View Full Version : SCHERMO OPACO. se ne trovano ancora? quali modelli?
Ciao a tutti! :)
Studio architettura,
non trovo più portatili con schermi opachi. :cry: Voi sapete di qualche modello ancora in circolazione? (anche con scheda grafica dedicata.. e 15,4 pollici)
Grazie mille per l'aiuto :)
Washakie
24-09-2006, 14:10
HP NC8430...
E' un gran bel computer!!!
Nella scheda del computer ho trovato due scelte schermo:
WXGA da 15,4" (risoluzione 1280 x 800) o WSXGA da 15,4" con ampio angolo di visuale (risoluzione 1680 x 1050); con sensore di luce ambientale.
Qual è la migliore? una delle due scelte è schermo lucido? Qual è quella a schermo opaco? non me ne intendo... :help:
grazie:)
se comunque ualcuno mi indica qualche computer più economico a schermo opaco.. grazie!!
Qualcun altro può rispondermi? Grazie... :)
Washakie
26-09-2006, 11:18
entrambe le soluzioni sono a schermo opaco,cambia solo la risoluzione...
prova a configurarti un dell inspiron 6400 , se vuoi lo schermo opaco non devi scegliere l'opzione truelife!!!
non compro su internet... grazie cmq..
wollybully
04-10-2006, 23:21
ti sconsiglio comunque lo schermo opaco.
Io ho appena preso un Travelmate 8204, una bomba di pc ma non riesco a sopportare il diplay. E' 1680x1050 e opaco, proprio come l'HP nc8430.
La risoluzione è esageratamente alta, sconsiglio a prescindere.
Ma poi il fatto che sia opaco lo rende molto, ma molto, meno luminoso del mio "vecchio" Aspire1694. Lo schermo lucido dell'Aspire è molto più gradevole anche in un ambiente molto illuminato (il mio open space ha tante finestre tante luci artificiali) per via la maggiore luminosità e contrasto. Non vedo motivo per cui tu debba prendere 1 opaco.
ti sconsiglio comunque lo schermo opaco.
Io ho appena preso un Travelmate 8204, una bomba di pc ma non riesco a sopportare il diplay. E' 1680x1050 e opaco, proprio come l'HP nc8430.
La risoluzione è esageratamente alta, sconsiglio a prescindere.
Ma poi il fatto che sia opaco lo rende molto, ma molto, meno luminoso del mio "vecchio" Aspire1694. Lo schermo lucido dell'Aspire è molto più gradevole anche in un ambiente molto illuminato (il mio open space ha tante finestre tante luci artificiali) per via la maggiore luminosità e contrasto. Non vedo motivo per cui tu debba prendere 1 opaco.
magari perche alla mattina si vuole specchiare nel bagno e non nello schermo del pc....scherzo oviamente, ma cmq avra i suoi buon motivi.... che io penso di condividere in pieno...vedi sign.
wollybully
05-10-2006, 10:17
magari perche alla mattina si vuole specchiare nel bagno e non nello schermo del pc....scherzo oviamente, ma cmq avra i suoi buon motivi.... che io penso di condividere in pieno...vedi sign.
ma tu hai il 1680x1050 opaco? o il 1280x800?
perchè io non riesco ad abituarmici eppure dovrebbe essere uno dei migliori (il TM8204 è in pratica un Ferrari nero, no brand). In confronto il CrystalBrite del 1694 è "La Luce". Certo i riflessi sono ad effetto specchio ma non vedo un solo scenario in cui possa essere meglio l'opaco. E mi spiego:
- se sono al buio/penombra il lucido è uno spettacolo, non regge confronti. L'opaco si difende ma appena lo metti a lato di un altro schermo la differenza è lampante.
- se sei in un luogo illuminato (luce naturale) il lucido si difende bene, dopo pochi minuti il riflesso non si nota più e il contrasto elevato ti permette di usarlo normalmente. Con l'opaco ad alta risoluzione inizia il calvario. Il riflesso è smorzato e diffuso ma i colori diventano pallidi e l'alta risoluzione fa il resto costringendoti ad avvicinarti a 30cm dal monitor per riuscire a leggere con chiarezza.
- con luce artificiale il problema è meno evidente ma rimane. Leggere testo piccolo (portare il testo a 120DPI ha effetti collaterali sgradevoli e nn funziona con molte applicazioni comuni) su uno schermo poco luminoso e con contrasto discreto è molto, molto faticoso. Fidati. Io ormai mi attaco sempre ad un monitor esterno.
Non vedo motivo per cui tu debba prendere 1 opaco.
grazie per la tua risposta. :) e per i tuoi consigli.
Penso sia meglio quello opaco perchè ho provato a lavorare su quello lucido e già dopo 5 minuti avevo il nervoso.. mi ci specchiavo sullo schermo, e non riuscivo a concentrarmi sul disegno. (uso autocad) .
Secondo me, poi, stanca di più la vista lo schermo lucido.. e io lo userò parecchie ore al giorno.
Probabilmente tu ti eri abituato allo schermo lucido, per questo non ti adatti all'altro tipo.. penso sia normale..
Magari non ti trovi per l'alta risoluzione. Ho provato a lavorare con schermi opachi dei miei amici (che han comprato anni fa) e mi trovavo benissimo..
comunque grazie ancora, :) :)
sinceramente anche questo è uno dei motivi! ;) per gli altri.. vedi sopra..
grazie :)
wollybully
06-10-2006, 13:46
grazie per la tua risposta. :) e per i tuoi consigli.
Penso sia meglio quello opaco perchè ho provato a lavorare su quello lucido e già dopo 5 minuti avevo il nervoso.. mi ci specchiavo sullo schermo, e non riuscivo a concentrarmi sul disegno. (uso autocad) .
Effettivamente per usare Autocad o in generale su sfondi molto scuri, il glare è fastidioso, soprattutto nei modelli più vecchi che non avevano trattamenti anti-riflesso.
Io invece stò rimpiangendo di aver preso un "matte" ad alta risoluzione per l'uso che ne devo fare (programmare, grafica, film) e perchè navigare su internet diventa una tortura. Ma, se lo usi principalmente per autocad, è una scelta più che ragionevole.
sì.. lo userei praticamente per il 95 % per autocad...
questo è il mio problem.. cmq hp nc 8430 costa troppo e quindi proverò a cercare altri modelli. casomai, come ho già detto lo prendo lucido, pensavo a toschiba A 100/683, se non sbaglio..
grazie mille.. buon weekend
sì.. lo userei praticamente per il 95 % per autocad...
questo è il mio problem.. cmq hp nc 8430 costa troppo e quindi proverò a cercare altri modelli. casomai, come ho già detto lo prendo lucido, pensavo a toschiba A 100/683, se non sbaglio..
grazie mille.. buon weekend
A quanto lo trovi l'A100-683?
Toschiba satellite A 100-683 1392,00 € iva compresa
intel core duo T 2250 1,73 GHz
hard disk 120 GB, 5400 rpm serie ATA
schermo WXGA TFT trubrite
ATI x1600 256 MB
autonomia batteria 2.42 ore :cry:
oppure
asus F3JA APO22H 1450,00 iva compresa
centrino duo T 2300
ram 1024
120 GB sata 5400 rpm
schermo TFT (mi dicono sia opaco in un negozio.. nell'altro lucido...meglio chiamare l'asus)
ATI x1600 256 MB con hyper memory 512 MB
batteria litio 9 celle :)
dici che è troppo?
quale sceglieresti? per grafica e per fare qualche 3d.
Toschiba satellite A 100-683 1392,00 € iva compresa
intel core duo T 2250 1,73 GHz
hard disk 120 GB, 5400 rpm serie ATA
schermo WXGA TFT trubrite
ATI x1600 256 MB
autonomia batteria 2.42 ore :cry:
oppure
asus F3JA APO22H 1450,00 iva compresa
centrino duo T 2300
ram 1024
120 GB sata 5400 rpm
schermo TFT (mi dicono sia opaco in un negozio.. nell'altro lucido...meglio chiamare l'asus)
ATI x1600 256 MB con hyper memory 512 MB
batteria litio 9 celle :)
dici che è troppo?
quale sceglieresti? per grafica e per fare qualche 3d.
Sinceramente con 1400€ vorrei prendere qualcosa di meglio dell'A100, considera che con poco meno di 1500€ si prende l'HP nc8430 con core 2 duo, cerca "RH474ET" con trovaprezzi.it
a me hanno detto che l'hp si trova dai 1700 ai 2100.. ma in negozio però.. non mi fido a comperare in internet..
e di questo? che te ne pare? nel forum dicono che venga suo 1500 iva inclusa
ASUS F3JA-AP016P/ il ragazzo (che l'ha comperato a meno per via di amici..)dice che dovrebbe avere un altro codice, tipo questo:asus F3JA AP 036H:
core duo T2300E
1RAM
120GB HD 5400rpm
Ati x1600 256MB dedicati + 256MB Hyper Memory
Wireless
Bluetooth
a me hanno detto che l'hp si trova dai 1700 ai 2100.. ma in negozio però.. non mi fido a comperare in internet..
e di questo? che te ne pare? nel forum dicono che venga suo 1500 iva inclusa
ASUS F3JA-AP016P/ il ragazzo (che l'ha comperato a meno per via di amici..)dice che dovrebbe avere un altro codice, tipo questo:asus F3JA AP 036H:
core duo T2300E
1RAM
120GB HD 5400rpm
Ati x1600 256MB dedicati + 256MB Hyper Memory
Wireless
Bluetooth
Se non comperi su internet tutti i discorsi sui prezzi non contano nulla, si sa che nel negozio sotto casa costano notevolmente di piu, come tutto l'hradware in generale del resto.
cerca su trovaprezzi direttamente con i codici se vuoi vedere la differenza di caratteristiche, cmq il 036H è decisamente migliore, pero costa 1500€ su internet, come L'HP nc8430 pari configurazione, anzi quest'ultimo ha lo schermo ad alta ris(se usi autocad forse è consigliabile) e opaco, batteria 8 celle e win XP pro in dotazione.
andando sull'economico meno di 1000 euro quali notebook ci sono a schermo opaco ? hp , asus , dell e basta?
andando sull'economico meno di 1000 euro quali notebook ci sono a schermo opaco ? hp , asus , dell e basta?
DELL sicuro...basta chiamare e te lo mettono opaco.
ASUS ormai monta solo lucidi.
HP non so se ne trovi per quella cifra con schermo opaco.
Io ho un dell nuovissimo imballato che ho acquistato (il 6-10-2006 come azienda, quindi non posso recedere)erroneamente con schermo opaco. E' il top del 6400, corel duo 2 t7200-2048 ram 667-batteria 9 celle. Pensavo di venderlo a 1200 euro, circa 100-120 euro in meno del prezzo di vendita.volendo con fattura.se interessa ti mando tutte le caratteristiche.
Nokia N91
08-10-2006, 14:08
Io ho un dell nuovissimo imballato che ho acquistato (il 6-10-2006 come azienda, quindi non posso recedere)erroneamente con schermo opaco. E' il top del 6400, corel duo 2 t7200-2048 ram 667-batteria 9 celle. Pensavo di venderlo a 1200 euro, circa 100-120 euro in meno del prezzo di vendita.volendo con fattura.se interessa ti mando tutte le caratteristiche.
Ma perchè lo vendi allora? :eek: Solo per lo schermo opaco?
Si per lo schermo opaco, volevo un portatile da usare anche a casa soprattutto per foto e acquisizione video. Sono rimasto un pò deluso dallo schermo, anche se per lavorarci va benissimo (nessun tipo di riflesso) però ho pensato di provare a venderlo subito ed andare su un modello più performante dal punto di vista grafico (toshiba o sony). Ho anche provato a mandare una mail a dell (anche se la colpa é mia) se possono cambiarmelo ma non ho ric ancora risposta. ciao
Psychnology
17-12-2006, 13:59
attualmente sono felice possessore di un ibm t42 15" 1400x1050 schermo opaco...
che dire... dopo anni di lontanza dalla alta risoluzione riscopro tutto l'enorme piacere di avercela, altro che lavorare a una "sfigatissima" 1024x768 (va un pò meglio col 1280 x 800...)
sostanzialmente notebook delle serie professionali come il mio e l'nc di hp sdegnano i display lucidi e questo per me è un bene per la maggior parte delle cose che faccio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.