PDA

View Full Version : Raffreddamento Aria vs liquido

MalboroLi
22-09-2006, 17:24
Giorno ragazzi, vi seguo da un po' ma solo ora ho deciso di scrivervi, giusto per sapere se potete consigliarmi :)

Posseggo un x6800 raffreddato con zalman 9500; sono riuscito a portarlo in OC fino a 3,6Ghz + o -, lavorando sul molti (x12) e sul fsb (300) e sul vcore (1,5).

oltre questi limiti non riesco a salire, ed inoltre al momento le mie temperature sono inidle 38° e in full sui 55-58° max

Avevo pensao di passare ad una solzione a liquido, ma dite che conviene? o ho raggiunto il limite massimo di oc per il mio procio? Grazie 1000 a tutti :)

p.s. pc: x6800 su zalman 9500 - asus p5w dh - 2giga corsair 6400 c3 - x1900xtx
- 2xWD 1500adfd raid 0 - liberty 650W - Aerocool 3T

Amon 83
22-09-2006, 17:29
se dovessi aver raggiunto il limite del procio penso saresti l'unico al mondo che con un 6800 non arriva "almeno" a 3,9-4,0ghz :O sicuramente con il liquido migliori ;)

MalboroLi
22-09-2006, 17:33
se dovessi aver raggiunto il limite del procio penso saresti l'unico al mondo che con un 6800 non arriva "almeno" a 3,9-4,0ghz :O sicuramente con il liquido migliori ;)

eheh immaginavo, leggendo qua e là :)

Ma il punto è....ok, con il liquido abbasso le temp, ma poi comunque devo andare su di vcore per renderlo stabile no? fino a quanto posso spingerlo il voltaggio? :confused:

Luca1980
22-09-2006, 17:35
Secondo me il liquido conviene se vuoi silenziare, altrimenti il costo e tutto lo sbattimento per il montaggio e la manutenzione non sono giustificati da una manciata di MHz in più. Per un modesto 10% in più di prestazioni dovresti salire di altri 360 MHz e dubito che quel procio ce la faccia, visto che il vcore è già alto...

Insomma, se ti piace il liquido e vuoi un valore aggiunto in termini di modding prendilo, ma se lo fai solo per l'oc non ne vale la pena a mio avviso :)

P.S.: non è detto che tu debba salire ancora di vcore, a volte col raffreddamento a liquido si riescono ad ottenere gli stessi oc con vcore più basso. Io non salirei in ogni caso a più del 15% rispetto al default vcore.

MalboroLi
22-09-2006, 17:37
Secondo me il liquido conviene se vuoi silenziare, altrimenti il costo e tutto lo sbattimento per il montaggio e la manutenzione non sono giustificati da una manciata di MHz in più. Per un modesto 10% in più di prestazioni dovresti salire di altri 360 MHz e dubito che quel procio ce la faccia, visto che il vcore è già alto...

Insomma, se ti piace il liquido e vuoi un valore aggiunto in termini di modding prendilo, ma se lo fai solo per l'oc non ne vale la pena a mio avviso :)

P.S.: non è detto che tu debba salire ancora di vcore, a volte col raffreddamento a liquido si riescono ad ottenere gli stessi oc con vcore più basso.

dici ke so arrivato quasi? :confused: non me ne intendo molto, io finora ho solo modificato il fsb, il vcore e i settaggi delle ram...ci sta altro ke si puo' toccare x l'oc? :)

Luca1980
22-09-2006, 17:50
Eh no, mi pare non ci sia altro... :)
E' già un ottimo risultato cmq, considera che le CPU non nascono tutte fortunate. Oltre 1.5V non salirei.

MalboroLi
22-09-2006, 17:57
boh, leggendo sul forum ho visto ke veniva spinta fino a 4 e passa ghz :)

Cmq. così mi ha passato tutti i test di benchmark senza fa na piega :)

scusami, a sto punto ne approfitto, ma il voltaggio del fsb non si tocca? :D

Luca1980
22-09-2006, 18:05
In genere le mobo non permettono di overvoltare il Northbridge ma puoi comunque vericare se la colpa è di quello abbassando il moltiplicatore e alzando il FSB per ottenere una frequenza della CPU uguale o inferiore a quella a cui ora sei stabile :)
Se regge, allora la mobo ce la fa e la colpa è del procio... se non regge a frequenze inferiori, la colpa è della MB.

MalboroLi
22-09-2006, 18:09
ho provato anke a abbassare il molti (cioè, a dire il vero a tenerlo stndard a x11) e a alzare di + il fsb, portandolo a 330 (quindi 3,6ghz di nuovo) e il sistema regge tranquillamente. a dire il vero ho anke letto in giro ke effetivamente l'x6800 sale tranquillamente sino a questo clock, ma poi diventa più dura portarlo ankora più su. diciamo che come limite fin ora sono arrivato a x12 fsb 310, facendo un Pi a 13sec.

come la vedi? :)

Luca1980
22-09-2006, 18:18
13 s sono mostruosi :D
Ma ti capisco, con l'oc non ci si accontenta mai.
Che dire, se a FSB più alti regge, significa che il limite è la CPU... considera cmq che spesso oc >4 GHz vengono sbandierati con SPi da 1 MB, a meno di sistemi di raffreddamento particolari (non semplice pompa+radiatore, che non porteranno MAI la CPU al di sotto della temp. ambiente).
Se il tuo sistema è rock stable, senz'altro meglio così che riuscire solo a bootare e fare Spi 1 MB a 4 GHz. Tutto sommato non sono male 700 MHz di overclock, certo un 6600 costava molto meno, ma che ne sai, magari non arrivava nemmeno a 3.2 :)

MalboroLi
22-09-2006, 18:23
beh....diciamo ke se l'x6800 lo dovevo pagare quanto costa a listino la intel se li scordava i miei €€ :D ho avuto un'occasione....ecco :D

Beh, mi sto addentrando da poko nell'oc e mi piaceva capire fin dove si poteva arrivare....ho trovato gente ke l'ha portato fino a 5,2ghz, ma secondo me li tiene in celle frigo :D :D :D

Altra cosettina...rientrando in tema...le temperature come sono? buone?

Luca1980
22-09-2006, 18:25
Buone sarebbero intorno ai 50 gradi full load, ma restano sopportabilissime per la CPU.
Del resto quando overvolti è così...

MalboroLi
22-09-2006, 18:30
avevo paura di aver messo poka pasta....tutti dicono di mettrne poka, e non volevo aver esagerato in negativo :D