PDA

View Full Version : costruire un livecd: boot su /dev/cdrom

Hero
25-09-2006, 17:05
ciao a tutti

sto costruendo un live cd.
Tutto funziona bene, ma ho un dettagio da risolvere.

In pratica adesso passo al kernel root=/dev/hda e anche in fstab monto la root in /dev/hda

Ciò funziona perfettamente se il lettore cdrom è impostato come master del primo canale ide.
In altre configurazioni naturalmente il sistema non si avvia.

La soluzione penso sia quella di passare al kernel root=/dev/cdrom e idem a fstab, dove /dev/cdrom è un link simbolico a /dev/hdx (hdx è il cdrom)

Ma come faccio a creare automaticamente all'avvio il link simbolico /dev/cdrom se hdx cambia?

C'è qualche opzione da attivare nel kernel?

grazie

Hero
26-09-2006, 19:32
Hai mai pensato ad uno spazio temporaneo della memoria in cui scrivere i dati temporanei una sorta di cache ram tmp? :D

dato che il mio livecd ha un paio di robe, tipo serverX ecc ecc
pesa circa 100mb

bastava che metessi tutto in un initrd e si poteva avviare in ogni pc con 100mega di ram ...

giusto, era la soluzione più semplice !

Invece, ho usato questo trick:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-244837-highlight-livecd+dev+cdrom.html

in particolare lo script del primo post.
Il tutto funziona ugualmente. Ma era meglio la tua di soluzione, azzo

Hero
26-09-2006, 20:18
Io per esempio non ho ancora osato fare delle live cd, ma è la prima cosa che mi è saltata in mente. Se mi capita di dover fare una distor per me la farei abbastanza piccola in modo che contenga solo quelloc eh miserve per fare backup ecc ecc.

si, chiaro, ma per i miei scopi mi serviva assolutamente un interfaccia grafica, dato che la devo dare a degli "utenti normali"

piccola + come la vuoi + cosa vuoi = gentoo embedded

Hero
26-09-2006, 20:19
Io per esempio non ho ancora osato fare delle live cd, ma è la prima cosa che mi è saltata in mente. Se mi capita di dover fare una distor per me la farei abbastanza piccola in modo che contenga solo quelloc eh miserve per fare backup ecc ecc.

forse ho anche una mente un pò contorta :D