PDA

View Full Version : Dubbi... passaggio da IDE a sata II

Hazon
23-09-2006, 23:27
Vi descrivo la mia situazione attuale:
Ho due Hard Disk modello IDE e uno di questi, quello con il sistema operativo, sta per lasciarmi visto gli innumerevoli bad cluster che crescono di giorno in giorno, riscontrati anche con il software messo a disposizione dalla casa madre (samsung).
Ora voglio portarlo in assistenza per una sostituzione visto che è ancora in garanzia ma nel frattempo me ne compro un'altro, modello SATA II. Ora il mio dubbio è: se ripristino l'immagine del sistema operativo del vecchio HD su quello nuovo funzionerà tutto a dovere? (tramite programma true image)
Si possono abbinare tranquillamente un HD SATA e uno IDE? Come faccio per impostare la priorità (master / slave) degli HD SATA? Hanno anche loro i vari ponticelli sul retro?

Grazie per qualsiasi suggerimento o consiglio.

pelleas84
24-09-2006, 01:04
Vi descrivo la mia situazione attuale:
Ho due Hard Disk modello IDE e uno di questi, quello con il sistema operativo, sta per lasciarmi visto gli innumerevoli bad cluster che crescono di giorno in giorno, riscontrati anche con il software messo a disposizione dalla casa madre (samsung).
Ora voglio portarlo in assistenza per una sostituzione visto che è ancora in garanzia ma nel frattempo me ne compro un'altro, modello SATA II. Ora il mio dubbio è: se ripristino l'immagine del sistema operativo del vecchio HD su quello nuovo funzionerà tutto a dovere? (tramite programma true image)
Si possono abbinare tranquillamente un HD SATA e uno IDE? Come faccio per impostare la priorità (master / slave) degli HD SATA? Hanno anche loro i vari ponticelli sul retro?

Grazie per qualsiasi suggerimento o consiglio.

Ciao, dunque, dunque

1 - i dischi sata I/2 normalmente non hanno bisogno di jumper x settare master o slave, in quanto hanno connettori indipendenti uno dall'altro e non attaccati a cascata allo stesso connetotre e allo stesso filo come accadeva nei dischi eide, poi solitamente si può settare da bios se lo si vuole la priorità di avvio degli hdd (solo nelle schede che hanno tale funzione).

2 - come programma io ti consiglio di utilizzare norton ghost 9 e più facile da usare e più affidabile.

3 - non so se potresti perdere dei dati durante il procedimento, se nella zona danneggiata ci sn scritti dei dati, quelli sn probabilmente compromessi e quindi durante il procedimento potrebbero verificarsi errori di lettura/scrittura...se invece sei fortunato, il procedimento potrebbe andare a buon fine e potresti non avere probelmi di dati persi o danneggiati..... molto dipende da quanti cluster sn danneggiati e in che modo (grave o meno).

Hazon
24-09-2006, 08:17
Grazie mi hai chiarito la questione dei jumper master/slave.
Invece per quanto riguarda l'immagine del sistema operativo è funzionante e risiede nell'altro HD (quello sano), il mio dubbio era se un sistema operativo precedentemente installato su un HD IDE e poi ripristinato, attraverso programmi come true image o norton ghost, su un HD SATAII funzionasse correttamente.

Grazie delle info.

ARSENIO_LUPEN
24-09-2006, 08:23
attenzione pero e tutto giusto cio che ti hanno detto pero non sono sicuro che riesci perche non hai caricato al momento dell'installazione di windoz i driver per il sata quindi penso che non funzioni che non riesci a bottare
grazie

Hazon
24-09-2006, 08:31
attenzione pero e tutto giusto cio che ti hanno detto pero non sono sicuro che riesci perche non hai caricato al momento dell'installazione di windoz i driver per il sata quindi penso che non funzioni che non riesci a bottare
grazie

Mi spiegheresti in dettaglio ciò che hai detto.
Io sapevo che in alcune schede madri dovevi caricagli i driver SATA per fargli riconoscere gli HD ma questa cosa di wndows non la sapevo.
Mi dai altre informazioni?

ARSENIO_LUPEN
24-09-2006, 08:37
si e cio che dici te
devi caricare i driver la famosa procedura f6 in fase di instalazione
questo non vale pero per tutte le schede madri come da te descritto
se nella tua scheda serve e tu non li hai installati quando avevi gli ide adesso se tu fai una copia speculare la faresti senza questi driver quindi bisogna vedere se funziona spero di essere stato piu chiaro
grazie

MM
24-09-2006, 08:44
2 - come programma io ti consiglio di utilizzare norton ghost 9 e più facile da usare e più affidabile.

In tutta onestà io la penso esattamente a rovescio
Con il Ghost, per ottenere risultati sicuri, ho dovuto usare la vecchia versione 8
Dicono che l'ultima versione funzioni bene, ma non l'ho provata
Sicuramente la versione 9 originale ha dei buchi non indifferenti oltre ad avere un avvio da CD sinceramente poco comprensibile

MM
24-09-2006, 08:50
Per rispondere alla domanda iniziale:
I dischi SATAII li puoi collegare, ma verifica che la scheda madre supporti SATA2, altrimenti dovresti impostare il disco stesso in modalità SATA1, a scanso di problemi
Per impostare in modalità SATA1, a seconda dei dischi, dovrai mettere un jumper oppure modificare la modalità via software (verifica sul sito del costruttore)

Prima di fare il passaggio dovrai installare il disco SATA ed installare sull'attuale sistema operativo, i driver SATA; dopo aver verificato che il disco viene visto correttamente, potrai fare la copia da disco a disco

Hazon
24-09-2006, 10:17
Per rispondere alla domanda iniziale:
I dischi SATAII li puoi collegare, ma verifica che la scheda madre supporti SATA2, altrimenti dovresti impostare il disco stesso in modalità SATA1, a scanso di problemi
Per impostare in modalità SATA1, a seconda dei dischi, dovrai mettere un jumper oppure modificare la modalità via software (verifica sul sito del costruttore)

Prima di fare il passaggio dovrai installare il disco SATA ed installare sull'attuale sistema operativo, i driver SATA; dopo aver verificato che il disco viene visto correttamente, potrai fare la copia da disco a disco

Ok, la mia scheda madre supporta i SATA II.
Ora per installare intendi collegarlo e formattarlo giusto?
I driver SATA sono specifici per ogni scheda madre o sono generici? Una volta che li installo sul mio sistema operativo (li eseguo come l'installazione di un comune programma?) questo continuerà a funzionare anche se è su un HD IDE?

Hazon
25-09-2006, 07:18
UP

MM
25-09-2006, 13:04
I driver sono generalmente comuni per chipset uguali delle schede madri, comunque i driver sono sul CD della scheda madre stessa o anche sul sito del costruttore
I dischi funzioneranno tutti ;)

metalsun
06-10-2006, 23:51
è vero anche il contrario?
posso copiare una immagine da un SATA a un IDE ?
io ho provato stasera, e dopo averlo fatto con Ghost e staccato il disco SATA al riavvio mi da "errore nel caricare il sistema operativo"
qualcuno può aiutarmi?
sul SATA (maxtor) ho installato winxp-sp2 si mb asus a8n-e e processore athlon 64 3200+ , grazie per l'aiuto

metalsun
10-10-2006, 11:20
HO RISOLTO !!!
spero possa essere utile anche per altri che sono nella mia situazione
ho scoperto l'inghippo
in sostanza la copia dell'hd sata sull'hd ide con ghost evidentemente non era stata completata bene, perchè dopo aver formattato con l'utility di hitachi l'hd ide, ho rifatto l'operazione con il ghost (disk to disk), ho spento il pc, ho tolto il sata e lasciato solo l'ide, ho riavviato, e tutto è andato bene, anzi vi dirò, ora con l'ide (un banalissimo HDISK IDE 200GB 7200RPM 8.5MS HITACHI/8MB/1.33GB-S/0A32010) il tutto va più veloce, sia il boot e winxp.
ciao

L1aM
17-10-2006, 16:24
mi associo alla discussione e spero ke possiate aiutarmi prestissimo

in pratica ho 2 hd sata2 maxtor 160gb. uno nuovo sul quale oggi ho messo il sistema e formattato ed è ok, e sta nella prima porta sata. Da bios è impostato come boot principale. Il secondo hd ha ancora il sistema, sempre windows, in una partizione, ma immagino sia sia corrotto visto ke nn partiva piu in alcun modo. Cmq il mio problema è il seguente, il secondo hd voglio ovviamente metterlo in slave mi spiegate cosa devo cambiare ancora da bios? se attacco anche il secondo hd windows nn parte rimane bloccato sulla barra di caricamento. devo salvare il contenuto e anche l hd perche nn è rotto assolutamente...grazie...