PDA

View Full Version : Modificare la lettera della partizione di sistema (da G: a C:)


Alpha Centauri
24-09-2006, 15:26
Ciao, ho un problema. Sul mio muletto ho 3 dischi, ed il so (xp pro sp2) stà su una partizione primaria del primo disco su ntfs. Il problema è che la lettera della partizione di sistema è G: e non C: come su qualsiasi altro pc su questo mondo. Ho provato in tutti i modi a cambiarla, ma senza riuscirci. Ad es con Partition Magic 8 (che in effetti sconsiglia di cambiare lettera alla partizione contenete il SO pena il possibile non riavvio del sistema stesso), sia installandolo sulla stessa partizione partizione si sistema (G:), sia installandolo su una partizione del 2° disco, non riesco a portare a termine l'operazione: fa il riavvio per cambiare lettera a SO non caricato (deve eseguire questa operazione offline, come si suol dire), ma poi dopo aver dato un messaggio di operazione completata, riavvia ancora e dà un altro messaggio, in cui dice che PM non riesce a trovare il file di batch (non so a cosa serva) perchè la directory system 32 è compressa o danneggiata (evidentemente non trova la cartella perchè la partizione ha mutato lettera), e così chiede di premere un tasto per continuare, ma poi si ferma al caricamento della schermata di log di win (non mi fa però vedere neppure i 2 utenti, c'è solo un logo di Xp). Al che io ripristino un'immagine col ghost del SO cui avevo cercato di cambiare lettera, e naturalmente quando riavvio si assegna ancora la lettera G:, anche se prima del ripristino via ghost avevo spostato le lettere delle altre partizioni in modo da non vedere assegnata C: ad alcuna partizione (fat o ntfs, primaria o logica che sia), nella speranza che al riavvio C: si autoassegnasse alla prima partizione primaria del primo disco.
Ho provato ad agire da un altro SO (un XP clonato dal primo SO su una seconda partizione) sempre con PM, ma dato che le lettere sono assegnate nell'ambito di un SO, non ho risolto nulla. Il PM8 da dos per lo stesso motivo non mi è servito: non gestisce i cambi di lettera su win da dos (le ntfs poi, manco le legge per accoppiarle alle lettere).
Insomma mi devo rassegnare ad avere il SO su G:? Possibile che non ci sia nulla da fare? Se mettessi il PM in una partizione del primo disco che non sia quella del SO che stà su G:?
Se staccassi gli altri 2 dischi? Veramente in mattinata ho provato di tutto, ma adesso sono a corto di idee! :(
:help:

Solo una cosa: io credo che con win 2000 il cambio di lettera alla partizione di sistema l'ho fatto + volte senza problema. Non sarà che con Xp si verifica qualche problema specifico?? Sono poco pratico di questo (nuovissimo :D ) e diabolico SO di casa Microsoft.

squall15
24-09-2006, 15:30
Ho trovato questo http://forum.futureitaly.it/showthread.php?s=&threadid=26156&highlight=cambio+lettera
vedi un pò se risolvi

Alpha Centauri
24-09-2006, 16:06
Letto al volo... Ma temo che non aggiunga molto a quello che ho già provato: tutti parlano di PM, ed a me non va. Comunque il problema è esattamente quello, son le soluzioni che non credo fungano. Proverò a rileggere più tardi un po' più a fondo.
Grazie. :)

Alpha Centauri
26-09-2006, 17:56
Mi spiace, ma avendo riletto il tutto per ben, devo confermare coìhe tutte le soluzioni proposte sono inattuabili o concettualemente sbagliate.
L'intervento + realista e vicino alla realtà è questo:
Per quanto riguarda il fatto di cambiare lettera, ho fatto diversi tentativi a suo tempo, tutti infruttuosi, se utilizzi il tool di Win XP stai certo che nn funzionerà niente perche lui sì cambia la lettera alla partizione ma nn aggiorna tutti i collegamenti presenti nell'HD pertanto nn funzia niente
Con programmi esterni nn sono sicuro del risultato, io ti consiglio di tener duro e aspettare ke il SO cominci a fare scherzi così hai la scusa x formattare (e conoscendo i sistemi microsoft ci vorrà davvero poco tempo
Ma come si vede non aiuta a risolvere il problema, ma solo a prepararsi spiritualemnte a conviverci fino al mitico formattone.

Nesuno sa dirmi di +? :(
Avevo installato tutto per bene, ed avevo fatto pure le relative immagini. un po' mi scoccia rifare tutto da capo.

Alpha Centauri
02-10-2006, 11:57
Up.... neanche un'idea?
Mica devo reinstallare tutto da capo per avere C: come partizione di sistema.

Possibile che il ghost nel fare l'immagine abbia "registrato" la partizione come G: e xciò ogni volta che la scompatto mi esce come G: e non c:? Ve lo chiedo perchè in fondo da dos non si hanno le stese lettere, quindi l'immagine fatta da dos non dovrebbe "registrare" alcun riferimento al sistema operativo come installato su G:. Eppure quando ho lavorato con Partition Magic da SO per eliminare l'assegnazione di C: ad una partizione non di sistema, in modo dal lasciare la lettera C non assegnata al momento di scompattare l'immagine del SO, non son o riuscito lo stesso a vedermi asegnato il SO appena scompattato da ghost ad una partizione che avesse C come lettera. Sempre G: era. Proprio come se fosse registrato nell'immagine che quel SO doveva stare su G: e non C:.
Dai, datemi una dritta.... :D

UtenteSospeso
02-10-2006, 12:42
Prova a ripristinare su una partizione che sia la prima sul disco, da quello che hai scritto mi sembra che non e' la prima del disco oppure hai altri dischi con partizioni primarie attive su canali di livello superiore, per esempio ripristini sul primary slave ma hai gia un SO sul primary master(oppure hai una partizione attiva anche senza SO).

MM
02-10-2006, 13:01
Avviando da un altro disco la cosa è possibile, purché il disco di avvio non abbia appunto la lettera C:
Non vedo quali impedimenti ci siano...
A meno che.... sia proprio XP che non ne vuole sapere, perché anche io ho esperienza con W2000