PDA

View Full Version : Riviste del settore?

MacNeo
21-09-2006, 20:43
Quali sono le principali riviste di fotografia in italia, e come le giudicate?

Ma soprattutto: ritenete siano valide, oppure è come per l'informatica, dove navigando in internet le riviste diventano totalmente inutili?

amxim
22-09-2006, 09:23
Quali sono le principali riviste di fotografia in italia, e come le giudicate?

Ma soprattutto: ritenete siano valide, oppure è come per l'informatica, dove navigando in internet le riviste diventano totalmente inutili?

Bella domanda. Ci sono diverse riviste del settore che negli ultimi anni hanno avuto un ulteriore impulso dallo sviluppo del digitale e quindi anche dal connubio fotografia+computer.

Le principali sono, in ordine casuale, Fotografare, Fotografia Reflex, Il Fotografo, Foto Cult, Digital Camera Magazine, altre che adesso non ricordo.
Il modo migliore per valutarle, secondo me, è acquistare qualche numero casulamente, magari collegato ad argomenti di tuo particolare interesse che puoi leggere sulla copertina e poi giudicare la corrispondenza di argomenti e taglio editoriale alle tue aspettative.
Mio personale parere la lettura di riviste di settore, in un campo tecnico come la fotografia, aiuta a seguire un percorso di informazione che altrimenti sarebbe troppo caotico inseguendo le cose qua e la.
Internet, libri ed altro sono utili per gli approfondimenti degli spunti che puoi aver colto dalla lettura degli articoli.
Parere mio personale!

MacNeo
22-09-2006, 10:57
Ti dico da cosa è nato questo thread ;)

Mesi fa mi arrivava sempre PHOTO, rivista che ora non c'è più e che si incentrava soprattutto sulla fotografia artistica, non entravano molto nel tecnico ma era piacevole.
L'altro giorno ero al supermercato e prima delle casse mi sono fermato a guardare le riviste. Mi vedo un bel "Tutto Fotografia Digitale", copertina con titoli interessanti ("Duello a colpi di reflex: nuove nikon d80 e canon eos 400d", "speciale reflex: scegliere il modello giusto ed i suoi accessori")... insomma, la prendo. Arrivo a casa, sfoglio tutto... e fa pietà.
Il "duello" fra d80 e 400d consiste in una immagine della nikon e una della canon, con didascalia. Lo "speciale reflex" è composto da una pagina introduttiva con informazioni degne di Topolino, e 5 facciate di pseudo-pubblicità (fra camere e lenti) senza la minima analisi. Per assurdo, sono molto più approfondite le recensioni delle compattine.

Prima di fare altri acquisti inutili volevo quindi sapere i nomi delle principali testate :rolleyes:

amxim
22-09-2006, 11:12
Ti dico da cosa è nato questo thread ;)

Mesi fa mi arrivava sempre PHOTO, rivista che ora non c'è più e che si incentrava soprattutto sulla fotografia artistica, non entravano molto nel tecnico ma era piacevole.
L'altro giorno ero al supermercato e prima delle casse mi sono fermato a guardare le riviste. Mi vedo un bel "Tutto Fotografia Digitale", copertina con titoli interessanti ("Duello a colpi di reflex: nuove nikon d80 e canon eos 400d", "speciale reflex: scegliere il modello giusto ed i suoi accessori")... insomma, la prendo. Arrivo a casa, sfoglio tutto... e fa pietà.
Il "duello" fra d80 e 400d consiste in una immagine della nikon e una della canon, con didascalia. Lo "speciale reflex" è composto da una pagina introduttiva con informazioni degne di Topolino, e 5 facciate di pseudo-pubblicità (fra camere e lenti) senza la minima analisi. Per assurdo, sono molto più approfondite le recensioni delle compattine.

Prima di fare altri acquisti inutili volevo quindi sapere i nomi delle principali testate :rolleyes:

Al supermercato o in certe grandi edicole puoi stare anche un bel po' a sfogliare senza che nessuno ti dica nulla.
Per esempio a me piaccionio molto riviste che parlano di tecnica di ripresa che diano consigli e che facciano vedere molte foto con commenti e impostazioni di scatto. Alla fine ho optato per Digital Camera Magazine perchè è anche di un livello che ritengo appropriato per me.
Simile a questa è Fotografia Reflex che spazia di più anche nel mondo della pellicola e dei reportage artistici di mostre e altro.
Il fotografo è più legata alla tradizione e quindi anche alla filosofia alla base della fotografia tratta dell'argomento secondo me in maniera più ariosa.
Fotografare a me personalmente non piace, è un riferimento invece l'Almanacco per la completezza sull'offerta del mercato anche nel campo accessori.
Anche Foto Cult è interessante ma in generale è difficile dare giudizi e suggerimenti.
Se sei interessato esclusivamente alle recensioni dei modelli forse è vero che Internet presenta siti (soprattuitto in inglese) molto ben fatti e con informazioni molto più complete di quelle che trovi nelle riviste!

MacNeo
22-09-2006, 11:23
La macchina l'ho appena presa quindi ci penso minimamente a cambiarla, però se vedo la recensione di un nuovo modello sicuramente me lo leggo (quantomeno per vedere cosa è diverso rispetto alla mia). Stesso vale per le lenti: sicuramente non ho i soldi per i modelli fighi, ma una sbirciata alle novità gliela darei.
Per il resto, mi interesserebbe vedere... che so... un approfondimento su un fotografo particolare, un servizio dove spiegano una tecnica, magari qualcosina di fotoritocco (anche se di quello ne trovo a tonnellate online)...
Insomma, non un catalogo e neanche una cosa puramente artistica. Una via di mezzo, che spazi nei vari campi della fotografia digitale.

amxim
22-09-2006, 13:02
La macchina l'ho appena presa quindi ci penso minimamente a cambiarla, però se vedo la recensione di un nuovo modello sicuramente me lo leggo (quantomeno per vedere cosa è diverso rispetto alla mia). Stesso vale per le lenti: sicuramente non ho i soldi per i modelli fighi, ma una sbirciata alle novità gliela darei.
Per il resto, mi interesserebbe vedere... che so... un approfondimento su un fotografo particolare, un servizio dove spiegano una tecnica, magari qualcosina di fotoritocco (anche se di quello ne trovo a tonnellate online)...
Insomma, non un catalogo e neanche una cosa puramente artistica. Una via di mezzo, che spazi nei vari campi della fotografia digitale.

Fotografia Reflex e/o Digital Camera Magazine

mailand
22-09-2006, 13:27
a me piacciono fotografia reflex e fotografare :)

edivad82
22-09-2006, 14:59
dico Fotocult ma perchè conosco Emanuele (e fotocult è hostato qui, assieme ad hwup :p )

a parte gli scherzi, mi piace molto come rivista ;)

amxim
22-09-2006, 15:12
dico Fotocult ma perchè conosco Emanuele (e fotocult è hostato qui, assieme ad hwup :p )

Comunque sia tutti riferimenti alle riviste che avevo inizialmente citato, credo che queste siano le migliori nel panorama generale.

mailand
22-09-2006, 15:32

fotocult qui a milano è introvabile, nessuna delle edicole dove passo di solito lo tiene (e un paio sono molto ben fornite)
al di là delle "raccomandazioni", è un po' che sono curioso di leggerlo dato che in parecchi me ne hanno parlato

edivad82
22-09-2006, 15:44
fotocult qui a milano è introvabile, nessuna delle edicole dove passo di solito lo tiene (e un paio sono molto ben fornite)
al di là delle "raccomandazioni", è un po' che sono curioso di leggerlo dato che in parecchi me ne hanno parlato
segnalo a Emanuele e magari ti faccio sapere dove si può trovare con facilità ;)

mailand
22-09-2006, 16:32
segnalo a Emanuele e magari ti faccio sapere dove si può trovare con facilità ;)
grazie :)

bigiagia
22-09-2006, 17:00
C'è anche fotoidea, della stessa linea editoriale di computeridea, webidea.
Non è male, costa poco, ha buoni articoli tecnici ma anche spunti artistici e creativi

Enzo78
18-07-2007, 11:01
Ciao,

oltre a frequentare il nostro utilissimo forum, mi sto avvicinando al mondo della fotografia digitale, e volevo chiedervi qualche consiglio su qualche rivista per "specializzarmi" ... :D

Avete qualche rivista da consigliarmi?

Ho trovato in rete una rivista dal nome "foto computer" (o "computer foto" non ricordo) qualcuno la conosce?

Grazie !!!

teod
18-07-2007, 13:05
Fotografia Reflex e Photocult, al limite Tuttifotografi: riviste generaliste, qualche test, qualche articolo interessante (a volte).
Zoom (bimestrale): rivista di sola fotografia, vera... niente sull'hardware, tutto sull'immagine e l'arte dietro le foto.
Il resto è più o meno spazzatura... almeno in Italia, tra le riviste più diffuse.
Ciao

tonike
18-07-2007, 13:41
le riviste consigliate da teod sono le migliori, comunque ho trovato questa lista (http://www.fotografi.org/testate_di_tendenza.htm) che tra l'altro riporta anche il link ai siti ufficiali... ;)

frankieta
18-07-2007, 13:56
Fotografia Reflex e Photocult, al limite Tuttifotografi: riviste generaliste, qualche test, qualche articolo interessante (a volte).
Zoom (bimestrale): rivista di sola fotografia, vera... niente sull'hardware, tutto sull'immagine e l'arte dietro le foto.
Il resto è più o meno spazzatura... almeno in Italia, tra le riviste più diffuse.
Ciao

Sono interessato all'argomento...ne ho comprata qualcuna ultimamente, ed effettivamente Fotografia Reflex l'ho trovato mediamente interessante. Per il resto ho letto Fotografare (mi pare si chiami così) e un'altra con un nome simile, ma non ricordo bene. Cmq non erano granchè.

Zoom? Devo vedere di procurarmela....

Per il resto ogni tanto una scappata alla Feltrinelli a fogliare qualche librone di fotografi affermati :D

tonike
18-07-2007, 13:59
Per il resto ogni tanto una scappata alla Feltrinelli a fogliare qualche librone di fotografi affermati :D

:D
troppo belli quelli...
anche troppo costosi però :stordita: