Alpha Centauri
24-09-2006, 15:26
Ciao, ho un problema. Sul mio muletto ho 3 dischi, ed il so (xp pro sp2) stà su una partizione primaria del primo disco su ntfs. Il problema è che la lettera della partizione di sistema è G: e non C: come su qualsiasi altro pc su questo mondo. Ho provato in tutti i modi a cambiarla, ma senza riuscirci. Ad es con Partition Magic 8 (che in effetti sconsiglia di cambiare lettera alla partizione contenete il SO pena il possibile non riavvio del sistema stesso), sia installandolo sulla stessa partizione partizione si sistema (G:), sia installandolo su una partizione del 2° disco, non riesco a portare a termine l'operazione: fa il riavvio per cambiare lettera a SO non caricato (deve eseguire questa operazione offline, come si suol dire), ma poi dopo aver dato un messaggio di operazione completata, riavvia ancora e dà un altro messaggio, in cui dice che PM non riesce a trovare il file di batch (non so a cosa serva) perchè la directory system 32 è compressa o danneggiata (evidentemente non trova la cartella perchè la partizione ha mutato lettera), e così chiede di premere un tasto per continuare, ma poi si ferma al caricamento della schermata di log di win (non mi fa però vedere neppure i 2 utenti, c'è solo un logo di Xp). Al che io ripristino un'immagine col ghost del SO cui avevo cercato di cambiare lettera, e naturalmente quando riavvio si assegna ancora la lettera G:, anche se prima del ripristino via ghost avevo spostato le lettere delle altre partizioni in modo da non vedere assegnata C: ad alcuna partizione (fat o ntfs, primaria o logica che sia), nella speranza che al riavvio C: si autoassegnasse alla prima partizione primaria del primo disco.
Ho provato ad agire da un altro SO (un XP clonato dal primo SO su una seconda partizione) sempre con PM, ma dato che le lettere sono assegnate nell'ambito di un SO, non ho risolto nulla. Il PM8 da dos per lo stesso motivo non mi è servito: non gestisce i cambi di lettera su win da dos (le ntfs poi, manco le legge per accoppiarle alle lettere).
Insomma mi devo rassegnare ad avere il SO su G:? Possibile che non ci sia nulla da fare? Se mettessi il PM in una partizione del primo disco che non sia quella del SO che stà su G:?
Se staccassi gli altri 2 dischi? Veramente in mattinata ho provato di tutto, ma adesso sono a corto di idee! :(
:help:
Solo una cosa: io credo che con win 2000 il cambio di lettera alla partizione di sistema l'ho fatto + volte senza problema. Non sarà che con Xp si verifica qualche problema specifico?? Sono poco pratico di questo (nuovissimo :D ) e diabolico SO di casa Microsoft.
Ho provato ad agire da un altro SO (un XP clonato dal primo SO su una seconda partizione) sempre con PM, ma dato che le lettere sono assegnate nell'ambito di un SO, non ho risolto nulla. Il PM8 da dos per lo stesso motivo non mi è servito: non gestisce i cambi di lettera su win da dos (le ntfs poi, manco le legge per accoppiarle alle lettere).
Insomma mi devo rassegnare ad avere il SO su G:? Possibile che non ci sia nulla da fare? Se mettessi il PM in una partizione del primo disco che non sia quella del SO che stà su G:?
Se staccassi gli altri 2 dischi? Veramente in mattinata ho provato di tutto, ma adesso sono a corto di idee! :(
:help:
Solo una cosa: io credo che con win 2000 il cambio di lettera alla partizione di sistema l'ho fatto + volte senza problema. Non sarà che con Xp si verifica qualche problema specifico?? Sono poco pratico di questo (nuovissimo :D ) e diabolico SO di casa Microsoft.