View Full Version : Free NAS,qualcuno l'ha utilizzato?
borexino
24-09-2006, 10:17
Salve gente, dovendo costruire un server nas a basso costo ed alta stabilità,sto pensando di utilizzare Free NAS.
La scelta l'ho fatta perchè credo che FreeBSD sia fra i SO più stabili in assoluto!
Che ne pensate? Qualcuno ha già installato free nas?
Ciao
l'ho provato velocemente su vmware.
Sembra fatto bene.
Pero' la gestione degli acessi non mi piace tanto. Un utente non puo' cambiare la sua password.
Di interessante c'e' anche openFiler.
ciao ciao
borexino
24-09-2006, 14:46
Grazie per il reaply Poix81!
Diciamo che la gestione utenti,non mi interessa in modo particolare,perchè deve essere uno storage di rete aperto a tutte le macchine,quindi credo vada bene anche così! Una cosa che voorei sapere,è se in caso di black out,il sistema si riavvia in automatico,sarebbe una scocciatura riaccenderlo o fare un "wake on lan".
Grazie
il riavvio dipende dal bios.
Devi dirgli di ripartire nello stato prima della mancanza di tensione.
Openfiler "parla" anche con gli UPS :)
ciao ciao
gurutech
25-09-2006, 11:58
Salve gente, dovendo costruire un server nas a basso costo ed alta stabilità,sto pensando di utilizzare Free NAS.
La scelta l'ho fatta perchè credo che FreeBSD sia fra i SO più stabili in assoluto!
Che ne pensate? Qualcuno ha già installato free nas?
Ciao
io l'ho installato!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222985
non ho niente da aggiungere se non "semplicemente funziona"
Sparulez
21-09-2007, 12:13
l'ho provato velocemente su vmware.
Sembra fatto bene.
Pero' la gestione degli acessi non mi piace tanto. Un utente non puo' cambiare la sua password.
Di interessante c'e' anche openFiler.
ciao ciao
secondo voi è meglio caricare free nas con una macchina pulita oppure posso semplicemente emularlo con vmware sotto una distro debian, red hat o fedora?
(domanda semplice perchè ho un pc amd athlon64 2800+ 2gb ram e mi scocciava usare questo pc "solo" per freenas che usa ben poco di prestazioni)
vi ringrazio
sciau
tutmosi3
21-09-2007, 14:56
Se ne parla spesso nel thread ufficiale dei NAS.
Io l'ho provato ed a casa mia aveva qualche problemino ma niente di trascendentale, il funzionamento per lo più era ottimale, solo un po' lento.
I problemi erano con sequenze di tanti file di piccole dimensioni, in quei casi c'erano perdite di pacchetti e cadute di linea.
In una LAN più affollata la soluzione era molto rischiosa e alquanto instabile.
Il problema è che stiamo parlando di una distribuzione dedicata abbastanza recente, diamogli il tempo di evolvere e correggere i bug di gioventù e diventerò una signora distribuzione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.