View Full Version : c++ output dati
dark lord
25-09-2006, 12:50
ciao in visual studio, creo un programma c++.....ma quando scrivo cout per 'output dati serve #include "iostream.h" vero? solo che perchè quando metto questa stringa con sitassi e posizioni corrette mi da:
Error 1 fatal error C1083: Cannot open include file: 'iostream.h': No such file or directory c:\documents and settings\matteo rigoni\documenti\visual studio 2005\projects\po\po\po.cpp
help!!!
giangian2
25-09-2006, 13:07
ciao,
guarda se la path in cui di trova il file e` tra le "Include directory" del progetto o dell'ambiente di sviluppo.
Un'altra cosa... che versione usi di Visual Studio???
Perche` se e` la versione 2005 il file e` <iostream> senza estensione.
ciaoooooooooooo
trallallero
25-09-2006, 13:12
innanzi tutto dovresti sapere che
#include <pippo.h>
e
#include "pippo.h"
é ben diverso.
Con gli apici lo cerca nella directory corrente, da dove compili.
Con <> lo cerca nelle directory di sistema e specificate tramite -I<path directory> nel makefile
Questo vale per qualsiasi ambiente, diciamo che é ANSI per capirci
giangian2
25-09-2006, 14:21
innanzi tutto dovresti sapere che
#include <pippo.h>
e
#include "pippo.h"
é ben diverso.
Con gli apici lo cerca nella directory corrente, da dove compili.
Con <> lo cerca nelle directory di sistema e specificate tramite -I<path directory> nel makefile
Questo vale per qualsiasi ambiente, diciamo che é ANSI per capirci
Dovrebbe essere cosi... ma con Visual Studio non cambia niente, almeno io ho provato varie volte (anche poco fa prima di rispondere al topic) e non mi d'ha alcun errore e compila tutto correttamente. :rolleyes:
trallallero
25-09-2006, 14:24
Dovrebbe essere cosi... ma con Visual Studio non cambia niente, almeno io ho provato varie volte (anche poco fa prima di rispondere al topic) e non mi d'ha alcun errore e compila tutto correttamente. :rolleyes:
probabilmente c'é "-I." nel makefile, cioé . (la dir corrente) vedila anche come di default ...
per il resto non so, non uso Visual Studio da anni.
giangian2
25-09-2006, 14:28
probabilmente c'é "-I." nel makefile, cioé . (la dir corrente) vedila anche come di default ...
per il resto non so, non uso Visual Studio da anni.
puo` essere, sinceramente non ho indagato a fondo... visto che funziona non mi sono posto il problema :D
In ogni caso, anche se compila in entrambi i casi, a livello sintatico preferisco dichiarare gli include con #include <pippo.h> quando sono file esterni al progetto e con #include "pippo.h" quelli del progetto... cosi` e` molto piu` chiaro e hai subito un'idea di cosa vai ad includere. :)
ciaooooooooooo
trallallero
25-09-2006, 15:21
puo` essere, sinceramente non ho indagato a fondo... visto che funziona non mi sono posto il problema :D
In ogni caso, anche se compila in entrambi i casi, a livello sintatico preferisco dichiarare gli include con #include <pippo.h> quando sono file esterni al progetto e con #include "pippo.h" quelli del progetto... cosi` e` molto piu` chiaro e hai subito un'idea di cosa vai ad includere. :)
ciaooooooooooo
infatti, anch'io é piú logico. Ma siccome la MS inizia dove finisce la logica son passato a Unix :yeah:
dark lord
26-09-2006, 19:51
ciao,
guarda se la path in cui di trova il file e` tra le "Include directory" del progetto o dell'ambiente di sviluppo.
Un'altra cosa... che versione usi di Visual Studio???
Perche` se e` la versione 2005 il file e` <iostream> senza estensione.
ciaoooooooooooo
la 2005 professinal....ho provando togliendo l'estensione ma poi mi appare questo messaggio di errore:
Error 1 error C2065: 'cout' : undeclared identifier
giangian2
26-09-2006, 22:10
la 2005 professinal....ho provando togliendo l'estensione ma poi mi appare questo messaggio di errore:
Error 1 error C2065: 'cout' : undeclared identifier
Devi scrivere "std::cout" perchè il cout è definito nella libreria standard, oppure in testa al modulo dichiari "using namespace std;".
Per ulteriori informazioni guarda questo link (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aewtdfs3.aspx).
ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.