View Full Version : Salvare il cinema a spese di Internet? Ci pensa la sinistra
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1659134&r=PI
All'art. 32 della proposta sono elencate, infatti, le fonti di finanziamento di una nuova Agenzia che avrebbe il compito di "distribuire" le risorse a produttori, registi e altri soggetti, con l'idea di far pagare tutti i soggetti della "filiera" impegnati nella distribuzione dei contenuti. Tra questi vengono inseriti anche i provider. In particolare, verrebbe imposto di versare "una quota pari al 3,5 per cento del fatturato annuo lordo degli operatori INTERNET derivante da traffico IPTV, streaming TV e, in genere, da traffico contenuti di immagini in movimento".
Dov'è finita la sinistra che gridava "aboliremo la legge urbani" ?... complimenti...
Paganetor
22-09-2006, 10:21
eh be', pensavate che solo Berlusconi fosse "l'uomo nero"? :asd:
prepariamo la vaselina :mc:
eh be', pensavate che solo Berlusconi fosse "l'uomo nero"? :asd:
no, però fosse stato uomo rosso ... ;)
Paganetor
22-09-2006, 10:24
no, però fosse stato uomo rosso ... ;)
non ho capito... :fagiano:
Dov'è finita la sinistra che gridava "aboliremo la legge urbani" ?... complimenti...
C'era una sinistra che gridava "aboliremo la legge urbani"? :eek: :PessimismoeFastidio:
C'era una sinistra che gridava "aboliremo la legge urbani"? :eek: :PessimismoeFastidio:
Eh si mi ricordo un certo onorevole Cortiana dei Verdi che si faceva bello su punto-informatico... ed è stato silurato :D
Sarà contento Nanni Moretti, altri € per lui alle spalle nostre (come ad altri soggetti dubbi del cinema Italiano che campano a forza di sovvenzioni statali).
Bella legge, speriamo la approvino al più presto, anzi costringerei i provider ad aumentare di perlomeno 5 euro al mese il costo degli abbonamenti flat per rigirarli a queste persone.
Paganetor
22-09-2006, 10:36
Sarà contento Nanni Moretti, altri € per lui alle spalle nostre (come ad altri soggetti dubbi del cinema Italiano che campano a forza di sovvenzioni statali).
Bella legge, speriamo la approvino al più presto, anzi costringerei i provider ad aumentare di perlomeno 5 euro al mese il costo degli abbonamenti flat per rigirarli a queste persone.
:D
Eh si mi ricordo un certo onorevole Cortiana dei Verdi che si faceva bello su punto-informatico... ed è stato silurato :D
Ah, ecco. "c'era uno di sinistra che.."
Pensavo di essermi perso un evento epocalmente unico, invece niente :D
IpseDixit
22-09-2006, 10:45
Legge vergnosa, mi pare un diritto sacrosanto rubare nell'assoluta impunità film e musica da internet.
Ah, ecco. "c'era uno di sinistra che.."
Pensavo di essermi perso un evento epocalmente unico, invece niente :D
Vabbè dai, non ti sarai mica dimenticato che ad ogni legge che veniva approvata durante la passata legislatura, l'allora opposizione gridava allo scandalo e prometteva mari e monti una volta che fosse salita al potere e la legge Urbani fu moooooooooooooolto contestata?
Bene, il momento è arrivato e questi sono (per ora) i risultati.
Buona giornata.
Paganetor
22-09-2006, 11:12
Legge vergnosa, mi pare un diritto sacrosanto rubare nell'assoluta impunità film e musica da internet.
rubare? sei ironico o cosa?
IpseDixit
22-09-2006, 11:17
rubare? sei ironico o cosa?
Come definisci scaricare materiale protetto da diritti d'autore senza pagare nulla ?
Paganetor
22-09-2006, 11:19
Come definisci scaricare materiale protetto da diritti d'autore senza pagare nulla ?
no, mi sa che non hai letto la notizia...
vogliono tassare lo streaming video, le "immagini in movimento" ecc.
paradossalmente, se scarico un divx non rientro in quella legge, se guardo un video di youtube sì...
tdi150cv
22-09-2006, 11:20
vero ... ma il problema e' che la gente non ha compreso il vero significato di queste grida ...
Era semplicemente un grido mascherato da :' NOI VOGLIAMO LE POLTRONEEEEEEEEEEEEEE' .
e voi a votarli ... :muro:
Paganetor
22-09-2006, 11:21
vero ... ma il problema e' che la gente non ha compreso il vero significato di queste grida ...
Era semplicemente un grido mascherato da :' NOI VOGLIAMO LE POLTRONEEEEEEEEEEEEEE' .
sono d'accordo: il guaio è che l'alternativa non è il massimo (e io sono uno che vota a DX)...
in tutta franchezza, non mi sento di dire che il governo Berlusconi sia meglio del governo Prodi (anche perchè per ora Prodi ha fatto poco e niente, a parte un paio di cazzate...), ma neanche il contrario...
Paganetor
22-09-2006, 11:27
ah, nela finanziaria hanno ridotto di molto i finanziamenti a cultura e spettacolo, quindi ora devono recuperarli così... per questo hanno già stanziato una cifra per mettere in piedi una agenzia che si occupi di raccogliere e distribuire i proventi di questa nuova tassa (sempre che vada in porto, ma ne dubito)
Vabbè dai, non ti sarai mica dimenticato che ad ogni legge che veniva approvata durante la passata legislatura, l'allora opposizione gridava allo scandalo e prometteva mari e monti una volta che fosse salita al potere e la legge Urbani fu moooooooooooooolto contestata?
Bene, il momento è arrivato e questi sono (per ora) i risultati.
Contro l'Urbani non e' che abbia sentito questo gran coro di proteste, in passato.
Giusto Cortiana...
Invece tu non hai compreso il significato del mio post :D
(c'e' un punto di domanda ;) )
Nevermind
22-09-2006, 11:31
Beh ragazzi Prodi lo disse e lo ribadisse :D che ci aspettavano tempi duri e che in pratica dovevamo preparare la vasellina...che poi non si dica che non mantengono le promesse i politici :D :D :D :muro:
Gia in passato mi sono espresso _contro_ la malabitudine di considerare legittima la pirateria di musica e film..
Pero' temo che questo sia solo un altro pastrocchio.
Nevermind
22-09-2006, 11:32
Questa legge che centra con la pirateria?
Contro l'Urbani non e' che abbia sentito questo gran coro di proteste, in passato.
Giusto Cortiana...
Forse ricordo male io, ma un giorno si e l'altro pure salta fuori la storia che le carceri erano (grazie indulto) piene di ragazzini brufolosi colpevoli di avere scaricato le foto osè di Britney Spears dal mulo........e le grida contro questa legge liberticida si alzavano eccome.....
C'entra nel senso che si approfitta del male (scaricamento illegale da internet di contenuti protetti) per fare del bene (finanziare gli amici) facendo pagare sempre i soliti (noi, colpevoli o innocenti non ha importanza).
Forse ricordo male io, ma un giorno si e l'altro pure salta fuori la storia che le carceri erano (grazie indulto) piene di ragazzini brufolosi colpevoli di avere scaricato le foto osè di Britney Spears dal mulo........e le grida contro questa legge liberticida si alzavano eccome.....
Forse ricordo male io, ma di quelle grida ne ho si sentite tante, ben poche da parlamentari.
BTW in effetti ha ragione nevermind: con la pirateria, a leggere bene, questa legge c'entra poco.
IpseDixit
22-09-2006, 11:35
Gia in passato mi sono espresso _contro_ la malabitudine di considerare legittima la pirateria di musica e film..
Pero' temo che questo sia solo un altro pastrocchio.
Tutti scaricano e tutti sanno benissimo che è impossibile fermare il p2p, le major fanno pressione per partecipare ai guadagni dei provider.... che la legge parli di di rossoalice, youtube o pincopallino non centra nulla, la sostanza è risarcire gli operatori danneggiati.
Paganetor
22-09-2006, 11:36
Tutti scaricano e tutti sanno benissimo che è impossibile fermare il p2p, le major fanno pressione per partecipare ai guadagni dei provider.... che la legge parli di di rossoalice, youtube o pincopallino non centra nulla, la sostanza è risarcire gli operatori danneggiati.
eh sì, giusto!
se uno subisce una rapina è autorizzato a rapinare a sua volta per risarcirsi :rolleyes:
Ed io che ho detto?
Un altro pastrocchio.. :D
Nevermind
22-09-2006, 11:41
C'entra nel senso che si approfitta del male (scaricamento illegale da internet di contenuti protetti) per fare del bene (finanziare gli amici) facendo pagare sempre i soliti (noi, colpevoli o innocenti non ha importanza).
A me pare che dica solamente che visto che oramai con lo streaming internet e cazzate varie i vari provider fanno soldi a palate una parte di questi glieli ciuliamo in pieno rispetto del modo di pensare italico, ovvero: "mi attacco alla mammella grassa e gonfia e succhio finchè si può".
A me pare che dica solamente che visto che oramai con lo streaming internet e cazzate varie i vari provider fanno soldi a palate una parte di questi glieli ciuliamo in pieno rispetto del modo di pensare italico, ovvero: "mi attacco alla mammella grassa e gonfia e succhio finchè si può".
Modo di pensare italico, ma alla fine le tasse sui guadagni i provider le pagano già, questo è come hai detto anche tu, un ulteriore modo di spremere il limone....
Poi vorrei veramente vedere a chi andranno (nomi e cognomi) i proventi di questo nuovo balzello, non vorrei che fosse come per la cinematografia dove i soliti noti registi si spartiscono la torta dei finanziamenti per poi non produrre nemmeno uno straccio di film........
intanto a quanto pare qualcuno che ci mangerà sicuramente c'è
per questo hanno già stanziato una cifra per mettere in piedi una agenzia che si occupi di raccogliere e distribuire i proventi di questa nuova tassa
Paganetor
22-09-2006, 11:55
Modo di pensare italico, ma alla fine le tasse sui guadagni i provider le pagano già, questo è come hai detto anche tu, un ulteriore modo di spremere il limone....
Poi vorrei veramente vedere a chi andranno (nomi e cognomi) i proventi di questo nuovo balzello, non vorrei che fosse come per la cinematografia dove i soliti noti registi si spartiscono la torta dei finanziamenti per poi non produrre nemmeno uno straccio di film........
intanto a quanto pare qualcuno che ci mangerà sicuramente c'è
mi sa di Siae 2 la vendetta...
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1659134&r=PI
All'art. 32 della proposta sono elencate, infatti, le fonti di finanziamento di una nuova Agenzia che avrebbe il compito di "distribuire" le risorse a produttori, registi e altri soggetti, con l'idea di far pagare tutti i soggetti della "filiera" impegnati nella distribuzione dei contenuti. Tra questi vengono inseriti anche i provider. In particolare, verrebbe imposto di versare "una quota pari al 3,5 per cento del fatturato annuo lordo degli operatori INTERNET derivante da traffico IPTV, streaming TV e, in genere, da traffico contenuti di immagini in movimento".
Mi sembra corretto. Molto + che tassare i CD vergini.
Non neghiamo che il boom della banda larga è dovuto soprattutto allo "scaricamento pazzo"
e che i providers ci marciano di brutto.
Paganetor
22-09-2006, 11:59
Mi sembra corretto. Molto + che tassare i CD vergini.
Non neghiamo che il boom della banda larga è dovuto soprattutto allo "scaricamento pazzo"
e che i providers ci marciano di brutto.
non hai letto con attenzione: se io scarico un divx, non rientro in quella tassa. se visualizzo un video in streaming sì...
insomma, chi scarica continua a farlo...
non hai letto con attenzione: se io scarico un divx, non rientro in quella tassa. se visualizzo un video in streaming sì...
insomma, chi scarica continua a farlo...
Siccome non si può sapere chi scarica oppure no...è una maniera per tassare gli scaricamenti in modo legale, una maschera però secondo me + corretta della tassa sui CD vergini come principio
Paganetor
22-09-2006, 12:04
Siccome non si può sapere chi scarica oppure no...è una maniera per tassare gli scaricamenti in modo legale, una maschera però secondo me + corretta della tassa sui CD vergini come principio
già, meglio mangiare 1 chilo di merda che 2 chili, giusto? :D
ma sempre merda è ;)
i cd vergini li compri all'estero e fotti siae e compagnia bella, per questa roba c'è solo da smenarci...
oscuroviandante
22-09-2006, 12:04
................o film schifosi e inutili che vanno a vedere in 4 gatti.
sempreio
22-09-2006, 12:18
bisogna solo andarsene non dobbiamo più mantenerli!!!!!!!!!!
[Fantasia on]
ma almeno poi scaricare diventa legale? :stordita:
[Fantasia off]
Paganetor
22-09-2006, 12:25
[Fantasia on]
ma almeno poi scaricare diventa legale? :stordita:
[Fantasia off]
no, semplicemente te lo mettono nel culo 3 volte anzichè una :D
no, semplicemente te lo mettono nel culo 3 volte anzichè una :D
che simpatici :muro:
FastFreddy
22-09-2006, 12:30
Per me nulla, a me sembra più un sistema per mascherare un finanziamento pubblico a industrie private...
Leggete meglio la notizia... Si parla di IPTV od in ogni caso traffico derivante da immagini in movimento... Il traffico p2p non è riconducibile al download di immagini in movimento (almeno direttamente)...ma lo è il download di file video e siti come Google Video e YouTube... Quindi è una cosa assurda perchè la maggior parte di questi contenuti non è coperta da copyright !!!
Leggete meglio la notizia... Si parla di IPTV od in ogni caso traffico derivante da immagini in movimento... Il traffico p2p non è riconducibile al download di immagini in movimento (almeno direttamente)...ma lo è il download di file video e siti come Goggle Video e YouTube... Quindi è una cosa assurda perchè la maggior parte di questi contenuti non è coperta da copyright !!!
Be', un'altra legge assurda fatta nei pochi momenti liberi di questo impegnatissimo governo, ormai palesemente in gara col precedente a chi la fa peggio.
FastFreddy
22-09-2006, 12:50
Leggete meglio la notizia... Si parla di IPTV od in ogni caso traffico derivante da immagini in movimento... Il traffico p2p non è riconducibile al download di immagini in movimento (almeno direttamente)...ma lo è il download di file video e siti come Google Video e YouTube... Quindi è una cosa assurda perchè la maggior parte di questi contenuti non è coperta da copyright !!!
Ecco, questo direi che conferma le impressioni che avevo espresso sopra...
jpjcssource
22-09-2006, 13:05
Oltre tutto la cosa triste è che continuano a finanziare un cinema (quello italiano) che negli ultimi anni si è sempre più impoverito, un tempo avevamo dei registi magnifici, ora a parte uno o due tutto il resto sono un gruppo di marmaglia che fa il solito film trash, quello politicante e quello che vuole fare il film ad alto valore culturale che poi nessuno va a vedere e quindi la sua utilità è nulla visto che non porta cultura a nessuno.
Dico solo una cosa: basta sovvenzionare un cinema malato, chi non fa botteghino fuori, legge del mercato pura e semplice. Vedrete che quando non avranno più soldi molti registi mediocri che pensano di essere degli eminenti intellettuali penseranno a rimboccarsi le maniche e produrre film guardabili invece delle solite schifezze o polpettoni sui problemi sociali di quello o questa..
Il problema è questo...visto il livello intellettivo italiano, il film che sbanca è sempre quello tipo "vacanze di natale"
Una sovvenzione all'arte ci vuole, certo bisogna distinguere bene cosa è "arte"
CoreDump
22-09-2006, 13:52
Ma come per l'equo compenso si spara nel mucchio no ?:rolleyes:, e poi come
fanno i provider a discriminare chi fà questo tipo di traffico, basandosi solo
sulla url :confused: , meglio che non dico cosa penso di queste leggi altrimenti
mi banni a vita :muro: :D
jpjcssource
22-09-2006, 14:26
Il problema è questo...visto il livello intellettivo italiano, il film che sbanca è sempre quello tipo "vacanze di natale"
Vero, è difficilissimo fare la scelta di chi sovvenzionare, io comunque non dico di togliere ogni tipo di sovvenzione, ma piuttosto di aiutare pochi progetti, ma che siano molto buoni.
Si passa dal film spazzatura al film troppo da intellettuale, senza una via di mezzo e spesso i produttori italiani si dimenticano che il cinema è soprattutto una forma di intrattenimento, i film devono essere piacevoli da guardare un pò per tutti non per due critici in croce.
Ma come per l'equo compenso si spara nel mucchio no ?:rolleyes:, e poi come
fanno i provider a discriminare chi fà questo tipo di traffico, basandosi solo
sulla url :confused: , meglio che non dico cosa penso di queste leggi altrimenti
mi banni a vita :muro: :D
No...mi sembra che questo non abbia niente a che fare con la pirateria...semplicemente tassando i contenuti video su internet vogliono spingere la gente ad andare al cinema...
CoreDump
22-09-2006, 15:08
No...mi sembra che questo non abbia niente a che fare con la pirateria...semplicemente tassando i contenuti video su internet vogliono spingere la gente ad andare al cinema...
Lo so, avevo tirato in ballo l'equo compenso per indicare come anche li si
tassi a priori a prescindere dall'uso che se ne fa poi del supporto acquistato ;)
comunque se voglio che la gente vada al cinema che comincino a produrre
film di un certo livello, io vado spesso al warner quando cè da vedere qualche
bel film ( straniero :p ) e il sabato e la domenica devi farti una fila da paura
per prendere i biglietti :)
Scusa, ma questa mi sembra una grossa bischerata (per dirla alla toscana) perchè già oggi chi trasmette contenuti protetti, paga i diritti di autore quindi i provider pagano già per trasmettere, quindi che necessità c'è di tassare ulteriormente il settore, e allora perchè non farlo con i videonoleggi, anche quelli invitano la gente a starsene in salotto piuttosto che andare al cinema.
Come al solito si dà una soluzione sbagliata ad un problema giusto e a pagare sono sempre i soliti.
Paganetor
22-09-2006, 15:15
Scusa, ma questa mi sembra una grossa bischerata (per dirla alla toscana) perchè già oggi chi trasmette contenuti protetti, paga i diritti di autore quindi i provider pagano già per trasmettere, quindi che necessità c'è di tassare ulteriormente il settore, e allora perchè non farlo con i videonoleggi, anche quelli invitano la gente a starsene in salotto piuttosto che andare al cinema.
Come al solito si dà una soluzione sbagliata ad un problema giusto e a pagare sono sempre i soliti.
il ragionamento segue il filone di molte altre tasse italiane, che sono doppie triple ecc.
comunque secondo me non passa...
Scusa, ma questa mi sembra una grossa bischerata (per dirla alla toscana)
Sicuramente, ma in questo modo tassano anche i contenuti non coperti da copyright o comunque non controllabili...
comunque secondo me non passa...
Lo spero...anche perchè altrimenti le flat aumenterebbero di prezzo :(
Paganetor
22-09-2006, 15:22
Lo spero...anche perchè altrimenti le flat aumenterebbero di prezzo :(
ma nessuno si è ancora mosso contro la Siae (mi riferisco alla "tassa" sull'equo compenso) in ambito europeo? una sentenza in quel campo potrebbe tagliare le gambe a tutte le iniziative illegali simili (come questa...)
sempreio
22-09-2006, 15:29
arte sono anche i videogiochi, i libri e si può dire quasi tutto è arte ormai, vedere un film di 2 ore prodotto in italia da personaggi messi li da amici di amici ti accultura cosi tanto? :confused: in più le trame sono sempre le stesse, un filmetto d' amore, un filmetto classista sulla nobiltà e qualche altra stronzata all' italiana
Io non rubo nulla...è solo che prima di andare a buttare otto € al cinema o peggio 25 e passa e in un cd-dvd-eventuale gioco...voglio capire se ne vale la pena o meno ;)
A scatola chiusa non compero...un film ad esempio una volta che te lo vedi sul pc, in casa tua...lo cestini e via..se fa schifo (stragrande maggioranza dei film e cd musicali...:D ) lo cestini prima e non hai appizzato nulla ;) e nel contempo...sai che di certo non moriranno di fame quanto te....o me e tutti gli altri... :muro:
In merito a sta tassa....beh non dico quel che ci debbono fare.... ;)
niente tdi...hai ragione da vendere, mi hai convinto..meglio gli altri poltronofagi di natura che questi poltronofagi della prima ora...tu sì che scegli i professionisti :stordita:
Darkel83
22-09-2006, 17:22
l'idea mi anndrebbe bene se venisse in cambio abolita la legge urbani
così no cazzo
ma dove avete letto sta storia della pirateria? non è un equo compenso, è solo una fonte di finanziamento aggiuntiva per quei parassiti dei cineasti italiani che fanno film che si inculano in quattro gatti :mbe:
la pirateria non c'entra nulla, devono solo trovare qualche soldino agli amicici :rolleyes:
Sarà contento Nanni Moretti, altri € per lui...
E scusa doveva essere ripagato per il film-campagna elettorale contro Berlusconi in pieno periodo elezioni? :muro:
jpjcssource
22-09-2006, 17:39
ma si dai facciamoci una trilogia del caimano da quando ci siamo :D
si va bene tutto, ma che centra con legge urbani?
Oltre tutto la cosa triste è che continuano a finanziare un cinema (quello italiano) che negli ultimi anni si è sempre più impoverito, un tempo avevamo dei registi magnifici, ora a parte uno o due sono un gruppo di marmagliaTroppo facile sentenziarlo senza citare nomi e cognomi di chi si salva
quello che vuole fare il film ad alto valore culturale che poi nessuno va a vedere e quindi la sua utilità è nulla visto che non porta cultura a nessuno.
Mica è detto che l'arte (o più in generale la cultura) debba necessariamente avere un'utilità specifica.
L'artista in genere ha una sua urgenza creativa ed espressiva, a prescindere dalla necessità o dalla scelta di farlo per soldi o comunque per vivere.
Dico solo una cosa: basta sovvenzionare un cinema malato, chi non fa botteghino fuori, legge del mercato pura e semplice. Questa è una tesi cara ai dirigenti delle major statunitensi del cinema e la loro associazione (MPAA). Ma qui non siano negli USA. Siamo sicuri che sia malato solo il cinema italiano, o che quella italiana sia la cinematografia più malata ?
Vedrete che quando non avranno più soldi molti registi mediocri che pensano di essere degli eminenti intellettuali penseranno a rimboccarsi le maniche e produrre film guardabili invece delle solite schifezze o polpettoni sui problemi sociali di quello o questa.
Ciò che è 'guardabile', 'mediocre', o 'polpettone' per te potrebbe non esserlo per altri.
O vogliamo fare come negli USA dove, come disse un regista (mi pare Roberto Faenza) "trenta persone decidono cosa vedranno duecentocinquanta miloni di spettatori" ?
Perchè quando si fa riferimento ai finanziamenti per i film, viene citato Nanni Moretti ma non Marina Ripa di Meana ?
I soldi li ha ottenuti pure lei per i suoi film.
E' perchè non si parla anche della produttrice Ida di Benedetto, l'amica dell'ex ministro Giuliano Urbani ?
--------------------------
Faccio notare come in Europa la destroide Francia da sempre è la nazione che sostiene maggiormente il proprio cinema nazionale (ma anche la propria musica, la propria lingua ecc); li una polemica del genere sui finanziamenti al cinema non esiste.
Li il cinema non è terreno di scontro tra sinistra e destra.
Ma questo scontro 'politico' in Italia sul cinema è solo apparente; sulla SIAE e sulla legge Urbani ci fu il solito inciucio all'italiana tra sinistra e destra, solo i Verdi votarono contro, tutti gli altri partiti (di SX di Centro, di DX) o si astennero o votarono a favore.
Le nomine dei vertici SIAE da parte del ministro Melandri sotto il governo D'Alema furono pessime.
Buttiglione, il successore della Melandri come ministro dello spettacolo sotto il governo Berlusconi, da molti anni è filo FIMI (l'associazione italiana delle majors discografiche), tanto che partecipa alle loro riunioni, anche al Midem di Cannes.
E Il principale oppositore di Giuliano Urbani fu il sottosegretario dello stesso governo, Vittorio Sgarbi.
E perchè Vittorio Cecchi Gori, a parole avversario cinematografico, politico (e in passato pure calcistico con la Fiorentina) di Berlusconi (Medusa, Milan) alle ultime elezioni si è candidato a Roma come capolista per la Lega Nord ?
Sinistra :blah: :blah: e destra :blah: :blah: in Italia ? Sono 'dei sensi senza senso', anche nel cinema, nella musica ecc
In Italia bisognerebbe tagliare TUTTI i finanziamenti al cinema per un po' di anni, e vedere chi sa veramente fare film e chi no.
Ci son molti film low budget che han incassato molto molto di più di quel che han speso x la produzione.
Altrimenti si andrà avanti a vita a finanziare vanzina, e le varie fiction su san paolo, san pietro, san gennaro, santi tutti intercedete per noi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.