del pandera, centurione romano.
Comunque : gli evangelici : eccone uno! Amanti davvero della pace.. http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3447
e coi piedi per terra
Per colmare il vuoto di potere lasciato dalla decimazione di Dio dell’esercito russo, l’Anticristo (che comanda l’Unione Europea) “istituirà per tutto il mondo un governo unico, una moneta unica e un’unica religione” per tre anni e mezzo (Hagee aggiunge che «basta trovarsi a essere un osservatore casuale dell’attualità per vedere che tutte e tre queste cose stanno succedendo realmente».
Il demoniaco leader mondiale verrà quindi affrontato da un falso profeta, identificato da Hagee nella Cina, ad Armageddon, il monte Megiddo in Israele. Mentre questi si prepareranno per la battaglia finale, Gesù ritornerà in groppa a un cavallo bianco e getterà i due malvagi (e presumibilmente tutti i noncredenti) in un “lago di zolfo infuocato”, segnando così l’inizio del suo regno di mille anni.
Hagee non ha paura di una guerra atomica, ma piuttosto dell’ira di Dio perché stiamo a guardare mentre l’Iran dà esecuzione al suo complotto per distruggere Israele. Un conflitto nucleare fra America e Iran, che secondo lui è stato profetizzato nel Libro di Geremia, non porterà alla fine del mondo ma piuttosto alla ricreazione da parte di Dio del Giardino dell’Eden.».
Questo non è un lunatico: è uno potentissimo che preme per la guerra atomica e che influenza, coi suoi sermoni, decine di milioni di americani "cristiani" .
Ma voi riuscite ad aprire il link? Su pol non si apre.
http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3447
Quando dico che te parli per frasi fatte e nemmeno sai quello che dici poi te fai di tutto per confermarlo immediatamente :D
Anticristo,leader mondiale, i 3 anni e mezzo etc.etc. sono presi direttamente dall'Apocalisse che immagino che te non avrai mai letto insieme al resto della Bibbia, possiamo discutere su chi sará o no l'Anticristo, cosa inutile secondo me visto che quando sará il momento lo riconoscereMo. Sono d'accordo con te che usare il nome di Dio per giustificare guerre é abominevole ma dire che tutti gli "Evangelici" sono cosí é come dire che gli italiani sono tutti mafiosi. Io sono Battista come lo é Bush ( :( ) ma questo non significa che approvo quello che ha fatto o vuole fale, tanto piú adesso che conosco la Bibbia e quello che dice.
Te citi il passo che Gesú dice di comprare due spade e oggi come allora non hanno capito il significato tant'é che credo che Gesú risponderebbe oggi come allora Basta!
Luca 22:38
Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade!» Ma egli disse loro: «Basta!»
é colpa degli "Evangelici" che usano la spada o colpa dell'uomo ,evangelico o cattolico o mussulmano , che usa tutto compreso Dio a proprio favore?
Hakuna Matata
26-09-2006, 14:55
Se dici quelle cose in chiesa ti faranno notare serenamente che storicamente e biblicamente hai detto delle inesattezze. Certo, se poi dietro questo c'è spirito di polemica o un certo discorso allora lo spirito è quello delle americanate.
Del resto i Toronto Blessing, i Benny Hinn, i G12, i pastori filippini o quelli brasiiani tanto famosi anche in ambito evangelico italiano mica se li è inventati qualcuno. Sono realtà.
Anche che buona parte dell'evangelismo italiano, soprattutto quello più in voga, ovvero il pentecostalismo è innegabilmente settario e estremista, in certe situazioni anche deviante, nonché totalmente avulso da serietà teologica ed ecumenica è un dato oggettivo a un occhio serio e lucido.
Tra i pochi moderati le chiese protestanti storiche (non riconosciute però come evangeliche strictu sensu), alcuni ambiti delle ADI, e poco altro.
PS: Mi spieghi poi come mai i Gedeoni furono praticamente scomunicati nello stesso ambito evangelico? E come mai ci sono tante dispute tra denominazioni? Queste non sono nei fatti scomuniche o la scomunica è solo la carta bollata? ehhehehe
PS2: A che serve la vostra democrazia o il vostro Sola Scriptura (capire da soli) se poi il pastore propone la sua visione e tutti si accodano o devono accodarsi?
Beh certo, se non ti accodi puoi sempre autonominarti pastore e andare ad alzare un'altra saracinesca e mettere su un'altra denominazione oppure andare da un altro che ti convince meglio.
PS3: Ho letto da uno studio serio che al mondo negli ultimi 100 anni sono nate circa 25.000 denominazioni evangeliche quasi tutte piccolissime, autonome e con differenze teologiche. Inoltre quasi tutte su posizioni integraliste.
Questo è sintomo di serietà e di verità? Ricordiamoci che l'albero si vede dal frutto e aggiungerei io... dalla moderazione e dalla ragione (Fides et Ratio).
Cmq Joker tu sei un grande! ahahahah :D :D :D :D
Non conosco la reatá italiana quindi non posso risponderti adeguatamente, per il resto qui in Brasile , come negli USA, ci sono pastori che se ne approfittano o che spettacolarizzano tutto ma per questo serve sapere la Bibbia.....
Le dispute tra le denominazioni sono stupide, anche perché alla fine si riducono a litigare per virgole, io frequento 2 chiese , pentecostale e battista, senza problemi. Ovvio che la pentecostale, per esempio, cominciasse a pregare teologie che non condivido e che non hanno base biblica io non ci andrei + , ma finché si resta in Cristo e tutto quello che viene pregato é incentrato su Lui non ho problemi a frequentarla, cosí come non avrei problemi a frequentare la Chiesa Cattolica se si parlasse solo di Gesú.
2) Serve serve, se un pastore o un cardinale si inventa una teoria nuova se te non sai cosa dice la Bibbia lo accetti come vero, io seguo il pastore finché resta dentro gli insegnamenti di Gesu ma se non so quali sono come posso capirlo?
3) Questo é il problema dei protestanti, al primo problema uno si sveglia e fonda un movimento nuovo , ma comunque tutti , o quasi, sono riuniti sotto il dominio di Cristo...é un po come i carmelitani, le suore di clausora, i francescani che sono stati fondati da vari uomini ma sono riuniti sotto il dominio della Chiesa Cattolica.
Hakuna Matata
26-09-2006, 14:59
Ma quale mite...uno di questi sul forum di sherdog mi ha "spiegato" che Gesù prescrisse ai suoi discepoli di portare con sè una spada per difendersi dai banditi e dai romani ( il passaggio è in senso metaforico come si deduce dall'ultimo verso ma loro lo intendono in senso letterale).
Gesù come divinità guerriera che spazza i via "i peccatori" (omosessuali, musulmani etc) per Israele (uno cattivo potrebbe dire che si deduce il lavoro di una certa lobby dietro queste affermazioni) e magari a forza di bombe atomiche.
Gli evangelici , come l'eccellente forumista , potrà confermarcelo , considerano "pagani" i cattolici e infatti erano anche loro e non solo gli islamici nel mirino del Papa , come si deduce da una lettura appena meno superficiale del testo del suo discorso.
Non considero io la religione cattolica pagana, ma é la storia stessa. Non per questo ti bombardo peró :rolleyes:
SweetHawk
26-09-2006, 15:18
Il primo punto sorvolo perché si aprirebbe una maglia troppo vasta.
2) Serve serve, se un pastore o un cardinale si inventa una teoria nuova se te non sai cosa dice la Bibbia lo accetti come vero, io seguo il pastore finché resta dentro gli insegnamenti di Gesu ma se non so quali sono come posso capirlo?
Un cardinale ha alle spalle 2000 anni di teologia e non può inventarsi molto te l'assicuro.
Un pastore, autonominato, può invece dire quello che vuole e come spesso accade crea suoi movimenti.
Sul discorso che poi ognuno può capire tutta la teologia da solo e giudicare quello che dice il pastore è, perdonami, una bella chimera.
Perché non penso proprio che chiunque apre la Bibbia, se la legge tutta e puffete capisce tutto e da lì può giudicare se quello che dice un pinco pallino qualsiasi è vero o meno. E del resto non ci sarebbero 25.000 denominazioni se tutti dicessero o capissero le stesse cose, non credi? La Verità della fede cristiana è una o sono 25.000?
Al 99,99% invece trovi gente che segue questo o quel pastore e le sue teorie o punti di vista e rimane coinvolto dal "sistema" o dalla "comunità" quasi sempre chiusa e compatta e protezionista.
3) Questo é il problema dei protestanti, al primo problema uno si sveglia e fonda un movimento nuovo , ma comunque tutti , o quasi, sono riuniti sotto il dominio di Cristo...é un po come i carmelitani, le suore di clausora, i francescani che sono stati fondati da vari uomini ma sono riuniti sotto il dominio della Chiesa Cattolica.
Qui vuoi equiparare cose che che il mio pascal direbbe sono "d'un altro ordine".
Nella Chiesa Cattolica gli ordini religiosi rappresentano diverse sensibilità rappresentate dall'ESEMPIO di un fratello/sorella eroico nella fede. Ma il tutto nell'UNITA' teologica e dottrinale.
Nelle 25.000 denominazioni evangeliche invece c'è chi nega la Trinità, c'è chi riduce Maria a un'incubatrice o poco più, c'è chi cade all'indietro e chi crede alle risate nello spirito, c'è chi parla in lingue e chi reprime certe pratiche come deviate, e potrei sparare altre decine di cose.
Quindi non equiparare cose diverse nella loro essenza.
SweetHawk
26-09-2006, 15:25
Non considero io la religione cattolica pagana, ma é la storia stessa. Non per questo ti bombardo peró :rolleyes:
La fede cristiana ha 2000 anni di storia a volte anche zeppa di errori umani (che nessuno nega e che addolorano), ma anche di grandi esempi di fede e di cultura.
Ma la madre non si rinnega solo perché in una vita tribolata ha avuto delle cadute. Perché perfino Pietro rinnegò Cristo 3 volte o Giuda lo tradì, o Tommaso dubitò, ecc ecc...
Facile andarsi a fare il garage o chiese e chiesette e sparare a zero. Poi però chiedetevi chi ha preservato i testi sacri e chi li ha definiti, chi ha conservato la fede, tutta la cultura antica e occidentale, tutti gli esempi di fede luminosissimi che hanno punteggiato duemila anni di preghiere e fedeltà al messaggio di Cristo, ecc ecc...
Ah beh... :doh:
shambler1
26-09-2006, 16:03
Quando dico che te parli per frasi fatte e nemmeno sai quello che dici poi te fai di tutto per confermarlo immediatamente :D
Anticristo,leader mondiale, i 3 anni e mezzo etc.etc. sono presi direttamente dall'Apocalisse che immagino che te non avrai mai letto insieme al resto della Bibbia, possiamo discutere su chi sará o no l'Anticristo, cosa inutile secondo me visto che quando sará il momento lo riconoscereMo. Sono d'accordo con te che usare il nome di Dio per giustificare guerre é abominevole ma dire che tutti gli "Evangelici" sono cosí é come dire che gli italiani sono tutti mafiosi. Io sono Battista come lo é Bush ( :( ) ma questo non significa che approvo quello che ha fatto o vuole fale, tanto piú adesso che conosco la Bibbia e quello che dice.
Te citi il passo che Gesú dice di comprare due spade e oggi come allora non hanno capito il significato tant'é che credo che Gesú risponderebbe oggi come allora Basta!
Luca 22:38
Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade!» Ma egli disse loro: «Basta!»
é colpa degli "Evangelici" che usano la spada o colpa dell'uomo ,evangelico o cattolico o mussulmano , che usa tutto compreso Dio a proprio favore?
L'anticristo il presidente dell'unione europea? Prima l'anticristo era il Papa..poi Ah. poi chissà? Chiunque non è funzionale agli interessi degli americani è l'anticristo.
Spingere poi per la guerra nucleare non è "cristiano" , è folle e criminale, questo si, un atto ispirato dal demonio.
2) Il senso di quel passo è che Gesù disse ai discepoli di prepararsi al martirio mentre i discepoli capirono fischi per fiaschi e allegramente tirarono fuori davvero le spade.
Gesù scuotendo la testa mormorò :" basta!" .
Non che Gesù era una specie di strano Conan il Barbaro che andava agitando spadoni decapitando i pagani , non è una divinità guerriera e assassina.
3)
Generalizzo si, i deliri bellicisti di quel signore sono letti da decine di milioni di americani che si bevono come acqua fresca che dopo la guerra atomica il mondo ritornerà ad essere il giardino dell'eden, che il presidente dell'unione europea è l'anticristo e che loro saranno rapiti in cielo , quindi la teologia evangelica è quella e non altra ed è quella per il peso che ha , non per la validità della sua costruzione teologica.
Hakuna Matata
26-09-2006, 17:30
Il primo punto sorvolo perché si aprirebbe una maglia troppo vasta.
Un cardinale ha alle spalle 2000 anni di teologia e non può inventarsi molto te l'assicuro.
Un pastore, autonominato, può invece dire quello che vuole e come spesso accade crea suoi movimenti.
Sul discorso che poi ognuno può capire tutta la teologia da solo e giudicare quello che dice il pastore è, perdonami, una bella chimera.
Perché non penso proprio che chiunque apre la Bibbia, se la legge tutta e puffete capisce tutto e da lì può giudicare se quello che dice un pinco pallino qualsiasi è vero o meno. E del resto non ci sarebbero 25.000 denominazioni se tutti dicessero o capissero le stesse cose, non credi? La Verità della fede cristiana è una o sono 25.000?
Al 99,99% invece trovi gente che segue questo o quel pastore e le sue teorie o punti di vista e rimane coinvolto dal "sistema" o dalla "comunità" quasi sempre chiusa e compatta e protezionista.
Qui vuoi equiparare cose che che il mio pascal direbbe sono "d'un altro ordine".
Nella Chiesa Cattolica gli ordini religiosi rappresentano diverse sensibilità rappresentate dall'ESEMPIO di un fratello/sorella eroico nella fede. Ma il tutto nell'UNITA' teologica e dottrinale.
Nelle 25.000 denominazioni evangeliche invece c'è chi nega la Trinità, c'è chi riduce Maria a un'incubatrice o poco più, c'è chi cade all'indietro e chi crede alle risate nello spirito, c'è chi parla in lingue e chi reprime certe pratiche come deviate, e potrei sparare altre decine di cose.
Quindi non equiparare cose diverse nella loro essenza.
Mi pare che in 2000 anni i cardinali se ne sono inventate di cose e tutto questo grazie proprio alla mancanza di conoscenza tant'é che la Bibbia é stata negata al popolo proprio per evitare di leggere le enormi contraddizioni che la CC ha fatto passare per dogmi. La teologia basica é alla portata di tutti anche i non convertiti che non hanno il discernimento dello Spirito mentre alcune questioni sono tuttora irrisolte e comunque sono "inutili" ai fini della salvezza cosa che piú conta.
Quello che voglio dire é che se un cristiano non si preoccupa di conoscere la Parola di Dio allora segue il pastore o il papa senza preoccuparsi se é corretto o no quello che predicano, ma non puoi dire che é un problema evangelico visto che la CC ha imposto dogmi che tutti devono accettare , pena l'inferno o se fortunati il purgatorio , e anche se sono errati non puoi contrastarli visto che é legge. L'unitá non significa che si sta facendo il giusto, ma solo che si segue una guida e spesso non ci si preoccupa di sapere se la guida sta facendo giusto o sbagliato.
La Veritá della fede cristiana, quella con la V maiuscola, é che Gesú é l'unico mediatore tra noi e Dio, morto per i nostri peccati e risorto per darci la vita eterna e tutti quelli che credono in Lui saranno salvi, tutto quello che va oltre questo é inutile alla fine dei conti.
Hakuna Matata
26-09-2006, 18:05
La fede cristiana ha 2000 anni di storia a volte anche zeppa di errori umani (che nessuno nega e che addolorano), ma anche di grandi esempi di fede e di cultura.
Ma la madre non si rinnega solo perché in una vita tribolata ha avuto delle cadute. Perché perfino Pietro rinnegò Cristo 3 volte o Giuda lo tradì, o Tommaso dubitò, ecc ecc...
Bah...... il problema é che non puoi seguire una religione ma devi seguire Cristo. La religione non ti salva.
Facile andarsi a fare il garage o chiese e chiesette e sparare a zero. Poi però chiedetevi chi ha preservato i testi sacri e chi li ha definiti, chi ha conservato la fede, tutta la cultura antica e occidentale, tutti gli esempi di fede luminosissimi che hanno punteggiato duemila anni di preghiere e fedeltà al messaggio di Cristo, ecc ecc...
Ah beh... :doh:
Comincio dalla fine...fedeltá al messaggio di Cristo se permetti é proprio quello che manca alla CC . In 2000 anni la CC ha completamente stravolto il messaggio originale aggiungendo tante di quelle dottrine , leggi e orpelli che il velo del tempio oramai lo hanno ricucito. Ci sarebbe anche da discutere su chi ha definito i testi sacri visto che la chiesa di allora non é lontanamente paragonabile a quella Cattolica di oggi....
La fede é una chiesa che la conserva? Ma che dici?
Preservato i testi sacri al punto di proibirli?
Ripeto se la CC sbaglia non puoi seguirla sapendo quello che Gesú ha detto e ordinato, o meglio puoi ma sbagli e diventi un semplice religioso cosa che non serve a niente.
Hakuna Matata
26-09-2006, 18:12
L'anticristo il presidente dell'unione europea? Prima l'anticristo era il Papa..poi Ah. poi chissà? Chiunque non è funzionale agli interessi degli americani è l'anticristo.
Spingere poi per la guerra nucleare non è "cristiano" , è folle e criminale, questo si, un atto ispirato dal demonio.
Se é per questo anche Bill Gates é stato candidato :D
Spingere per qualsiasi guerra non é cristiano, cosí come semplicemente ignorare il prossimo....essere cristiano é molto di + di fare o non fare una guerra.
2) Il senso di quel passo è che Gesù disse ai discepoli di prepararsi al martirio mentre i discepoli capirono fischi per fiaschi e allegramente tirarono fuori davvero le spade.
Gesù scuotendo la testa mormorò :" basta!" .
Non che Gesù era una specie di strano Conan il Barbaro che andava agitando spadoni decapitando i pagani , non è una divinità guerriera e assassina.
[quote]
Meno male, credevo che te volevi dire il contrario.
[quote]
3)
Generalizzo si, i deliri bellicisti di quel signore sono letti da decine di milioni di americani che si bevono come acqua fresca che dopo la guerra atomica il mondo ritornerà ad essere il giardino dell'eden, che il presidente dell'unione europea è l'anticristo e che loro saranno rapiti in cielo , quindi la teologia evangelica è quella e non altra ed è quella per il peso che ha , non per la validità della sua costruzione teologica.
Il rapimento in cielo sta sempre nell'Apocalisse , leggiti un po la Bibbia prima.
Poi ognuno puó dire quello che vuole anche che te sei la reincarnazione di Budda ma poi sta a noi decidere quello che fare. Il popolo purtroppo é un gregge che segue ciecamente il leader , l'unico modo per seguire il leader giusto é conoscendo l'unico leader che non ha peccato, e lo si conosce solo per mezzo della Bibbia.
Se non si conosce bene la Bibbia chiunque puó prendere il passo di Gesú postato prima, levare la parola basta! e far diventare Gesú un guerrafondaio.
Dio disse una volta Osea 4:6
Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. e mi pare che siamo tornati la o forse ci siamo sempre rimasti.
Gli evangelisti sono cacca come i napoletani, non lo sapevate? :sofico:
Siccome sei napoletano (vedi profilo) deduco che stai parlando ironicamente, o almeno lo spero.....cmq non è con questi toni che si dà un contributo alla discussione (anzi si rischia di infiammarla e andare OT).
dantes76
27-09-2006, 11:49
Se é per questo anche Bill Gates é stato candidato :D
Spingere per qualsiasi guerra non é cristiano, cosí come semplicemente ignorare il prossimo....essere cristiano é molto di + di fare o non fare una guerra.
tu sei cristiano , loro sono cristiani, leggete entrambi le stesse cose, dove sta la differenza?
http://holywar.org/indexholy.html
http://holywar.org/
SweetHawk
27-09-2006, 13:21
Mi pare che in 2000 anni i cardinali se ne sono inventate di cose e tutto questo grazie proprio alla mancanza di conoscenza tant'é che la Bibbia é stata negata al popolo
Magari qualcuno potrebbe anche dirti un giorno che fino a 100 anni fa il 95% della popolazione era praticamente analfabeta e che possedere un libro completo prima del 1600/1700 era qualcosa riservato a pochissimi.
Per il resto non è questione di negare, è questione di difendere la fede dagli avventurieri. Possiamo poi discutere se i mezzi talora furono adeguati e allora ti dico NO. Ma il problema non è il principio ma talora la prassi.
La teologia basica é alla portata di tutti
E' per questo che le chiese evangeliche sono 25.000 e ci sono un centinaio di sistemi teologici diversi? E quasi tutte nate nell'ultimo secolo? Diciamo semmai che c'è dietro qualcosa di diverso...
Potrei scendere in certi dettagli sul come queste chiese (il 90% nascono in USA) gestiscono le masse e forse capiremmo molte cose...
Quello che voglio dire é che se un cristiano non si preoccupa di conoscere la Parola di Dio allora segue il pastore o il papa senza preoccuparsi se é corretto o no quello che predicano, ma non puoi dire che é un problema evangelico visto che la CC ha imposto dogmi che tutti devono accettare, pena l'inferno o se fortunati il purgatorio, e anche se sono errati non puoi contrastarli visto che é legge.
Se la Verità è UNA tutto quello che dici è una logica conseguenza.
Nella Chiesa è sempre stato chiaro che non c'è posto nè per gli avventurieri della teologia, nè per i riformismi alla moda.
Non si mercanteggia insomma.
Poi magari ci possono essere prelati farabutti come pochi (non perché sono tali sono santi) ma la fede è chiara per tutti e non si mercanteggia.
E questo è il vostro dramma, ognuno fa quello che gli pare, dice quello che gli pare e si crea i suoi seguaci e così via.
Della "libertà" in questo campo ne faccio tranquillamente a meno.
Ricorda infatti che la Chiesa, che è « colonna e sostegno della Verità » (1 Tm 3,15). La colonna e il sostegno devono essere solidi e chiari non alla mercè di chiunque.
;)
La Chiesa inoltre non condanna nessuno, il giudizio è riservato a Dio.
L'unitá non significa che si sta facendo il giusto, ma solo che si segue una guida e spesso non ci si preoccupa di sapere se la guida sta facendo giusto o sbagliato.
E questa è la vostra presunzione. Sembra che chi è cattolico è "segue senza sapere/capire", voi invece tutti illuminati e tutto. Francamente queste cose non le accetto e rientrano in una visione che vi viene imposta proprio da chi dirige gruppi piccoli e motiva chi li segue convincendo dell'opportunità "speciale " che vivono per tenerli ben saldi.
La Veritá della fede cristiana, quella con la V maiuscola, é che Gesú é l'unico mediatore tra noi e Dio, morto per i nostri peccati e risorto per darci la vita eterna e tutti quelli che credono in Lui saranno salvi, tutto quello che va oltre questo é inutile alla fine dei conti.
Su questo nocciolo siamo tranquillamente d'accordo. Il problema è proprio in quell' "oltre" che spinge la gran parte del mondo evangelico su posizioni estremiste (vedi topic) e a manifestazioni francamente eccessive.
... La teologia basica é alla portata di tutti ...
azz... non sapevo di questa distinzione tra teologia basica e acida :D
scherzo ;)
SweetHawk
27-09-2006, 14:12
Bah...... il problema é che non puoi seguire una religione ma devi seguire Cristo. La religione non ti salva.
Perché mischi due cose che non c'entrano?
Un conto è seguire Cristo e io non dubito che molti cattolici e anche evangelici lo facciano al di là delle "etichette". E questo lo mettiamo da parte.
Sul discorso "religione" il sottoscritto non parlava che salva o non salva. Ho semplicemente detto e lo ribadisco che non perché ci sono degli intoppi o delle incomprensioni questo significa che devi andarti a fare le cose come ti piace. In altre parole lo stesso Gesù non ha mai insegnato "Se tra fratelli non andate d'accordo sbattetevi la porta in faccia e andatevi a fare la chiesetta secondo la vostra veduta". E prova ne furono perfino gli apostoli!
Pietro e Paolo avevano vedute spesso diametralmente opposte, l'uno più giudaizzante, l'altro più grecizzante.
Comincio dalla fine...fedeltá al messaggio di Cristo se permetti é proprio quello che manca alla CC . In 2000 anni la CC ha completamente stravolto il messaggio originale aggiungendo tante di quelle dottrine , leggi e orpelli che il velo del tempio oramai lo hanno ricucito.
Non sapevo che la Chiesa avesse stravolto il messaggio cristiano facendolo diventare guerrafondaio e così terribile.
Mi pare che oggi come ieri i temi della fede, della carità, dell'amore per il rpossimo, ecc ecc non siano mutati. Il problema qual è che vi insegnano a dipingere tutti e non solo i cattolici come apostati e pagani? Suvvia, ragioniamo senza delegittimare a priori.
Ci sarebbe anche da discutere su chi ha definito i testi sacri visto che la chiesa di allora non é lontanamente paragonabile a quella Cattolica di oggi....
La fede é una chiesa che la conserva? Ma che dici?
Sai come ti è arrivato quel libro che leggi? Ti assicuro che io, cattolico ignorante e pagano, posso spiegartelo.
Per te qual è il momento in cui la Chiesa ha smesso di essere tale?
La fede DEVE essere conservata dalla Chiesa, Sposa di Cristo, Corpo Mistico di Cristo. Come ho scritto sopra DEVE perché E' COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA'.
Non è un'associazione ma ben altro.
Ripeto se la CC sbaglia non puoi seguirla sapendo quello che Gesú ha detto e ordinato, o meglio puoi ma sbagli e diventi un semplice religioso cosa che non serve a niente.
Quando scenderete dal piedistallo magari smetterete di sentirvi superiori, di lanciare anatemi e accuse di paganesimi, di reclamare esclusive du Cristo e perfino (vedi topic) di fomentare in molti ambiti evagelici estremismi e integralismi che NEL MESSAGGIO DI GESU' non hanno MAI trovato spazio e mai lo troveranno. :)
SweetHawk
27-09-2006, 14:17
Il rapimento in cielo sta sempre nell'Apocalisse , leggiti un po la Bibbia prima.
Poi ognuno puó dire quello che vuole anche che te sei la reincarnazione di Budda ma poi sta a noi decidere quello che fare. Il popolo purtroppo é un gregge che segue ciecamente il leader , l'unico modo per seguire il leader giusto é conoscendo l'unico leader che non ha peccato, e lo si conosce solo per mezzo della Bibbia.
Se non si conosce bene la Bibbia chiunque puó prendere il passo di Gesú postato prima, levare la parola basta! e far diventare Gesú un guerrafondaio.
Dio disse una volta Osea 4:6
Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. e mi pare che siamo tornati la o forse ci siamo sempre rimasti.
Meno male che ci siete SOLO voi. :doh:
E spiegami una cosa... se Gesù lo conoscete e capite tutto da soli con al Bibbia, perché 3 volte la settimana il pastore la spiega a modo suo? Perché propone la sua teologia? Ricordati, 25.000... it's a magic number... :p
Ovviamente sono altresì sicuro che lì ad ascoltarlo ci sono tutti teologi e quando paffete ognuno apre na pagina a colpo ha tutto chiaro... :p
SweetHawk
27-09-2006, 14:18
azz... non sapevo di questa distinzione tra teologia basica e acida :D
scherzo ;)
Bettino come mai tu qui? E come mai così circonciso? :D :D
Hakuna Matata
27-09-2006, 14:30
tu sei cristiano , loro sono cristiani, leggete entrambi le stesse cose, dove sta la differenza?
http://holywar.org/indexholy.html
http://holywar.org/
La differenza sta negli interessi privati. Puoi prendere la Bibbia e fargli dire quello che vuoi se interpretata ad uso e consumo proprio, e diventa tutto piú facile quando chi ascolta nemmeno sa quello che c'é scritto.
Bettino come mai tu qui? E come mai così circonciso? :D :D
così circonciso perchè così è più igienico :D
no, perchè ho già speso troppe parole altrove... il troppo stroppia :fagiano: :D
SweetHawk
27-09-2006, 14:38
così circonciso perchè così è più igienico :D
no, perchè ho già speso troppe parole altrove... il troppo stroppia :fagiano: :D
Ignorante, pagano e... logorroico! :D :D :D
Ignorante, pagano e... logorroico! :D :D :D
manca anche stupido :D
ps: ma sei stato fuori italia per lavoro ultimamente?
Hakuna Matata
27-09-2006, 15:01
Magari qualcuno potrebbe anche dirti un giorno che fino a 100 anni fa il 95% della popolazione era praticamente analfabeta e che possedere un libro completo prima del 1600/1700 era qualcosa riservato a pochissimi.
Per il resto non è questione di negare, è questione di difendere la fede dagli avventurieri. Possiamo poi discutere se i mezzi talora furono adeguati e allora ti dico NO. Ma il problema non è il principio ma talora la prassi.
Mbeh? Se era questo il problema perché proibirne la lettura o la traduzione nella lingua del popolo?
E' per questo che le chiese evangeliche sono 25.000 e ci sono un centinaio di sistemi teologici diversi? E quasi tutte nate nell'ultimo secolo? Diciamo semmai che c'è dietro qualcosa di diverso...
Potrei scendere in certi dettagli sul come queste chiese (il 90% nascono in USA) gestiscono le masse e forse capiremmo molte cose...
Lascia perdere, gestione delle masse purtroppo lo fanno tutti chi + chi - sta a noi poi lasciarci usare o no.
Se la Verità è UNA tutto quello che dici è una logica conseguenza.
Nella Chiesa è sempre stato chiaro che non c'è posto nè per gli avventurieri della teologia, nè per i riformismi alla moda.
Quindi la CC ha ragione a prescindere? Se dice cose sbagliate nessuno puó riformare? E poi mi pare che anche i Carismatici stanno riformando oppure no?
Non si mercanteggia insomma.
Eggiá :rolleyes:
Poi magari ci possono essere prelati farabutti come pochi (non perché sono tali sono santi) ma la fede è chiara per tutti e non si mercanteggia.
E questo è il vostro dramma, ognuno fa quello che gli pare, dice quello che gli pare e si crea i suoi seguaci e così via.
...e se questi prelati stanno in cima alla gerarchia ecco che vengono create dottrine utili ai propri fini, come ad esempio il matrimonio tra preti creato abilmente per evitare che l'ereditá uscisse dalla CC, matrimonio che invece Paolo dice essere lecito: 1Timoteo 3:2
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,
Poi la CC sicuramente avrá una spiegazione chilometrica del perché e per come ...
Della "libertà" in questo campo ne faccio tranquillamente a meno.
Ricorda infatti che la Chiesa, che è « colonna e sostegno della Verità » (1 Tm 3,15). La colonna e il sostegno devono essere solidi e chiari non alla mercè di chiunque.
;)
Contento te ma Gesú dice: Giovanni 8:32
conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
La Chiesa inoltre non condanna nessuno, il giudizio è riservato a Dio.
Bella questa :D
La CC dice che non c'é salvezza fuori da lei stessa. Pietro , quello che in teoria dovrebbe essere la pietra della CC, parlando di Gesú disse:
Atti 4:12
In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».
Per la CC siamo giá condannati :D
E questa è la vostra presunzione. Sembra che chi è cattolico è "segue senza sapere/capire", voi invece tutti illuminati e tutto. Francamente queste cose non le accetto e rientrano in una visione che vi viene imposta proprio da chi dirige gruppi piccoli e motiva chi li segue convincendo dell'opportunità "speciale " che vivono per tenerli ben saldi.
Ma questo non lo dico io lo vedo direttamente, quanti Cattolici hanno giá studiato la Bibbia? Lo vivo in prima persona qui da me, la maggior parte quando gli mostri certe cose scritte sulla Bibbia neanche ci credono etc.etc.
Su questo nocciolo siamo tranquillamente d'accordo. Il problema è proprio in quell' "oltre" che spinge la gran parte del mondo evangelico su posizioni estremiste (vedi topic) e a manifestazioni francamente eccessive.
Non é la gran parte fidati, ma la piccola parte che fa piú rumore degli altri per questo appare di piú.
Perché mischi due cose che non c'entrano?
Un conto è seguire Cristo e io non dubito che molti cattolici e anche evangelici lo facciano al di là delle "etichette". E questo lo mettiamo da parte.
Sul discorso "religione" il sottoscritto non parlava che salva o non salva. Ho semplicemente detto e lo ribadisco che non perché ci sono degli intoppi o delle incomprensioni questo significa che devi andarti a fare le cose come ti piace. In altre parole lo stesso Gesù non ha mai insegnato "Se tra fratelli non andate d'accordo sbattetevi la porta in faccia e andatevi a fare la chiesetta secondo la vostra veduta". E prova ne furono perfino gli apostoli!
Pietro e Paolo avevano vedute spesso diametralmente opposte, l'uno più giudaizzante, l'altro più grecizzante.
Ma questo é successo anche tra Cattolici e Ortodossi per esempio, purtroppo é umano. Io credo che ci debba essere piú unione tra i vari cristiani almeno fin quando le differenze sono minime, certo poi io non accetterei mai alcuni dogmi cattolici visto che vanno contro Dio e questo non cambierá mai in me.
Non sapevo che la Chiesa avesse stravolto il messaggio cristiano facendolo diventare guerrafondaio e così terribile.
Mi pare che oggi come ieri i temi della fede, della carità, dell'amore per il rpossimo, ecc ecc non siano mutati. Il problema qual è che vi insegnano a dipingere tutti e non solo i cattolici come apostati e pagani? Suvvia, ragioniamo senza delegittimare a priori.
Dove avrei detto che la CC avrebbe fatto diventare Gesú guerrafondaio?
Riguardo il paganesimo non ce lo insegnano ma é storico tant'é che anche Cattolici lo hanno ammesso Il cardinale Newman, nella sua opera “ Lo sviluppo della dottrina cristiana ”, non può astenersi dal riconoscere che: “ I templi, l’incenso, le lampade, le candele, le offerte votive, l’acqua santa, i giorni e le stagioni di speciali devozioni, le processioni, le benedizioni dei campi, le vestimenta sacerdotali, la tonsura, le immagini… sono tutte cose di origine pagana ”. (pag.359).
Oppure anche lui é stato indottrinato dai protestanti?
Il messaggio di Cristo dell'amore , della caritá non va solo predicato ma applicato e credo che la piú grande accusa che tutti , credenti e non , fanno alla CC , e non ai cattolici, é l'ipocrisia ovvero come diceva un prete qui " Fate quello che dico e non fate quello ce faccio" .
Devi capire che io non ce l'ho con te cattolico ma con chi ha fatto di Cristo una religione , e questo vale per la Chiesa Cattolica come per i Protestanti.
Sai come ti è arrivato quel libro che leggi? Ti assicuro che io, cattolico ignorante e pagano, posso spiegartelo.
Per te qual è il momento in cui la Chiesa ha smesso di essere tale?
La fede DEVE essere conservata dalla Chiesa, Sposa di Cristo, Corpo Mistico di Cristo. Come ho scritto sopra DEVE perché E' COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA'.
Non è un'associazione ma ben altro.
La Bibbia ci é arrivata grazie a Dio non di certo per merito di uomini.
La Chiesa ha smesso di essere tale quando é diventata troppo amica del potere politico , da Costantino in poi per esempio.
Una chiesa é colonna e sostegno della Veritá solo se rimane nella Veritá , il DEVE non esiste, se parliamo di Veritá o lo é o non lo é .
Quando scenderete dal piedistallo magari smetterete di sentirvi superiori, di lanciare anatemi e accuse di paganesimi, di reclamare esclusive du Cristo e perfino (vedi topic) di fomentare in molti ambiti evagelici estremismi e integralismi che NEL MESSAGGIO DI GESU' non hanno MAI trovato spazio e mai lo troveranno.
Concordo con te che integralismi non sono Cristiani ma guarda prima la tua chiesa e poi critica le altre, io la mia la guardo tutti i giorni.
Meno male che ci siete SOLO voi.
E spiegami una cosa... se Gesù lo conoscete e capite tutto da soli con al Bibbia, perché 3 volte la settimana il pastore la spiega a modo suo? Perché propone la sua teologia? Ricordati, 25.000... it's a magic number...
Ovviamente sono altresì sicuro che lì ad ascoltarlo ci sono tutti teologi e quando paffete ognuno apre na pagina a colpo ha tutto chiaro...
Era riferito a Shambler e ti ripeto se non conosci le cose nn puoi sapere se il prete o pastore sta dicendo giusto o sbagliato.
La differenza é che i Protestanti possono contestare le teologie del pastore, i Cattolici non possono contestare i dogmi della CC anche se sono strampalati. A che serve accettare qualcosa sapendo che é sbagliato? E non mi dire che é fede...
dantes76
27-09-2006, 15:23
La differenza sta negli interessi privati. Puoi prendere la Bibbia e fargli dire quello che vuoi se interpretata ad uso e consumo proprio, e diventa tutto piú facile quando chi ascolta nemmeno sa quello che c'é scritto.
strano, facendo leggere i tuoi commenti, ad uno di loro, esprime, diciamo un certo dissapore..chiamiamolo cosi
Hakuna Matata
27-09-2006, 15:34
strano, facendo leggere i tuoi commenti, ad uno di loro, esprime, diciamo un certo dissapore..chiamiamolo cosi
Stiamo parlando di dottrine, ma io non mi sognerei mai di fargli del male solo perché non la pensa come me, questa é la base del Cristianesimo Ama Dio sopra ogni cosa e il prossimo tuo come te stesso.
Scherzo? Magari.
Qui crescono i futuri Bush, i futuri crociati, gli integralisti ed estremisti che mettono e metteranno a rischio il mondo con le loro battaglie di religione, e petrolio.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.