View Full Version : Cerco consiglio su quale IDE utilizzare: che mi dite di Eclipse?
maximumwarp
23-09-2006, 07:57
Sto cercando una IDE per Windows free/open source per poter programmare in Java/C/C++, ho sentito parlare di Eclipse (http://www.eclipse.org) così ho cercato il sito ufficiale, ma sinceramente non ho capito bene cosa devo scaricare per ottenere quello che voglio.
Vengo al dunque: per favore mi potreste indicare quali sono i file/pacchetti/plug-ins che devo scaricare per ottenere una IDE per programmare in Java, C e C++ anche avendo un supporto "visuale" per poter creare velocemente delle GUI? Va bene Eclipse o mi consigliato qualche altra soluzione?
Grazie! :D
per la gui... bho!
mai provato...
il pacchetto "ufficiale" supporta solo java (ma lo fa davvero bene), il resto lo metti con dei plugin.
i plugin non li scarichi da browser, vai sotto help->install update ecc ecc...
per c/c++ ti serve cdt, ma non è sto gran che....
quantomeno è lentuccio, almeno sul mio vecchio 2000 (il completamento automatico se metti qualche file di troppo ci mette quasi 5 secondi...)
cmq rimane ben fatto (solo che se lo vedi dopo aver usato la versione java ti viene da piangere, ma credo che sia anche dovuto alla maggiore complessità del linguaggio)
ciao ciao!!
maximumwarp
23-09-2006, 08:35
Grazie per l'aiuto NA01 ;) proverò a installare i pacchetti aggiuntivi direttamente da Eclipse.
Qualcuno sa indicarmi quali sono i pacchetti aggiuntivi per creare velocemente le interfaccie grafiche? Ho letto di Visual Editor, è quello? Alla fine vorrei ottenere un buon ambiente RAD... :D
Per Java a mio parere é il migliore :)
Eclipse è un ottimo ide...noi lo usavamo all'università...anche perchè è free....
ha solo un difetto però...è pesantissimo!!!!
per installarlo basta il il pacchetto eclipse
j_c_maglio
24-09-2006, 20:26
Puoi sempre usarne più di uno. Il mio suggerimento:
- Visual C++ o Dev-C++, per il C/C++
- NetBeans per applicazioni web java
- JBuilder o IntelliJ per tutto il resto in java
Sono un po' meno pesanti di eclipse.
jappilas
25-09-2006, 00:52
ha solo un difetto però...è pesantissimo!!!!
e oh, modularità e la versatilità hanno un prezzo :D
scherzi a parte, credo che molto sia da imputare al controllo, sintattico (ricerca ed evidenziazione degli errori e attivazione degli hint per la correzione guidata) e contestuale (analisi del tipo, dello scope e delle occorrenze di ogni termine letterale), svolto in background a livello di progetto ad ogni pressione di un tasto ...
dubito che un sistema del genere possa essere reso velocissimo, questo a livello intrinseco...
maximumwarp
25-09-2006, 05:29
Grazie a tutti per i suggerimenti ;)
mi sono convinto a provare Eclipse, stamattina formatto il notebook e reinstallato tutto, Eclipse compreso :cool:
Ciao ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.