PDA

View Full Version : Prezzo Cambio olio

superkoala
25-09-2006, 12:16
Salve,
premesso che non me ne intendo molto, mi hanno chiesto per un cambio d'olio (+ filtro) all'automobile 70 euro... vi pare un prezzo giusto???
Grazie dell'aiuto,
SK

simone1980
25-09-2006, 12:22
dipende dal tipo di olio, dalla quantità necessaria e da quanto vuole guadagnare chi fa il lavoro.
io me lo cambio da solo e raramente mi costa + di 20 euro.

Topomoto
25-09-2006, 13:03
Salve,
premesso che non me ne intendo molto, mi hanno chiesto per un cambio d'olio (+ filtro) all'automobile 70 euro... vi pare un prezzo giusto???
Grazie dell'aiuto,
SK
Il cambio te lo fa l'officina autorizzata (se l'auto è in garanzia è obbligatorio...) o altri?

superkoala
25-09-2006, 13:30
dipende dal tipo di olio, dalla quantità necessaria e da quanto vuole guadagnare chi fa il lavoro.
io me lo cambio da solo e raramente mi costa + di 20 euro.
Beh, anch'io me lo aggiungo da solo, ma questo è un cambio completo, bisogna togliere il vecchio e non saprei come fare!!!
:(
Il prezzo me l'ha fatto un'officina autorizzata...

neo76
25-09-2006, 13:36
Io ho fatto cambiare l'olio su una punto 1.9 turbo diesel più filtro dell'olio giovedì scorso, prezzo 58 € in officina, quanitativo d'olio 4,5 kg..

superkoala
25-09-2006, 13:51
Grrrr.... se sapessi come svuotare il serbatoio e smaltire l'olio vecchio me lo farei da solo!!!
:mad:
Comunque mi sembra un pò caro, sentirò qualc'un altro!!!
:rolleyes:

FastFreddy
25-09-2006, 13:58
Grrrr.... se sapessi come svuotare il serbatoio e smaltire l'olio vecchio me lo farei da solo!!!

Ti serve una chiave per il tappo della coppa dell'olio e una bacinella, poi ti serve il crick per sollevare l'auto e per sicurezza un paio di mattoni sui quali appoggiare l'auto (mai infilarsi sotto un'auto col solo crick che la regge)

L'olio vecchio ti basta raccoglierlo in una tanica e darlo a un benzinaio o un meccanico, sennò chiami il numero del consorzio degli oli usati e ti fai dire dove portarlo.

Dopo tutto ciò io mi cambio l'olio con 16-20€ al massimo... :cool:

FastFreddy
25-09-2006, 14:06
Altrimenti se ti impiccia troppo smanettare con crick, mattoni e chiavi, puoi comprare una pompa svuotaolio (ha un tubicino sottile che si infila nel buco dell'astina del motore, arriva già fino in fondo alla coppa e succhia via l'olio vecchio) si trova negli autoaccessori/autoricambi, dovrebbe costare 15-20€

superkoala
25-09-2006, 15:35
Altrimenti se ti impiccia troppo smanettare con crick, mattoni e chiavi, puoi comprare una pompa svuotaolio (ha un tubicino sottile che si infila nel buco dell'astina del motore, arriva già fino in fondo alla coppa e succhia via l'olio vecchio) si trova negli autoaccessori/autoricambi, dovrebbe costare 15-20€Ok, mi informerò per la pompa, ma poi come si fa a sapere quanto olio ci vuole e quand'è che è pieno?
:confused:

FastFreddy
25-09-2006, 15:53
Ok, mi informerò per la pompa, ma poi come si fa a sapere quanto olio ci vuole e quand'è che è pieno?

C'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione quanti kg di olio vanno messi (di solito sono 4 o 5) e comunque se non sei sicuro basta mettere olio finchè non arrivi al livello massimo segnato sull'astina del controllo olio.

Ciao!

Jaguar64bit
25-09-2006, 18:15
Comunque mi sembra un pò caro, sentirò qualc'un altro!!!
:rolleyes:

Alcuni ipermercati sono affiliati a determinate officine private , si acquista l'olio filtri e candele all'iper e si va nell'officina affiliata e ti montano il tutto con 10€.

superkoala
26-09-2006, 10:50
Alcuni ipermercati sono affiliati a determinate officine private , si acquista l'olio filtri e candele all'iper e si va nell'officina affiliata e ti montano il tutto con 10€.Ah si? Interessante... si possono sapere le iniziali???
;)

Jaguar64bit
26-09-2006, 13:06
Ah si? Interessante... si possono sapere le iniziali???
;)

Ti ho scritto il nome in pvt.

superkoala
26-09-2006, 13:18
Ti ho scritto il nome in pvt.
Grazie!!!
:)

Luca69
26-09-2006, 13:36
Io fatto cambio olio e filtro piú controllata generale all'auto: 80€
Ma dipenda anche di che auto si parla. Io ho una Saab 900 che é un duemila a benzina ;)

RiccardoS
26-09-2006, 14:02
ti armi di chiave di apertura della coppa dell'olio (3-4€), guarnizione della vite (1€) e olio (con 30-40€ porti a casa 4-5 kg di quello buono) e col fai da te risolvi tutto in maniera molto migliore che non dal meccanico o con la pompetta: il primo non lascierà mai sgocciolare l'olio per bene, facendo un lavoro di fretta... la pompetta non svuoterà mai tutta la coppa.
motore bello caldo, alzi la macchina col crick, togli l'astina di controllo ed il tappo di riempimento, togli la vite e lasci scolare il tutto in una bacinella (munisciti di guanti di lattice, meglio non toccarlo) per almeno un paio d'ore, così nel frattempo si raffredda pure il motore. richiudi la coppa con la vite e la guarnizione nuova, e riempi nuovamente dall'alto fino al livello.

per i maniaci, un mezzo colpo di motorino d'avviamento per pulire anche quello rimasto nei cilindri con le fasce elastiche. :D

superkoala
27-09-2006, 11:17
ti armi di chiave di apertura della coppa dell'olio (3-4€), guarnizione della vite (1€) e olio (con 30-40€ porti a casa 4-5 kg di quello buono) e col fai da te risolvi tutto in maniera molto migliore che non dal meccanico o con la pompetta: il primo non lascierà mai sgocciolare l'olio per bene, facendo un lavoro di fretta... la pompetta non svuoterà mai tutta la coppa.
motore bello caldo, alzi la macchina col crick, togli l'astina di controllo ed il tappo di riempimento, togli la vite e lasci scolare il tutto in una bacinella (munisciti di guanti di lattice, meglio non toccarlo) per almeno un paio d'ore, così nel frattempo si raffredda pure il motore. richiudi la coppa con la vite e la guarnizione nuova, e riempi nuovamente dall'alto fino al livello.

per i maniaci, un mezzo colpo di motorino d'avviamento per pulire anche quello rimasto nei cilindri con le fasce elastiche. :D
E bravo!!! ;) Ma tu sei un meccanico???

RiccardoS
27-09-2006, 11:19
E bravo!!! ;) Ma tu sei un meccanico???

no, perchè? :confused:

sono info che trovi in vari siti e forum di auto/moto. bastano un pò di manualità e di conoscenze tecniche. o quantomeno... passione! :D